Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sembra che le Vittoria soffrano un po meno la perdita pressione delle Michelin ....
a me veramente risulta il contrario.
tra l'altro le Michelin perdono si pressione da nuove, ma invecchiando ne perdono molto meno.
ho delle camere michelin montate da 2 anni e praticamente si sgonfiano come le butile, non più di 1\2 bar ogni due giorni...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ho acquistato le Michelin, che mi sembrano essere le più diffuse, voi avete provato altre marche?
Vittoria
Vredestein (dalle foto sembra che la valvola sia smontabile)
Bontrager (le fanno ancora?)
Challenge

In base alle vostre esperienze come le giudicate?
fino a che le produceva, le SCHWALBE in lattice erano all'altezza delle Michelin.
ora non le fanno più.
io ho provato le Challenge e le Vittoria, ma poi sono passato e rimasto alle Michelin, che secondo me sono le migliori.
tra l'altro quando iniziai a utilizzarle le Michelin verdi avevano la valvola col frutto asportabile, ora non più.
forse, e sottolineo forse, bisognerebbe vedere se quelle con valvola da 40 hanno ancora quel sistema che di sicuro sulle 60 è stato abbandonato.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.348
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Forse ho fatto confusione....
fabiopon in febbraio scrisse che perdono 1 atmosfera on 6 ore, questa dichiarazione mi ha sconcertato e lasciato un po di dubbi.
Io ho acquistato le a Michelin con valvola da 40mm e lo spillo non è asportabile, aggiungo che, come ho scritto nei giorni scorsi, non sono riuscito nemmeno a sfilarlo all'indietro come hai suggerito e spiegato nel video che hai postato.

1/2 bar ogni due giorni è accettabile, parliamo di camere "trattate" e "invecchiate"
Questa mattina ho montato le camere nuove, domani mattina verifico il calo di pressione e ve lo comunico.

Domani rinnovo le camere, mi spiace solo che le strade saranno bagnate.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.543
7.957
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Forse ho fatto confusione....
fabiopon in febbraio scrisse che perdono 1 atmosfera on 6 ore, questa dichiarazione mi ha sconcertato e lasciato un po di dubbi.
Io ho acquistato le a Michelin con valvola da 40mm e lo spillo non è asportabile, aggiungo che, come ho scritto nei giorni scorsi, non sono riuscito nemmeno a sfilarlo all'indietro come hai suggerito e spiegato nel video che hai postato.

1/2 bar ogni due giorni è accettabile, parliamo di camere "trattate" e "invecchiate"
Questa mattina ho montato le camere nuove, domani mattina verifico il calo di pressione e ve lo comunico.

Domani rinnovo le camere, mi spiace solo che le strade saranno bagnate.

Mi sono spiegato male: da nuove perdono una atmosfera circa nella prima ora, in seguito molto meno. Le ho montate da un anno e mezzo con dentro un terzo di bomboletta del Deca e praticamente perdono più o meno come le altre.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.348
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi sono spiegato male: da nuove perdono una atmosfera circa nella prima ora, in seguito molto meno. Le ho montate da un anno e mezzo con dentro un terzo di bomboletta del Deca e praticamente perdono più o meno come le altre.
Una atmosfera in un ora?
Ma siete sicuri?
Se così fosse, quelle che ho montato stamattina alle 09.00 adesso dovrebbero essere sgonfie.
È impossibile usarle per un giro lungo.
E dopo quanto tempo la perdita di pressione si stabilizza? Con e senza trattamento!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Una atmosfera in un ora?
Ma siete sicuri?
Se così fosse, quelle che ho montato stamattina alle 09.00 adesso dovrebbero essere sgonfie.
È impossibile usarle per un giro lungo.
E dopo quanto tempo la perdita di pressione si stabilizza? Con e senza trattamento!
si ma non è che dopo 2 ore ne perdono un'altra di atm.
poi si stabilizza.
basta che le gonfi un po' di più e vai tranquillo.
poi già dopo una settimana vedrai che la perdita di pressione inizia a calare velocemente.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Una atmosfera in un ora?
Ma siete sicuri?
Se così fosse, quelle che ho montato stamattina alle 09.00 adesso dovrebbero essere sgonfie.
È impossibile usarle per un giro lungo.
E dopo quanto tempo la perdita di pressione si stabilizza? Con e senza trattamento!

... scusa forse mi sono espresso male.

Le mie Vittoria (che per ora sono le uniche camere in lattice da possedute) perdono secondo me "abbastanza", nel senso che passare da 6 a 2 bar in 5 giorni non è poco ... (rispetto al butile intendo)

Sicuramente proverò le Michelin al prossimo giro, anche se sono leggermente più pesanti.

Aggiungo che io utilizzo su copertoncini da 25 quelle che in teoria vanno da 19 a 24 (non sapevo esistesse il modello 25-28 quando le comprai ...)
Peso dichiarato 75g ma le mie sono entrambe sotto i 70g.
Forse sono un po' più "tirate" del dovuto sui 25 e questo potrebbe contribuire alla maggior perdita, non so.
Altro dettaglio, le Vittoria sono rosa ...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.348
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo 24 ore, senza avere usato la bici :-(, le camere hanno perso una 1,2 atmosfere e l'altrea 1,5 atmosfere.

Ne approfitto per chiedere un'altra informazione:
le camere in lattice si possono usare con cerchi fullcarbon? Ci sono controindicazioni? Surriscaldamento? Difficoltà di montaggio? Ecc ecc

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.543
7.957
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dopo 24 ore, senza avere usato la bici :-(, le camere hanno perso una 1,2 atmosfere e l'altrea 1,5 atmosfere.

Grazie

Le camere in lattice perdono sia che usi la bici sia che non la usi, mi sembra più o meno nella stessa misura.
A grandi linee da nuove perdono una atmosfera in un giro mattutino. E' quindi sufficiente gonfiarle alla partenza con mezza atmosfera in più.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.348
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono trascorse altre 24 ore, ancora senza avere usato la bici :-(, questa volta la perdita si è ridotta a 0,7 atmosfere per entrambe.


Visto che non ho ancora avuto risposta rifaccio la domanda fatta prima:
Le camere in lattice si possono usare con cerchi fullcarbon? Ci sono controindicazioni? Surriscaldamento? Difficoltà di montaggio? Ecc ecc
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sono trascorse altre 24 ore, ancora senza avere usato la bici :-(, questa volta la perdita si è ridotta a 0,7 atmosfere per entrambe.


Visto che non ho ancora avuto risposta rifaccio la domanda fatta prima:
Le camere in lattice si possono usare con cerchi fullcarbon? Ci sono controindicazioni? Surriscaldamento? Difficoltà di montaggio? Ecc ecc
Camere Vittoria, ieri mattina gonfio a poco più di 6, giro di 70 km circa, stamattina ho dimenticato di gonfiare e dopo altri 45 km erano scese tutte e due circa un bar. Mi pare che all'inizio calassero più in fretta.



Inviato dal mio V360 utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sono trascorse altre 24 ore, ancora senza avere usato la bici :-(, questa volta la perdita si è ridotta a 0,7 atmosfere per entrambe.


Visto che non ho ancora avuto risposta rifaccio la domanda fatta prima:
Le camere in lattice si possono usare con cerchi fullcarbon? Ci sono controindicazioni? Surriscaldamento? Difficoltà di montaggio? Ecc ecc
Premetto che non ho e non ho mai avuto ruote in carbonio per cui ti do una risposta "a buon senso" da prendere con le pinze...
Se la ruota è per copertone, non mi aspetto difficoltà aggiuntive per il montaggio. Per la questione surriscaldamento, carbonio dovrebbe condurre meno calore dell'alluminio per cui la camera dovrebbe giovarne. Poi non saprei se il latex soffra più il caldo del butile...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le camere in lattice NON vanno bene coi cerchi in carbonio

http://bicicletta.michelin.it/i-con...r-il-montaggio/montaggio-di-una-camera-d-aria

Consigli d'utilizzo camera d'aria Latex:

- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico, è consigliato montare una camera d'aria latex nuova.
- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico con una camera d'aria MICHELIN latex, è consigliato l'utilizzo di un paranipplo nuovo.
- Non utilizzare le camere d'aria MICHELIN latex con dei cerchi in fibra di carbonio.
- Michelin non consiglia la riparazione della camera d'aria latex in quanto è un prodotto molto tecnico



io non ho mai avuto ruote in carbonio per copertone, per cui non ci ho mai montato camere in lattice.
però gli altri 3 consigli li ho sempre puntualmente disattesi e non ho mai avuto problemi...
tuttavia se avessi delle ruote full carbon per copertone credo proprio che le lattice NON ce le monterei.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
le camere in lattice NON vanno bene coi cerchi in carbonio

http://bicicletta.michelin.it/i-con...r-il-montaggio/montaggio-di-una-camera-d-aria

Consigli d'utilizzo camera d'aria Latex:

- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico, è consigliato montare una camera d'aria latex nuova.
- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico con una camera d'aria MICHELIN latex, è consigliato l'utilizzo di un paranipplo nuovo.
- Non utilizzare le camere d'aria MICHELIN latex con dei cerchi in fibra di carbonio.
- Michelin non consiglia la riparazione della camera d'aria latex in quanto è un prodotto molto tecnico



io non ho mai avuto ruote in carbonio per copertone, per cui non ci ho mai montato camere in lattice.
però gli altri 3 consigli li ho sempre puntualmente disattesi e non ho mai avuto problemi...
tuttavia se avessi delle ruote full carbon per copertone credo proprio che le lattice NON ce le monterei.

... perfetto non si finisce mai di imparare ;pirlùn^

Ma secondo te perchè mai ??? Incompatibilità "chimica" ???
Ci sono differenze importanti fra l'interno del cerchio in carbonio e in alluminio ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Tuttavia mi pare che "in generale" chi usa full carbon opti più spesso per i tubolari, per cui la limitazione potrebbe non essere così pesante.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
... perfetto non si finisce mai di imparare ;pirlùn^

Ma secondo te perchè mai ??? Incompatibilità "chimica" ???
Ci sono differenze importanti fra l'interno del cerchio in carbonio e in alluminio ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Tuttavia mi pare che "in generale" chi usa full carbon opti più spesso per i tubolari, per cui la limitazione potrebbe non essere così pesante.

Semplice surriscaldamento, il cerchio in carbonio si scalda di più e ciò si somma alla minor resistenza del lattice alle alte temperature.
Con cerchi in carbonio per freno a disco non ci dovrebbe essere problema.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxBike73