Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Trovandomi all'estero per lavoro e avendo un po' di tempo libero alla sera,ho deciso di leggermi tutto il Tread.... e sinceramente devo dire che, mi scuso anticipatamente con tutti, se avevo le idee confuse prima di iniziare alla fine non ho percepito un deciso miglioramento. Pur tuttavia,sulla base di convinzioni tecniche personali,ho deciso che accoppieró alle mie nuove Spada Stiletto un set di Schawlbe Pro One Tubeless e vedremo se dovrò pentirmene ; ad oggi la percentuale di forature registrate su percorrenza annuale di 6000/7000 km é stata decisamente risibile, (1 negli ultimi 2 anni) monto copertoncini Michelin Pro4 su Ruote ShimanoDurace9000c24....La mia esperienza automobilistica di Gentleman Driver con coperture runflat é stata assolutamente positiva per cui, solo per assonanza, ho pensato che tale dovrebbe essere anche in BDC.Spero vivamente di non dovermi ricredere.Comunque prevedo di dotarsi di bomboletta-+camera....Grazie a tutti e saluti.blackvipergts

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Paragonati a tubeless o altri copertoncini?
Finora come tubeless ho utilizzato solo Ultremo Zx e One.
In generale, anche perché sto ancora aspettando i Pro One che saranno i miei primi Tubeless.

Ma ripeto, magari mi sono trovato male per la mia scarsa esperienza e per il troppo utilizzo che faccio dei freni.

Per il mio livello preferisco avere Grip in eccesso che in difetto ;)

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Trovandomi all'estero per lavoro e avendo un po' di tempo libero alla sera,ho deciso di leggermi tutto il Tread.... e sinceramente devo dire che, mi scuso anticipatamente con tutti, se avevo le idee confuse prima di iniziare alla fine non ho percepito un deciso miglioramento. Pur tuttavia,sulla base di convinzioni tecniche personali,ho deciso che accoppieró alle mie nuove Spada Stiletto un set di Schawlbe Pro One Tubeless e vedremo se dovrò pentirmene ; ad oggi la percentuale di forature registrate su percorrenza annuale di 6000/7000 km é stata decisamente risibile, (1 negli ultimi 2 anni) monto copertoncini Michelin Pro4 su Ruote ShimanoDurace9000c24....La mia esperienza automobilistica di Gentleman Driver con coperture runflat é stata assolutamente positiva per cui, solo per assonanza, ho pensato che tale dovrebbe essere anche in BDC.Spero vivamente di non dovermi ricredere.Comunque prevedo di dotarsi di bomboletta-+camera....Grazie a tutti e saluti.blackvipergts
Guarda, io sto usando stiletto e pro one, ho fatto solo 3 uscite, ma mi trovo benissimo, okkio a non gonfiarli troppo, 6/6,5 va bene

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Boh vedremo.
Rispetto agli One sembrano avere più "carne", magari se vedo che hanno poco grip (che poi è tutto soggettivo) li metto al posteriore e all'anteriore monto uno One.
Ero alla ricerca di un tubeless meno prestazionale ma più durevole.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Altrimenti vai dal benzinaro di turno:mrgreen:

Bella la dritta delle bombolette , io ho usato il compressore del babbo...

occhio che le bombolette NON sono una bella dritta.... come descritto sul sito "effetto mariposa" (http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/) lo sbalzo termico provocato dalle bombolette facilitano la solidificazione del caffelatex... a me è successo, in pratica ho trovato tutto il liquido solidificato in un punto (mi sono accorto perchè ad alte velocità questo "grumo" faceva vibrare la ruota, sembrava di avere un cerchio ovalizzato...)...
io ho fatto tallonare il tubeless con la bomboletta, poi ho sgonfiato e inserito il liquido, ma evidentemente il Tubeless era ancora freddo e mi ha fatto polimizzare il sigillante... :-( quindi se si usa la bomboletta mi sa che è meglio aspettare un bel po' di tempo prima di inserire il liquido preventivo.....

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
occhio che le bombolette NON sono una bella dritta.... come descritto sul sito "effetto mariposa" (http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/) lo sbalzo termico provocato dalle bombolette facilitano la solidificazione del caffelatex... a me è successo, in pratica ho trovato tutto il liquido solidificato in un punto (mi sono accorto perchè ad alte velocità questo "grumo" faceva vibrare la ruota, sembrava di avere un cerchio ovalizzato...)...
io ho fatto tallonare il tubeless con la bomboletta, poi ho sgonfiato e inserito il liquido, ma evidentemente il Tubeless era ancora freddo e mi ha fatto polimizzare il sigillante... :-( quindi se si usa la bomboletta mi sa che è meglio aspettare un bel po' di tempo prima di inserire il liquido preventivo.....
Ok, io penso che aspetterò una notte e ci farò un giro senza sigillante prima di metterlo ;)

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Ciao...una curiosita'.Che valvola hai usato per il cerchio non two way fit?Ho una coppia di Racing Zero non twf e vorrei renderle tubeless.

Guarda ho usato due valvole classiche da mtb con la parte di gomma conica però, perchè ci sono anche quelle rettangolari. Le coniche sono le migliori perchè entrano fino a metà nel foro sigillando . Poi devi vedere se avrai bisogno di una prolunga, nel caso usi profili medi o alti. Io con le classiche fulcrum r3 ho messo le valvole standard, che saranno lunghe 35 mm credo o 40 non ricordo. Se non ricordo male le r0 sono uguali quindi non dovresti avere problemi. Riepilogando due valvole da mtb

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma perché i 25mm degli SCHWALBE PRO ONE sono introvabili?? ;nonzo%
ci sono i 23, ci sono persino i 28...e i 25 no?
caspita, mi stanno per arrivare questi due gioiellini...
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=140035
e non vedevo l'ora di montarle con i 25...

A quanto sembra la produzione ha subito un ritardo dovuto alla nuova costruzione della carcassa MicroSkin e dovrebbero essere in consegna per metà/fine aprile.

Spero di riuscire a contenere la scimmia di prendere le 23...

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ti confesso che sono tentato di prendere il 28 dietro (che ho lo spazio) e il 25 davanti...vedremo...o-o
Prima di azzardare verificate la misura effettiva perché a me su cerchi fulcrum 0 2wf le 25 paiono molto più che 25... tra le altre cose usate giovedì e lunedì passando dai 7 della prima uscita 15 giorni fa agli attuali 6 la comodità direi che si avverte decisamente. Senza averli provati per me i 28 sarebbero eccessivi [emoji6]

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prima di azzardare verificate la misura effettiva perché a me su cerchi fulcrum 0 2wf le 25 paiono molto più che 25... tra le altre cose usate giovedì e lunedì passando dai 7 della prima uscita 15 giorni fa agli attuali 6 la comodità direi che si avverte decisamente. Senza averli provati per me i 28 sarebbero eccessivi [emoji6]

il pro one da 28 misura 30,5 effettivi sul cerchio delle mie R0.
lo provai tempo fa.
spazio dietro ne ho, sia tra i foderi che sotto il corpo freno...davanti no, stranamente la mia forcella del supersix sopporta a malapena un 25 schwalbe one...che montato diventa un 27..ci sarebbero un altro paio di mm da poter sfruttare, poi toccherebbe.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
io ho poca esperienza ma sono perfino riuscito a percepire il cambiamento da one post da 23 a one pro da 25. anche per la minor pressione: prima circa 7.2 bar ora 6.7/6.8. ma a quanto leggo, proverò a scendere ancora! :)

effettivamente... anche se ora da 25 ho solo il posteriore, mi sento di dire che per quello che volevo io basta e avanza. avevo pensato perfino al 28, ma forse diventa un po eccessivo.
e poi col 25 riesco a togliere e rimettere la ruota senza sgonfiare e rigonfiare. e per me questa è una gran cosa, visto che non parto quasi mai da casa in bici.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
elimino messaggio doppio ....

ne approfitto per aggiungere che quindi capisco chi si "ferma" tranquillamente al 23.
anche perchè ... praticamente tutti sono circa 2 mm più larghi :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.