ma punta suola-centro tacchetta lo misurate con le tacchette montate o smontate? La misura cambia e di molto.Punta SUOLA - CENTRO tacchetta = 93mm
Grazie
ma punta suola-centro tacchetta lo misurate con le tacchette montate o smontate? La misura cambia e di molto.Punta SUOLA - CENTRO tacchetta = 93mm
ma punta suola-centro tacchetta lo misurate con le tacchette montate o smontate? La misura cambia e di molto.
Grazie
Salve a tutti, ho da poco comprato le scarpe con gli attacchi fissi da MTB, qundo esco però dopo 20 km ho un forte dolore al ginocchio destro che mi costringe a fermarmi per fare stretching e poi ripartire. Sono tornato nel negozio dove ho comprato le scarpe e visto che cammino con i piedi un po' a papera (poco) mi ha girato la tacchetta del piede destro così da avere il piede un po' di più verso l'esterno. Il problema però si è ripresentato forse peggio di prima al ginocchio destro. Non so cosa fare, qualcuno può aiutarmi?![]()
Una cosa che non ho mai capito è il flottaggio delle tacchette: esse vanno tendenzialmente posizionate, come sostengono molti, totalmente verso il primo metatarso così da allontanare la scarpa dal pedale?
Cosa che mi capita: posizionamento tacchette identico tra Sx e Dx e tacchetta, appunto, tutta verso l'interno quindi scarpa a distanza massima da pedivella. Per quale ragione il piede interno mi tocca quasi con la pedivella?
Quindi in tal caso sarebbe opportuno ruotare una delle 2 tacchette?In teoria andrebbero posizionate in modo da avere il piede più vicino possibile alla pedivella. (fattore Q al minimo).
Ma dipende in maggior parte dalle tue anche e dalle tue ginocchia.
Se solo un piede si avvicina troppo alla pedivella controlla innanzitutto se l'angolazione delle 2 tacchette sono identiche e corrette....se sì allora probabilmente hai un piede varo (punta in fuori).
Quindi in tal caso sarebbe opportuno ruotare una delle 2 tacchette?
Importante, ho piedi che tendono al piattismo e per questa ragioe ho fatto dei plantari dei quali tuttavia non sono convintissimo sebbene un certo sostegno all'arco glielo riconosco.
Altro aspetto, muovo parecchio il piede Sx (quello incriminato) ed ho la sensazione che l'interno nom poggi nemmeno sulla scarpa.
Ho comunque ripreso misura 1° metatarso ed arretrato si 7mm centro tacchetta. Risultato ho tacchette un po' più arretrate rispetto a prima. Adesso ho una rullata da fare (visto meteo di oggi) e vediamo come va.
Bye
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Volevo chiedere se puo esserci un dolore al ginocchio anteriore sotto la rotula parte interna per un errato posizionamento delle tacchette.
Ho acquistato un paio di scarpe nuove ho montato le tacchette cercando di riportare le misure circa dalle vecchie scarpe.
Grazie
Eccolo, il domandone!
Recia le scarpe non sono tutte uguali, anche la curvatura della suola può essere diversa, nonché lo spessore.
Quindi riportare la "vecchia" misura è un terno al lotto, potresti avere culo e prenderci, ma in generale hai poche chances...
Poi non c'è solo la distanza dalla punta, ma la centratura della tacchetta sulla suola, l'angolazione, etc.
Ribadisco, le scarpe non sono tutte uguali. Il dolore potrebbe essere dovuto alla tacchetta mal posizionata, ma devi andare per esclusione e capire se appunto si è presentato subito dopo il cambio scarpe, se ti fa molto più male dopo la bici, se ti duole anche quando sei in sella anche dopo poco che inizi a pedalare.
A quel punto interviene la parte più difficile per te, ammesso che trovi il bandolo della matassa e riesci a capire la causa del problema: il riposo![]()
Ma il punto e come posso sapere come posizionarle?
Molte volte pedalando sparisce e se mi fermo e riprendo a pedalare torna.
Altra domanda da un milione di dollari
Così virtualmente è impossibile darti una dritta. Dovresti rivolgerti ad un biomeccanico che possa vedere le scarpe, la posizione, come pedali: non è detto che basti portare la tacchetta più avanti o indietro, magari è l'angolazione, la centratura.
Se vuoi fare delle prove comincia, quello lo puoi fare da solo. Ma non stare a cambiare continuamente: fai il cambiamento e poi fai 2-3 uscite e vedi che cosa succede. A volte basta un millimetro e trovi il punto che non sollecita più il ginocchio.

Tanto per ritornarci sopra, per chi prende la misura da retro tacchetta-punta scarpa, sul retro della tacchetta la prende dal bordo posteriore o dalla "fossetta" centrale?
Questo perché, se per esempio si esamina la taglia scarpe 45, il centro tacchetta va messo a 10,3 che dovrebbe corrispondere ai 13 da prendere a fine tacchetta, ok? (tra centro e fine ci sono 2,7 cm, misurati col calibro).
Se però dopo aver posizionato il centro a 10,3 si prende la misura dalla fossetta posteriore, si ha 12,7.
O sbaglio qualcosa?
Se però dopo aver posizionato il centro a 10,3 si prende la misura dalla fossetta posteriore, si ha 12,7.
O sbaglio qualcosa?

) 
No... è ok, guarda la traccia di riferimento nella foto: