la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la mattina non c'è liquido da togliere...

potresti anche mettere il latte caldo la sera...come parte liquida...

ma anche freddo la sera...

se vuoi mettere lo yogurt la mattina ok l'acqua

Si ma mettendo il latte la sera poi devo mettere tutto in frigo, e lo scopo invece è quello di avere il porridge a temperatura ambiente la mattina, ecco perchè la soluzione che hai proposto, ovvero di mettere acqua la sera, mi convince, così lasci tutto fuori da frigo, nel frattempo i fiocchi si idratano, e la mattina sono pronti a riceve quello che più ti aggrada.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma mettendo il latte o lo yogurt la sera poi devo mettere tutto in frigo, e lo scopo invece è quello di avere il porridge a temperatura ambiente la mattina, ecco perchè la soluzione che hai proposto, ovvero di mettere acqua la sera, mi convince, così lasci tutto fuori da frigo, nel frattempo i fiocchi si idratano, e la mattina sono pronti a riceve quello che più ti aggrada.

imho
latte o yogurt possono anche stare fuori una notte...(8-10h)

(quando si fa lo yogurt bisogna lasciare il latte a circa 40°C...)

in ogni caso, il punto è sempre il gusto, se aggiungo altro liquido, ho perso la consistenza che preferisco...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
no la sera, appunto per questo la cena è più consistente...arrivo e ho "fame"

avrei detto il contrario visto che fai una colazione+spuntini più leggeri senza avere fame...di solito l'allenamento toglie un po' di appetito nell'immediato.

Però pensandoci è anche vero che una cena più consistente toglie un po' di fame al mattino.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
avrei detto il contrario visto che fai una colazione+spuntini più leggeri senza avere fame...di solito l'allenamento toglie un po' di appetito nell'immediato.

Però pensandoci è anche vero che una cena più consistente toglie un po' di fame al mattino.

in realtà ho fame :mrgreen::mrgreen:

ma non maggiore di quando facevo colazione più consistente ;nonzo%;nonzo%


a me l'allenamento mette sempre appetito...:-x

con la corsa mi capitava quello che dici, ma è un fatto "meccanico" di sollecitazioni sugli organi interni...stomaco chiuso...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Nel mio caso non è così, stamattina dopo 1h 40' run misto strada trail ho fatto una colazione da 1200 calorie e oltre, avevo mangiato qualcosa anche prima di uscire a correre ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
in realtà ho fame :mrgreen::mrgreen:
:angrymod:

ma non maggiore di quando facevo colazione più consistente ;nonzo%;nonzo%


a me l'allenamento mette sempre appetito...:-x

con la corsa mi capitava quello che dici, ma è un fatto "meccanico" di sollecitazioni sugli organi interni...stomaco chiuso...

beh non è che io non abbia mai fame prima e dopo l'allenamento...:mrgreen: dipende....dopo camerino avevo un discreto appetito :wacko:
diciamo che in genere l'allenamento non mi mette più appetito del normale...ma forse ormai sono tarato nel consumare/mangiare un tot, ormai è qualche anno che sono costante con gli allenamenti
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
come carboidrati voi andate di fette biscottate oppure con classico pane??
Io sto provando a sostituire le fette biscottate con del pane del tipo in cassetta entrambi integrali. Gli do una scaldata in modo da renderlo croccante e poi ci spalmo sopra la marmellata.
I valori nutrizionali del pane bauletto sono inferiori rispetto alle fette biscottate, meno kcal meno grassi meno carbo meno pro meno fibre insomma meno di tutto dunque in teoria a parità di calorie se ne può mangiare una maggior quantità e sempre secondo teoria corrisponde anche ad una maggiore senso di sazietà... giusto? oppure sto dicendo una grande fesseria??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come carbo vado di fiocchi d'avena ;-)


per forza che i valori di fette biscottate e pane sono diversi...c'è meno acqua...

se tosti il pane è come la fetta biscottata...

ancora è sempre a gusto personale...tanti amano le fette o pane tostato per la croccantezza...

io preferisco il pane...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
come carboidrati voi andate di fette biscottate oppure con classico pane??
Io sto provando a sostituire le fette biscottate con del pane del tipo in cassetta entrambi integrali. Gli do una scaldata in modo da renderlo croccante e poi ci spalmo sopra la marmellata.
I valori nutrizionali del pane bauletto sono inferiori rispetto alle fette biscottate, meno kcal meno grassi meno carbo meno pro meno fibre insomma meno di tutto dunque in teoria a parità di calorie se ne può mangiare una maggior quantità e sempre secondo teoria corrisponde anche ad una maggiore senso di sazietà... giusto? oppure sto dicendo una grande fesseria??

Il pane classico non è il massimo per la prima colazione, specie se consumato in assoluto o con altri zuccheri (marmellate), ha un indice glicemico troppo alto, quando a volte l'ho mangiato dopo mezz'ora avevo già un languore bestiale, sicuramente meglio l'integrale.

Ho abbandonato pure le fette biscottate, troppi grassi e zuccheri.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il pane classico non è il massimo per la prima colazione, specie se consumato in assoluto o con altri zuccheri (marmellate), ha un indice glicemico troppo alto, quando a volte l'ho mangiato dopo mezz'ora avevo già un languore bestiale, sicuramente meglio l'integrale.

Ho abbandonato pure le fette biscottate, troppi grassi e zuccheri.

metti un velo di burro/burro d'arachidi/ricotta/formaggio tipo phila, con marmellata / miele
oppure un paio di noci /mandorle/nocciole

e risolvi il problema ;-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
metti un velo di burro/burro d'arachidi/ricotta/formaggio tipo phila, con marmellata / miele
oppure un paio di noci /mandorle/nocciole

e risolvi il problema ;-)

Certo, l'accoppiata con le proteine risolve il problema, io mi riferivo all'uso standard all'italiana, "pane e marmellata" un connubio buonissimo quanto micidiale, vabbè... non parliamo poi di pane fresco croccante con la Nutella :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo, l'accoppiata con le proteine risolve il problema, io mi riferivo all'uso standard all'italiana, "pane e marmellata" un connubio buonissimo quanto micidiale, vabbè... non parliamo poi di pane fresco croccante con la Nutella :mrgreen:

beh, all'italiana, il burro non dovrebbe mancare :mrgreen::mrgreen:

pane burro e fantasia
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
come carboidrati voi andate di fette biscottate oppure con classico pane??
Io sto provando a sostituire le fette biscottate con del pane del tipo in cassetta entrambi integrali. Gli do una scaldata in modo da renderlo croccante e poi ci spalmo sopra la marmellata.
I valori nutrizionali del pane bauletto sono inferiori rispetto alle fette biscottate, meno kcal meno grassi meno carbo meno pro meno fibre insomma meno di tutto dunque in teoria a parità di calorie se ne può mangiare una maggior quantità e sempre secondo teoria corrisponde anche ad una maggiore senso di sazietà... giusto? oppure sto dicendo una grande fesseria??

Nessuno dei 2
Gallette o fiocchi di avena e frutta.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Come fonte di carbo per colazione mi trovo bene facendo semplicemente bollire del riso... Anche con il dolce si sposa bene...
Riso, ricotta, crema di sesamo (o arachidi), miele, una goduria...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.