discesa troppo prudente

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
@ Abatta68: prezzi di ruote per tubolari e tubolari ce né per tutte le tasche sta a noi la scelta. Per la sostituzione del tubolare una volta che hai preso la mano ci impieghi qualche minuto in più della camera, in quante se incollato come si deve si fatica un po' a scollarlo.
Certo, io non avendoli più montati da 20 anni a questa parte, non sono tanto aggiornato su cosa offre il mercato e sulla tecnica per sostituirli, però da quanto vedo mi pare che per sostituire un copertone di buona qualità ci vadano almeno 40 euro, contro i pochi euro per una camera d'aria... sempre che non si possano riparare... su questo, come detto, ne sò proprio poco...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.293
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
con 4/5km di discesa ripida a freni sempre tirati in giornata molto calda

se hai fatto 25km di discesa sempre ripida a freni sempre sempre tirati:
1) eri sull'everest
2) cambia sport

Leggendo alla veloce mi era sfuggito "a freni sempre tirati"... Anche perchè mi sembra una cosa un pò "fuori dall'ordinario", come andare in macchina con la frizione abbassata... Comunque per farti un esempio estremo a scendere dal Rifugio Barbara (http://www.cyclemagazine.eu/cycle/wp-content/uploads/2013/04/barbar.gif) non puoi fare a meno che aggrapparti ai freni quasi dall'inizio alla fine... Eppure conosco gente che è scesa con i copertoncini, e non ha parenti dentisti nè becchini.....

se proprio ti interessa erano ruote in alluminio 32 raggi profilo basso.

Ma... Non è che proprio mi interessa... Mi sembra semplicemente un informazione fondamentale che è stata omessa!! Dovrebbe essere la prima cosa da specificare!! :mrgreen:

Perchè un conto è scendere con una ruota in alu con camere d'aria in butile. Un conto è scendere con una ruota full carbon per copertoncino con camera d'aria ultralight in lattice... Ed in mezzo ci stanno altre mille sfumature!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...

Perchè un conto è scendere con una ruota in alu con camere d'aria in butile. Un conto è scendere con una ruota full carbon per copertoncino con camera d'aria ultralight in lattice... Ed in mezzo ci stanno altre mille sfumature!

scusa ma anche questa è una leggenda metropolitana.
le camere ultralight in lattice non scoppiano se si usano i freni normalmente.

quelle che scoppiano al 99% sono state montate pizzicate. e mentre un butile magari si "despizzica" da sola essendo più spessa, quella in lattice col cassius, scoppia.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Leggendo alla veloce mi era sfuggito "a freni sempre tirati"... Anche perchè mi sembra una cosa un pò "fuori dall'ordinario", come andare in macchina con la frizione abbassata... Comunque per farti un esempio estremo a scendere dal Rifugio Barbara (http://www.cyclemagazine.eu/cycle/wp-content/uploads/2013/04/barbar.gif) non puoi fare a meno che aggrapparti ai freni quasi dall'inizio alla fine... Eppure conosco gente che è scesa con i copertoncini, e non ha parenti dentisti nè becchini.....

beh, io rispondevo a peppe che diceva di essere sceso a freni tirati ... era tutto li il discorso ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.505
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perchè un conto è scendere con una ruota in alu con camere d'aria in butile. Un conto è scendere con una ruota full carbon per copertoncino con camera d'aria ultralight in lattice... Ed in mezzo ci stanno altre mille sfumature!

Sì, anche se poi l'energia che dissipi frenando se ne va in calore (disperso più o meno velocemente secondo i materiali), e PV=nRT resta valido sempre,quindi se sei partito a 27 gradi (= 300 kelvin) e frenando fai arrivare il tutto a 57, e il copertone non si gonfia, hai aumentato del 10% la pressione, amen.

Poi, come ho detto, probabilmente la camera aveva un guaio perché ha ceduto in un punto preciso, e fosse stata perfetta passare da 7.5 a 8.25 non le avrebbe fatto niente (poi non so alla chimica della gomma cosa succeda, ma non credo niente di speciale a quelle temperature, tocca salire ancora).

Cmq, il tutto era iniziato per dire che a volte i guai da surriscaldamento succedono; non a chi è esperto (anche se io non sono di primo pelo, ho preso apura e la c@@@@ta l'ho fatta lo stesso), però già che siamo pur sempre sul forum "principianti" magari se anche solo una persona ha imparato che non si scende a freni tirati, e che facendolo possono succedere guai, la discussione è stata utile.

Se invece uno pensa "no, io ho le ruote in superpillone con le camere in strafigutile, non mi può succedere" e fa boiate, può essere che abbia dei guai. Speriamo di no, ma sempre meglio non andarseli a cercare.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma se uno mette i dischi si toglie tutte queste paranoie?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non avendo mai avuto i freni a disco non saprei risponderti... però ho avuto in gruppo compagni di uscite che di paranoie se ne facevano su ogni cosa! Quindi ho paura che mettendo i dischi (al di là di dover cambiare bici, cosa di non poco conto!) le paranoie passerebbero dallo scoppio delle camere d'aria alla paura di tagliarsi una gamba in caso di caduta!:mrgreen:
Chi invece di paranoie non se ne fà, cambia la camera e riparte...o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ragazzi... alla fine ci vuole testa, basta della semplice manutenzione e sapersi gestire in discese, non serve avere esoterici materiali se poi ci comportiamo alla cazzum :-x