Freq. cardiaca in salita sempre alta

Osvalopez

Novellino
25 Luglio 2011
21
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti
Quando sono in salita faccio veramente fatica a stare nel medio, anche con un rapporto agilissimo (34*28) su salite al 7-8% se supero le 60 pedalate il cuore mi si impenna e arrivo subito in soglia... Peccato perché sento che le gambe ne avrebbero ancora ma se aumento vado fuori soglia.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao a tutti
Quando sono in salita faccio veramente fatica a stare nel medio, anche con un rapporto agilissimo (34*28) su salite al 7-8% se supero le 60 pedalate il cuore mi si impenna e arrivo subito in soglia... Peccato perché sento che le gambe ne avrebbero ancora ma se aumento vado fuori soglia.
Grazie
In parte potrebbe dipendere proprio dal fatto che usi un rapporto agilissimo. Poichè la fc aumenta aumentando le rpm. Poichè senti che le gambe potrebbero andare, prima di andare fuori giri...togli 2 o 3 denti ai pignoni riduci le rpm e la fc dovrebbe calare (un pò! 😆)

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti
Grazie

Ma che c@@@o dici, se le gambe vanno lasciale andare, pedala e non pensare alla soglia e altre stronzate varie, queste cose lasciale a quelli forti :mrgreen:

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
In salita dove e' che e' poi il "divertimento" quando arriverai al medio.
Allora cercherai il 10% e poi......
Se non soffri in salita,vuol dire che sei in pianura. :mrgreen:

Maggiori info.
Ad es. : tempo/i di allenamento,eta',altezza-peso etc..

Ultima modifica:

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Se vuoi migliorare la cadenza, inizia a farlo in pianura/vallonato
Fai un po' di fondo aumentando progressivamente km e cadenza e vedrai che poi ne beneficerai anche in salita riuscendo a salire con rapporti agili a 75/80 pedalate al minuto e cardio ancora in zona aerobica.

Te lo dice uno che soffriva parecchio e che ora fa la "giusta" fatica.

o-oo-oo-o

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Quanto spesso esci in bici? Come sono le tue uscite? Fai altri sport? Difficile poter dare un parere con così poche informazioni...in generale premesso che in salita è normale che il cuore salga, se sale troppo in fretta alla prima rampa ci sono solo due possibilità:
1- sei poco allenato
2- sei sul Mortirolo o simili !

vlabraca

Pignone
6 Maggio 2008
125
10
Treviso
Visita sito
Mi collego in questo thread perchè vorrei capirne di più sui metodi di allenamento.
Mi consigliate qualche buona lettura (veloce e poco tecnica) per iniziare a pedalare con un approccio un pò più metodico e migliorativo?
Lo scopo è quello di migliorare in generale le performance e tenere allenato il cuore e le gambe.

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
In parte potrebbe dipendere proprio dal fatto che usi un rapporto agilissimo. Poichè la fc aumenta aumentando le rpm. Poichè senti che le gambe potrebbero andare, prima di andare fuori giri...togli 2 o 3 denti ai pignoni riduci le rpm e la fc dovrebbe calare (un pò! 😆)
Recentemente ho provato a fare le salite con un rapporto più duro, di solito andavo su agilissimo, ora stò provando ad essere un attimo meno agile mantenendo rpm più basse, e ho notato che il cuore resta più basso perchè anch'io prima arrivavo presto in zona anaerobica. E così inizio a limare i miei PR anche di qualche minuto, arrivando in cima alle salite non spompato come prima.

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Credo che un ,ciclista, se vuole crescere ciclisticamente deve ,quanto prima,comprendere la ,sottile, differenza e la temporalità del e tra "gestire/si e allenarsi".

Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Recentemente ho provato a fare le salite con un rapporto più duro, di solito andavo su agilissimo, ora stò provando ad essere un attimo meno agile mantenendo rpm più basse, e ho notato che il cuore resta più basso perchè anch'io prima arrivavo presto in zona anaerobica. E così inizio a limare i miei PR anche di qualche minuto, arrivando in cima alle salite non spompato come prima.

L'errore tipico del principiante è usare rapporti troppo duri in pianura e troppo agili in salita, non ho mai capito il perché!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'errore tipico del principiante è usare rapporti troppo duri in pianura e troppo agili in salita, non ho mai capito il perché!

... è perchè il principiante all'inizio non sa cos'è l'agilità e quali sono i suoi vantaggi fisiologici, non sa che la si può praticare in pianura come in salita, e crede che per andare forte in pianura si debbano spingere rapportoni durissimi, solo che non avendo la potenza adeguata deve farlo adottando bassi RPM (sempre che ci riesca).

L'agilità purtroppo non è una cosa innata nel ciclista, ma si può allenare, per farlo ci vogliono anni di condizionamento, di allenamenti generali (fondo in agilità) e mirati (potenza in agilità), ma quando ti è entrata nel DNA non l'abbandoni più.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Non è solo una mancanza dei principianti... visto che anche gli agonisti di professione o aspiranti tali necessitano di qualcuno che li segue, capire e interpretare le proprie sensazioni non è facile senza una Buona preparazione di base che spesso appunto manca al neofita, ma la cosa più interessante è che ci vuole una massa di tempo non indifferente.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... non è facile senza una Buona preparazione di base che spesso appunto manca al neofita, ma la cosa più interessante è che ci vuole una massa di tempo non indifferente.

Infatti, gli allenamenti di agilità sono mirati ad un vero e proprio condizionamento della struttura neuromuscolare e mentale del ciclista, ed è una condizione che richiede molto tempo per consolidarsi.

Froome per pedalare gli ultimi 7Km del Ventoux a 130 RPM e sviluppare una VAM di 1722 m/h ha fatto mesi e mesi di allenamenti specifici di potenza in agilità e SFR.

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Credo che sia anche perchè è l'unico modo in cui si riesce a salire all'inizio, metti il rapporto più agile che hai e sali sempre con quello, solo quando hai un minimo di potenza nelle gambe si riesce ad usare un rapporto un pelino più duro in salita.

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
... è perchè il principiante all'inizio non sa cos'è l'agilità e quali sono i suoi vantaggi fisiologici, non sa che la si può praticare in pianura come in salita, e crede che per andare forte in pianura si debbano spingere rapportoni durissimi, solo che non avendo la potenza adeguata deve farlo adottando bassi RPM (sempre che ci riesca).

L'agilità purtroppo non è una cosa innata nel ciclista, ma si può allenare, per farlo ci vogliono anni di condizionamento, di allenamenti generali (fondo in agilità) e mirati (potenza in agilità), ma quando ti è entrata nel DNA non l'abbandoni più.
potresti quindi indicare in termini di rpm le pedalate da mantenere in piano e in salita per un principiante che voglia allenarsi per migliorare? grazie