Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Forca... rifacendomi a questo thread ho aiutato un amico a tentare di risolvere quel che per lui era un problema... dove non erano riusciti un paio di fantomatici biomeccanici.
Non è facile... cioè non è difficile ma non è semplice prendere tutte le misure come da indicazioni :bua:
Individuare la posizione esatta dei metatarsi... evabbeh... si tenta.
Riportarli al di fuori delle scarpe e poi in seguito a soletta... neppure.
Tracciare la linea dei due segni... trovare la mezzeria della scarpa e tacchetta (e per fortuna ha le sidi che son già segnate)
Posizionare le tacchette a squadra (in base ad una ipotetica base piana :bua: )
Insomma un lavoraccio non da poco con risultato finale che lui sente le due gambe non spingere in modo omogeneo perchè sente il piede sx troppo indietro rispetto al dx ;nonzo%
Dalle prove che ha fatto dice che se non spinge forte gli pare vada bene... se spinge rapportone percepisce la dismetria...
Non siamo riusciti nell'intento :cry
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] ... qualche idea :mrgreen:
Ah... per il resto quote tt ok

Sì! Riequilibrare il lavoro delle 2 gambe in modo posturalmente simmetrico e posizionare le tacchette entrambe alla stessa quota!:mrgreen:o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sì! Riequilibrare il lavoro delle 2 gambe in modo posturalmente simmetrico e posizionare le tacchette entrambe alla stessa quota!:mrgreen:o-o

Ma i due piedi non sono uguali però... adesso non ricordo bene le misure dei metatarsi ma la linea tangente ha evidenziato un 2-3 mm di differenza dislocazione tacchette.
Nota bene che aveva iniziato con le tacchette regolate entrambi alla stessa quota ma si lamentava sempre di questo problema.
A vederlo pedalare da dietro a me pare che la gamba sx si apra più della destra durante la circonvoluzione della pedalata... può essere che dipenda dal bacino ?
Inclinare leggermente la sella da una parte o dall'altra può cambiare qualcosa... visto che avevo sentito un meccanico che metteva in opera tal pratica.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma i due piedi non sono uguali però... adesso non ricordo bene le misure dei metatarsi ma la linea tangente ha evidenziato un 2-3 mm di differenza dislocazione tacchette.
Nota bene che aveva iniziato con le tacchette regolate entrambi alla stessa quota ma si lamentava sempre di questo problema.
A vederlo pedalare da dietro a me pare che la gamba sx si apra più della destra durante la circonvoluzione della pedalata... può essere che dipenda dal bacino ?
Inclinare leggermente la sella da una parte o dall'altra può cambiare qualcosa... visto che avevo sentito un meccanico che metteva in opera tal pratica.

Infatti se si lamentava sia prima con le tacchette uguali che dopo con le tacchette differernziate di 2-3mm vuol dire che NON è un problema di tacchette ma di spinta differente dell'intera gamba.

CERTO che il lavoro differente tra le 2 gambe dipende dal bacino!
Infatti la soluzione come dicevo è un riequilibrio posturale.

Stortare la sella x assecondare una postura disequilibrata è a mio avviso semplicemente folle!!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infatti se si lamentava sia prima con le tacchette uguali che dopo con le tacchette differernziate di 2-3mm vuol dire che NON è un problema di tacchette ma di spinta differente dell'intera gamba.

CERTO che il lavoro differente tra le 2 gambe dipende dal bacino!
Infatti la soluzione come dicevo è un riequilibrio posturale.

Stortare la sella x assecondare una postura disequilibrata è a mio avviso semplicemente folle!!

Ah ok... grazie intanto.
Ma una domanda mi sorge spontanea... io, come lui, ho due piedi diversi in lunghezza (a dire il vero molto più marcato di lui) e posizionando le due tacchette a quote diverse funziona... vedo che invece tu insisti a posizionarle entrambi alla stessa quota indipendentemente dai metatarsi ;nonzo%
ci capisco più na mazza :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: gennypellegrino

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ah ok... grazie intanto.
Ma una domanda mi sorge spontanea... io, come lui, ho due piedi diversi in lunghezza (a dire il vero molto più marcato di lui) e posizionando le due tacchette a quote diverse funziona... vedo che invece tu insisti a posizionarle entrambi alla stessa quota indipendentemente dai metatarsi ;nonzo%
ci capisco più na mazza :mrgreen:

Perchè a mio parere è molto più importante avere il bacino equilibrato piuttosto che perdere/guadagnare 2mm sulle tacchette (che poi la posizione delle tacchette non è che sia così fiscale ehhh....una volta era d'obbligo posizionarle sotto il primo metatarso...qualcuno suggerisce 5-6mm dietro....qualcuno almeno 10mm dietro...).

Certo che se il tuo amico non si trova bene con nessuna posizione delle tacchette...a maggior ragione lascerei perdere il discorso tacchette e mi concentrerei sulla sua postura.

Se tu invece hai notato che ti trovi meglio con le tacchette diverse perchè hai una importante differenza di lunghezza tra i 2 piedi...e non hai problemi posturali...fai bene a pedalare così.o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Certo che se il tuo amico non si trova bene con nessuna posizione delle tacchette...a maggior ragione lascerei perdere il discorso tacchette e mi concentrerei sulla sua postura.

Riferirò grazie ;)
A dire il vero sono stato io a dirgli di provare a cambiare le posizioni tacchette... proprio in base alla mia personale esperienza, pensavo potesse funzionare anche con lui, evidentemente il suo problema è altro.
A dire il vero non sei l'unico che dice che la tacchette, anche a fronte di lunghezza piedi diversa, andrebbero posizionate speculari... eppure io sono anni e grossi problemi non ne ho, fattoo salvo che in un paio di occasioni qualche dolorino all'ileopsoa l'ho avuto, ma pare sia colpa dei troppi km in auto :bua:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Approfitto della discussione per chiedervi una cosa:
Premetto che uso tacchette SPD da mountainbike con i relativi pedali (gli shimano A515, che sono da strada ma con attacco spd)
Ho cambiato dopo due anni scarpe, passando da un modello votato all'escursionismo ad uno piu "corsaiolo" che fra l'altro mi calza meglio.
Nel regolare le tacchette mi sono reso conto che sulle vecchie scarpe le avevo posizionate in maniera totalmente sbagliata, erano in pratica molto avanzate, rispetto alla regolazione che ho preso oggi sulle nuove scarpe almeno un centimetro/centimetro e mezzo.
Con le vecchie scarpe particolari dolori non ne avevo, con le nuove (fatta solo un' uscita sinora, oggi pomeriggio circa tre ore) ho avuto un po di dolore al ginocchio ma niente di che.

La domanda che mi pongo ora è la seguente: vista la differenza di non poco conto che ho rilevato, la stessa impone di rivedere un attimino il posizionamento della mia sella?

PS le tacchette le ho regolate col metodo che sapevo, e che non ricordo neanche dove l'ho letto...e cioè, riportando sulla scarpa il segno del metatarso dell'alluce e di quello del mignolo, ho messo il centro della tacchetta un poco piu avanti della metà della distanza tra i due segni...è giusto?

Ultima modifica:

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Allora io sinceramente non sono in grado di posizionarle correttamente e ho deciso di farlo alla bene meglio. Premetto che per il momento causa ricostruzione crociato il 10 maggio sto facendo uscite di massimo 30km in Piana senza spingere più di tanto! Le ho messe entrambe cercando di "centrarle" in maniera speculare, ho fatto 2 uscite e nessun problema! Faccio danni secondo voi se le lascio così ancora per un mesetto prima di visita biomeccanico?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    123,2 KB · Visite: 129

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Allora io sinceramente non sono in grado di posizionarle correttamente e ho deciso di farlo alla bene meglio. Premetto che per il momento causa ricostruzione crociato il 10 maggio sto facendo uscite di massimo 30km in Piana senza spingere più di tanto! Le ho messe entrambe cercando di "centrarle" in maniera speculare, ho fatto 2 uscite e nessun problema! Faccio danni secondo voi se le lascio così ancora per un mesetto prima di visita biomeccanico?

premesso che quando vai piano va bene piu o meno tutto, premesso che se lo fai con attenzione dovresti riuscire a posizionarle decentemente, mi chiedo:

ma visto che hai un problema serio al ginocchio non è meglio se la biomeccanica la fai prima?

pedro63

Novellino
29 Giugno 2016
3
0
Erbusco
Visita sito
Bici
Time
Scusate se mi intrometto ma la posizione tacchetta è molto importante perché è da qui che parte la catena cinetica della pedalata, sbagliata questa sbagliata l'altezza e l'arretramento dopo varie uscite e km percorsi cominciano tutte le problematiche alle ginocchia ed alla parte posteriore del gluteo. Avete mai provato a mettere una biella storta collegata ad un pistone e accendere la moto.....il motore sbiella si ingrippa....uguali sono le ns gambe ! non perché sia biomeccanico ma è importantissima la posizione tacchetta e va fatta dalla lunghezza del metatarso......

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma è importantissima la posizione tacchetta e va fatta dalla lunghezza del metatarso......

Si vero... è determinante ai fini di spinta e di equilibrio delle nostre parti in movimento, giusto il riferimento al metatarso ma non esclusivo... ci sono altre piccole varianti da considerare.

Un'altra postura errata, possibile causa di lombalgia, è la posizione del piede sul pedale:
molti ciclisti, soprattutto professionisti ma anche cicloamatori, per utilizzare rapporti più
lunghi arretrano la tacchetta di alcuni millimetri con derivante avanzamento del metatarso
rispetto all'asse del pedale. Gli effetti collaterali sono una ridotta mobilità articolare della
caviglia, ridotta velocità di pedalata, affaticamento precoce del quadricipite e dolori da
sforzo a livello degli arti inferiori, a livello lombare per contrattura dei muscoli paravertebrali e perfino a livello cervicale.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.616
1.071
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
salve dopo aver fatto il posizionamento dal Biomeccanico ho notato sbirciando durante la pedalata che il valore "X" presente in foto1 è diverso da scarpa sx, più vicina al MC rispetto alla dx più distante.
In teoria il centro della tacchetta non deve coincidere sempre con l'asse della scarpa e variare solo longitudinalmente per la posizione del metatarso?

il tecnico me li ha posizionate sullo strumento trasparende graduato in studio, però io ho le keo rosse non vorrei che per il gioco che hanno, ci sia qualcosa fuori quadro.

altro dubbio: il centro della scarpa passa sempre per la sede della vite superiore della scarpa,parallelo alla suola interna?foto 2

Allegati

• grandeImg_149.jpg
    grandeImg_149.jpg
    113,8 KB · Visite: 228
  • Regolazione tacchette SPD.png
    Regolazione tacchette SPD.png
    315,9 KB · Visite: 147

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ragazzi stavo seguendo questa guida per capire come posizionare le tacchette GUIDA ,ma ho un dubbio. L'asse del pedale perchè va posizionato tenendo conto della perpendicolare all'asse della scarpa e non della linea che individua le ossa metatarsali?

spindulo

Novellino
12 Maggio 2014
25
5
Visita sito
Bici
btwin forma5
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e da anni seguo questo interessantissimo forum.
Ho recentemente acquisitato un paio di scarpe Northwave Extreme.
Dapprima ho posizionato le tacchette attraverso la misurazione il metatarso e allineandole con l'asse immaginario della scarpa descritto dai fori presenti sulla suola. Indossandole ho avuto dopo qualche chilometro dolore al ginocchio e un forte dolore al tendine d'achille e la senzazione che il piede non fosse allinerato con la pedivella. Cosi ho ricontrollato la posizione e ho notato che l'asse teorico della scarpa parallelo alla tangente della suola (vedi immagine allegata) non corrisponde affatto con i fori. E' come se l'asse dei fori fosse ruotato. Ho provato quindi a riposizionare le tacchette seguendo questo nuovo asse teorico. Le cose all'inizio sembravano andare meglio ma c'era ancora qualcosa non andava. Il giorno successivo all'allenamento ho avuto lievi fastidi a ginocchia e tendine achilleo. Non riesco a capire a questo punto quale e' l'asse della scarpa. Qualcuno che puo' aiutarmi? Grazie mille ragazzi!

24mgsbd.jpg

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e da anni seguo questo interessantissimo forum.
Ho recentemente acquisitato un paio di scarpe Northwave Extreme.
Dapprima ho posizionato le tacchette attraverso la misurazione il metatarso e allineandole con l'asse immaginario della scarpa descritto dai fori presenti sulla suola. Indossandole ho avuto dopo qualche chilometro dolore al ginocchio e un forte dolore al tendine d'achille e la senzazione che il piede non fosse allinerato con la pedivella. Cosi ho ricontrollato la posizione e ho notato che l'asse teorico della scarpa parallelo alla tangente della suola (vedi immagine allegata) non corrisponde affatto con i fori. E' come se l'asse dei fori fosse ruotato. Ho provato quindi a riposizionare le tacchette seguendo questo nuovo asse teorico. Le cose all'inizio sembravano andare meglio ma c'era ancora qualcosa non andava. Il giorno successivo all'allenamento ho avuto lievi fastidi a ginocchia e tendine achilleo. Non riesco a capire a questo punto quale e' l'asse della scarpa. Qualcuno che puo' aiutarmi? Grazie mille ragazzi!

Ora non so se con le tacchette da strada cambi qualcosa (non penso), però la rotazione dx/sx della tacchetta è personale, devi metterle in modo tale che i piedi vadano a stare nella posizione piu comoda per te, altrimenti avrai dolori sempre e comunque.
Anche le mie scarpe hanno una forma simile, ho ignorato completamente qualsiasi asse nel posizionamento della tacchetta, le ho messe semplicemente in modo tale da avere i piedi dritti, come è mia abitudine pedalare.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cmq... basta appoggiare la scarpa su un piano (il lato che starebbe verso la bici) metterlo a squadra con il piano e fare la squadra alla tacchetta (riferimento i 2 segni laterali tacchetta) questo per avere un punto di riferimento che poi pedalando dovrete capire se orientare il tacco scarpa verso interno (meglio) o esterno a secondo della vostra fisiologia.