Felice possessore di caad12...percorso circa 6000 km da inizio marzo...uscite da 200k...no problem...una bomba...francesco "moser";5590526 ha scritto:
Ma è possibile anche l'acquisto del solo telaio/forcella?
Comunque stavo giusto confrontando le geometrie del caad 12 con quelle della mia focus izalco e , se nn ho visto male, mi sembra che siano piuttosto uguali.
Anzi in taglia 56 il caad ha il tubo sterzo più alto di 5 mm rispetto alla mia focus L .Poi stesso angolo piantone e carro post.
Questo x dire che , trovandomi benissimo sulla mia Focus, non dovrei avere grossi problemi con il caad.Un telaio che viene sempre ritenuto mooolto racing e nn comodissimo x le lunghe distanze.Cosa sapete dirmi a riguardo ?


Unica pecca...BB30...![]()

Perchè pecca?
Comunque se non ti trovi puoi montare guarnitura normale con adattatori, io ho un telaio BB30 e lo sto usando con una guarnitura ultegra con adattatori e mi trovo assai bene per ora...![]()
Ma c'avete la fissa di spaccare tutto. Se il cambio è regolato non si spacca niente, basta avere l'accortezza di regolare la vite che distanzia il cambio e tutto funziona. Una ragazza che esce con me ha su il 32 con il durace che esiste solo gabbia corta da due anni e fa gli incroci più improponibili ma non gli è mai esplosa la bici![]()
![]()
![]()
![]()

...ma no..va bene...e che passi il tempo a smontare e ingrassare...se la usi assiduamente...Odio gli scricchiolii...specie in salita sui pedali...
Per il resto. Una figata di telaio.

Ma la catena data in dotazione con il gruppo shimamo ultegra,che credo sia proprio ultegra anche essa non è un po rumorosina?io la pulisco sempre ogni Max 2 settimane e non faccio mai per abitudine incroci fra i vari rapporti proibitivi...
Se ti va bene succede nulla, se ti va male strappi il cambio c'è poco da fare.
Poi io come penso quasi tutti non uso quasi mai i due due pignoni grandi con la 50 e piccoli con la 34, l'ultimo incrocio poi assolutamente mai perchè insensato, intanto però qualche giorno fa ho buttato il 32 col 50, per errore e per pochi secondi, ma col gabbia media capita nulla, col gabbia corta... Deve andarti bene...![]()
Ma c'avete la fissa di spaccare tutto. Se il cambio è regolato non si spacca niente, basta avere l'accortezza di regolare la vite che distanzia il cambio e tutto funziona. Una ragazza che esce con me ha su il 32 con il durace che esiste solo gabbia corta da due anni e fa gli incroci più improponibili ma non gli è mai esplosa la bici![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao,
piano piano il rumore diminuisce, facendo km. Quanti km ha la tua catena?
Comunque il rumore, che poi non è cosi eccessivo, me lo fa solo con il 52 davanti e i primi 3/4 pignoni.
1100 km...spero se no provo con la durace 11v
francesco "moser";5590526 ha scritto:
Ma è possibile anche l'acquisto del solo telaio/forcella?
Comunque stavo giusto confrontando le geometrie del caad 12 con quelle della mia focus izalco e , se nn ho visto male, mi sembra che siano piuttosto uguali.
Anzi in taglia 56 il caad ha il tubo sterzo più alto di 5 mm rispetto alla mia focus L .Poi stesso angolo piantone e carro post.
Questo x dire che , trovandomi benissimo sulla mia Focus, non dovrei avere grossi problemi con il caad.Un telaio che viene sempre ritenuto mooolto racing e nn comodissimo x le lunghe distanze.
Cosa sapete dirmi a riguardo ?

Ma la catena data in dotazione con il gruppo shimamo ultegra,che credo sia proprio ultegra anche essa non è un po rumorosina?io la pulisco sempre ogni Max 2 settimane e non faccio mai per abitudine incroci fra i vari rapporti proibitivi...
Ciao,
piano piano il rumore diminuisce, facendo km. Quanti km ha la tua catena?
Comunque il rumore, che poi non è cosi eccessivo, me lo fa solo con il 52 davanti e i primi 3/4 pignoni.
Non cambia nulla, un mio amico ha il DA 9000 e fa lo stesso tipo di rumore...1100 km...spero se no provo con la durace 11v
Ma sai....il caad mi è sempre piaciuto ma mi ha sempre reso titubante queste famose geometrie racing.Guarda per me la "paura" del Caad=spada era il principale fattore che mi avrebbe fatto preferire una bici in carbonio.
Eppure, una volta fatta la scelta, fin dalla prima pedalata il feeling è stato ottimo. In salita hai tutta la rigidità che serve, ma poi in discesa non è scorbutica e sulle rugosità non va ad appesantire troppo la schiena. Nonostante l'alluminio è la posizione racing. Mai come adesso ho capito quanto sia importante la geometria giusta per il proprio fisico... Tutto il resto sono, quasi, solo palle!
Ho provato varie bici in carbonio e posso dire che in alcuni casi le ho trovate molto più secche del caad (però per onestà intellettuale devo anche specificare che ero sempre stato posizionato al momento).
Se dici che per la geometria dovrebbe adattarsi perfettamente a te, non avere paura!!
francesco "moser";5590783 ha scritto:Ora però mi trovo a un bivio: volevo farmi un bel su misura custom in acciaio spirit (titanio troooooppo costoso), ma vedendo il prezzo del caad 12 ultegra, ora sono indeciso.
Bici custom acciaio completa circa 3000.....caad 12 ultegra 1990 !
Che faccio ?

Io ho avuto una bici in acciaio su misura.francesco "moser";5590783 ha scritto:Ma sai....il caad mi è sempre piaciuto ma mi ha sempre reso titubante queste famose geometrie racing.
Devo dire che nn ho fatto una visita dal biomeccanico, ma mi ha rilevato le misure il mio mecc con un software.
Credo che siano giuste, ma dopo varie bici avute , quella su cui sto davvero bene è la mia focus izalco che nn rispecchia esattamente al mm le quote rilevate dal mio mecc.
quindi immagino che essendo quasi uguale sl caad possa andarmi bene.
Ora però mi trovo a un bivio: volevo farmi un bel su misura custom in acciaio spirit (titanio troooooppo costoso), ma vedendo il prezzo del caad 12 ultegra, ora sono indeciso.
Bici custom acciaio completa circa 3000.....caad 12 ultegra 1990 !
Che faccio ?
Se le Shimano ti sembrano rumorose, ci sono le KMC, notoriamente e solitamente più silenziose