Piacenza parte seconda

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
L'idea principale era quella di fare la strada di crinale che collega Zovallo con Chiodo. Credo sia una bella strada dal punto di vista paesaggistico. Come arrivarci? Venendo da Milano pensavo di parcheggiare a Farini così da essere più vicino e avere meno stradone da fare. Poi da su scendere di qui o di là per me è uguale. Forse la Val d'Aveto è più bella per rientrare. Non volevo però arrivare fino a Marsaglia per prendere il Mercatello. Ecco le domande a voi esperti della zona. Non ho molta voglia di fare strade degne di un Camel Trophy.... In alternativa potrei fare un giro già fatto l'anno scorso (ma all'incontrario) partendo da Rivergaro, Travo, Donceto, Perino, Filippazzi, pineta S. Agostino, Coli, Sella, passo S. Barbara, Bettola, Ponteolio e Rivergaro.
L'anno scorso sbagliai scendendo verso la chiesetta di S. Agostino su una strada che peggio di così non si poteva.... Certo però che fare dei passi nuovi mi attira sempre.
Grazie a te e a tutti gli altri per i preziosi consigli
Bel giro!! nella descrizione hai omesso che, dopo il S.Barbara e la discesa su Pradovera, devi salire al P.sso della Cappelletta: un bel 2000+
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
L'idea principale era quella di fare la strada di crinale che collega Zovallo con Chiodo. Credo sia una bella strada dal punto di vista paesaggistico. Come arrivarci? Venendo da Milano pensavo di parcheggiare a Farini così da essere più vicino e avere meno stradone da fare. Poi da su scendere di qui o di là per me è uguale. Forse la Val d'Aveto è più bella per rientrare. Non volevo però arrivare fino a Marsaglia per prendere il Mercatello. Ecco le domande a voi esperti della zona. Non ho molta voglia di fare strade degne di un Camel Trophy.... In alternativa potrei fare un giro già fatto l'anno scorso (ma all'incontrario) partendo da Rivergaro, Travo, Donceto, Perino, Filippazzi, pineta S. Agostino, Coli, Sella, passo S. Barbara, Bettola, Ponteolio e Rivergaro.
L'anno scorso sbagliai scendendo verso la chiesetta di S. Agostino su una strada che peggio di così non si poteva.... Certo però che fare dei passi nuovi mi attira sempre.
Grazie a te e a tutti gli altri per i preziosi consigli

Fai questo: https://www.google.it/maps/dir/2902...4ba218154e39!2m2!1d9.5706182!2d44.7138588!3e0

Comunque dal chido scendendo a marsaglia e poi mercatello e farini sono 122km.....si tanti ma dalla sp586 di fondo valle della val d'aveto fino al bivio di cattaragna è tutto piano poi discesa fino a ruffinati e ancora falsopiano fino a marsaglia dove secondo me spendi poche energie e poi il mercatello è pedalabile pezzo più duro fino a ozzola e dal mercatello discesa fino a ferriere e poi discesa piano fino a farini.
https://www.google.it/maps/dir/2902...a!2m2!1d9.501474!2d44.5394249!1m0!1m0!1m0!3e0
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Fai questo: https://www.google.it/maps/dir/2902...4ba218154e39!2m2!1d9.5706182!2d44.7138588!3e0

Comunque dal chido scendendo a marsaglia e poi mercatello e farini sono 122km.....si tanti ma dalla sp586 di fondo valle della val d'aveto fino al bivio di cattaragna è tutto piano poi discesa fino a ruffinati e ancora falsopiano fino a marsaglia dove secondo me spendi poche energie e poi il mercatello è pedalabile pezzo più duro fino a ozzola e dal mercatello discesa fino a ferriere e poi discesa piano fino a farini.
https://www.google.it/maps/dir/2902...a!2m2!1d9.501474!2d44.5394249!1m0!1m0!1m0!3e0

Che puoi accorciare salendo al Mercatello da Salsominore, giusto?...anche se non so com'è questa salita.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fai questo: https://www.google.it/maps/dir/2902...4ba218154e39!2m2!1d9.5706182!2d44.7138588!3e0

Comunque dal chido scendendo a marsaglia e poi mercatello e farini sono 122km.....si tanti ma dalla sp586 di fondo valle della val d'aveto fino al bivio di cattaragna è tutto piano poi discesa fino a ruffinati e ancora falsopiano fino a marsaglia dove secondo me spendi poche energie e poi il mercatello è pedalabile pezzo più duro fino a ozzola e dal mercatello discesa fino a ferriere e poi discesa piano fino a farini.
https://www.google.it/maps/dir/2902...a!2m2!1d9.501474!2d44.5394249!1m0!1m0!1m0!3e0

Grazie! Ci avevo già pensato ma qualcuno qui mi pare avesse detto che la strada che porta al passo Crociglia da S.Stefano non fosse messa bene...
Quindi tu dal Chiodo torneresti indietro fino al Tomarlo per scendere a S.Stefano? la strada che scende dal Chiodo verso Casoni-Amborzasco- S.Stefano è messa male?
Il Mercatello da Marsaglia lo avevo fatto 2 anni fa.
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
Grazie! Ci avevo già pensato ma qualcuno qui mi pare avesse detto che la strada che porta al passo Crociglia da S.Stefano non fosse messa bene...
Quindi tu dal Chiodo torneresti indietro fino al Tomarlo per scendere a S.Stefano? la strada che scende dal Chiodo verso Casoni-Amborzasco- S.Stefano è messa male?
Il Mercatello da Marsaglia lo avevo fatto 2 anni fa.
La strada del crociglia si fa..si prende sia da santo stefano che da boschi. E ti trovi circa 3 km a monte di Selva. È quella di cattaragna che porta al mercatello che avevo letto fosse interrotta e viste le precarie condizioni in cui versava prima..
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Che puoi accorciare salendo al Mercatello da Salsominore, giusto?...anche se non so com'è questa salita.

E' la strada che porta a casale brugneto ed è bella ripida.....inoltre fino a 2 settimane fà era chiusa....domenica scorsa ho visto che era aperta ma io non mi fiderei a farla.

Per quanto riguarda la strada che scende a montegrosso non sò com'è ma è una provinciale credo stretta e arrivato in fondo ti tocca risalire per arrivare a santo stefano.

In val d'aveto le sistemazioni di strade e frane è molto lenta e la strada per cataragna non credo sia percorribile ma non ne sono sicuro.

Quindi ti direi dal chiodo di tornare indietro scendere a S Stefano e da li decidi se fare crociglia o scendere per la val d'aveto. Se scegli la prima opzione dal centro di S stefano arrivi a Torrio e salti il primo pezzo di salita.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
:mrgreen:
A vederla sulla mappa è corta e quindi tirerà per bene...

E' la strada che porta a casale brugneto ed è bella ripida.....inoltre fino a 2 settimane fà era chiusa....domenica scorsa ho visto che era aperta ma io non mi fiderei a farla.

Per quanto riguarda la strada che scende a montegrosso non sò com'è ma è una provinciale credo stretta e arrivato in fondo ti tocca risalire per arrivare a santo stefano.

In val d'aveto le sistemazioni di strade e frane è molto lenta e la strada per cataragna non credo sia percorribile ma non ne sono sicuro.

Quindi ti direi dal chiodo di tornare indietro scendere a S Stefano e da li decidi se fare crociglia o scendere per la val d'aveto. Se scegli la prima opzione dal centro di S stefano arrivi a Torrio e salti il primo pezzo di salita.

Stavo proprio per suggerire anche quella (Cataragna), più lunga di quella per Casale Brugneto e magari meno ripida...ma l'esperto RED ha già posto il veto..o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie! Ci avevo già pensato ma qualcuno qui mi pare avesse detto che la strada che porta al passo Crociglia da S.Stefano non fosse messa bene...


Quindi tu dal Chiodo torneresti indietro fino al Tomarlo per scendere a S.Stefano? la strada che scende dal Chiodo verso Casoni-Amborzasco- S.Stefano è messa male?


Il Mercatello da Marsaglia lo avevo fatto 2 anni fa.



Crociglia da Torrio (versante di Santo Stefano) che io sappia è relativamente messa bene. È molto molto dura come salita, quello sì.



Mercatello da Salsominore invece credo che sia franata, ma chiedo conferma agli esperti!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
E' la strada che porta a casale brugneto ed è bella ripida.....inoltre fino a 2 settimane fà era chiusa....domenica scorsa ho visto che era aperta ma io non mi fiderei a farla.

Per quanto riguarda la strada che scende a montegrosso non sò com'è ma è una provinciale credo stretta e arrivato in fondo ti tocca risalire per arrivare a santo stefano.

In val d'aveto le sistemazioni di strade e frane è molto lenta e la strada per cataragna non credo sia percorribile ma non ne sono sicuro.

Quindi ti direi dal chiodo di tornare indietro scendere a S Stefano e da li decidi se fare crociglia o scendere per la val d'aveto. Se scegli la prima opzione dal centro di S stefano arrivi a Torrio e salti il primo pezzo di salita.

Grazie mille