Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Caro Umberto tutte le ruote hanno una sola cosa in comune, cioè che son tonde, non sto scherzando. I comportamenti su strada sono diversi tra loro ed i telai migliori ne esaltano di più le caratteristiche, perciò do molta importanza a queste. Metti il comportamento in discesa dove affidi la tua vita a loro, che ne sai che mentre sei lanciato non vuoi forare e allora scartiamo il copertoncino. Potrei parlare per ore, ma la cosa importante è provarle ed avere sensazioni positive, io queste sensazioni le ho provate con le Spada principalmente perché mi danno sicurezza dell'inserimento nelle curve veloci e ti incitano a pedalare sempre più seguendo fedelmente la traettoria impostata. Anche i vari tipi di coperture hanno differente comportamento su strada ed ecco spiegato i costi differenti tra coperture apparentemente simili di una stessa casa costruttrice. Per un uscita normale vanno bene tutti i prodotti, se si vuole la prestaziòne si sentono le differenze
Ciao
Scusa se mi intrometto nella discussione che ho trovato cercando info sulle breva 30. Sono anch'io trekkista (emonda slr) e stufo ruote bontrager. Volevo appunto prendere le breva 30 X granfondo tipo novecolli. Preciso che sono abbastanza pesante (78kg) Possono essere adatte o meglio le oxi? Come le hai trovate ? Che consigli puoi darmi?
Grazie
V
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao
Scusa se mi intrometto nella discussione che ho trovato cercando info sulle breva 30. Sono anch'io trekkista (emonda slr) e stufo ruote bontrager. Volevo appunto prendere le breva 30 X granfondo tipo novecolli. Preciso che sono abbastanza pesante (78kg) Possono essere adatte o meglio le oxi? Come le hai trovate ? Che consigli puoi darmi?
Grazie
V

Con 78 kg vai di Breva.
Una volta le OXY c'erano in 24+28, e ci stavi, ora in 20+24 meglio di no.
Le ho anche io, peso 70 kg, e sono giuste per quel peso, o poco di più. Ho avuto le Breva 30 e ora ho anche le Breva 33.

Se cerchi fra le discussioni aperte c'è anche una mia recensione sulle Breva 30mm.

Altrimenti le Stiletto 24+28: avute anche quelle anche se in 20+24, errore mio, meglio la raggiatura più folta. Quelle reggerebbero meglio se vuoi una basso profilo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao
Scusa se mi intrometto nella discussione che ho trovato cercando info sulle breva 30. Sono anch'io trekkista (emonda slr) e stufo ruote bontrager. Volevo appunto prendere le breva 30 X granfondo tipo novecolli. Preciso che sono abbastanza pesante (78kg) Possono essere adatte o meglio le oxi? Come le hai trovate ? Che consigli puoi darmi?
Grazie
V
Ciao Vincenzo66 trekkista come me, quindi guidiamo bdc con gli stessi angoli Trek! o-o o-o
Premesso che la novecolli si può far anche con delle semplici fulcrum R7, le ruote oxygeno hanno quel quid in più tra tutte le ruote in alluminio, specialmente se montate tubeless e gommate con hutchinson atom, difatti proprio alla novecolli in questa configurazione mi accorsi della loro eccezionalità e superiorità anche rispetto a ruote in carbonio più leggere di buon livello, tu pesi 78 kg, io le vedo abbastanza adatte al tuo uso, anche perché il buon Corrado Spada si tiene abbastanza sotto con il limite dei cerchi prevedendo un uso terribile, puoi direttamente interpellarlo onde cancellare ultimi residui dubbi. Ti faccio presente che vi è la velocissima assistenza del costruttore fino a domicilio tramite spedizioniere rendendoti le ruote eterne, a prezzi accessibili, es io con le mie oxygeno presi una buca per distrazione causandomi danni alla pista frenante, in pochi giorni mi fu sostituito il cerchio con un esborso tutto compreso di 90€, oppure quando un maldestro meccanico mi lesionò il mozzo posteriore cristallo :cry: :cry: :cry:
Circa le breva 30 le considero ruote a 360º robustissime, abbastanza leggere adatte a tutto, le paragono alle shimano C24 9000, ma con profilo da 30, in salita le trovo davvero ottime, ma senza quel quid che hanno le oxygeno che le rende uniche!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Vincenzo66 trekkista come me, quindi guidiamo bdc con gli stessi angoli Trek! o-o o-o
Premesso che la novecolli si può far anche con delle semplici fulcrum R7, le ruote oxygeno hanno quel quid in più tra tutte le ruote in alluminio, specialmente se montate tubeless e gommate con hutchinson atom, difatti proprio alla novecolli in questa configurazione mi accorsi della loro eccezionalità e superiorità anche rispetto a ruote in carbonio più leggere di buon livello, tu pesi 78 kg, io le vedo abbastanza adatte al tuo uso, anche perché il buon Corrado Spada si tiene abbastanza sotto con il limite dei cerchi prevedendo un uso terribile, puoi direttamente interpellarlo onde cancellare ultimi residui dubbi. Ti faccio presente che vi è la velocissima assistenza del costruttore fino a domicilio tramite spedizioniere rendendoti le ruote eterne, a prezzi accessibili, es io con le mie oxygeno presi una buca per distrazione causandomi danni alla pista frenante, in pochi giorni mi fu sostituito il cerchio con un esborso tutto compreso di 90€, oppure quando un maldestro meccanico mi lesionò il mozzo posteriore cristallo :cry: :cry: :cry:
Circa le breva 30 le considero ruote a 360º robustissime, abbastanza leggere adatte a tutto, le paragono alle shimano C24 9000, ma con profilo da 30, in salita le trovo davvero ottime, ma senza quel quid che hanno le oxygeno che le rende uniche!

Con 78 kg, se rilancia spesso in particolare, sono meglio le Breva, per esperienza.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
74 kg, trekkista e con stiletto.... nessuno è più felice di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

le breva non le conosco, ma delle stiletto apprezzo la scorrevolezza molto elevata e la leggerezza in salita.
Per il resto, essendo una mezzasega, ho poco altro da aggiungere, a parte che alla strade bianche (con pioggia e grandine) si sono comportate alla grande e che alla 9colli vedremo se confermano la loro polivalenza...
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
74 kg, trekkista e con stiletto.... nessuno è più felice di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

le breva non le conosco, ma delle stiletto apprezzo la scorrevolezza molto elevata e la leggerezza in salita.
Per il resto, essendo una mezzasega, ho poco altro da aggiungere, a parte che alla strade bianche (con pioggia e grandine) si sono comportate alla grande e che alla 9colli vedremo se confermano la loro polivalenza...

ciao che coperture hai montata per la strade bianche ? le stiletto sono " solo " 14 interno ... ormai tutti sono a 17 - 18 ... è l'unica cosa che mi fa titubare nel prenderle ....
le oxygeno sono 17 .
don perignon siamo vicini me le fai provare le oxygeno in un giro in penisola ?
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
ciao che coperture hai montata per la strade bianche ? le stiletto sono " solo " 14 interno ... ormai tutti sono a 17 - 18 ... è l'unica cosa che mi fa titubare nel prenderle ....

le oxygeno sono 17 .

don perignon siamo vicini me le fai provare le oxygeno in un giro in penisola ?


Devi metterti in coda.....ci sono prima io. (Scherzo)
Anche le breva Don mi fai provare.......
Sono veramente curioso di provare le ruote di Corrado Spada....


Sent from my iPad using Tapatalk
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Forse per il peso maggiore del biker e conseguentemente la portata maggiore delle ruote?
Io, 68 kg, le stiletto non le ho prese in considerazione, volevo il massimo.

da Honor 7
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Posso chiedervi quali motivazioni vi hanno spinto sulle Stiletto piuttosto che le Oxygeno (ammesso che le abbiate considerate ma penso di sì) ?

Nel mio caso il peso ( kg 73) ma sopratutto la poliedricità: dal mio punto di vista ( quindi opinabile) le Stiletto sono ruote tutto fare e così io le utilizzo , mentre le Oxigeno sono super leggere da salita .Inizialmente avevo ipotizzato di tenere le Durace9000c24 come ruota giornaliera e le Oxigeno da utilizzare per uscite mirate, ma considerato poi il mio utilizzo amatoriale ho deciso di optare per le sole Stiletto di cui sono molto soddisfatto ( montate con Tubeless SwalbeProOne da 23).
Il mio socio , invece, ha optato per la soluzione di due set e come superleggera ha ordinato le Oxigeno che sono previste in consegna questa settimana
saluti
blackvipergts
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Nel mio caso il peso ( kg 73) ma sopratutto la poliedricità: dal mio punto di vista ( quindi opinabile) le Stiletto sono ruote tutto fare e così io le utilizzo , mentre le Oxigeno sono super leggere da salita .Inizialmente avevo ipotizzato di tenere le Durace9000c24 come ruota giornaliera e le Oxigeno da utilizzare per uscite mirate, ma considerato poi il mio utilizzo amatoriale ho deciso di optare per le sole Stiletto di cui sono molto soddisfatto ( montate con Tubeless SwalbeProOne da 23).
Il mio socio , invece, ha optato per la soluzione di due set e come superleggera ha ordinato le Oxigeno che sono previste in consegna questa settimana
saluti
blackvipergts

Forse per il peso maggiore del biker e conseguentemente la portata maggiore delle ruote?
Io, 68 kg, le stiletto non le ho prese in considerazione, volevo il massimo.

Grazie dei vostri pareri !!! o-o

In effetti, seguendo da un po' il 3D (purtroppo non ho mai visto nè provato nè stiletto nè oxygeno) mi sono fatto quest'idea:

Stiletto più robusta, meno manutenzione, più adatta a terreni accidentati e ciclisti più pesanti, più "da tutti i giorni". Più adatta a copertoncino+camera. Cerchio più stretto quindi limitazione su pneumatici più larghi ?

Oxygeno più "tirata" e leggera, più adatta al tubeless anche se in molti riportano grandi soddisfazioni con l'accoppiata lattice+Veloflex, più adatta a percorsi con molto dislivello e a ciclisti leggeri, più "delicata". Cerchio più largo quindi forse potenzialmente più adatta a gommature generose (di quest'ultima cosa non sono affatto sicuro).

Vi torna ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Nel mio caso il peso ( kg 73) ma sopratutto la poliedricità: dal mio punto di vista ( quindi opinabile) le Stiletto sono ruote tutto fare e così io le utilizzo , mentre le Oxigeno sono super leggere da salita .Inizialmente avevo ipotizzato di tenere le Durace9000c24 come ruota giornaliera e le Oxigeno da utilizzare per uscite mirate, ma considerato poi il mio utilizzo amatoriale ho deciso di optare per le sole Stiletto di cui sono molto soddisfatto ( montate con Tubeless SwalbeProOne da 23).
Il mio socio , invece, ha optato per la soluzione di due set e come superleggera ha ordinato le Oxigeno che sono previste in consegna questa settimana
saluti
blackvipergts

...dimenticavo: come giudichi il passaggio dalle C24, di cui si legge un gran bene e che dovrebbero essere gran ruote ? Cosa hai trovato in più e in meno sulle Stiletto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.