Doping in altri sport

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io con le mie conoscenze medico farmacologiche non sono in grado nè di confermarlo né di escluderlo. Tu con le tue si? ....
Con le mie conoscenze mediche in teoria no. Mi vien da pensare che se un farmaco in commercio da 20 anni è stato vietato solo ora, magari tutta sta bomba non è.
Con le mie conoscenze tennistiche invece posso escluderlo...perchè non esistono allenamenti massacranti a tennis. Non escludo che possano doparsi. Ma eventualmente per conseguire altri vantaggi. Del resto si dopano pure quelli che giocano a scacchi....ma mica con l'epo.
Per quel che conosco io il tennis un qualcosa che velocizzi i riflessi e la prontezza potrebbe essere assumibile illecitamente, ad esempio.
 
Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Con le mie conoscenze mediche in teoria no. Mi vien da pensare che se un farmaco in commercio da 20 anni è stato vietato solo ora, magari tutta sta bomba non è.
Con le mie conoscenze tennistiche invece posso escluderlo...perchè non esistono allenamenti massacranti a tennis. Non escludo che possano doparsi. Ma eventualmente per conseguire altri vantaggi. Del resto si dopano pure quelli che giocano a scacchi....ma mica con l'epo.

Non so dire quanto la frase che ho messo in grassetto possa essere considerata un concetto universale. Dovrei chiedere a Lendl, Courier, Nadal e altri soggetti del genere.
Che poi questo sia il caso di Sharapova...altro paio di maniche. Non mi sento però di escluderlo. Nemmeno lo do per certo, ovviamente.
Non credo che esistano sostanze che nascono doping, magari mi sbaglio, ma molte sono state legali fin quando non ne è stata scoperta la caratteristica di dare dei vantaggi...e spessisimo l'antidoping ci è arrivato dopo.
Decisamente, anche a discapito della quantità di vantaggi conferiti, assumere un farmaco non vietato è conveniente per chi è sotto gli occhi del mondo.
Non accorgersi che lo è diventato è certamente una scempiaggine.
Visto il personaggio anche a me piace pensare che sia l'unica colpa ma temo che sia una illusione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so dire quanto la frase che ho messo in grassetto possa essere considerata un concetto universale. Dovrei chiedere a Lendl, Courier, Nadal e altri soggetti del genere. .....
Non necessariamente, sai? Quella gente lì aveva un talento ai massimi livelli....ma per conoscere decentemente uno sport non serve essere per forza un numero uno. Nel calcio è stato un migliore allenatore Sacchi, piuttosto che Maradona. E' un esempio eh. In ogni caso, a loro, quel che può pesargli di più è essere dei vagabondi per il mondo da un torneo all'altro. Sta pur sicuro che per il tipo di sport in sè, allenamenti massacranti non ne fanno. Sarebbero solo che controproducenti, visto proprio le peculiarità di quel che fanno. A loro serve esplosività nello scatto, reattività nei movimenti, lucidità nelle scelte. Tutto questo può essere aiutato con un qualche doping. Ma se mi parli di allenamenti massacranti io ti dico di no.
..........
Non credo che esistano sostanze che nascono doping, magari mi sbaglio, ma molte sono state legali fin quando non ne è stata scoperta la caratteristica di dare dei vantaggi...e spessisimo l'antidoping ci è arrivato dopo. ......
Certamente spesso è successo come dici. Ma metterci 20 anni mi sembra tantino.
...........
Decisamente, anche a discapito della quantità di vantaggi conferiti, assumere un farmaco non vietato è conveniente per chi è sotto gli occhi del mondo.
Non accorgersi che lo è diventato è certamente una scempiaggine.......
Ma questo lo ha riconosciuto anche lei. E ha aggiunto che erano dieci anni che lo prendeva. Una tesi difensiva controproducente se vera. Assurda se falsa. Non ho mai sentito nessuno dire una balla per aggravare la propria posizione. Men che meno dirla dopo aver avuto il tempo di organizzare una conferenza stampa, non a seguito di una domanda a bruciapelo che ti coglie di sorpresa. Immagino che lei e chi per lei abbiano un attimo riflettuto su cosa dire. Che fai rifletti su cosa dire e poi scegli di dire una balla che ti mette ancor più in cattiva luce? Imho, per me ha detto la verità. Che non sminuisce le responsabilità di quel che fa fatto e per le quali dovrà essere punita secondo regole.....regole scritte. Non la forca come qualcuno invoca.
......
Visto il personaggio anche a me piace pensare che sia l'unica colpa ma temo che sia una illusione.
A me del personaggio frega poco, non sono un suo fan. A me piace solo Federer (per come gioca :mrgreen:). Mi limito a ragionare senza per forza dover vedere complotti dove possono anche non essercene. Farmaco vietato? Non lo sapevi? Dovevi saperlo perchè eri pure stata avvertita? Quanto è la pena 3 mesi? 6mesi? un anno? quel che è te lo prendi e fine. E poi una volta espiata la pena torni a giocare, perchè questo prevede l'ordinamento sportivo....mi vien da ridere chi dice "toglietele tutti i titoli". Per cosa? Per aver assunto un farmaco vietato dall'1/1/2016 periodo in cui non ha vinto nulla?;nonzo%
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Non necessariamente, sai? Quella gente lì aveva un talento ai massimi livelli....ma per conoscere decentemente uno sport non serve essere per forza un numero uno. Nel calcio è stato un migliore allenatore Sacchi, piuttosto che Maradona. E' un esempio eh. In ogni caso, a loro, quel che può pesargli di più è essere dei vagabondi per il mondo da un torneo all'altro. Sta pur sicuro che per il tipo di sport in sè, allenamenti massacranti non ne fanno. Sarebbero solo che controproducenti, visto proprio le peculiarità di quel che fanno. A loro serve esplosività nello scatto, reattività nei movimenti, lucidità nelle scelte. Tutto questo può essere aiutato con un qualche doping. Ma se mi parli di allenamenti massacranti io ti dico di no.
Puoi dirlo, ma vai contro alla storia del tennis.


Ma questo lo ha riconosciuto anche lei. E ha aggiunto che erano dieci anni che lo prendeva. Una tesi difensiva controproducente se vera. Assurda se falsa. Non ho mai sentito nessuno dire una balla per aggravare la propria posizione. Men che meno dirla dopo aver avuto il tempo di organizzare una conferenza stampa, non a seguito di una domanda a bruciapelo che ti coglie di sorpresa. Immagino che lei e chi per lei abbiano un attimo riflettuto su cosa dire. Che fai rifletti su cosa dire e poi scegli di dire una balla che ti mette ancor più in cattiva luce? Imho, per me ha detto la verità. Che non sminuisce le responsabilità di quel che fa fatto e per le quali dovrà essere punita secondo regole.....regole scritte. Non la forca come qualcuno invoca.
Anche secondo me ha detto la verità. Non sono certo che l'abbia detta sui motivi per cui lo prendeva ma qui si va nel campo delle opinioni e delle ipotesi e quindi lascia il tempo che trova. i fatti sono, come giustamente dici, che fin quando non è diventato vietato non ha fatto niente di illegale a prenderlo. Su questo non ci piove.
A me piace solo Federer (per come gioca :mrgreen:).
Come non concordare? o-o
Mi limito a ragionare senza per forza dover vedere complotti dove possono anche non essercene.
Allo stesso modo io mi limito a ragionare senza dover per forza negare complotti (complotti.....parola tutto sommato poco adatta) dove potrebbero essercene.
Il condizionale rende opinabili, giustamente, entrambe le posizioni.

Farmaco vietato? Non lo sapevi? Dovevi saperlo perchè eri pure stata avvertita? Quanto è la pena 3 mesi? 6mesi? un anno? quel che è te lo prendi e fine. E poi una volta espiata la pena torni a giocare, perchè questo prevede l'ordinamento sportivo....mi vien da ridere chi dice "toglietele tutti i titoli". Per cosa? Per aver assunto un farmaco vietato dall'1/1/2016 periodo in cui non ha vinto nulla?;nonzo%
Sono perfettamente d'accordo.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.620
1.389
Visita sito
Bici
human-powered
devo confessare che a volte mi viene il sospetto che alcuni farmaci nascano al preciso scopo di dopare eludendo l'antidoping, magari commissionati da potenti federazioni oppure da investimenti di grossi sponsor o delle stesse case farmaceutiche e testati direttamente "sul campo". D'altronde il mercato degli sportivi non credo sia così inferiore a quello dei malati, dunque il ritorno sugli investimenti credo sia assicurato
Pura follia e fantasia... (?)
No, storia...
Vedi Victor Conte, Patrick Arnold, lo "scandalo" Balco e il loro famoso THG ( tetraidrogestrinone)
Non si può mai escludere nulla, ma bisogna anche considerare che l'antidoping di oggi non è quello dello scandalo Balco. Basta pensare al fatto che c'è una collaborazione molto più stretta fra WADA e case farmaceutiche (i responsabili tecnici del Laboratorio di Losanna dicono che, di fatto, allo stato attuale appena esce un farmaco si dispone praticamente subito del target da ricercare).
Esistono esistono..:.
Ma come tali non si conoscono.... [emoji6]
Però l'attività dell'antidoping, per atleti di alto livello di cui si sta parlando, ha una valenza sempre meno chimica (ricerca del componente) e sempre più biologica... il passaporto biologico, nelle sue componenti ematologica, steroidea e in un prossimo futuro endocrinologica, mira appunto a individuare le alterazioni indotte, anche se la sostanza che le ha prodotte è del tutto sconosciuta. E, a detta degi esperti, sta avendo comunque un impatto significativo sulla possibile libertà d'azione dell'atleta (a patto che sia soggetto a suivi longitudinal).
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
a costo di sembrare paranoico mi domando: ma sarà così un caso che, proprio in un periodo in cui lo sport russo sembra sotto attacco da tutti i fronti, venga inserito nelle liste dei farmaci dopanti proprio un prodotto di un azienda LETTONE, commercializzato praticamente solo nel blocco sovietico e che sembra essere alla base della dieta guardacaso unicamente degli atleti sovietici vista la loro facilità a reperirselo?

che in russia si scopra che si bombino tutti non mi sorprende ne mi scandalizza.
Ma che siano gli unici a farlo in maniera così sistematica e solo per stare al passo dei puliti atleti americani, inglesi o spagnoli che vanno a pane acqua e spirito olimpico, francamente......
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
a costo di sembrare paranoico mi domando: ma sarà così un caso che, proprio in un periodo in cui lo sport russo sembra sotto attacco da tutti i fronti, venga inserito nelle liste dei farmaci dopanti proprio un prodotto di un azienda LETTONE, commercializzato praticamente solo nel blocco sovietico e che sembra essere alla base della dieta guardacaso unicamente degli atleti sovietici vista la loro facilità a reperirselo?

che in russia si scopra che si bombino tutti non mi sorprende ne mi scandalizza.
Ma che siano gli unici a farlo in maniera così sistematica e solo per stare al passo dei puliti atleti americani, inglesi o spagnoli che vanno a pane acqua e spirito olimpico, francamente......

gomblotto!!! 😄

aggiungici che la russia è già sospesa e che a breve ci saranno importantissimi appuntamenti sportivi che vedono la stessa russia protagonista...

e mettici pure che altri farmaci sono sotto la lente di ingrandimento ben prima di quello lettone (e anche ben più diffusi) ma ancora tutto tace...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a costo di sembrare paranoico mi domando: ma sarà così un caso che, proprio in un periodo in cui lo sport russo sembra sotto attacco da tutti i fronti, venga inserito nelle liste dei farmaci dopanti proprio un prodotto di un azienda LETTONE, commercializzato praticamente solo nel blocco sovietico e che sembra essere alla base della dieta guardacaso unicamente degli atleti sovietici vista la loro facilità a reperirselo?

che in russia si scopra che si bombino tutti non mi sorprende ne mi scandalizza.
Ma che siano gli unici a farlo in maniera così sistematica e solo per stare al passo dei puliti atleti americani, inglesi o spagnoli che vanno a pane acqua e spirito olimpico, francamente......

la spiegazione è sempre quella più semplice: in russia ha cominciato a diffondersi l'uso del meldonium; e per il passa parola si è diffuso sempre più. la wada lo ha capito, lo ha bloccato, e cominciano a cadere le teste.

La teoria del complotto anti russia è contorta, non serve andare a cercare nulla di complicato, la spiegazione è sotto gli occhi di tutti; sarebbe potuto accadere anche in italia o in un qualunque altro paese, dove i preparatori, dottori, ... tra loro si parlano.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
alè!! e dopo la efimova, un altra!!

Frattanto oggi è emersa la positività di un'altra atleta russa al Meldonium: si tratta della bobista Nadezhda Sergeeva, in gara all'Olimpiade di Sochi 2014. A rivelare la positività è stata la stessa atleta, che ha spiegato di aver preso la sostanza alla fine del 2015 per curare dei problemi cardiaci che erano emersi dopo alcune analisi. In attesa delle controanalisi, la Sergeeva è stata sospesa.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
la spiegazione è sempre quella più semplice: in russia ha cominciato a diffondersi l'uso del meldonium; e per il passa parola si è diffuso sempre più. la wada lo ha capito, lo ha bloccato, e cominciano a cadere le teste.

La teoria del complotto anti russia è contorta, non serve andare a cercare nulla di complicato, la spiegazione è sotto gli occhi di tutti; sarebbe potuto accadere anche in italia o in un qualunque altro paese, dove i preparatori, dottori, ... tra loro si parlano.

l'unica indagine della CIA sulla Fifa nella storia atta a dimostrare corruzione nell'assegnazione dei mondiali di calcio quando si è verificata? Casualmente appena andavano in prescrizione i mondiali di usa 94 e appena assegnati quelli in russia.

quale squadra di ciclismo è l'unica che s'è vista ritirare la licenza pro tour? Katiusha.

su quale nazione è stata svolta l'unica inchiesta giornalistica a 360° riguardante il doping? russia.

attorno a quale nazione hanno cominciato a fare terra bruciata ( costringendoli mi pare a ritirare intere rappresentative ) ben prima che il meldonium venisse dichiarato illegale ? russia.

ora come ho già detto, che in russia si dopino o ci sia doping di stato non mi sorprende affatto, non scommetterei un euro sulla loro innocenza. Quello che mi sorprende è tutto questo zelo puntato in un unica direzione. Spagna, inghilterra, colombia, stati uniti, giamaica. niente da vedere. Russia? una strage di positivi. Guardacaso poi in un periodo dove c'è chi geopoliticamente prova a contenere la russia in tutti i modi. Che i russi siano gli unici a bombarsi o si sappiano bombare peggio degli altri francamente non me la bevo.

p.s.
preciso che non sono nemmeno filo russo, anzi a me i russi tendenzialmente manco stanno simpatici.
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.292
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
l'unica indagine della CIA sulla Fifa nella storia atta a dimostrare corruzione nell'assegnazione dei mondiali di calcio quando si è verificata? Casualmente appena andavano in prescrizione i mondiali di usa 94 e appena assegnati quelli in russia.

quale squadra di ciclismo è l'unica che s'è vista ritirare la licenza pro tour? Katiusha.

su quale nazione è stata svolta l'unica inchiesta giornalistica a 360° riguardante il doping? russia.

attorno a quale nazione hanno cominciato a fare terra bruciata ( costringendoli mi pare a ritirare intere rappresentative ) ben prima che il meldonium venisse dichiarato illegale ? russia.

ora come ho già detto, che in russia si dopino o ci sia doping di stato non mi sorprende affatto, non scommetterei un euro sulla loro innocenza. Quello che mi sorprende è tutto questo zelo puntato in un unica direzione. Spagna, inghilterra, colombia, stati uniti, giamaica. niente da vedere. Russia? una strage di positivi. Che i russi siano gli unici a bombarsi o si sappiano bombare peggio degli altri francamente non me la bevo.

Se si vuole essere obiettivi però si guardi anche l'inverso... Ad esempio il caso dello sci nordico.
Prima delle olimpiadi invernali di Sochi nel fondo i russi non esistevano. Allo stesso tempo nello sci alpino in coppa del mondo non vanno a medaglia manco a morire, a parte qualche apparizione di Bobryshev nello slalom speciale. Nel pattinaggio sono lì lì, ma alla fine nel medagliere fanno, ed hanno sempre fatto, incetta gli olandesi.
Fin qui tutto ok, poi ospitano le olimpiadi invernali e SBAM: https://it.wikipedia.org/wiki/XXII_Giochi_olimpici_invernali#Medaglie

Vedere alla voce medagliere.

Complottisti vs anticomplottisti è una storia vecchia come il mondo, per me parlano i fatti, e quello che ho riportato è un fatto bello grosso e lampante. Sarò giovane, ma altre "anomalie sportive" così lampanti nel mondo dello sport non me le ricordo, a parte la Korea nei mondiali di calcio, di Korea (guarda caso), del 2002 o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.602
22.203
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se si vuole essere obiettivi però si guardi anche l'inverso... Ad esempio il caso dello sci nordico.
Prima delle olimpiadi invernali di Sochi nel fondo i russi non esistevano. Allo stesso tempo nello sci alpino in coppa del mondo non vanno a medaglia manco a morire, a parte qualche apparizione di Bobryshev nello slalom speciale. Nel pattinaggio sono lì lì, ma alla fine nel medagliere fanno, ed hanno sempre fatto, incetta gli olandesi.
Fin qui tutto ok, poi ospitano le olimpiadi invernali e SBAM: https://it.wikipedia.org/wiki/XXII_Giochi_olimpici_invernali#Medaglie

Vedere alla voce medagliere.

Complottisti vs anticomplottisti è una storia vecchia come il mondo, per me parlano i fatti, e quello che ho riportato è un fatto bello grosso e lampante. Sarò giovane, ma altre "anomalie sportive" così lampanti nel mondo dello sport non me le ricordo, a parte la Korea nei mondiali di calcio, di Korea (guarda caso), del 2002 o-o

io invece mi ricordo bene le olimpiadi di Barcellona, dove gli spagnoli fecero incetta di medaglie (sesti nel medagliere con 22 medaglie, tredici d'oro), anche in sport dove prima magari manco partecipavano (alle olimpiadi precedenti presero quattro medaglie, di cui una sola d'oro...).
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
io invece mi ricordo bene le olimpiadi di Barcellona, dove gli spagnoli fecero incetta di medaglie (sesti nel medagliere con 22 medaglie, tredici d'oro), anche in sport dove prima magari manco partecipavano (alle olimpiadi precedenti presero quattro medaglie, di cui una sola d'oro...).

'azz.... cosa hai rispolverato :wacko::wacko::wacko:.... anche però la più recente Atene non ha certo scherzato in questo senso... :angrymod: