6ª Tappa 2016: PONTE ROCCARASO (AREMOGNA) 157 km

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.174
6.796
Udine
Visita sito
Non per fare quello che vuole difendere Nibali a tutti i costi, ma oggi c'è stato sicuramente un grosso errore tattico. Dell'ammiraglia, in parte, ma suo in primis. Però da lì a dire che è fuori condizione si esagera. Era una salita con pendenze basse e con vento contrario. Ha sbagliato il timing e forse ha sbagliato proprio ad attaccare, ma da Domoulin oggi avrebbe pagato comunque.
Il fatto che non abbia perso nulla da Landa e Valverde parla chiaro: o tutti e tre sono fuori forma, o era una salita dove si stava troppo bene a ruota e non offriva la possibilità a scalatori puri di fare la differenza. Io penso più la seconda.
Come ha detto lui stesso, la tattica iniziale era di non attaccare, o comunque di essere attendista. Ha sbagliato.

Comunque sia questo Domoulin fa paura... E dall'inizio della Vuelta 2015 che mi stupisce. Non lo mettevo tra i papabili per la vittoria del Giro, ma inizio a non esserne poi così convinto!!

Alla fine è arrivato con Landa e Valverde gli ha staccati proprio negli ultimi 50 m. In diretta a me era sembrato molto più staccato. In ogni caso non è brillantissimo ma in generale le radioline hanno rotto le scatole. Fossi in Fulgsang qualcosa da dire lo avrei perchè anche se Nibali non faceva la figura da pollo il senso tattico di un attacco del genere risulta comunque misterioso. Ricordo a Martinelli - alla Vuelta non c'era - che Doumulin è un furbone, in spagna è crollato solo all'ultima tappa dopo aver resistito senza squadra e aver preso vantaggio su Aru fino al giorno prima; e in quella Vuelta non credo ci fosse meno salita che in questo giro
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.174
6.796
Udine
Visita sito
Si si Nibali e Astana grossi errori. Primo quello di schierarsi in partenza, a volte a fare il muratore guadagni meno ma non devi inventarti le panzane a tutti i costi. Vedrai che Nibali torna ,aspetta una discesa o il pave' o che piova o che gli altri si rompano una gamba ma prima o poi vince di sicuro ��Da ridere o magari una pena...

Perchè tanto odio? Ti ha superato in coda alla posta?

Mio padre comunque faceva il muratore ( e io con lui d'estate) lo consideri un lavoro per persone da poco?
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Nibali deve mettersi in testa che è uno dei più forti, ma non un fuoriclasse. E non deve dimostrare ogni giorno qualcosa. Ha sbagliato oggi, ci ha provato, la salita era facile, c'era vento contro, e un corridore del suo calibro sta a ruota là. Sarebbe salito a 100 watt in meno di chi tira e sarebbe arrivato all'arrivo riposato. Si è staccato da Domoulin soltanto perchè ha fatto 500 metri fuorisoglia e stava recuperando. Una cosa è salira in Z4 per mezz'ora, un'altra fare uno Z6 di 1 minuto o più... Poi devi recuperare, non c'è nulla da fare, Z6 su Z6 non funziona. Se partiva per primo Domooulin, stava con loro. Mi è sembrato di vederlo bene Nibali e secondo me arriva sul podio. Staremo a vedere... o-o

Io dico che il podio sarà Valverde, Nibali e Domoulin. Gli altri 2 posti per la top5 se li giocano, Zakarin, Landa, Kruijswijk, Pozzovivo e qualche altro.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dai vostri commenti pare che in gara ci fosse soltanto Nibali.
Tante parole a vuoto per lui e poco per gli altri.
Perché non si parla del numero di Wellens?
E Pozzovivo vi siete accorti che è in gara e che sta superando brillantemente le tappe a lui più ostiche?
E Majka e Uran non meritano una menzione? Ieri nell'ultimo km sono apparsi brillanti.
In ogni caso è una tappa che non fa testo ai fini della generale, nessuno dei favoriti ha perso niente.

Poi ci sarebbe quello che pronosticava Cunego vincente. Ma per favore...
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Vista ora la tappa...A parte che Dumoulin è un gran furbacchione non credo si possa dire granchè, una salita pedalabile con vento contro chi più è stato al riparo più ha avuto da dire nell'ultimo km...

La cosa bella è che (prestissimo per dirlo) sembra che ci sia un gran numero di corridori agguerriti e apparentemente in buone condizioni che vogliono giocarsela e questo è un bene!! Questa sarebbe potuta essere una tappetta da volata sul traguardo invece gli ultimi 2 km sono stati cmq combattuti! Oltre ai 3 favoriti e al mugnaio, Majka, Krujswijk, Uran, Zakarin, Chavez, il buon Pozzovivo. W lo spettacolo!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
L'ammiraglia non pedala.. Se in macchina hanno fatto degli errori, quello che si è piantato è lui..
In questo momento non è al su 100% questo credo ne sia consapevole..
Rischia di arrivare sulle dolomiti con 3 minuti e oltre dal Mugnaio, e sinceramente che si riesca a fare tutte le tappe alpine, nutro qualche dubbio visto il meteo..

infatti di chiunque sia la colpa...la tattica astana non aveva senso, fulsang in fuga ha continuato anche a tirare dopo essere stato raggiunto dall' olandese, nibali non ne aveva ma è cmq scattato..dando il via proprio al suo rivale
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.585
1.281
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Wellens è un fuoriclasse e ha uno stile in bici perfetto...proprio bello da vedere....e se fosse corridore da corse a tappe e non da classiche?....x le classiche ho l'impressione che gli manchi un po di potenza e velocità ma in salita e a crono lo vedo molto bene x il futuro....
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
A dire il vero le tappe ostiche per pozzovivo sono le ultime non queste.
È sempre andato forte fino a metà giro su percorsi di media difficoltà ( lago laceno , Sestola ecc)...per poi scoppiare l'ultima settimana. Nulla di nuovo sotto il sole e quest'anno finirà come quelli passati( purtroppo per lui)
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ma secondo Voi il fatto che Nibali molto probabilmente lascerà l'Astana non potrebbe influenzarlo a livello psicologico? E la squadra non potrebbe esser meno motivata nel supportarlo? Magari scegliendo di puntare non solo su di lui per il Giro?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mah.. Pozzovivo non mi ha mai convinto del tutto: sono innegabili i suoi miglioramenti continui (a chrono, ad esempio) ma, come è stato giustamente osservato, i GT durano tre settimane e, appunto, la conta la si fa alla terza.

Nibali indipendentemente da quel che Martinelli deve avergli detto ("Se te la senti prova") è incappato in una giornata no ed è stato bravissimo a limitare i danni (ricordate Contador sulle Finestre?): bene così, per vincere i GT bisogna saper passare anche da questi momenti. Nulla è perduto per lui, a mio avviso. Del resto se non si fosse mosso in modo scriteriato e avesse lasciato andare, semplicemente controllandolo, un' eventuale allungo di Doumulin ai meno 2 o 3 dal traguardo, nessuno avrebbe detto nulla.

Concordo però con chi dice che oggi i riflettori non debbono essere puntati su di lui ma, esattamente, sulle "nuove leve" Zakarin, Dumoulin Wellens ecc.. tutti belli da vedere, determinati e gran pedalatori sul passo. Finalmente non più (solo) arrampicatori da 60 kg, ma anche ragazzi "normali" in bici.

Griepel e Kittel, poi, spettacolo puro.

Insomma il Giro d'Italia è meno anonimo di quel che si potesse pensare anche senza i tre/quattro/cinque tpo ryders che non ci sono e, francamente, ora come ora, io non ne sento affatto la mancanza (al contrario di quel che pensavo)o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.305
17.398
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
rivedendo l'arrivo di ieri mi è sembrato di rivedere due arrivi del passato.

giro 1998 arrivo a Lago Laceno. parte Pantani con Bartoli. Zulle bello tranquillo và su del suo passo e và a vincere (spero per Dumoulin che non finisca nello stesso modo il Giro)

ma soprattutto mi sembra di rivivere in parte (ma sicuramente sbagliero') il giro 2012. Hesjedal che a Lago Laceno viene "lasciato andare" a prendere la maglia rosa, tanto si diceva:"eh tanto il Giro si deciderà nelle ultime due tappe, eh crollerà sulle grandi montagna...." e poi invece mi sa che finì in modo diverso.


per quanto riguarda la tattica Astana (non ho letto l'intervista a Nibali nè a Martinelli) magari hanno mandato in avanscoperta Fulgsan per aver due carte da giocare durante la corsa per poter:
1) avere un alternativa a Nibali (se non dovesse essere competitivo)
2) magari mandare all'attacco entrambi in momenti diversi, in modo da mettere Dumoulin nella condizione di rispondere agli attacchi di due avversari invece che uno solo
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non per fare quello che vuole difendere Nibali a tutti i costi, ma oggi c'è stato sicuramente un grosso errore tattico. Dell'ammiraglia, in parte, ma suo in primis. Però da lì a dire che è fuori condizione si esagera. Era una salita con pendenze basse e con vento contrario. Ha sbagliato il timing e forse ha sbagliato proprio ad attaccare, ma da Domoulin oggi avrebbe pagato comunque.
Il fatto che non abbia perso nulla da Landa e Valverde parla chiaro: o tutti e tre sono fuori forma, o era una salita dove si stava troppo bene a ruota e non offriva la possibilità a scalatori puri di fare la differenza. Io penso più la seconda.
Come ha detto lui stesso, la tattica iniziale era di non attaccare, o comunque di essere attendista. Ha sbagliato.

Comunque sia questo Domoulin fa paura... E dall'inizio della Vuelta 2015 che mi stupisce. Non lo mettevo tra i papabili per la vittoria del Giro, ma inizio a non esserne poi così convinto!!

bravo anzi bravissimo

e il fatto che nelle interviste dopo dia la colpa all'ammiraglia in modo anche poco carino.. me lo fa stare sempre più sulle p...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.295
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
bravo anzi bravissimo

e il fatto che nelle interviste dopo dia la colpa all'ammiraglia in modo anche poco carino.. me lo fa stare sempre più sulle p...

Sinceramente anche a me è sembrata un'uscita a vuoto, però a caldo ci può stare.... Poi noi vediamo solo "il risultato finale". Loro hanno (in teoria) supervisionato la tappa, deciso una strategia ieri sera in riunione (che era di non attaccare) corso 200 km di tappa per poi sentirsi dire dall'ammiraglia "attacca". Magari lui ha pure detto di no, tu sai quali pressioni ha avuto in radio?
Ripeto, l'errore è sempre in primis del corridore, però Nibali paga da più di una stagione una squadra che non crede più in lui fino in fondo, o forse non lo vuole supportare fino in fondo dato che lui non vuole rinnovare. Perchè questo distacco sembra esserci più dai manager che non dai compagni, dato che sembra andare molto d'accordo con tutto il suo team.

Quindi metti la delusione a caldo e la mancanza di fiducia ed un'uscita infelice ci può stare. Sono uomini, non macchine...

In ogni caso io credo che, per come si sono messe le cose, Domoulin sarà un osso durissimo. Soprattutto perchè, come ha scritto qualcuno, non è affatto certo che si correranno tutti i tapponi. Tanto per dirvi, dato che sono di Cuneo, nelle ultime due settimane sopra i 2.300 metri ha nevicato quasi tutti i giorni. Ed i passaggi sopra quella quota nelle ultime 2 tappe di montagna sono tre!! Sull'Agnello hanno iniziato a togliere la neve con delle macchine speciali a inizio maggio, ma la temperatura nella giornata va da -7 a 3°, e a 3.5 km dallo scollinamento si parlava di un muro di 9/10 METRI di neve in strada!!
Tutto questo per dire che....... Che l'olandese rischia seriamente di portarsi a casa il Giro!! All'inizio davo Landa favorito, ora lo do quasi spacciato. Un pò meno peggio è messo Nibali, ma non sono così fiducioso più che altro perchè vedo in Domoulin una capacità di resistere che ancora tutti (lui compreso forse) devono scoprire fino in fondo!!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sinceramente anche a me è sembrata un'uscita a vuoto, però a caldo ci può stare.... Poi noi vediamo solo "il risultato finale". Loro hanno (in teoria) supervisionato la tappa, deciso una strategia ieri sera in riunione (che era di non attaccare) corso 200 km di tappa per poi sentirsi dire dall'ammiraglia "attacca". Magari lui ha pure detto di no, tu sai quali pressioni ha avuto in radio?
Ripeto, l'errore è sempre in primis del corridore, però Nibali paga da più di una stagione una squadra che non crede più in lui fino in fondo, o forse non lo vuole supportare fino in fondo dato che lui non vuole rinnovare. Perchè questo distacco sembra esserci più dai manager che non dai compagni, dato che sembra andare molto d'accordo con tutto il suo team.

Quindi metti la delusione a caldo e la mancanza di fiducia ed un'uscita infelice ci può stare. Sono uomini, non macchine...

In ogni caso io credo che, per come si sono messe le cose, Domoulin sarà un osso durissimo. Soprattutto perchè, come ha scritto qualcuno, non è affatto certo che si correranno tutti i tapponi. Tanto per dirvi, dato che sono di Cuneo, nelle ultime due settimane sopra i 2.300 metri ha nevicato quasi tutti i giorni. Ed i passaggi sopra quella quota nelle ultime 2 tappe di montagna sono tre!! Sull'Agnello hanno iniziato a togliere la neve con delle macchine speciali a inizio maggio, ma la temperatura nella giornata va da -7 a 3°, e a 3.5 km dallo scollinamento si parlava di un muro di 9/10 METRI di neve in strada!!
Tutto questo per dire che....... Che l'olandese rischia seriamente di portarsi a casa il Giro!! All'inizio davo Landa favorito, ora lo do quasi spacciato. Un pò meno peggio è messo Nibali, ma non sono così fiducioso più che altro perchè vedo in Domoulin una capacità di resistere che ancora tutti (lui compreso forse) devono scoprire fino in fondo!!

mah.. un corridore deve anche esser capace di tener chiusa la bocca quando serve. a molti lui piace perché' è diretto, a me spesso sembra fuori luogo ma questa è una mia opinione
tra l'altro che sappia io si è sempre portato dietro il suo gruppo nelle diverse squadre, e oggi alla radio sentire martinelli prendersi tutte le colpe e dire che c'e' stata una riunione in serata non troppo tranquilla.. beh non mi sembra sia solo vinokourov il problema..

per il giro, ha ragione airone del chianti, ci sono tanti altri pretendenti e certo se non si faranno le tampone crescono molto le chances dei non scalatori puri
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
mah.. un corridore deve anche esser capace di tener chiusa la bocca quando serve. a molti lui piace perché' è diretto, a me spesso sembra fuori luogo ma questa è una mia opinione

Concordo con la tua opinione. Io ho l'impressione, ma bisognerebbe conoscerlo di persona, che sia molto permaloso e che questa caratteristica ci ripercuota poi nei rapporti con gli altri.

In ogni caso è un grande atleta e lo ammiro perché penso sia uno che abbia sempre corso pulito e fosse solo anche per questo merita tanta stima.