nuovo misuratore ROTOR INPOWER

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
L'inpower non è però soggetto a calibrazione (a parte quella del Garmin). Dici che sarebbe da mandare in assistenza?;nonzo%
Un amico ha fatto doppia prova fra PT e Beprò doppio e ha notato analoga discrepanza. Maggiore nelle zone basse, ridotta nelle zone alte.

Non credo,se poi è come dici significa che è il pt a rilevare i watt diversamente dagli altri sistemi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.979
283
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
I watt di un'altra persona non sono paragonabili perché dipendono da piu fattori (peso, resa, resistenza aerodinamica. ...) anche se state facendo la stessa salita alla stessa velocità....

Una differenza così alta cmq potrebbe anche derivare dal fatto che probabilmente il tuo compagno ha settato nel modo di calcolo della potenza media "zero esclusi" mentre magari tu hai settato "zero inclusi" che è il modo corretto di guardare i dati di una seduta....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Abbiamo controllato entrambi abbiamo zero inclusi...boh va bè,vedrò!a me però torna tutto il resto potenza e battiti,solo il valore medio rimane basso!mentre la cadenza ho valore zero esclusi,ok?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Intanto al salone di Taipei è stato presentato il nuovo inpower a doppia misurazione,molto bello penso che manderà definitivamente in pensione i power.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Diligentemente letto tutto....
Il preparatore ha iniziato con le tabelle in watt che per ora uso solo sul tacx bushido,ma ormai la scimmia ce l'ho sul collo e la stronxa è più aggressiva che mai.....devo solo aspettare di racimolare un po' di €.

Detto ciò credo di aspettare quello a doppia misurazione che sicuramente avrà anche un prezzo diverso.

Lo abbinerei a un 520 e Cervelo s3 bbrigth.

Per quanto riguarda Affidabilità ed eventuali difficoltà che avete avuto(@samuelgol [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] e altri),
Li avete risolti? Lo ricomprereste?

E per chi ce l'ha da un anno ormai,come lo reputa alla lunga?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Soddisfatto dell'acquisto. In 4 mesi ho dovuto solo cambiare una volta la batteria senza necessità di ricalibrare. Utilissimo in fase di preparazione ma ancor di più in gara perché a differenza del cardio ti consente di avere contezza degli sforzi in Z6 e 7 tipici delle competizioni. Lo ricomprerei senz'altro. Ottimo l'up grade sulla doppia misurazione a condizione che non dia problemi anche se ti posso garantire che alla fine la differenza è solo in termini di precisione assoluta e non certo relativa in quanto una volta calibrato sui tuoi valori va bene uguale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
anche se ti posso garantire che alla fine la differenza è solo in termini di precisione assoluta e non certo relativa in quanto una volta calibrato sui tuoi valori va bene uguale.

Mi spieghi meglio per favore?

Non so se prendere l'attuale o aspettare il nuovo...ma credo che la doppia misurazione mi aiuterebbe a migliorare l'arto debole....o non serve a nulla?

Ps:lo userei con corone tonde.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Non so se prendere l'attuale o aspettare il nuovo...ma credo che la doppia misurazione mi aiuterebbe a migliorare l'arto debole....o non serve a nulla?.
Secondo me, anche parlando con chi ha doppia misurazione, non serve quasi a nulla. Escluso che ti metti a pedalare con potenza diversa per rafforzare l'arto debole. In linea di massima ti indica eventuali differenze che soprattutto sotto sforzo si assottigliano e di molto.
..........
Per quanto riguarda Affidabilità ed eventuali difficoltà che avete avuto(@samuelgol [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] e altri),
Li avete risolti? Lo ricomprereste?

E per chi ce l'ha da un anno ormai,come lo reputa alla lunga?
Lo uso da 3 mesi. (parecchio). Batteria non cambiata. Problemi di affidabilità non avuti. Non credo lo ricomprerei. Secondo me, l'inpower, verificato anche con la versione mtb, sovrastima troppo, specie in z1 e z2. Direi almeno 30/40 w alle basse intensità. Una ventisca scarsa in z3 alta e z4. Z5 e 6 francamente non riesco a rendermene conto.
Spero, e credo anche, ma non ne sono certo al 100% che questa sovrastima sia costante nei vari giorni e non random, dunque alla fin fine consenta allenamenti ripetibili.
Però rimango perplesso.;nonzo%

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Secondo me, anche parlando con chi ha doppia misurazione, non serve quasi a nulla. Escluso che ti metti a pedalare con potenza diversa per rafforzare l'arto debole.
io ho iniziato a pedalare 4/5 anni fa perchè tranciai il crociato anteriore del ginocchio sinistro,e nella ricostruzione il chirurgo scelse di prendere una parte del gracile semitendinoso(posteriore ginocchio,dove iniziano gli ischio-crurali).
Ho sempre pensato che su quell'arto abbia dei limiti...ecco il perchè della curiosità nel visualizzare oggettivamente la differenza di spinta,ma soprattutto di richiamo(perchè a quello serve la parte posteriore della coscia).
Lo uso da 3 mesi. (parecchio). Batteria non cambiata. Problemi di affidabilità non avuti. Non credo lo ricomprerei. Secondo me, l'inpower, verificato anche con la versione mtb, sovrastima troppo, specie in z1 e z2. Direi almeno 30/40 w alle basse intensità. Una ventina scarsa in z3 alta e z4. Z5 e 6 francamente non riesco a rendermene conto.
Spero, e credo anche, ma non ne sono certo al 100% che questa sovrastima sia costante nei vari giorni e non random, dunque alla fin fine consenta allenamenti ripetibili.
Però rimango perplesso.;nonzo%

...già,alla fine quello che conta nelle sedute wotk out è la costanza e ripetibilità dei dati.....però,40watt sui miei 210 (max nel range z2)sono parecchi.....;nonzo%
Come ti sei accorto di tali differenze?quale confronto?

Per adesso visualizzo i miei watt su buishido....e questo non credo sia eccelso,almeno secondo me....forse un Pm come il inpower dovrebbe essere veritiero...boh.....tanti dubbi e poche certezze.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...........
Ho sempre pensato che su quell'arto abbia dei limiti...ecco il perchè della curiosità nel visualizzare oggettivamente la differenza di spinta,ma soprattutto di richiamo(perchè a quello serve la parte posteriore della coscia).....
La curiosità viene certamente esaudita. Io ho solo dubbi dell'utilità del dato ai fini di correggere il problema.....che poi se c'è un problema fisico che ti porta a pedalare male, la differenza potrebbe essere consistente e dunque correggibile. Dico potrebbe perchè non ne sono certo e non ho le cognizioni per affermarlo con assoluta certezza. In assenza di patologie, una differenza credo ci sia per tutti, ma credo sia istintiva e dall'istinto stesso limitata sotto sforzo intenso.
...........
...già,alla fine quello che conta nelle sedute wotk out è la costanza e ripetibilità dei dati.....però,40watt sui miei 210 (max nel range z2)sono parecchi.....;nonzo%
Guarda. Giusto ieri ero con un amico che ha il rotor precedente. Eravamo in pianura. Affiancati. Forse io un pò più esposto al vento laterale quando abbiamo confrontato, ma nemmeno troppo.
Io ero secondo i due rotor 60/70 w più di lui. E' vero che peso di più. 5/6 kg in più....ma in pianura direi che la cosa sia quasi inifluente. A sensazione (ci colgo abbastanza) non ero 60/70 w oltre lo sforzo mio reale. Secondo me il suo era basso come valore stimato. Però un 30/40 sopra credo lo fossi. Non prendere questi numeri come verità assoluta, difficile averne una riprova. misurata. Però che misuri tanto questo te lo do per certo. Dal powertap che avevo prima, come sensazioni, stiamo sui 30/40 a intensità basse. Meno a intensità alte.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR

Non so se prendere l'attuale o aspettare il nuovo...ma credo che la doppia misurazione mi aiuterebbe a migliorare l'arto debole....o non serve a nulla?

Ps:lo userei con corone tonde.
Voglio dire che avere la misurazione su una sola pedivella forse non ti darà il valore esatto dei watt realmente espressi dalla coppia però ti fornirà senz'altro un valore relativo ai tuoi parametri che ti consentirà di gestire e migliorare i tuoi limiti. Confermo quanto scritto in precedenza che quando si spinge realmente le differenze tra gli arti si assottigliano. Secondo me puoi anche rinunciare alla doppia misurazione se rappresenta una sostanziale differenza economica, mi ricorda il climatizzatore bizona nelle auto...

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Voglio dire che avere la misurazione su una sola pedivella forse non ti darà il valore esatto dei watt realmente espressi dalla coppia però ti fornirà senz'altro un valore relativo ai tuoi parametri che ti consentirà di gestire e migliorare i tuoi limiti. Confermo quanto scritto in precedenza che quando si spinge realmente le differenze tra gli arti si assottigliano. Secondo me puoi anche rinunciare alla doppia misurazione se rappresenta una sostanziale differenza economica, mi ricorda il climatizzatore bizona nelle auto...

:)))::)))::))):voglio morireeee......è vero.....a che serve se a fianco hai una moglie che qualunque sia la temperatura personalizzata lato destro, ti rompe ugualmente le paxxe.....o-o

Guarda. Giusto ieri ero con un amico che ha il rotor precedente. Eravamo in pianura. Affiancati. Forse io un pò più esposto al vento laterale quando abbiamo confrontato, ma nemmeno troppo.
Io ero secondo i due rotor 60/70 w più di lui. E' vero che peso di più. 5/6 kg in più....ma in pianura direi che la cosa sia quasi inifluente. A sensazione (ci colgo abbastanza) non ero 60/70 w oltre lo sforzo mio reale. Secondo me il suo era basso come valore stimato. Però un 30/40 sopra credo lo fossi. Non prendere questi numeri come verità assoluta, difficile averne una riprova. misurata. Però che misuri tanto questo te lo do per certo. Dal powertap che avevo prima, come sensazioni, stiamo sui 30/40 a intensità basse. Meno a intensità alte.

Chiaro,mettiamola così allora...
Se voglio avere riproducibilità nell'allenamento questo è un prodotto validissimo e anche di più perchè:
1)costante nei dati
2)pulito esteticamente
3)Protetto da urti
4)facile manutenzione
5)costo accessibile
Ma,valori sballati rispetto alla realtà di un 15/20% in z1 con errore in % che varia in modo inversamente proporzione all'aumentare dalla Z.

Quindi,il tuo "non lo ricomprerei" riguarda il fatto che cerchi qualcosa che dia valori più vicini alla realtà...solo questo vero?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
:)))::)))::))):voglio morireeee......è vero.....a che serve se a fianco hai una moglie che qualunque sia la temperatura personalizzata lato destro, ti rompe ugualmente le paxxe.....o-o

Chiaro,mettiamola così allora...
Se voglio avere riproducibilità nell'allenamento questo è un prodotto validissimo e anche di più perchè:
1)costante nei dati
2)pulito esteticamente
3)Protetto da urti
4)facile manutenzione
5)costo accessibile
Ma,valori sballati rispetto alla realtà di un 15/20% in z1 con errore in % che varia in modo inversamente proporzione all'aumentare dalla Z.

Quindi,il tuo "non lo ricomprerei" riguarda il fatto che cerchi qualcosa che dia valori più vicini alla realtà...solo questo vero?
No. Riguarda il fatto che:
1) non mi piace che una cosa non sia precisa;
2) non mi piace non sapere con certezza di quanto non è precisa (io ho fatto delle stime a sensazioni); un 1% me ne frego, non sono Nibali. Un 10/15% siccome non è gratis lo strumento non va bene;
3) non mi piace non sapere con certezza se il valore è ripetibile o meno. Una oscillazione dell'1/2% amen. Del 5/10/15 o più % mi sballa l'allenamento. Così a occhio direi che l'oscillazione non sia grossa....ma non lo so.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Va boh....a che serve sto coso allora....
Certo....che mi chiedo come sia possibile ad avere una percezione tra due o più uscite e sentendo che quei watt sviluppati nonn sono replicabili tra le diverse stesse uscite.
A malapena sento questo sui battiti che monitorizzo da una vita,immaginiamo i coi watt dove ho pochissima esperienza

A questo punto sto coso non serve a niente....
Nelle zone basse non serve perché 30/40watt non sono uno scherzo....
Nelle zone alte,anche se l'errore diminuirebbe,non servirebbe perché il range delle zone è più ridotto,quindi facilmente entri in una altra zona....
Insomma un pM che non fa il suo dovere

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..........
Insomma un pM che non fa il suo dovere
Non ne sono certo, messa così. Quasi sicuro non è preciso. Mi contenterei di essere certo che il valore sia decentemente ripetibile....e questo credo di si.....credo.
Riguardo alle zone, io le ho tutte uguali. z5 come z4 come z3 e come z2. Ci ballano una 60ina di w fra la parte alta e quella bassa. Quindi la possibilità di sgarrare di zona è limitata, imho. Più facile sgarrare se hai una intensità precisa da tenere.....ma sono dell'idea che in quei casi non sia l'eventuale sgarro la causa del perchè ai prossimi Campi Elisi non sarò vestito di giallo :asd:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Non sono d'accordo. A mio avviso lo strumento è preciso ed affidabile. Abbiamo acquistato lo stesso prodotto io ed il mio amico d'allenamento e all'inizio è stato naturale cercare dei confronti in pianura per capire se ci fossero problemi di taratura. In breve abbiamo capito come la cosa non abbia alcun senso in quanto rientrano troppe variabili in grado di alterare il risultato. Teniamo presente che quello che comunemente chiamato misuratore di potenza in realtà misura la forza necessaria a produrre una distorsione. La potenza è FxV dove V è la velocità della pedivella per cui la frequenza di pedalata. Da ciò si deduce che se affrontiamo una salita a 20 km/h a 50 rpm richiederà un wattaggio ben maggiore della stessa salita fatta sempre alla stessa velocità ma a 80 rpm.
L'unico modo per avere contezza di ciò che dico è quello di utilizzare lo strumento con continuità e verificarne così l'affidabilità. I confronti in bici con le sensazioni o con altri strumenti di chi pedala a fianco lasciano il tempo che trovano.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non sono d'accordo. A mio avviso lo strumento è preciso ed affidabile. Abbiamo acquistato lo stesso prodotto io ed il mio amico d'allenamento e all'inizio è stato naturale cercare dei confronti in pianura per capire se ci fossero problemi di taratura. In breve abbiamo capito come la cosa non abbia alcun senso in quanto rientrano troppe variabili in grado di alterare il risultato. Teniamo presente che quello che comunemente chiamato misuratore di potenza in realtà misura la forza necessaria a produrre una distorsione. La potenza è FxV dove V è la velocità della pedivella per cui la frequenza di pedalata. Da ciò si deduce che se affrontiamo una salita a 20 km/h a 50 rpm richiederà un wattaggio ben maggiore della stessa salita fatta sempre alla stessa velocità ma a 80 rpm.
L'unico modo per avere contezza di ciò che dico è quello di utilizzare lo strumento con continuità e verificarne così l'affidabilità. I confronti in bici con le sensazioni o con altri strumenti di chi pedala a fianco lasciano il tempo che trovano.

Dal contenuto del tuo post mi sorge il dubbio che non tutto ciò che ho scritto è risultato comprensibile.
Inoltre ho qualche dubbio che le rpm non contino. Il calcolo del wattaggio oltre che sulla distorsione di cui parli è anche in rapporto al tempo.... altrimenti andando duro a 40 rpm farei wattaggi da Froome e a 90 wattaggi da Cicloturista....e invece la ftp di ognuno di noi una è.
Inoltre come ho detto le mie affermazioni derivano dal confronto con un altro mio pm.
Inoltre come ho detto le mie affermazioni derivano anche da ciò che è emerso da colloqui con altri amici.
In particolare uno di loro che lo ha sulla mtb avendo quello precedente sulla bdc. Con quello sulla mtb riesce a tenere molto più agevolmente determinati wattaggi, anche in z4, che con la bdc gli sono più ostici. Sarebbe al limite comprensibile il contrario visto il tipo di bici, la mtb, teoricamente meno incline alla pedalata pura.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dal contenuto del tuo post mi sorge il dubbio che non tutto ciò che ho scritto è risultato comprensibile.
Inoltre ho qualche dubbio che le rpm non contino. Il calcolo del wattaggio oltre che sulla distorsione di cui parli è anche in rapporto al tempo.... altrimenti andando duro a 40 rpm farei wattaggi da Froome e a 90 wattaggi da Cicloturista....e invece la ftp di ognuno di noi una è.
Inoltre come ho detto le mie affermazioni derivano dal confronto con un altro mio pm.
Inoltre come ho detto le mie affermazioni derivano anche da ciò che è emerso da colloqui con altri amici.
In particolare uno di loro che lo ha sulla mtb avendo quello precedente sulla bdc. Con quello sulla mtb riesce a tenere molto più agevolmente determinati wattaggi, anche in z4, che con la bdc gli sono più ostici. Sarebbe al limite comprensibile il contrario visto il tipo di bici, la mtb, teoricamente meno incline alla pedalata pura.
Non mi riferivo direttamente alle cose che hai scritto ma più in generale. Sulla questione rpm però ho scritto che contano molto altro che no. Penso cmq che anche controntando con un altro rpm sempre tuo se il confronto è avvenuto in giorni differenti conti davvero poco, cosa diversa se avviene in simultanea.
Non so se vado off topics ma se come penso farai sfr con il power meter di sicuro avrai notato che con il rapportone a bassa cadenza il wattaggio è molto alto a dimostrazione di quanto dicevo mentre, per contro, in pianura è ben più difficile mantenere le stesse intensità espresse dal misuratore. Anche sulla questione "la ftp di ognuno di noi una è" non condivido ma qui l'off topics sarebbe evidente e mi astengo dal dilungarmi.
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
😨
Stessa salita
Stessa velocità
Stesso ciclista
La Potenza è la medesima. ..
Indipendentemente dal rapporto usato!!!!
È fisica...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk