Faccio schifo a rilanciare la bici

cic78

Novellino
13 Gennaio 2015
3
0
Visita sito
Bici
moon
Ciao ha tutti
Premetto che sono 2 anni che faccio corse su strada e prima di allora giocavo a calcio. Ma mi sono accorto ieri dopo una gare molto difficile e tecnica che ho ancora molto da imparare e soprattutto su strappi. Eri lanci in curva come posso allenarmi???

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Credo che serva che tu fornisca molte + informazioni.
Comunque,in genere,partecipare a corse è di per sè allenante.
Soffri : rilanci e strappi...... ok
È ovvio dedurre,che soffra,anche cambi ritmo e inevitabili ritmi in salite ........ sbaglio ?

Ultima modifica:

cic78

Novellino
13 Gennaio 2015
3
0
Visita sito
Bici
moon
Si scusami che tipo di dati vorresti che ti mando.L'unica cosa che ti posso dire che su quel determinato tipo di circuito con molti strappi e rilanci la mia gamba soffre molto
Il cuore quasi sempre vicino alla soglia massima 179 bpm su 180 bpm il percorso aveva 4 strappi con abbastanza brevi ma ripidi intorno al 6% strade dissestate il brutto e che stavamo correndo sull'argine del po dove passava a malapena una macchina e poi tutte strade di campagna.

Ultima modifica:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Per migliorare nei rilanci (se ho capito bene quelli dopo le curve lente dove poi si riparte ai 50 km/h) io ho tratto molto giovamento dalle partenze da fermo.
Un altro allenamento che faccio è mettermi tra medio e soglia e ogni 1' fare uno scatto di 15-20" a tutta ritornando però poi al medio/soglia precedente e recuperando lì, così ti abitui a recuperare senza fermarti.

Per gli strappi brevi fai ripetute da 1'/2' (anaerobico) con 1'/2' di recupero

ma che gara hai fatto ieri?

cic78

Novellino
13 Gennaio 2015
3
0
Visita sito
Bici
moon
Per migliorare nei rilanci (se ho capito bene quelli dopo le curve lente dove poi si riparte ai 50 km/h) io ho tratto molto giovamento dalle partenze da fermo.
Un altro allenamento che faccio è mettermi tra medio e soglia e ogni 1' fare uno scatto di 15-20" a tutta ritornando però poi al medio/soglia precedente e recuperando lì, così ti abitui a recuperare senza fermarti.

Ciao e grazie per il suggerimento e comincerò subito da domani a far un allenamento mirato. Per quanto riguarda la corsa di ieri ho corso a San Daniele Po in provincia di Cremona

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Hai iniziato a fare gare a circuito? Come va?
Ciao e grazie per il suggerimento e comincerò subito da domani a far un allenamento mirato. Per quanto riguarda la corsa di ieri ho corso a San Daniele Po in provincia di Cremona
Purtroppo se trovi la gara con tanti forti che iniziano a menare dal primo all'ultimo metro è sempre dura[emoji6],se ci sono curve strette e salite ancora di più

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Forse ti sarà utile allenare la Forza Dinamica (sui rulli o su strada). Sono diversi tipi di esercizi con partenze da fermo o già in velocità e si fanno con gamba dx e poi con gamba sx (o viceversa).

alcuni esempi (dopo un opportuno riscaldamento):

1. da fermo con rapporto 52/13-14 (o simile), su un tratto in leggera salita 2-3%, gamba dx ad ore 2 (gamba e posizione di partenza) e meni sui pedali per 10-15" al max dei tuoi RPM e senza guardare fino dove sale il cuore. Recupero max 2' e ripeto lo stesso esercizio con l altra gamba.

2. dopo aver fatto l esercizio 1 (gamba dx e gamba sx intervallate da max 2' di recupero, ti prendi 5' di recupero priima di inziare questo secondo esercizio:

ti metti con 52-16 (o simile) su un tratto in leggera salita 2-3% ad una velocità di circa 23-25km/hr. ad un certo punto quando ti trovi nella pedalata con il piede dx ad ore 2 inizia un accellerazione al max nr di rpm per 10-15". di nuovo recupero 2' e ripeti stesso scenario con arto opposto.

finito l esercizio 2 anche con il secondo arto, prendi 5' di recupero e ripeti lo stesso ma in pianura...

con questo schema ti puoi sbizzarrire personallizzando gli esercizi (in pianura accellerando da 30 km/hr, o da fermo in pianura con un rapporto medio...)

l importante è fare l esercizio con entrambe le gambe, dando tra un arto e l altro max 2' di recupero e tra una serie e l altra 5' di recupero.

Buon divertimentoo-o