Perchè un conto è scendere con una ruota in alu con camere d'aria in butile. Un conto è scendere con una ruota full carbon per copertoncino con camera d'aria ultralight in
lattice... Ed in mezzo ci stanno altre mille sfumature!
Sì, anche se poi l'energia che dissipi frenando se ne va in calore (disperso più o meno velocemente secondo i materiali), e PV=nRT resta valido sempre,quindi se sei partito a 27 gradi (= 300 kelvin) e frenando fai arrivare il tutto a 57, e il copertone non si gonfia, hai aumentato del 10% la pressione, amen.
Poi, come ho detto, probabilmente la camera aveva un guaio perché ha ceduto in un punto preciso, e fosse stata perfetta passare da 7.5 a 8.25 non le avrebbe fatto niente (poi non so alla chimica della gomma cosa succeda, ma non credo niente di speciale a quelle temperature, tocca salire ancora).
Cmq, il tutto era iniziato per dire che a volte i guai da surriscaldamento succedono; non a chi è esperto (anche se io non sono di primo pelo, ho preso apura e la c@@@@ta l'ho fatta lo stesso), però già che siamo pur sempre sul forum "principianti" magari se anche solo una persona ha imparato che non si scende a freni tirati, e che facendolo possono succedere guai, la discussione è stata utile.
Se invece uno pensa "no, io ho le
ruote in superpillone con le camere in strafigutile, non mi può succedere" e fa boiate, può essere che abbia dei guai. Speriamo di no, ma sempre meglio non andarseli a cercare.