REGGISELLA TELESCOPICO SU BDC, nessuno lo usa?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
prima ero più steso, ho accorciato la pipa di 2 cm per stare più eretto...
(problemi di schiena... ernia e lombosciatalgia con danni permanenti alla gamba destra e al piede)
ma la foto poi inganna, ero dritto per l'autoscatto e in presa alta
e la ruota è piegata...

oink o-o

Chi te lo ha consigliato?
Così secondo mè carichi di più la schiena e il bacino ed il problema lo aumenti.

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao
Io non lo uso nemmeno in MTB dove a volte aiuterebbe, in BDC ritengo non sia utile
Se a 70 non mi sentissi a mio agio scenderei più piano, è una questione mentale di non sentirsi bene in funzione di quella velocità in quel percorso, abbassandoti secondo me ti senti solo più sicuro psicologicamente ma tecnicamente non serve a nulla
Tutto diverso in MTB dove per una distribuzione dei pesi la sella nei ripidi è in mezzo alle balle...in tutti i sensi!!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il telescopico è l'invenzione più grande che ci possa essere stata nella mtb allmountain freeride o enduro che si voglia dire dall'invenzione della ruota...

se non l'hai mai usato non potrai più farne a meno una volta montato
(in fuoristrada intendo...)

oink o-o

Anche io sull'enduro non potrei (quasi) farne a meno, ma in bdc non mi sognerei mai di usarlo... l'insicurezza e instabilità che percepisci in discesa è normale all'inizio, passare dal bicione da dh o dalla bike ignorante da enduro alle ruotine e alla posizione race della bdc può essere un trauma :mrgreen: , ma non risolvi il problema con un telescopico che, secondo me, ha la principale controindicazione di modificare radicalmente l'assetto in una frazione di secondo, rischiando penalizzarti ancor più...
inoltre, l'essere carichi sull'anteriore di permette di avere ottima reattività e precisione in fase di sterzata e cambio di direzione.
Il mio consiglio (e passo da un giorno all'altro dal minion dhf da 2.5 al veloflex da 23 o 25 mm ) è di abituarti alla 'nuova' postura in bdc, dopo avere trovato la corretta posizione in sella (visti i tuoi problemi alla schiena, più che mai potrebbe esser eutile un bravo biomeccanico).

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Secondo me il problema è la posizione col Cul di fuori dalla sella.
Quando sei in discesa, sul drittone atomico, tieni le gambe chiuse (strette verso il telaio) guadagni stabilità (per me).

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Come da titolo, nessuno lo usa?
Io vengo dalla mtb xc-en-dh-fr e ora anche bdc,
e sulle mie bici uso il telescopico col remoto al manubrio
che è comodissimo su sentieri, ma scendendo su asfalto
con la bdc se ce l'avessi secondo me sarei ancora più sicuro,
perché scendere a 70 all'ora su asfalto su quelle ruotine,
con la sella alta in presa bassa, mi prende male (e poi soffro pure di schiena)!

So che scatenerò le ire dei puristi della bdc ma secondo me...

che dite, un bel telescopico meccanco da 27,2 con escursione 100 mm
starebbe proprio male??

oink o-o

Esiste il telescopico fai da te cioè la posizione bassa da discesa alla Sagan che sembra pericolosa ma su tratti rettilinei non lo è per niente.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Proprio per questo l'uso del telescopico risolve. Se seduto come prima ma più in basso senza dover oltretutto avere la testa in posizione innaturale per guardar avanti....e il.baricentro basso che va bene sempre! Poi finita la discesa click e torni come.prima! Il peso non è un problema son pochingrammi in più io non sono grammomaniaco mtb enduro 16.5 bdc sarà almeno 9.5.... Specialized in alu....

Oink ��

Sì, ok che va bene sempre, ma porta dei vantaggi? In mtb è molto importante per salti/gradini e grandi pendenze, ma in bdc a che serve abbassare il baricentro?

L'angolo di piega non cambia, rimane assolutamente identico, la stabilità in rettilineo diminuisce perchè scarichi peso dall'anteriore...
L'unico vantaggio sarebbe in frenata di emergenza, dove il limite della forza frenante utilizzabile è dato dalla posizione del baricentro, ma in una normale frenata non si arriva al limite (che sarebbe il sollevamento della ruota posteriore).

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
16
59
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
aggiornamento: trovato un reggisella meccanico (credo da 100 mm) avuto in permuta quando ho scambiato la mia inutilizzata bici da dh con una bici enduro front....
Prossimamente lo monto e poi vi dico... secondo me mi troverò molto meglio... unica cosa ha il remoto al manubrio, preferivo senza, tanto lo si alza e si abbassa poche volte su strada (non comei n mtb) ma fa niente... l'estetica e il peso non sono un problema per me....
Ma mi sa che rimando a primavera, già esco poco d'inverno in mtb, figuriamoci in bdc... :-(

oink o-o

Ultima modifica:

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
16
59
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
AGGIORNAMENTO: finalmente l'ho messo, meccanico....
mi trovo da DIO! in discesa ora abbasso e vado tranquillo...
non ho messo il joystic per abbassare sul manubrio che era troppo grosso,
l'ho attaccato con solo mezzo anello di supporto alla vita superiore del portaborraccia,
ci arrivo benone quando sono in presa bassa allungando un secondo la mano...
e poi giù a rotta di collo...

seguiranno foto, ora sono al lavoro

oink o-o

• Mi piace
Reactions: airmat

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Sono curioso di sapere com'è andato il test, voglio capire come fai a pedalare con il reggisella abbassato e con le ginocchia in bocca, visto che in bdc si pedala pure in discesa :-D

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
16
59
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
Sono curioso di sapere com'è andato il test, voglio capire come fai a pedalare con il reggisella abbassato e con le ginocchia in bocca, visto che in bdc si pedala pure in discesa :-D

se fai una discesa ripidissima pedali? io lascio correre, non so voi,
non faccio gare!

test riuscito benissimo ecco le foto, ho girato anche sui colli tra faenza e riolo e brisighella.... ma lì si usa poco, solo in un tratto a scendere in un zona con un castello, per chi conosce....

EPPOI io la bdc la usa anche in modalità gravel ogni tanto, cioà sterrato,
non dico mulattiera, ma sterrato non mulattiera e anche lì ci sono discese
che fatte con telescopico aiuta molto!
Infatti prossima settimana mi metto alla ricerca di gomme da 32 per vedere
se passano nel telaio... anche se dubito, ripiegherò sulle 28...

oink o-o

https://www.flickr.com/photos/14479587@N03/26366763570/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/14479587@N03/26574458851/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/14479587@N03/26640175125/in/dateposted-public/