discesa troppo prudente

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.361
3.791
Visita sito
Bici
classic
-------
ah ah ah ...vero verissimo , ricordo con la mia mtb da 29" le discese folli su tornanti , mi bevevo sia moto che bici da corsa. ancora adesso , grazie al mio " peso " in discesa svernicio un sacco di Pinarello :mrgreen:, Cervelo:mrgreen: , Colnago :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


in effetti ricordo che agli ultimi tornanti ho pure superato un'auto che scendeva (che ripensandoci non capisco da dove sia sbucata....;nonzo%se il traffico era chiuso fino alle 16.00, ed erano poco meno delle 14.00...), ma andava piano perchè davanti aveva un paio di ciclisti, edho superato anche loro :mrgreen:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
@ Abatta68: prezzi di ruote per tubolari e tubolari ce né per tutte le tasche sta a noi la scelta. Per la sostituzione del tubolare una volta che hai preso la mano ci impieghi qualche minuto in più della camera, in quante se incollato come si deve si fatica un po' a scollarlo.

@ Super Ciuk: il tubolare non ci sta nel borsello sottosella, lo devi piegare per bene e tramite cinturino in cuoio da gabbiette per pedali, lo fissi sotto la sella al suo telaio( sicuramente ne avrai visti di ciclisti con il tubolare in quella posizione) oppure prendi una borraccia vecchia che non usi più, gli tagli la parte superiore eliminando il tappo e vi inserisci il tubolare, di seguito metti la borraccia nel porta borraccia.

Tutti i discorsi letti sono validi, ognuno di noi ha i suoi limiti nel condurre la bici e non è detto che chi ci sorpassa stia "rischiando" in quanto, il suo limite può benissimo essere maggiore del nostro. Rischia si colui che vuole emulare i corridori di professione, ultimamente dalle mie parti sta tornando in voga assumere le posizioni più strambe, colui che sia a scendere che a salire taglia le curve ed i tornanti come se la strada fosse tutta sua. Il consiglio che mi sento di dare a chi è timoroso è di affrontare la discesa nei propri limiti, ma con decisione e sicurezza. A mio modo di vedere così facendo si è a metà dell'opera, poi se ci deve succedere qualcosa succede, non ci sono ne santi ne signori. Parere del tutto personale condivisibile e no.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
O un ape che ti punge in faccia mentre scendi....:angrymod:
Io di solito vado a sensazione, a volte scendo più veloce a volte meno. Però la precauzioni bisogna prenderle sempre. Si può benissimo scendere a 50kmh e godersi la discesa lo stesso impostando bene le curve e "imparando" come impostare le traittorie.o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
@ Abatta68: prezzi di ruote per tubolari e tubolari ce né per tutte le tasche sta a noi la scelta. Per la sostituzione del tubolare una volta che hai preso la mano ci impieghi qualche minuto in più della camera, in quante se incollato come si deve si fatica un po' a scollarlo.

@ Super Ciuk: il tubolare non ci sta nel borsello sottosella, lo devi piegare per bene e tramite cinturino in cuoio da gabbiette per pedali, lo fissi sotto la sella al suo telaio( sicuramente ne avrai visti di ciclisti con il tubolare in quella posizione) oppure prendi una borraccia vecchia che non usi più, gli tagli la parte superiore eliminando il tappo e vi inserisci il tubolare, di seguito metti la borraccia nel porta borraccia.

Tutti i discorsi letti sono validi, ognuno di noi ha i suoi limiti nel condurre la bici e non è detto che chi ci sorpassa stia "rischiando" in quanto, il suo limite può benissimo essere maggiore del nostro. Rischia si colui che vuole emulare i corridori di professione, ultimamente dalle mie parti sta tornando in voga assumere le posizioni più strambe, colui che sia a scendere che a salire taglia le curve ed i tornanti come se la strada fosse tutta sua. Il consiglio che mi sento di dare a chi è timoroso è di affrontare la discesa nei propri limiti, ma con decisione e sicurezza. A mio modo di vedere così facendo si è a metà dell'opera, poi se ci deve succedere qualcosa succede, non ci sono ne santi ne signori. Parere del tutto personale condivisibile e no.

o-oo-oo-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
O un ape che ti punge in faccia mentre scendi....:angrymod:
Io di solito vado a sensazione, a volte scendo più veloce a volte meno. Però la precauzioni bisogna prenderle sempre. Si può benissimo scendere a 50kmh e godersi la discesa lo stesso impostando bene le curve e "imparando" come impostare le traittorie.o-o
--------
l'Ape che dici nel senso di " insetto " . vero ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Beh Ragazzi, mi state facendo paura..
Purtroppo quasi tutti noi facciamo salite (e discese)... E purtroppo ho 4 coppie di ruote per copertoncini .. che faccio?
non saprei ma spero che l' eventi di cui sopra sia molto molto raro
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.391
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ma io non capisco perchè farsi tutti sti problemi...
Tanto piu che affrontare le discese a tutta NON è allenante, NON è sicuro e non aggiunge nulla al divertimento di affrontare una discesa a velocità normale pennellando le curve e frenando dove serve e come serve.
Andando così penso che delle ruote con copertoncini non logorati, e non gonfiati a 10 bar siano assolutamente sicure...

Poi se invece non si è capaci di scendere guidando correttamente invece di pensare ai tubolari forse è piu saggio farsi insegnare a guidare.

Se invece la passione per le discese è forte...forse è meglio darsi al downhill, almeno non si corre fra le macchine
 

miki_bike

Novellino
27 Maggio 2016
9
0
Roma
Visita sito
Bici
telaio timebike-componenti shimano
Mi avete messo paura. Discesa di 7/8 km. Punte di 55/60 km/h. Copertoncini con camera d'aria a 8 bar. Dite che sono al limite? Devo frenare di più? Fermarmi a metà discesa per raffreddare l'impianto frenante?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.298
584
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sbaglio o in tutta sta pappardella non è stato specificato con quali ruote è successo il fattaccio?!
Si è specificato che la camera d'aria è Btwin (sempre colpa dei cicloplebei) ma non si è pensato di scrivere con che tipo di ruota: full carbon, carbonio con pista in alu, alluminio... ;nonzo%

Ho letto che con 4/5 km di discesa ripida è certo che esploda la camera... Ma... Io ho già fatto discese di 25 km a luglio agosto, sono un miracolato?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sbaglio o in tutta sta pappardella non è stato specificato con quali ruote è successo il fattaccio?!
Si è specificato che la camera d'aria è Btwin (sempre colpa dei cicloplebei) ma non si è pensato di scrivere con che tipo di ruota: full carbon, carbonio con pista in alu, alluminio... ;nonzo%

Ho letto che con 4/5 km di discesa ripida è certo che esploda la camera... Ma... Io ho già fatto discese di 25 km a luglio agosto, sono un miracolato?

con 4/5km di discesa ripida a freni sempre tirati in giornata molto calda

se hai fatto 25km di discesa sempre ripida a freni sempre sempre tirati:
1) eri sull'everest
2) cambia sport
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
solito terrorismo di chi evidentemente si diverte con gli " sfigati" principianti...

dove vivo io è una delle patrie del ciclismo con tanto di discese e non mi sembra di vedere sopravissuti.

io scendo sempre coi freni tirati... scendere a velocità folli per non scaldare i freni a mio modesto parere è ben bene più pericoloso...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.575
8.256
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sbaglio o in tutta sta pappardella non è stato specificato con quali ruote è successo il fattaccio?!
Si è specificato che la camera d'aria è Btwin (sempre colpa dei cicloplebei) ma non si è pensato di scrivere con che tipo di ruota: full carbon, carbonio con pista in alu, alluminio... ;nonzo%

Ho letto che con 4/5 km di discesa ripida è certo che esploda la camera... Ma... Io ho già fatto discese di 25 km a luglio agosto, sono un miracolato?

se proprio ti interessa erano ruote in alluminio 32 raggi profilo basso.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi avete messo paura. Discesa di 7/8 km. Punte di 55/60 km/h. Copertoncini con camera d'aria a 8 bar. Dite che sono al limite? Devo frenare di più? Fermarmi a metà discesa per raffreddare l'impianto frenante?

ma no, la velocità non fa esplodere le camere. e neppure frenare.

Parliamo di discese molto ripide in cui non si mollano mai i freni per diversi km e con molto caldo, e allora sei un po a rischio. Ma se ogni tanto molli i freni e fai prendere aria alle piste non corri certo problemi.

Ricordo per esempio 2 anni fa scendendo alla fine della GF alassio, discesa fuori gara molto ripida, dopo arrivo per rientrare a casa, scendevamo a freni tirati chiaccherando, molto piano, molto ripido e freni costantemente tirati. dopo 10' di discesa fatta così, forse a 10/15km/h probabilmente, senza mollare i freni, il tizio con cui parlavo, bum, scoppiato il posteriore. Ma quelle sono cose che tipicamente non fai, se scendi normalmente non succede mai, non tieni i freni tirati per 15'
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma no, la velocità non fa esplodere le camere. e neppure frenare.
Oh... meno male che qualcuno lo scrive o-o

Parliamo di discese molto ripide in cui non si mollano mai i freni per diversi km e con molto caldo, e allora sei un po a rischio. Ma se ogni tanto molli i freni e fai prendere aria alle piste non corri certo problemi.
C'è un metodo molto semplice per quei casi... freni con entrambi, anche più del dovuto... proprio per perdere velocità, e poi per controllare, sempre la velocità, alterni anteriore posteriore in modo deciso ma sempre con uno spazio temporale che permetta ai pattini di staccarsi dal cerchio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
C'è un metodo molto semplice per quei casi... freni con entrambi, anche più del dovuto... proprio per perdere velocità, e poi per controllare, sempre la velocità, alterni anteriore posteriore in modo deciso ma sempre con uno spazio temporale che permetta ai pattini di staccarsi dal cerchio.

esattamente, se vuoi scendere piano, si frena molto più del necessario, si lascia andare, si prende un po più di velocità, si frena più del necessario ecc ecc
invece di tenere sempre i freni tirati.

l'importante è appunto ogni tanto fare prendere aria alle piste, fine.