Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I Corsa tubeless si possono montare anche su cerchi normali nastrati, ma sarebbe meglio che il bordo del cerchio avesse lo "scalino" di aggancio. Se non ce l'ha, va comunque bene, ma il rischio di stallonamento è un pochino più elevato (benchè non preoccupante).

(cliccare sulla foto per ingrandire)

Anche i tubolari Corsa G+ avranno il fianchetto grigio.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
485
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Voglio vedere se mi durano almeno due granfondo brevi come Laigueglia e Viareggio :mrgreen:

Mi piacciono, sono belli morbidosi :)
Tanto i copertoni li cambio spesso, non vado oltre i 3500

Allora esistono anche i Corsa Grafene neri e grigi o sono solo i Corsa speed che li fanno di questa colorazione? Caro Emiliano, io sono a 4500 km con i miei Continental...secondo te é arrivato il momento di cambiarli o li uso ancora un po' e aspetto fine marzo? ;nonzo%

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
I Corsa tubeless si possono montare anche su cerchi normali nastrati, ma sarebbe meglio che il bordo del cerchio avesse lo "scalino" di aggancio. Se non ce l'ha, va comunque bene, ma il rischio di stallonamento è un pochino più elevato (benchè non preoccupante).

(cliccare sulla foto per ingrandire)

Anche i tubolari Corsa G+ avranno il fianchetto grigio.

Io ho le Shimano C24, dici che sono in zona pericolo con quelli che ho preso adesso?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Allora esistono anche i Corsa Grafene neri e grigi o sono solo i Corsa speed che li fanno di questa colorazione? Caro Emiliano, io sono a 4500 km con i miei Continental...secondo te é arrivato il momento di cambiarli o li uso ancora un po' e aspetto fine marzo? ;nonzo%

Qui è [MENTION=35417]davlak[/MENTION] , che è bravo ed esperto, che ti può dare un parere preciso.

Posso dirti che quando iniziano ad appiattirsi io preferisco cambiarli per ragioni di sicurezza, soprattutto se dovessi usarli in condizioni di asfalto umido, con particolare riguardo all'anteriore.Questo indipendentemente dal fatto che si vedano ancora i buchini sul battistrada che ne segnalano il consumo
Dipende anche se sei abituato a gonfiarli ad alte pressioni, io si e per questo li consumo di più (i 23 che poi sono quasi 25). I 25(che poi sono più di 26) si consumano meno per la minor pressione, ma sulla mia vecchia Passoni ci stanno al filo e toccano l'archetto del corpo freno.
In ogni caso i Conti sono ottimi pneumatici.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
quando finisco i pro one provo questi, se si possono montare senza camera d'aria su cerchi tubeless non vedo perche' non si dovrebbero montare su cerchi normali nastrati e latticizzati

Ieri sera li ho pesati, 200 gr., mi parevano leggeri, ma non pensavo così.
Mah, speriamo che non mi durino due uscite e siano sicuri, altrimenti li butto subito. Vi sto facendo da cavia :mrgreen:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
485
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Qui è [MENTION=35417]davlak[/MENTION] , che è bravo ed esperto, che ti può dare un parere preciso.

Posso dirti che quando iniziano ad appiattirsi io preferisco cambiarli per ragioni di sicurezza, soprattutto se dovessi usarli in condizioni di asfalto umido, con particolare riguardo all'anteriore.Questo indipendentemente dal fatto che si vedano ancora i buchini sul battistrada che ne segnalano il consumo
Dipende anche se sei abituato a gonfiarli ad alte pressioni, io si e per questo li consumo di più (i 23 che poi sono quasi 25). I 25(che poi sono più di 26) si consumano meno per la minor pressione, ma sulla mia vecchia Passoni ci stanno al filo e toccano l'archetto del corpo freno.
In ogni caso i Conti sono ottimi pneumatici.

Io li ho da 25 i Conti.... non riesco a capire se sono appiattiti o meno... ;nonzo%
In ogni caso la voglia di prendere i Corsa Grafene è talmente tanta che... ahah....aspetterò ancora un pò :-x :mrgreen: ! Arrivo a 4500 e poi li cambio (vuol dire inizio settimana prossima) o-o
Devo farmi un regalo per i 50 giorni che non tocco una sigaretta...me l'ha detto il medico o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'articolo dice che tutta la gamma Corsa G+ sarà proposta nella duplice colorazione con fianchetto para oppure grigio.
Solo i tubeless Corsa Speed saranno esclusivamente grigi.
Io ho le Shimano C24, dici che sono in zona pericolo con quelli che ho preso adesso?
Con le C24 non avrai problemi, fidati. ;-)

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
485
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
L'articolo dice che tutta la gamma Corsa G+ sarà proposta nella duplice colorazione con fianchetto para oppure grigio.
Solo i tubeless Corsa Speed saranno esclusivamente grigi.

Con le C24 non avrai problemi, fidati. ;-)

Ma quindi se vado dal mio negoziante potrebbe già ordinare i Corsa G+ 25mm con il fianco grigio ?? Già adesso? Beh in effetti neri e grigi non sono male... anzi :mrgreen:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ci stavo facendo un pensierino pure io a tubelessizzare le mie C24.
anche le tue sono da clincher, mi par di capire...poi mi fai sapere come vanno?

Ho sempre avuto le C24 nelle varie versioni che si sono succedute negli anni.
Anche una versione tubeless, la 7950sl.
Possiedo anche le C35.

Secondo la mia esperienza originariamente, nelle versioni precedenti alla 9000, erano più robuste. Sono uno che prende parecchie buche :). Di 9000 ne ho già cambiato un paio, che si erano piegate irrimediabilmente, colpa mia.
Può darsi che l'opera di alleggerimento al cerchio da parte dei giapponesi possa aver influito. Uno che però le compra adesso non ne nota la differenza ed apprezza la qualità consueta del prodotto nipponico.

Le C35, che in pochi hanno, forse per eccessiva sottovalutazione, pesano un etto in più ma sono molto più resistenti ed i mozzi, secondo me superiori. Non parliamo di scorrevolezza, che è un fatto soggettivo, ma sicuramente di superiore qualità.

In sostanza se prendi le C24 non sbagli di sicuro, sono ottime ruote, perché il loro vantaggio dipende dalla grande polivalenza, reattività in salita, non eccessiva difficoltà a tenere la velocità sul piano, pur trattandosi di un profilo basso. Un attimo di attenzione a non trattarle troppo male come me :mrgreen:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho sempre avuto le C24 nelle varie versioni che si sono succedute negli anni.
Anche una versione tubeless, la 7950sl.
Possiedo anche le C35.

Secondo la mia esperienza originariamente, nelle versioni precedenti alla 9000, erano più robuste. Sono uno che prende parecchie buche :). Di 9000 ne ho già cambiato un paio, che si erano piegate irrimediabilmente, colpa mia.
Può darsi che l'opera di alleggerimento al cerchio da parte dei giapponesi possa aver influito. Uno che però le compra adesso non ne nota la differenza ed apprezza la qualità consueta del prodotto nipponico.

Le C35, che in pochi hanno, forse per eccessiva sottovalutazione, pesano un etto in più ma sono molto più resistenti ed i mozzi, secondo me superiori. Non parliamo di scorrevolezza, che è un fatto soggettivo, ma sicuramente di superiore qualità.

In sostanza se prendi le C24 non sbagli di sicuro, sono ottime ruote, perché il loro vantaggio dipende dalla grande polivalenza, reattività in salita, non eccessiva difficoltà a tenere la velocità sul piano, pur trattandosi di un profilo basso. Un attimo di attenzione a non trattarle troppo male come me :mrgreen:
Penso intendesse come vanno tubelessizzate :)

Ha già le C24 ;)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Allora non avevo capito, sono un po' tardo. Ieri ho provato gli Speed.
Scorrevoli ma non in modo nettamente superiore ai Conti. Gonfiati ad 8 non sono tanto comodi. La pressione di gonfiaggio prevista va da 6 ...a 9.

Per adesso un'uscita sui 170 non si sono consumati :)
In discesa non ero alla ricerca di Kom suicidi ma sembra che tengano... abbastanza.

OT provata anche la KMC X11SL Superlight DLC ...nero tamarro (però sembra che hai la catena sporca :) )

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Allora non avevo capito, sono un po' tardo. Ieri ho provato gli Speed.
Scorrevoli ma non in modo nettamente superiore ai Conti. Gonfiati ad 8 non sono tanto comodi. La pressione di gonfiaggio prevista va da 6 ...a 9.

Per adesso un'uscita sui 170 non si sono consumati :)
In discesa non ero alla ricerca di Kom suicidi ma sembra che tengano... abbastanza.

OT provata anche la KMC X11SL Superlight DLC ...nero tamarro (però sembra che hai la catena sporca :) )
Con i tubilessi si fa sempre il percorso al ribasso della pressione.
Io sono un neofita in tal senso, sono al primo treno di Schwalbe One. Gonfiavo i copertoncini a 9,5, con i TL vado a 7-7,5 (e peso come un'incudine:wacko:)
Se i Vittoria si comportano come gli altri TL, vedrai che trarrai grande beneficio abbassando di tanto la pressione, scorrono bene come copertoni top, ma il guadagno in guida e tenuta è notevole.