Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
francesco "moser";5590526 ha scritto:

Ma è possibile anche l'acquisto del solo telaio/forcella?
Comunque stavo giusto confrontando le geometrie del caad 12 con quelle della mia focus izalco e , se nn ho visto male, mi sembra che siano piuttosto uguali.
Anzi in taglia 56 il caad ha il tubo sterzo più alto di 5 mm rispetto alla mia focus L .Poi stesso angolo piantone e carro post.
Questo x dire che , trovandomi benissimo sulla mia Focus, non dovrei avere grossi problemi con il caad.Un telaio che viene sempre ritenuto mooolto racing e nn comodissimo x le lunghe distanze.Cosa sapete dirmi a riguardo ?
Felice possessore di caad12...percorso circa 6000 km da inizio marzo...uscite da 200k...no problem...una bomba...o-o
Unica pecca...BB30...:cry:
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Perchè pecca?

Comunque se non ti trovi puoi montare guarnitura normale con adattatori, io ho un telaio BB30 e lo sto usando con una guarnitura ultegra con adattatori e mi trovo assai bene per ora... ;)

...ma no..va bene...e che passi il tempo a smontare e ingrassare...se la usi assiduamente...Odio gli scricchiolii...specie in salita sui pedali...
Per il resto. Una figata di telaio.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
Ma c'avete la fissa di spaccare tutto. Se il cambio è regolato non si spacca niente, basta avere l'accortezza di regolare la vite che distanzia il cambio e tutto funziona. Una ragazza che esce con me ha su il 32 con il durace che esiste solo gabbia corta da due anni e fa gli incroci più improponibili ma non gli è mai esplosa la bici :mrgreen: :mrgreen: o-o o-o

Se ti va bene succede nulla, se ti va male strappi il cambio c'è poco da fare.
Poi io come penso quasi tutti non uso quasi mai i due due pignoni grandi con la 50 e piccoli con la 34, l'ultimo incrocio poi assolutamente mai perchè insensato, intanto però qualche giorno fa ho buttato il 32 col 50, per errore e per pochi secondi, ma col gabbia media capita nulla, col gabbia corta... Deve andarti bene... ;)
 

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Ma la catena data in dotazione con il gruppo shimamo ultegra,che credo sia proprio ultegra anche essa non è un po rumorosina?io la pulisco sempre ogni Max 2 settimane e non faccio mai per abitudine incroci fra i vari rapporti proibitivi...
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ma la catena data in dotazione con il gruppo shimamo ultegra,che credo sia proprio ultegra anche essa non è un po rumorosina?io la pulisco sempre ogni Max 2 settimane e non faccio mai per abitudine incroci fra i vari rapporti proibitivi...

Ciao,
piano piano il rumore diminuisce, facendo km. Quanti km ha la tua catena?
Comunque il rumore, che poi non è cosi eccessivo, me lo fa solo con il 52 davanti e i primi 3/4 pignoni.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Se ti va bene succede nulla, se ti va male strappi il cambio c'è poco da fare.
Poi io come penso quasi tutti non uso quasi mai i due due pignoni grandi con la 50 e piccoli con la 34, l'ultimo incrocio poi assolutamente mai perchè insensato, intanto però qualche giorno fa ho buttato il 32 col 50, per errore e per pochi secondi, ma col gabbia media capita nulla, col gabbia corta... Deve andarti bene... ;)

Ma c'avete la fissa di spaccare tutto. Se il cambio è regolato non si spacca niente, basta avere l'accortezza di regolare la vite che distanzia il cambio e tutto funziona. Una ragazza che esce con me ha su il 32 con il durace che esiste solo gabbia corta da due anni e fa gli incroci più improponibili ma non gli è mai esplosa la bici :mrgreen: :mrgreen: o-o o-o

Anche il team Cannondale ha messo il cambio Ultegra sulla tappa dolomitica, per mettere il 32 dietro. Quindi devo dedurre che i meccanici Cannondale non capiscono una ceppa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.552
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
francesco "moser";5590526 ha scritto:

Ma è possibile anche l'acquisto del solo telaio/forcella?
Comunque stavo giusto confrontando le geometrie del caad 12 con quelle della mia focus izalco e , se nn ho visto male, mi sembra che siano piuttosto uguali.
Anzi in taglia 56 il caad ha il tubo sterzo più alto di 5 mm rispetto alla mia focus L .Poi stesso angolo piantone e carro post.
Questo x dire che , trovandomi benissimo sulla mia Focus, non dovrei avere grossi problemi con il caad.Un telaio che viene sempre ritenuto mooolto racing e nn comodissimo x le lunghe distanze.
Cosa sapete dirmi a riguardo ?

Guarda per me la "paura" del Caad=spada era il principale fattore che mi avrebbe fatto preferire una bici in carbonio.
Eppure, una volta fatta la scelta, fin dalla prima pedalata il feeling è stato ottimo. In salita hai tutta la rigidità che serve, ma poi in discesa non è scorbutica e sulle rugosità non va ad appesantire troppo la schiena. Nonostante l'alluminio è la posizione racing. Mai come adesso ho capito quanto sia importante la geometria giusta per il proprio fisico... Tutto il resto sono, quasi, solo palle! o-o
Ho provato varie bici in carbonio e posso dire che in alcuni casi le ho trovate molto più secche del caad (però per onestà intellettuale devo anche specificare che ero sempre stato posizionato al momento).

Se dici che per la geometria dovrebbe adattarsi perfettamente a te, non avere paura!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.552
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma la catena data in dotazione con il gruppo shimamo ultegra,che credo sia proprio ultegra anche essa non è un po rumorosina?io la pulisco sempre ogni Max 2 settimane e non faccio mai per abitudine incroci fra i vari rapporti proibitivi...

Ah ecco... Anche io la trovo rumorosa!! Eppure il cambio è regolato alla perfezione!!!

Ciao,
piano piano il rumore diminuisce, facendo km. Quanti km ha la tua catena?
Comunque il rumore, che poi non è cosi eccessivo, me lo fa solo con il 52 davanti e i primi 3/4 pignoni.

La mia ne ha ormai 2.300!! Praticamente sono a metà vita della catena ed il rumore persiste!! Anche a me si avverte principalmente con il 50 e gli ultimi 3/4 pignoni, ed un pò lo fa anche con il 34 e ed il pignone grande (25 o 28 a seconda delle ruote).
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Guarda per me la "paura" del Caad=spada era il principale fattore che mi avrebbe fatto preferire una bici in carbonio.
Eppure, una volta fatta la scelta, fin dalla prima pedalata il feeling è stato ottimo. In salita hai tutta la rigidità che serve, ma poi in discesa non è scorbutica e sulle rugosità non va ad appesantire troppo la schiena. Nonostante l'alluminio è la posizione racing. Mai come adesso ho capito quanto sia importante la geometria giusta per il proprio fisico... Tutto il resto sono, quasi, solo palle! o-o
Ho provato varie bici in carbonio e posso dire che in alcuni casi le ho trovate molto più secche del caad (però per onestà intellettuale devo anche specificare che ero sempre stato posizionato al momento).

Se dici che per la geometria dovrebbe adattarsi perfettamente a te, non avere paura!!
Ma sai....il caad mi è sempre piaciuto ma mi ha sempre reso titubante queste famose geometrie racing.
Devo dire che nn ho fatto una visita dal biomeccanico, ma mi ha rilevato le misure il mio mecc con un software.
Credo che siano giuste, ma dopo varie bici avute , quella su cui sto davvero bene è la mia focus izalco che nn rispecchia esattamente al mm le quote rilevate dal mio mecc.
quindi immagino che essendo quasi uguale sl caad possa andarmi bene.
Ora però mi trovo a un bivio: volevo farmi un bel su misura custom in acciaio spirit (titanio troooooppo costoso), ma vedendo il prezzo del caad 12 ultegra, ora sono indeciso.
Bici custom acciaio completa circa 3000€.....caad 12 ultegra 1990€ !
Che faccio ?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.552
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
francesco "moser";5590783 ha scritto:
Ora però mi trovo a un bivio: volevo farmi un bel su misura custom in acciaio spirit (titanio troooooppo costoso), ma vedendo il prezzo del caad 12 ultegra, ora sono indeciso.
Bici custom acciaio completa circa 3000€.....caad 12 ultegra 1990€ !
Che faccio ?

Il Caad12 è una bici fantastica, secondo me un must per chi fa tanta salita...
Però sai, come vedi qui sul forum con il Caad siamo già parecchi, mentre se ti fai una bici in acciaio (a parte la durabilità e la comodità) avrai un mezzo unico, dove sceglierai tu i componenti, presumibilmente le grafiche ecc.
E' un bel bivio in effetti o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Leggendo un po' qui e li, riviste recensioni e pareri di chi lo possiede, e vedendone la linea devo dire che il caad10 e 12 sembrano esseree delle gran belle bici.
Io sono un nazionalista, sopratutto per il ciclismo, settore in cui i nostri artigiani e le nostre aziende possono vantare un ' eperienza senza eguali ma nel caso del caad parliamo di qualcosa di particolare, assolutamente al di sopra delle mode sia per i materiali utilizzati sia per le linee.
Eppoi i costi che per un mezzo di quelle prestazioni trovo assolutamente adeguati, sopratutto se paragonati ad alcuni carbonio anche di bassa fascia che alla fine costano comunque di più.
Ebbene la domanda è questa (e rivolta sopratutto a chi usa alluminio da tanto tempo)
Le qualità meccaniche dell' allumino sono tali da rendere la bici più durevole di quelle in carbonio?
Non voglio scatenare l' ennesima diatriba carbonio vs tutti ma io non amo il carbonio sopratutto perchè non durevole e a " scadenza" temporale in qualche modo...
Tuttavia l' alluminio è, fra i metalli, quello più soggetto a decadimento delle qualità meccaniche con il passare del tempo per cui la domanda è: Ritente che il caad abbia una qualità tale da poter essere usato per molto tempo senza avvertire problematiche di decadimento delle sensazioni/prestazioni e affidabilità?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
francesco "moser";5590783 ha scritto:
Ma sai....il caad mi è sempre piaciuto ma mi ha sempre reso titubante queste famose geometrie racing.
Devo dire che nn ho fatto una visita dal biomeccanico, ma mi ha rilevato le misure il mio mecc con un software.
Credo che siano giuste, ma dopo varie bici avute , quella su cui sto davvero bene è la mia focus izalco che nn rispecchia esattamente al mm le quote rilevate dal mio mecc.
quindi immagino che essendo quasi uguale sl caad possa andarmi bene.
Ora però mi trovo a un bivio: volevo farmi un bel su misura custom in acciaio spirit (titanio troooooppo costoso), ma vedendo il prezzo del caad 12 ultegra, ora sono indeciso.
Bici custom acciaio completa circa 3000€.....caad 12 ultegra 1990€ !
Che faccio ?
Io ho avuto una bici in acciaio su misura.
Il su misura va bene per chi ha esigenze particolari, morfologia che richiede specifiche geometrie (tipo gambe o busto particolarmente lunghi), o magari per chi vuole il pezzo unico, chi è stimolato dall'idea della personalizzazione ...
Invece, se sei un tipo dalle proporzioni abbastanza standard e non sei attratto dal tocco artigianale, prenditi un Caad 12 che va sicuramente bene (e forse meglio).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.