Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ragazzi, voi mi rispondete sul numero dei raggi, mentre io alludevo alle forature per sapere la tenuta dei veloflex e camere in lattice rispetto ai tubeless latticizzati.
Mi pare chiaro che il n. di raggi di un cerchio non influisca sul n. di forature. :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ragazzi, voi mi rispondete sul numero dei raggi, mentre io alludevo alle forature per sapere la tenuta dei veloflex e camere in lattice rispetto ai tubeless latticizzati.
Mi pare chiaro che il n. di raggi di un cerchio non influisca sul n. di forature. :mrgreen:

:rosik:

Forature nella norma. Per adesso una sola da quando ho le Oxy, anche se per un miliaio di km ho messo i tubeless. Ma non le uso tanto visto che di solito ho su le Breva.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ragazzi, voi mi rispondete sul numero dei raggi, mentre io alludevo alle forature per sapere la tenuta dei veloflex e camere in lattice rispetto ai tubeless latticizzati.
Mi pare chiaro che il n. di raggi di un cerchio non influisca sul n. di forature. :mrgreen:

Fantastico !!! :)))::)))::))):

... però scusami ma allora la domanda è a trabocchetto perchè questo è il thread Spada !!! :rosik::rosik: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Buongiorno a tutti,
sto pensando di mettere in vendita sul mercatino le mie Stiletto, le utilizzo pochissimo, ad oggi credo di non aver percorso più di 3000 km.
Secondo voi quale potrebbe essere un giusto prezzo di vendita?
Grazie in anticipo a tutti
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Buongiorno a tutti,
sto pensando di mettere in vendita sul mercatino le mie Stiletto, le utilizzo pochissimo, ad oggi credo di non aver percorso più di 3000 km.
Secondo voi quale potrebbe essere un giusto prezzo di vendita?
Grazie in anticipo a tutti

fammi sapere che mi interessano.
di che anno sono? peso?
corpetto?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Come mai le vendi?


Inviato da mio iPhone
Perché le considero ruote votate prevalentemente alla salita.
Considerando i percorsi che faccio preferisco ruote polivalenti, adatte
su tutti i terreni. Nei vallonati, secondo me le Stiletto perdono non poco, molto reattive in salita, ma un po' scarse nei rilanci, forse a causa del loro peso.
Vorrei poi uniformare i set di ruote che ho con delle full Carbon, cambiare ogni volta i pattini mi scoccia non poco ed infatti le Spada adesso sono ferme
per questo motivo. Tenerle li appese non ne vale la pena, preferisco venderle.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nei vallonati, secondo me le Stiletto perdono non poco, molto reattive in salita, ma un po' scarse nei rilanci, forse a causa del loro peso.

Non credo dipenda dal peso per i rilanci... magari dalla flessione dell'insieme cerchio raggi mozzo, una ruota leggera è/sarebbe votata ai rilanci.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
per le tue necessità (da quello che dici) le SPADA BREVA 30 mm sono l'ideale, anche se il canale del cerchio è solo un 14C puoi montare i 25 mm tubeless e sfruttare la rigidità del complesso "ruota" con la comodità e le prestazioni dei tubeless.
IN alternativa le 38 mm Tivan clincher/tl che sembrano essere spettacolario-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
per le tue necessità (da quello che dici) le SPADA BREVA 30 mm sono l'ideale, anche se il canale del cerchio è solo un 14C puoi montare i 25 mm tubeless e sfruttare la rigidità del complesso "ruota" con la comodità e le prestazioni dei tubeless.
IN alternativa le 38 mm Tivan clincher/tl che sembrano essere spettacolario-o

In effetti le Tivan sarebbero il giusto compromesso,
non mi dispiacerebbero, vedremo 👍🏻
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Non credo dipenda dal peso per i rilanci... magari dalla flessione dell'insieme cerchio raggi mozzo, una ruota leggera è/sarebbe votata ai rilanci.

Non mi riferisco alla salita, dove mi pare di aver scritto che sono ottime, ma nei rilanci in pianura e nei falsi piani, dove secondo me perdono a causa del peso
che non ti dà quell'effetto volano che ti danno altre ruote.
Ovviamente sono mie sensazioni...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Da che so io l'effetto volano è quello per cui per capirsi se le ruote fossero pesantissime una volta lanciato sali su un cavalcavia senza pedalare in quanto tanto più sono pesanti le ruote tanto più fai fatica a cambiare la loro velocità e con cambiare si intende sia accelerarle che frenarle.

Di conseguenza una ruota leggera ha meno effetto volano vuol dire che appena smetti di pedalare tende a fermarsi, ma le rilanci e quindi ne aumenti la velocità senza sforzo o con molto meno sforzo di una piu pesante che appunto fai fatica a far girare forte ma che poi una volta lanciata mantiene per piu tempo o piu facilmente la sua velocità.

Per i rilanci indipendentemente che sia pianura salita o discesa una ruota piu leggera sarà quindi sempre piu facile e necessiterà di meno sforzo per esser rilanciata di una piu pesante.

Io l'ho sempre saputa esser così e l'ho anche sempre sperimentata così, ma magari qualcuno, se sbaglio, mi spiega che la cosa mi interessa molto o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.