Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
a 23 euro li hai comprati davvero bene. per me è un buon tubolare, di livello medio altro, è praticamente un evo cx ma con la camera in butile anzichè in lattice

Si erano in offerta al decathlon che non vende di solito tubolari (adesso no ne avrebbe neanche uno da 25 mm in assortimento) forse li volevano fare fuori per qualche ragione...

Comunque il corsa elite buono che inizialmente era al posteriore mi sta dando soddisfazioni, indistruttibile, latticizzato, per ora ci ho fatto 3500 km e d è ancora in buono stato rispetto ai tufo s33 225 gr (per fare un raffronto con il butile) lo trovo migliore anche se più pesante.

o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Cioè, prima esperienza con i tubolari, non ne conosci le caratteristiche e già vuoi montare li da solo? Auguri.
beh prima o poi dovrò imparare a montarmeli da solo, sono uno che si documenta molto e pian piano ho imparato a fare tutta la manutenzione necessaria.

guardando i primi tutorial su youtube e altre guide online non mi sembra una cosa impossibile, non si tratta mica di aprire l'idraulica di un ammortizzatore.

detto questo vorrei solo capire quale tra questi 2 tipi di colle funziona meglio, il continental carbone che è fatto appositamente per cerchi in carbonio (ho preso dei no brand cinesi) oppure il vittoria che da quanto leggo usano in molti.

ps: non avendo un sivende di fiducia mi fido più di me stesso che dei negozianti in zona che spesso fanno i lavori di fretta

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
beh prima o poi dovrò imparare a montarmeli da solo, sono uno che si documenta molto e pian piano ho imparato a fare tutta la manutenzione necessaria.

guardando i primi tutorial su youtube e altre guide online non mi sembra una cosa impossibile, non si tratta mica di aprire l'idraulica di un ammortizzatore.

detto questo vorrei solo capire quale tra questi 2 tipi di colle funziona meglio, il continental carbone che è fatto appositamente per cerchi in carbonio (ho preso dei no brand cinesi) oppure il vittoria che da quanto leggo usano in molti.

ps: non avendo un sivende di fiducia mi fido più di me stesso che dei negozianti in zona che spesso fanno i lavori di fretta
secondo me sono entrambi prodotti anacronistici. tra nastro biadesivo e magic mastik ormai direi che ci sono alternative ben più comode e pratiche nonché "pulite".

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
secondo me sono entrambi prodotti anacronistici. tra nastro biadesivo e magic mastik ormai direi che ci sono alternative ben più comode e pratiche nonché "pulite".
tu hai provato il magic mastik? ho letto un paio di thread ma mi pare che non abbia avuto un boom di utilizzatori qui sul forum.

certo è un ottimo prodotto ma per esempio non ho ancora capito se è adatto per togliere il tubolare forato e metterci su quello di riserva in caso di emergenza.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
vittoria mastik'one più rapido e con maggiore resistenza anche da sgonfio,
continental comunque ottimo

l'unica alternativa decente è il magic.

Non vi sto qui a raccontare tutta la cazziata che ha preso il mio amico quando Savoldelli (erano in team insieme per un gioco di bike channel) gli ha dovuto sostituire il tubolare incollato con il biadesivo ...

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
tu hai provato il magic mastik? ho letto un paio di thread ma mi pare che non abbia avuto un boom di utilizzatori qui sul forum.

certo è un ottimo prodotto ma per esempio non ho ancora capito se è adatto per togliere il tubolare forato e metterci su quello di riserva in caso di emergenza.

no, purtroppo non funziona. Il mastice che rimane sul cerchio e secco e non è piu colloso per nulla!

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Il Continental non lo conosco io uso il vittoria va bene sia per il carbonio che l'alluminio
Ciao
Grazie o-o

vittoria mastik'one più rapido e con maggiore resistenza anche da sgonfio,
continental comunque ottimo

l'unica alternativa decente è il magic.

Non vi sto qui a raccontare tutta la cazziata che ha preso il mio amico quando Savoldelli (erano in team insieme per un gioco di bike channel) gli ha dovuto sostituire il tubolare incollato con il biadesivo ...
Ottimo, andrò di Vittoria allora...tanto penso che bene o male prodotti di questo tipo di marchi conosciuti siano tutti affidabili e di buon livello.

no, purtroppo non funziona. Il mastice che rimane sul cerchio e secco e non è piu colloso per nulla!
Grazie mille per l'info, a sto punto meglio il mastice perchè rimanere completamente a piedi a 100 e passa km da casa non è il massimo.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Grazie o-o

Ottimo, andrò di Vittoria allora...tanto penso che bene o male prodotti di questo tipo di marchi conosciuti siano tutti affidabili e di buon livello.

Grazie mille per l'info, a sto punto meglio il mastice perchè rimanere completamente a piedi a 100 e passa km da casa non è il massimo.

ma forse c'è una soluzione. Dico forse perchè non ho provato ancora in vivo. Ho messo uno strato di mastice "normale" (Tubasti) sulla fettuccia del tubolare di riserva. Il grandinissimo vantaggio del Magic Mastik è il montaggio, molto, ma molto più facile e pulito di ogni altro mastice. E quello non lo voglio lasciare.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ma forse c'è una soluzione. Dico forse perchè non ho provato ancora in vivo. Ho messo uno strato di mastice "normale" (Tubasti) sulla fettuccia del tubolare di riserva. Il grandinissimo vantaggio del Magic Mastik è il montaggio, molto, ma molto più facile e pulito di ogni altro mastice. E quello non lo voglio lasciare.
Su questo concordo, non ho esperienze dirette ma è quel che dicono tutti.

Io tuttavia non ho fretta di girare sui tubolari 24h dopo che mi verranno consegnati e non ho problemi nello sporcarmi le mani. Per evitare di sporcare il cerchio pensavo di avvolgere tutta la parte esterna con il nastro di carta che si utilizza quando si imbiancano i muri...con le forbici lo taglio a misura sul diametro del cerchio in modo da farlo aderire fino al bordo della gola così lasciandolo su finchè il mastice non sarà asciutto il cerchio dovrebbe restare pulito.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Su questo concordo, non ho esperienze dirette ma è quel che dicono tutti.

Io tuttavia non ho fretta di girare sui tubolari 24h dopo che mi verranno consegnati e non ho problemi nello sporcarmi le mani. Per evitare di sporcare il cerchio pensavo di avvolgere tutta la parte esterna con il nastro di carta che si utilizza quando si imbiancano i muri...con le forbici lo taglio a misura sul diametro del cerchio in modo da farlo aderire fino al bordo della gola così lasciandolo su finchè il mastice non sarà asciutto il cerchio dovrebbe restare pulito.

buona idea, ma rimarrà una porcheria, vedrai :mrgreen: Le ho provati tutti, il Magik è veramente straordinario. Forse funziona il mio metodo, sarebbe il più facile...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
buona idea, ma rimarrà una porcheria, vedrai :mrgreen: Le ho provati tutti, il Magik è veramente straordinario. Forse funziona il mio metodo, sarebbe il più facile...
certo se funzionasse sarebbe il massimo. secondo me con la dovuta pazienza non rimane una porcheria, ovvio che c'è da perderci sicuramente più tempo ma per me non è un problema.

in un tutorial della zipp si diceva questo: 2 strati leggeri di mastice sul cerchio intervallati di 24h + 1 strato sul tubolare e riposo anche qui di 24h. quanto tutto è secco terzo strato leggero sul cerchio, attesa 45 minuti e poi mettere su il tubolare....ti sembra valido?

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
certo se funzionasse sarebbe il massimo. secondo me con la dovuta pazienza non rimane una porcheria, ovvio che c'è da perderci sicuramente più tempo ma per me non è un problema.

in un tutorial della zipp si diceva questo: 2 strati leggeri di mastice sul cerchio intervallati di 24h + 1 strato sul tubolare e riposo anche qui di 24h. quanto tutto è secco terzo strato leggero sul cerchio, attesa 45 minuti e poi mettere su il tubolare....ti sembra valido?

si, assolutamente. Ma propio qui comincia il vantaggio del Magik. Uno strato sul cerchio, aspettare 12 ore e via! Questo funziona il 100%, e il tubolare tiene veramente bene sul cerchio.

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
Ho smontato il tubolare da una ruota in carbonio comprata usata. Il tubolare era stato montato (male) con il nastro. La parte principale del nastro è venuta via, ma è rimasta una sottilissima pellicola adesiva che non viene via tanto facilmente. VIsto che vorrei rimontare il tubolare con il mastice sul cerchio pulito, c'è qualche soluzione oltre ai solventi (già provato diluente nitro e carogna remover)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.