Considera che dopo circa 40 min inizi a consumare il grasso dell'organismo.
Prima zuccheri (carboidrati a catena corta) poi carboidrati a catena lunga.
Io faccio così : 1 ora prima di allenarmi mangio riso (sui 70-80gr) oppure pane asciutto se vado di fretta anche se viene fatto col lievito e non va proprio bene bene.
Tappa fissa al bagno prima di partire :-)
Poi una volta partito e da 1h e 30 di allenamento in avanti o faccio la strada corta (70km) e torno a casa in 2h20 circa traffico permettendo senza barrette , oppure faccio la strada lunga (che non è veramente lunga ma è piena di salite delle quali una tecnica) 110km , che sono circa 4 ore di allenamento sempre traffico permettendo.
Se faccio quella lunga a partire da 1h e 30 in avanti mangio una barretta ogni mezz'ora preciso.
Puoi mangiare qualsiasi cosa basta che non ti faccia venire mal di stomaco. Anche le barrette economiche magari non al cioccolato.
preferisco per un fatto di gusto quelle a frutta (ultimamente le special K a biscotto).
Se devi fare gare o allenamenti particolari tipo simulazione di una gara , ripetute con i tempi su strava e robe simili tutto questo non va più bene.
Devi assumere durante lo sforzo carboidrati liquidi a catena lunga (maltodestrine) perché ti danno l'energia necessaria subito e gradualmente senza innalzare troppo l'indice glicemico.
Altrimenti nel frattempo che il tuo corpo produce l'insulina necessaria ti "addormenti" sui pedali.
Ci sono in polvere i prodotti tipo enervit che è già famosa per fatti suoi , ma puoi prendere qualsiasi marchio, anche quelle aptonia vanno bene. Sono tutti soggetti alle norme del ministero della sanità.
Ovviamente migliore è il prodotto migliore sarà il risultato.alcuni sono anche integratori di sali minerali e potassio. Non tanto d'inverno ma d'estate quando sudi molto è importante, soprattutto il potassio (K cercarlo sulla tabella nutrizionale) se soffri di crampi.
in questo caso il collega btwinista non ha una base culturale alimaentare importante(senza offesa).Riporto il mio esempio di vita sportiva io pratico pesistica da 15 anni e nuoto da 10, ed ultimamente mi sto approciando alla bdc.
Praticando tali sport il mio corpo necessista costantemente di carboidrati da inviare a muscoli e fegato avendo un metabolismo veloce ed ho imparato a mangiare ogni tre ore, tempistica oltre ala quale mi si presenta un senso di fame pazzesco.Ora bisogna analizzare il caso specifico suo:vedere quanto si allena,se segue un regime alimentare corretto quanto e da quanto fa sport...se e' agli inizi,secondo me sono inutili le barrette e maltodestrine se non ha fiato e gambe cio' che mangia mentre pedalo lo caghera' in mezzo ai prati dopo 10 min
Gli consiglio quindi: se fa' il giro la mattina una bella colazione ricca di carboidrati complessi e vitamine:Se facesse il giro di pomeriggio colazione,merenda,pranzo sempre con carbodrati complessi da padroni,e pasto ogni tre in questo caso il tuo corpo avra' sempre energia a disposizione

Anzi, mi alimento malaccio. Da quando ho iniziato un po' seriamente con la bici ho perso quel po' di pancia che avevo accumulato e non ingrasso più neanche mangiando di più delle normali porzioni (di pasta di solito mangio più di 100 grammi), poi anche patatine, salse, panini e altre cose non perfettamente salutari