Campagnolo Potenza 11V

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
te lo riporto in neretto, si vede che non mangia con Campagnolo :)
Sì ma,a parte che se mi chiedono di montare Campagnolo piuttosto che sram o shimano lo monto be volentieri,se mai non ci mangio perché non me ne chiedono...ma se anche non ci mangiassi non posso essermi fatto un'idea avendone a che fare?
Aprire un po' la mente no è? Casoma sarà il contario,sei tu in conflitto di interessi a difendere ad ogni costo Campagnolo,ti ricordo anche che Cicli Cornale è pro Shop e se certe cose le dice pure lui magari proprio stronzate non le sono. Chiudo qui poi vedrò di tenermi alla larga quando scrivi in un 3d. Saluti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi sembra abbastanza ovvio che quando parliamo di costo del lavoro Italia vs Malesia parliamo del tempo necessario ad assemblare i vari componenti fra loro, non sul telaio del cliente. e' quello che si riflette sul costo del gruppo quando lo compri in negozio oppure on-line.

Di mestiere faccio il progettista di automazione industriale, e sinceramente mi sembra impossibile o quasi riuscire a montare a macchina un comando cambio o un deragliatore...

sarà come dici tu, conosco poco l'automazione ma io ragiono più qualunquemente, più terra terra.
sono giant, vendo 1M di bike l'anno perché i clienti ce l'ho già. le faccio montare in india (per dire) dove mando i telai e i gruppi. Non voglio avere grane da errati montaggi o regolazioni fini non effettuate a dovere . grane che ricadrebbero sulla forza vendita, resi ecc, poi parte dei miei clienti sono un po cialtroni e necessitano di roba che funziona anche se regolata un po' approssimativamente. Insomma, chiamare Jacopo, anche no.
con cosa la monto la bike che so già di vendere?
per la mia visione non è solo il cliente finale che decide il gruppo, ma soprattutto la casa per il primo montaggio. e siccome mettere a catalogo bici da 10000euro vedo che non è più un problema mi pare evidente che non sia una questione di soldi.
semplicità, funzionalità, facilità di montaggio, affidabilità.
ma io sono un qualunquista, ho una visione distorta, non ne capisco, ho passato solo 2 serate a cercare di far funzionare un anteriore record giocando tra altezza inclinazione e finecorsa. alla fine ci sono riuscito. una vittoria .
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
sarà come dici tu, conosco poco l'automazione ma io ragiono più qualunquemente, più terra terra.
sono giant, vendo 1M di bike l'anno perché i clienti ce l'ho già. le faccio montare in india (per dire) dove mando i telai e i gruppi. Non voglio avere grane da errati montaggi o regolazioni fini non effettuate a dovere . grane che ricadrebbero sulla forza vendita, resi ecc, poi parte dei miei clienti sono un po cialtroni e necessitano di roba che funziona anche se regolata un po' approssimativamente. Insomma, chiamare Jacopo, anche no.
con cosa la monto la bike che so già di vendere?
per la mia visione non è solo il cliente finale che decide il gruppo, ma soprattutto la casa per il primo montaggio. e siccome mettere a catalogo bici da 10000euro vedo che non è più un problema mi pare evidente che non sia una questione di soldi.
semplicità, funzionalità, facilità di montaggio, affidabilità.
ma io sono un qualunquista, ho una visione distorta, non ne capisco, ho passato solo 2 serate a cercare di far funzionare un anteriore record giocando tra altezza inclinazione e finecorsa. alla fine ci sono riuscito. una vittoria .

Forse non riesco a farmi capire:

non sto parlando dell'operaio che prende il freno dalla scatola e lo mette sul telaio della Giant, ma dell'operaio che prende i 50 pezzettini che compongono il freno, li assembla e poi mette il freno assemblato nella scatola che spedira' alla Giant. Capirai che anche questo operaio dovra essere pagato, e non credo che impieghera' poco tempo ad assemblare tutti i singoli componenti che costituiranno il gruppo da spedire alla Giant.

Sarebbe come dire che a montare una ruota ci vogliono 30 secondi, ma stiamo parlando di montare la ruota sul telaio, oppure di andare in magazzino a prendere mozzi, sfere, coni, raggi, nippli, cerchio, e poi andare in officina ad assemblare e regolare il tutto?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oggi, mentre pedalavo col mio Chorus mi sono fatto qualche domanda sulla compatibilità del Potenza con i tre fratelli maggiori ( che tra loro sono funzionalmente identici e "intercambiabili" come componentistica ).

Considerazione 1.

Visto che, a detta di molti, il punto "dolente" del Potenza sarebbero i comandi, sarebbe possibile usare i comandi del Chorus? ( il prezzo totale del gruppo aumenterebbe, relativamente, di poco )

Considerazione 2.

Il cambio Potenza è a tutti gli effetti uguale agli altri tre ? Carbonio a parte, ovviamente!
( l'Athena non lo era, perchè aveva le geometrie dei "vecchi" 11v ).

Se così fosse, in caso di necessità ( es, pignone da 32 ) si potrebbe usare un cambio a gabbia media Potenza su un gruppo Super Record.
( o, con un po' di manualità, montare la gabbia lunga del Potenza si un cambio Chorus, ad esempio )

In parole, usando cioè la simbologia dei manuali Campagnolo, il Potenza è marchiato con la lettera A nel quadratino? [ A ]
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse non riesco a farmi capire:

non sto parlando dell'operaio che prende il freno dalla scatola e lo mette sul telaio della Giant, ma dell'operaio che prende i 50 pezzettini che compongono il freno, li assembla e poi mette il freno assemblato nella scatola che spedira' alla Giant. Capirai che anche questo operaio dovra essere pagato, e non credo che impieghera' poco tempo ad assemblare tutti i singoli componenti che costituiranno il gruppo da spedire alla Giant.

Sarebbe come dire che a montare una ruota ci vogliono 30 secondi, ma stiamo parlando di montare la ruota sul telaio, oppure di andare in magazzino a prendere mozzi, sfere, coni, raggi, nippli, cerchio, e poi andare in officina ad assemblare e regolare il tutto?
ho capito benissimo quello che dici. ma io sono Giant (per dire) , vendo 1M di bici complete l'anno e il gruppo lo prendo già confezionato, con il suo costo e le sue funzionalità i suoi pro e i suoi contro. il costo lo posso scaricare sul cliente finale e se il cliente ne fa una questione d gruppo e vuole un gruppo piuttosto che un altro per me sarebbe solo business, allargherei il mio target di clientela. Altri aspetti di montaggio regolazione, magazzino materiali usura nei dealer ecc me li devo accollare e gestire io o la mia catena di vendita, e qui ritorno al post sopra.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Oggi, mentre pedalavo col mio Chorus mi sono fatto qualche domanda sulla compatibilità del Potenza con i tre fratelli maggiori ( che tra loro sono funzionalmente identici e "intercambiabili" come componentistica ).

Considerazione 1.

Visto che, a detta di molti, il punto "dolente" del Potenza sarebbero i comandi, sarebbe possibile usare i comandi del Chorus? ( il prezzo totale del gruppo aumenterebbe, relativamente, di poco )

Considerazione 2.

Il cambio Potenza è a tutti gli effetti uguale agli altri tre ? Carbonio a parte, ovviamente!
( l'Athena non lo era, perchè aveva le geometrie dei "vecchi" 11v ).

Se così fosse, in caso di necessità ( es, pignone da 32 ) si potrebbe usare un cambio a gabbia media Potenza su un gruppo Super Record.
( o, con un po' di manualità, montare la gabbia lunga del Potenza si un cambio Chorus, ad esempio )

In parole, usando cioè la simbologia dei manuali Campagnolo, il Potenza è marchiato con la lettera A nel quadratino? [ A ]
sul sito campagnolo c'è scritto che ad esempio il braccetto dell'aggancio cavo del deragliatore anteriore è stato allungato per aumentare la leva e diminuire lo sforzo. Rispetto a cosa non ho capito. Ma ne deduco che il comando dovrà tirare più cavo.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sul sito campagnolo c'è scritto che ad esempio il braccetto dell'aggancio cavo del deragliatore anteriore è stato allungato per aumentare la leva e diminuire lo sforzo. Rispetto a cosa non ho capito. Ma ne deduco che il comando dovrà tirare più cavo.
È esattamente la stessa modifica fatta lo scorso anno sui tre gruppi "gemelli" top di gamma.
Proprio da queste corrispondenze mi chiedo se, a tutti gli effetti, il cambio e il deragliatore del Potenza sono compatibili con Super Record, Record e Chorus.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
È esattamente la stessa modifica fatta lo scorso anno sui tre gruppi "gemelli" top di gamma.
Proprio da queste corrispondenze mi chiedo se, a tutti gli effetti, il cambio e il deragliatore del Potenza sono compatibili con Super Record, Record e Chorus.

Non è detto, da quanto ha riportato un utente del forum per shimano non c'è incompatibilità, il tiraggio è rimasto uguale. Probabilmente l'aumento del braccio del deragliatore è stato compensato con allungamento della leva e una e la minore forza sul comando deriva da una molla meno rigida.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non è detto, da quanto ha riportato un utente del forum per shimano non c'è incompatibilità, il tiraggio è rimasto uguale. Probabilmente l'aumento del braccio del deragliatore è stato compensato con allungamento della leva e una e la minore forza sul comando deriva da una molla meno rigida.

Scusa ma non ho capito cosa c'entri Shimano...
Puoi spiegarti meglio, per favore?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Pensavo fosse chiaro, su shimano hanno allungato il braccio della leva del deragliatore , ma il tiraggio non è cambiato. Magari qui è lo stesso.
Facciamo un passo indietro.

I nuovi gruppi Campagnolo top di gamma ( Super Record, Record e Chorus ) sono stati riprogettati per la stagione 2015 e sono stati dichiarati NON compatibili con i gruppi della generazione 11v precedente.
In altre parole, un cambio Record 2015 non potrebbe funzionare correttamente con dei comandi Record 2014.

Ciò che mi interessa capire è se il Potenza è stato conformato agli standard funzionali dei fratelli maggiori attuali o se ancora i suoi componenti non sono compatibili in tal senso.

( Athena seguiva il progetto 11v originale e dunque NON era compatibile ).

Insomma, per chi mastica Campagnolo, il Potenza è definibile come [ A ] ?
 
Ultima modifica:

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Insomma, per chi mastica Campagnolo, il Potenza è definibile come [ A ] ?

Dal sito Campagnolo....
Il deragliatore del gruppo Potenza 11™, per esempio, si presenta con un corpo superiore di design pressoché identico al cambio Super Record meccanico, la biella più lunga che riduce lo sforzo necessario per passare all’ingranaggio superiore.
Quindi si direbbe di si.


Http://www.max-bdc.it
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Sbaglio o è una scelta un po' "strana" ?
Di solito i nuovi gruppi non escono in autunno, modo da essere pronto per la stagione successiva?

Dunque, per quella attuale, il Potenza arriva in ritardo, ma è un largo anticipo per la 2016-17

le novitá vengono commercializzate a cavallo delle fiere che si tengono in Italia fra settembre ed ottobre, quindi dovrebbe essere in linea visto che i prodotti "2017" vengono presentati proprio a settembre nelle fiere.
Poi credo che il Potenza andrá a fare da primo montaggio ad alcuni marchi famosi di bici italiane quindi necessitá di presentare queste bici nelle fiere giá equipaggiate con il Potenza.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
le novitá vengono commercializzate a cavallo delle fiere che si tengono in Italia fra settembre ed ottobre, quindi dovrebbe essere in linea visto che i prodotti "2017" vengono presentati proprio a settembre nelle fiere.
Poi credo che il Potenza andrá a fare da primo montaggio ad alcuni marchi famosi di bici italiane quindi necessitá di presentare queste bici nelle fiere giá equipaggiate con il Potenza.
Dicevo ciò, perchè, se non sbaglio, il mio amato Chorus 2015 e i suoi fratelli erano stati resi disponibili in autunno inoltrato...
Boh, magari ricordo male