60 watt in 60 giorni, è possibile?

22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Premetto che non ho esperienza nell'allenamento con i watt, ma è sempre interessante capire di quanto sia possibile migliorare.

Su facebook mi sono imbattuto in questo post in cui si afferma che l'atleta, un amatore 47enne, abbia incrementato la propria FTP di oltre 60 watt in 2 mesi di allenamento, partendo da un valore di 240w. È possibile? ;nonzo% L'altra cosa che mi stupisce è la frequenza di soglia estremamente alta data l'età (almeno secondo la mia esperienza). Mi crollano tutte le certezze ;nonzo%

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Premetto che non ho esperienza nell'allenamento con i watt, ma è sempre interessante capire di quanto sia possibile migliorare.

Su facebook mi sono imbattuto in questo post in cui si afferma che l'atleta, un amatore 47enne, abbia incrementato la propria FTP di oltre 60 watt in 2 mesi di allenamento, partendo da un valore di 240w. È possibile? ;nonzo% L'altra cosa che mi stupisce è la frequenza di soglia estremamente alta data l'età (almeno secondo la mia esperienza). Mi crollano tutte le certezze ;nonzo%

A meno che non si abbia a che fare con un individuo geneticamente dotato, no: é una burla.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Kit+Gruber.jpg

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Per chi non ha fb riporto il testo:
"Due mesi esatti di tabelle *****, Atleta amatore 47anni, da 243 a 307watt a soglia in test incrementale... Nella potenza massima siamo passati da 265 a 330w...***** da risultati concreti!"
Secondo me è possibile.
Alhoa

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Per chi non ha fb riporto il testo:
"Due mesi esatti di tabelle *****, Atleta amatore 47anni, da 243 a 307watt a soglia in test incrementale... Nella potenza massima siamo passati da 265 a 330w...***** da risultati concreti!"
Secondo me è possibile.
Alhoa

La potenza massima é possibilissimo, quella di soglia (a meno che non si tratti di persone predisposte allo sport) é quasi impossibile.o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La potenza massima é possibilissimo, quella di soglia (a meno che non si tratti di persone predisposte allo sport) é quasi impossibile.o-o

Un test incrementale in soglia, non è un test attendibile per guardare i watt, per quello serve un test ftp, non ha incrementato di 60 watt la ftp.
Un test incrementale può sfalzare i valori, inoltre il primo test è stato effettuato il 04.01 periodo festivo, in cui è facile trovare un atleta che non rende al massimo.
Nel primo test sottostimare è un attimo, inoltre non è stato riportato il protocollo, il peso dell'atleta, il livello, tralasciando il fatto che possono influire molti fattori ed i valori in gioco sono modesti.
Se ogni 2 mesi gli fa guadagnare 60 watt, il prossimo anno lo vediamo alla Sanremo.:-x
Alhoa

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A tal proposito, cosa si può sbagliare in un test simile? Immagino la calibrazione dei sensori o magari un errore nel seguire il protocollo ;nonzo%
Mah...per dire...basta farlo con o senza ventilatore per avere anche 20-30watt di differenza!! Una posizione errata, o perfino mostrare dati di utenti diversi...su FB si può dire tutto [emoji482]

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

L'amatore di cui parli ha postato i dati su facebook sotto sbronza con vista annebbiata.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un test incrementale in soglia, non è un test attendibile per guardare i watt, per quello serve un test ftp, non ha incrementato di 60 watt la ftp.
Un test incrementale può sfalzare i valori, inoltre il primo test è stato effettuato il 04.01 periodo festivo, in cui è facile trovare un atleta che non rende al massimo.................
Da come capisco io di quel che c'è scritto, quello in soglia ha fatto 243w la prima volta e 307 la seconda volta. O ho capito male io e non è questo il concetto espresso, oppure ripeto: è tornata Wanna Marchi.
.........
Se ogni 2 mesi gli fa guadagnare 60 watt, il prossimo anno lo vediamo alla Sanremo.:-x
Alhoa
Non credo. Basta aspettare il Tour di quest'anno. Per luglio dovrebbe avere in soglia altri 120w ovvero 527. Non male. Non credo che Froome (o chi volete voi) li abbia.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se in 60 gg mi fa aumentare di 30 w la FTP torno a fare la vita da atleta e corridore :rosik:

I casi sono, o era fermo da tempo, o stava male nel primo test o son stati fatti da due persone diverse.