Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A quanto ne so la camera in lattice rispetto a quella in butile dovrebbe essere più confortevole

Stando a quel che ho capito leggendo qui e altrove, le camere in lattice aiutano la copertura a copiare meglio le asperità del terreno, dando quindi maggior confor e (sensazione di) scorrevolezza.

Aggiungo un'altra domanda: su un cerchio da 22mm, montare un tubolare da 25mm potrebbe dare un qualche genere di problema fosse solo anche estetico? (tipo forma a pera)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Stando a quel che ho capito leggendo qui e altrove, le camere in lattice aiutano la copertura a copiare meglio le asperità del terreno, dando quindi maggior confor e (sensazione di) scorrevolezza.

Aggiungo un'altra domanda: su un cerchio da 22mm, montare un tubolare da 25mm potrebbe dare un qualche genere di problema fosse solo anche estetico? (tipo forma a pera)

I miei cerchi sono praticamente 23mm (parlo della misura esterna sulle piste frenanti) e i tubolari da 25 non danno nessun problema nemmeno estetico
Il problema che potrebbe esserci è che non ti passano dal telaio, sul mio telaio l'anteriore passa "giusto" nella forcella

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Non direi
Non sono certo esperto di tubolari ma la camera in lattice non interferisce in alcun modo sulla durata del tubolare e nemmeno per la resistenza alle forature dipende da come è fatta la struttura (tpi)e la "mescola" dello pneumatico
Io ho su gli aremberg (camera in lattice)da quasi 5000km e sono ancora in ottime condizioni
A quanto ne so la camera in lattice rispetto a quella in butile dovrebbe essere più confortevole

Forse non mi sono spiegato bene: volevo dire che i tubolari con le camere in lattice sono di alta gamma, quindi la mescola è più morbida scorrevole ecc, di contro però durano meno e si forano più facilmente, per colpa della mescola e spesso della fascia antiforatura assente o troppo sottile/morbida per non sacrificare le performance

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Il tubolare andrebbe sempre qualche mm più largo del cerchio o al massimo uguale, proprio per proteggere il fianco del cerchio e pista frenante...
Tubolare da 25 su cerchio da 22 è perfetto

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Per quanto ne so, e per esperienza sul campo, la camera in lattice è sicuramente più confortevole di quella in butile, a parità di pressione di gonfiaggio. Per contro è porosa e perde pressione, in media 2-3 bar in un giorno. Che poi la camera in lattice sia appannaggio di tubolari d'alta gamma, questo è fuori discussione, e la facilità di forare? Beh, su questo mi riservo di dissentire, in quanto le forature sono sempre e solo una questione di culo, indipendentemente dalle coperture che si va ad usare, che poi tale camera sia associata ad una mescola morbida e con molto grip e magari meno protezione rispetto ad un tubolare da allenamento o comunque all-round, allora è ovvio che le probabilità di forare aumentano.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[...] in quanto le forature sono sempre e solo una questione di culo, indipendentemente dalle coperture che si va ad usare [...]

Sento ripetere diverse affermazioni come un mantra. Quella quotata è una delle più gettonate. Mi chiedo, ti chiedo ma sopratutto Vi chiedo: ci crediamo davvero o lo diciamo così solo per dire?

Personalmente parlando di "sfortuna" non capisco a cosa si voglia alludere precisamente. Fatemi un esempio di sfortuna, perchè se in questo termine ci facciamo rientrare tutta una serie di scusanti che in realtà sono connesse a dabbenaggine o semplice incuria del ciclista...
Ad es. dal passare sui vetri o prendere in pieno un tombino, una pietra, un raccordo d'asfalto, passando per il montare male un tubolare ("dopo uanlunga discesa mi si sono piegate le valvole" ho letto pure questa...), gonfiarlo troppo o troppo poco o infine nell'aver scelto il prodotto non adatto alle proprie esigenze e/o aspettative.

Senza polemica eh!
o-o
Cosa significa "forare per sfortuna"? Se la ruo

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sento ripetere diverse affermazioni come un mantra. Quella quotata è una delle più gettonate. Mi chiedo, ti chiedo ma sopratutto Vi chiedo: ci crediamo davvero o lo diciamo così solo per dire?

Personalmente parlando di "sfortuna" non capisco a cosa si voglia alludere precisamente. Fatemi un esempio di sfortuna, perchè se in questo termine ci facciamo rientrare tutta una serie di scusanti che in realtà sono connesse a dabbenaggine o semplice incuria del ciclista...
Ad es. dal passare sui vetri o prendere in pieno un tombino, una pietra, un raccordo d'asfalto, passando per il montare male un tubolare ("dopo uanlunga discesa mi si sono piegate le valvole" ho letto pure questa...), gonfiarlo troppo o troppo poco o infine nell'aver scelto il prodotto non adatto alle proprie esigenze e/o aspettative.

Senza polemica eh!
o-o
Cosa significa "forare per sfortuna"? Se la ruo

Cercherò di essere chiaro, puoi passare sui vetri e magari non forare un tubolare di alta gamma con camera in lattice e ripassarci con un tubolare da allenamento super resistente e squarciarlo. Oppure, ad esempio, hai un tubolare di alta gamma, ci percorri 3-4000 km senza problemi, ipotizzando una durata sui 5-6000, poi magari ne monti uno nuovo, sempre stesso modello, e magari dopo neanche 10 km lo devi buttare per una perdita vicino alla valvola, ci sono passato ahimè. E potrei continuare ancora.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cercherò di essere chiaro, puoi passare sui vetri e magari non forare un tubolare di alta gamma con camera in lattice e ripassarci con un tubolare da allenamento super resistente e squarciarlo. Oppure, ad esempio, hai un tubolare di alta gamma, ci percorri 3-4000 km senza problemi, ipotizzando una durata sui 5-6000, poi magari ne monti uno nuovo, sempre stesso modello, e magari dopo neanche 10 km lo devi buttare per una perdita vicino alla valvola, ci sono passato ahimè. E potrei continuare ancora.
Devo asserire che le camere in lattice sono delicatissime è molto esposte alle forature perché hanno un consumo precoce, non lo dico a caso, ma per esperienza diretta
Tempo dopo un periodo di inutilizzo di un mese rigonfiai un tubolare con camera in lattice, dopo averlo portato alla sua pressione d'utilizzo, trascorsi una manciata di secondi sentii fuoriuscire l'aria dalla ruota in un punto ben lontano dalla valvolina, quindi aveva ceduto la camera in lattice essendo stato sgonfio del tempo. Ciò non mi è mai successo con i tubolari con camera in butile quando li ho rigonfiati dopo periodi lunghi d'inutilizzo, magari si poteva presentare un deterioramento alla base della valvolina che crea una foratura come delle volte può accadere o-o o-o o-o

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Devo asserire che le camere in lattice sono delicatissime è molto esposte alle forature perché hanno un consumo precoce, non lo dico a caso, ma per esperienza diretta
Tempo dopo un periodo di inutilizzo di un mese rigonfiai un tubolare con camera in lattice, dopo averlo portato alla sua pressione d'utilizzo,e trascorsi una manciata di secondi sentii fuoriuscire l'aria dalla ruota in un punto ben lontano dalla valvolina, quindi aveva ceduto la camera in lattice essendo stato sgonfio del tempo. Ciò non mi è mai successo con i tubolari con camera in butile quando li ho rigonfiati dopo periodi lunghi d'inutilizzo, magari si poteva presentare un deterioramento alla base della valvolina che crea una foratura come delle volte può accadere o-o o-o o-o

Questa non l'avevo mai sentita. Come fanno a consumarsi le camere d'aria?
In teoria la camera in lattice si fora meno, questo viene dichiarato da chi le produce.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questa non l'avevo mai sentita. Come fanno a consumarsi le camere d'aria?
In teoria la camera in lattice si fora meno, questo viene dichiarato da chi le produce.

terzuya la mia è esperienza diretta, non sentito dire :cry: :cry: :cry: comunque per la cronaca ho sostituito il tubolare con un altro sempre con camera in lattice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Può darsi che la camera in lattice essendo stata per del tempo (meno di un mese) senza pressione abbia avuto un deterioramento.
Le camere in lattice quando sono in pressione diventano tutt'uno con la copertura o-o o-o

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
terzuya la mia è esperienza diretta, non sentito dire :cry: :cry: :cry: comunque per la cronaca ho sostituito il tubolare con un altro sempre con camera in lattice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Può darsi che la camera in lattice essendo stata per del tempo (meno di un mese) senza pressione abbia avuto un deterioramento.
Le camere in lattice quando sono in pressione diventano tutt'uno con la copertura o-o o-o

Ci credo, ma se è un caso unico, sarà stata difettosa.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tempo dopo un periodo di inutilizzo di un mese rigonfiai un tubolare con camera in lattice, dopo averlo portato alla sua pressione d'utilizzo, trascorsi una manciata di secondi sentii fuoriuscire l'aria dalla ruota in un punto ben lontano dalla valvolina, quindi aveva ceduto la camera in lattice essendo stato sgonfio del tempo. Ciò non mi è mai successo con i tubolari con camera in butile quando li ho rigonfiati dopo periodi lunghi d'inutilizzo, magari si poteva presentare un deterioramento alla base della valvolina che crea una foratura come delle volte può accadere o-o o-o o-o

È come dire che per un mese hai riempito la borraccia di isostad, poi una sera hai messo il gatorade ed hai forato ��. Quindi con il gatorade si fora ��
Non c'è nessun nesso....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
È come dire che per un mese hai riempito la borraccia di isostad, poi una sera hai messo il gatorade ed hai forato ��. Quindi con il gatorade si fora ��
Non c'è nessun nesso....

Io non uso più il Gatorade da tempo proprio per quel problema lì :asd2:
Solo isostad, e non mi porto più via gonfia-ripara etc non servono tanto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.