Novecolli 2016

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Prima Nove Colli.

Ho preso pacchetto quindi griglia gialla.

Poiché scorso anno ho fatto buone posizioni e crono a Sportful, Maratona, Pinarello e Campagnolo (19° in classifica crono) ho richiesto avanzamento griglia.

Ovviamente picche!

Ma cosa bisogna fare per passare dalla gialla alla bianca, vincere il mondiale?

Peccato perché mi aspetto ingorghi nelle prime 2 salite e discese. Dalla bianca idealmente avrei potuto puntare a 6.45, dalla gialla andrà bene se mi avvicinerò alle 7h 😭

La griglia va guadagnata. Ci siamo passati tutti dall arancione la prima volta
Non capisco perché si deve sempre e perzorza cercare di bypassare una semplice regola:no tempo no griglia
Poi vorrei sapere questi gloriosi tempi?primi 10 o primi 100
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Prima Nove Colli.

Ho preso pacchetto quindi griglia gialla.

Poiché scorso anno ho fatto buone posizioni e crono a Sportful, Maratona, Pinarello e Campagnolo (19° in classifica crono) ho richiesto avanzamento griglia.

Ovviamente picche!

Ma cosa bisogna fare per passare dalla gialla alla bianca, vincere il mondiale?

Peccato perché mi aspetto ingorghi nelle prime 2 salite e discese. Dalla bianca idealmente avrei potuto puntare a 6.45, dalla gialla andrà bene se mi avvicinerò alle 7h 😭

Per mettere in pratica quello che dici tu, sarebbe necessario probabilmente costituire un Ranking nazionale ... dare un certo coefficiente ad ogni granfondo e un certo punteggio per la posizione in classifica e via dicendo. Una cosa inimmaginabile vista la quantità di Enti grandi e piccoli che tesserano, il numero di gare proposte ogni settimana ecc ecc ...
Ad oggi, almeno e per fortuna, alcune gare tra cui 9colli e MDD prendono quantomeno in considerazione i tempi dell'anno (o degli anni) precedenti. Alla Sportful per esempio non lo fanno e, per i ciclisti comuni, il dorsale te lo danno in base all'ordine di iscrizione.
Forse se tu fossi uno di quelli che vince, in molte gare partiresti avanti. Ma prima devi vincere. o-o
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Prima Nove Colli.

Ho preso pacchetto quindi griglia gialla.

Poiché scorso anno ho fatto buone posizioni e crono a Sportful, Maratona, Pinarello e Campagnolo (19° in classifica crono) ho richiesto avanzamento griglia.

Ovviamente picche!

Ma cosa bisogna fare per passare dalla gialla alla bianca, vincere il mondiale?

Peccato perché mi aspetto ingorghi nelle prime 2 salite e discese. Dalla bianca idealmente avrei potuto puntare a 6.45, dalla gialla andrà bene se mi avvicinerò alle 7h ��
Due anni fa dalla gialla non ho messo piede a terra mai .il tempo non tempone secondo me si può fare.l'hanno scorso dalla rosa, griglia partita per ultima causa maltempo,è stata una gara tutta in rimonta senza treni da prendere, fare il tempo più difficile.quest'anno dalla blu vedremo come andrà.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Prima Nove Colli.

Ho preso pacchetto quindi griglia gialla.

Poiché scorso anno ho fatto buone posizioni e crono a Sportful, Maratona, Pinarello e Campagnolo (19° in classifica crono) ho richiesto avanzamento griglia.

Ovviamente picche!

Ma cosa bisogna fare per passare dalla gialla alla bianca, vincere il mondiale?

Peccato perché mi aspetto ingorghi nelle prime 2 salite e discese. Dalla bianca idealmente avrei potuto puntare a 6.45, dalla gialla andrà bene se mi avvicinerò alle 7h ��

Dalla gialla con il primo colle bici in mano, e fino a Pieve di Rivoschio con tira e molla il primo anno feci 6.42.35, quindi sotto i 6.45 è fattibilissimo. Anzi è forse più facile da gestire visto che ti fai sempre la gara con te stesso da S. Leo sei con tanti della rossa, e soprattutto non c'è il grosso rischio di saltare per aria. L'unico consiglio è quello di stare davanti nel primo tratto, visto che gente che tira è sempre molto poca.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.802
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Due anni fa dalla gialla non ho messo piede a terra mai .il tempo non tempone secondo me si può fare.l'hanno scorso dalla rosa, griglia partita per ultima causa maltempo,è stata una gara tutta in rimonta senza treni da prendere, fare il tempo più difficile.quest'anno dalla blu vedremo come andrà.

Questa non la sapevo... puoi spiegarti meglio? Grazie
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Questa non la sapevo... puoi spiegarti meglio? Grazie
Mi è stato detto che la rosa l'anno scorso è partita per ultima perche si stava allagando la strada lato griglia arancio.In mezzo al diluvio universale non ho avuto riscontri con i pettorali avevamo tutti le mantelline e poi l'ho saputo qualche giorno dopo non ho badato ai pettorali.anche qui sul forum mi sembra sia stato ribadito.sono gradite conferme.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Lo scorso anno dopo la gialla partì l'arancione, è vero.
Il motivo non lo conosco, se ne parlò anche qui sul forum. Si pensò mi pare ad un errore, ma se ci fossero motivazioni meteo non lo so.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Confermo anch'io, lo scorso anno la rosa venne fatta partire per ultima.
Io sono partita in gialla e aspettavo un amico che partiva dalla rosa... l'ho aspettato per più di un'ora e non capivo il motivo di tanto ritardo.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Considerato che partirò dalla griglia nera, ho timore che non avrò possibilità di sfruttare i famigerati trenini. Sono alla mia prima granfondo e non vorrei doverla fare in "solitaria"...
Consigli?

Ciaoooooo
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Considerato che partirò dalla griglia nera, ho timore che non avrò possibilità di sfruttare i famigerati trenini. Sono alla mia prima granfondo e non vorrei doverla fare in "solitaria"...
Consigli?

Ciaoooooo

io la mia prima l'ho fatta due anni fa dall'arancione, mai messo il piede a terra e trenini quanti nw volevo. questo per dirti di stare tranquillo, di goderti la giornata e trenini ne vedrai e ne avrai, c'è il mondo alla 9 colli
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Secondo me alla 9 colli bisogna andare con un altro spirito e non per fare il tempo. Alla fine che gara è se l'ultimo parte dopo 1h dallo sparo?
La corsa la fai se sei in rossa il resto è cicloturismo
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Considerato che partirò dalla griglia nera, ho timore che non avrò possibilità di sfruttare i famigerati trenini. Sono alla mia prima granfondo e non vorrei doverla fare in "solitaria"...
Consigli?

Ciaoooooo

Fare "in solitaria" la 9 colli è impossibile. Non ci riusciresti neanche a volerlo. Un piccolo consiglio che mi sento di darti è quello di entrare in griglia abbastanza presto (partire davanti ti consente di affrontare i primi 30 km di pianura con maggiore sicurezza grazie alla strada meno intasata, soprattutto in corrispondenza delle rotonde e degli incroci dove, se sei dietro, devi praticamente fermarti per poi ripartire a tutta per riprendere la velocità del gruppo - la classica "frustata"). Inoltre partire davanti ti consente, nel caso dovessi perdere contatto con il tuo "trenino", di accodarti a quelli che provengono da dietro.
Poi, da Bertinoro, cominciano le salite e li è tutta un'altra storia...