Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Anche Stefano Faggian ha preso i Vittoria Corsa grafene da 23mm copertoncino e stando a un suo video che ho visto di recente dice che ha guadagnato circa 3 km in volata. Lo potete vedere su youtube eheh ! Io per il momento con i miei mi trovo benissimo... il posteriore é un po' segnato lateralmente ma va bene lo stesso...l'anteriore é perfetto. Pulirli é davvero un'impresa. Ora sono a 2120 km percorsi dal 12 marzo e sono ancora praticamente nuovi!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Poco più di 3.000 km fatti. Ecco le foto dell'anteriore e del posteriore.
Il copertoncino posteriore, visibile nella foto a destra, è stato scalfito da un frammento di vetro, che però non è penetrato nella carcassa. Durante questi primi 3.000 km non ho mai forato.

Allegati

• Vittoria_Corsa_foto17.jpg
    Vittoria_Corsa_foto17.jpg
    199 KB · Visite: 55
  • Vittoria_Corsa_foto18.jpg
    Vittoria_Corsa_foto18.jpg
    217 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Chi mi da un link dei vittoria grafene? Sono i tlr? Io sono molto deluso dai pro one, quindi o trovo un tubeless che duri, o ritorno alle camere, grazie
Tubeless durevoli... non i Vittoria G+ Open Speed TLR, apertamente indicati da Vittoria come "racing only".
E in effetti i 205 grammi dichiarati non lasciano molto all'immaginazione...
In Italia non ci sono ancora, Vittoria è in attesa di riceverli da Taiwan.
Qualche pezzo della prima serie (con fianchi color para) è arrivato con il contagocce. Ora si attende la seconda serie (fianchi grigi).

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il copertoncino posteriore, visibile nella foto a destra, è stato scalfito da un frammento di vetro, che però non è penetrato nella carcassa. Durante questi primi 3.000 km non ho mai forato.
occhio e croce hai ancora un migliaio al post e 2.000 o poco più all'ant.
il che a mio avviso non sarebbe male...però le aspettative erano a mio avviso superiori, dato il costo.

premesso che ovviamente non stiamo parlando di copertoni confrontabili, i miei Endurance V2 a 8.000 km stanno meglio, e tanto, rispetto ai tuoi.
con una sola differenza, che il mio post. si era un pelo spiattellato, ma si notava più passandoci la mano che non ad occhio.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
occhio e croce hai ancora un migliaio al post e 2.000 o poco più all'ant.
il che a mio avviso non sarebbe male...però le aspettative erano a mio avviso superiori, dato il costo.

premesso che ovviamente non stiamo parlando di copertoni confrontabili, i miei Endurance V2 a 8.000 km stanno meglio, e tanto, rispetto ai tuoi.
con una sola differenza, che il mio post. si era un pelo spiattellato, ma si notava più passandoci la mano che non ad occhio.
Attenzione che il battistrada dei Corsa G+ è piuttosto spesso...
Vediamo come proseguirà il loro consumo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riguardo all' inversione con gli anni mi sono fatto l'idea che con alcuni tipi di copertoni sia ancora una procedura valida e anzi consigliabile.
non lo è con i copertoni molto leggeri e dichiaratamente racing, ma per quelli della classe dei Conti 4000 (per intenderci) con aspettative di durata oltre i 3.000 km ho avuto modo di verificare che la migliore "distribuzione dell'usura" si ottiene con una singola inversione attorno ai 1.500 km...e poi portandoli a fine vita senza più invertirli.
diverso ancora il discorso per quei copertoni con aspettative di durata ancora maggiore, tipo gli Endurance V2...lì ci vogliono almeno un paio di inversioni, una sui 1.500 e l'altra sui 3.000 (occhio e croce) e poi via fino a fine vita.
secondo me così si ottiene l'usura più uniforme.
poi per carità, ognuno segua la sua metodica preferita...o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
riguardo all' inversione con gli anni mi sono fatto l'idea che con alcuni tipi di copertoni sia ancora una procedura valida e anzi consigliabile.
non lo è con i copertoni molto leggeri e dichiaratamente racing, ma per quelli della classe dei Conti 4000 (per intenderci) con aspettative di durata oltre i 3.000 km ho avuto modo di verificare che la migliore "distribuzione dell'usura" si ottiene con una singola inversione attorno ai 1.500 km...e poi portandoli a fine vita senza più invertirli.
diverso ancora il discorso per quei copertoni con aspettative di durata ancora maggiore, tipo gli Endurance V2...lì ci vogliono almeno un paio di inversioni, una sui 1.500 e l'altra sui 3.000 (occhio e croce) e poi via fino a fine vita.
secondo me così si ottiene l'usura più uniforme.
poi per carità, ognuno segua la sua metodica preferita...o-o
Il tuo ragionamento ci sta ma, in termini di chilometri totali, riesci a farne di più rispetto a quando si mette il copertoncino nuovo davanti e si sposta al posteriore il "vecchio" anteriore?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, l'anteriore deve sempre aver la maggiore aderenza e offrire le migliori prestazioni possibili.

Sono d'accordo, tanto che al prossimo cambio credo differenzierò il tipo di coperture anteriore> posteriore, però se lo avessi fatto a 2000 magari non era così consumato e non avrebbe inficiato più di tanto... considera anche che se sei ben bilanciato sul mezzo l'anteriore non dovrebbe avere una così netta predominanza sulla tenuta generale del mezzo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il tuo ragionamento ci sta ma, in termini di chilometri totali, riesci a farne di più rispetto a quando si mette il copertoncino nuovo davanti e si sposta al posteriore il "vecchio" anteriore?
mah più o meno siamo là.
non è tanto per allungare la vita, quanto per, come dicevo, uniformare nei limiti del possibile il consumo e di conseguenza anche la costanza di prestazioni e affidabilità.
io poi non mi faccio scrupoli a sostituire un anteriore anche se ha ancora 1.000 km di autonomia, per cui poi alla fine non è nemmeno una questione di $$

o-o

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
pensavo 7 ant e 7.5 post come base di partenza

Si prova così e poi sali un po al volta e controlla le istruzioni del produttore del cerchio per vedere la pressione massima. Eccetto che alcuni modelli di mavic che non hanno questa limitazione visto che adottano un cerchietto in alluminio come rinforzo. Io per i cerchi in carbonio uso tubolari e monto i vittoria corsa g+ e li tengo 8.5 post e ant 8.0 ma calcola che quando rientri montando i tubolari camera in lattice almeno 1 bar lo perde tutto e arrivo a casa 7.5 post e 7 ant e non notò molta differenza