9ª Tappa 2016: CHIANTI CLASSICO STAGE TT 40,5 km

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
credo che il grande sconfitto di ieri è stato uran, a crono era la sua occasione per difendersi dagli altri visto che in salita non penso sia superiore agli altri rivali per il podio

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
Scusate l'ignoranza, ieri ho notato che Pozzovivo ha corso la tappa con una bici Focus "std" , non con telaio crono come gli altri, qualcuno sa perchè? questione di budget della squadra ?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Qualcuno, ammesso che siano pubblici, ha i tempi sui tratti in salita?
In televisione ho sentito dire che in questi tratti Nibali sia stato tra i più forti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qualcuno, ammesso che siano pubblici, ha i tempi sui tratti in salita?
In televisione ho sentito dire che in questi tratti Nibali sia stato tra i più forti.

Ci sono i tempi di Strava che sono ufficiali.
Le salite erano sostanzialmente due:
1) Sicelle 1.9 km al 4%
2) Panzano 4.6 km al 4.4%

Nella prima il miglior tempo ce l'ha Ludvigsson 3'38" media 32.4. Ero lì e Nibali (che non ha Strava) ha dato l'impressione di salire molto forte, ma forse non come Ludvigsson che saliva assieme ad altri due.

Nella seconda miglior tempo per Pirazzi in 9'00" media 31.2. L'impressione è che comunque le salite non abbiano fatto differenze sostanziali rispetto al resto del percorso.

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Presumo che Nibali e Valverde abbiano rischiato il minimo indispensabile.
Io continuo a vedere loro due come favoriti e sembrano crescere di condizione.
Landa ha fatto un'ottima crono, ma mi sembra un po' meno in palla rispetto a quello che ha fatto vedere al Trentino.
Mi aspetto che già da domani cominceranno a darsele di santa ragione...le tappe dopo i giorni di riposo sono sempre un'incognita.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Andrea, di solito nei giorni di riposo fanno tutti un "richiamino", che poi ci vuole 3-4 giorni perchè faccia effetto
Almeno, così dicono quelli che hanno scritto libri...

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ci sono i tempi di Strava che sono ufficiali.
Le salite erano sostanzialmente due:
1) Sicelle 1.9 km al 4%
2) Panzano 4.6 km al 4.4%

Nella prima il miglior tempo ce l'ha Ludvigsson 3'38" media 32.4. Ero lì e Nibali (che non ha Strava) ha dato l'impressione di salire molto forte, ma forse non come Ludvigsson che saliva assieme ad altri due.

Nella seconda miglior tempo per Pirazzi in 9'00" media 31.2. L'impressione è che comunque le salite non abbiano fatto differenze sostanziali rispetto al resto del percorso.

Grazie.
Allora quando Nibali dice che sta bene e si sente in forma potrebbe essere vero.
Io resto convinto che non vincerà più un GT ma spero tanto di sbagliarmi.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Nel frattempo un pò a sorpresa secondo me i bookmakers hanno abbassato la quota di Landa, che ora è il favorito per la vittoria finale.
Ok l'ottimismo dopo un'ottima crono (forse dovuta più all'atteggiamento tattico che alle gambe), ma è anche vero che nella poca salita che c'è stata fin qui o ha fatto il compitino, o si è staccato per poi ricucire.

Insomma, io ad inizio Giro lo davo vincente. Ora non lo do assolutamente per spacciato, ma non è più il favorito numero uno per me.
Probabilmente sarò uno scarsissimo scommettitore... Boh :rosik:

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
I bookmakers sono stati influenzati dalla prova miracolosa di ieri. Miracolo che cmq non può essere ridotto semplicemente ai "eh ma pioveva"( come se lui ha corso col sole) "eh ma la bici nuova" "eh ma ha preso rischi in discesa "(come se Nibali e Valverde non sapessero guidare la bici oppure fossero stati 40km di discesa stile Fauniera).
La verità è che è andato "miracolosamente" forte. Ho guardato la classifica degli intermedi e anche nei settori pianeggianti e in salita( dove non tengono scuse sui rischi presi o meno ecc) ha mantenuto lo stesso distacco da Nibali. Secondo più secondo meno. Una lunga crono (bagnata o meno) non la fai bene se sei fuori forma o non stai benissimo. Perdi e pure tanto.
Sicuramente sull'asciutto avrebbe perso di più , ma vedendo com'è andato sarebbe stato abbondantemente sotto il minuto. Ho letto che ha lavorato tantissimo quest'inverno per la crono( anche sei/sette ore al giorno in una occasione, e per forza di cose si migliora ( sopratutto in un team come la sky che sono meticolosi per sta disciplina).
Vedremo nel fine settimana come si comporta. Ora che è vicino ai big non è più obbligato ad attaccare da lontano per recuperare minuti. La tappa di Cividale sarà cruciale perché ha nulla da invidiare anun tappone alpino. Se avrà la stessa forma vista a praia o Arezzo sul porzus o valle si stacca alla prima accelerata, ma se, come ha detto lui , avrà finalmente le buone sensazioni sentite durante la crono....non sarà più un duello Nibali Valverde

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non capisco perché continuiate a considerare le quote dei buchmeichers per capire chi è favorito e chi no.
Finora il Giro è stato all'insegna dell'equilibrio e tra i big non si sono viste né crisi né attacchi frontali (tranne forse quello bellissimo di Valverde di Arezzo). Per il resto nessuna sorpresa.
Quindi per ora il borsino resta quello di inizio giro con Nibali favorito e Valverde e Landa subito dietro e tutti gli altri ancora dietro. Poi può succedere di tutto ma non lo si desume né dagli scattini di Roccaraso né dai tempi di ieri.