Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciao, dipende quasi tutto dalle condizioni psicofisiche con cui ci arrivi.
Prima di tutto non devi pensare una volta superata la galleria del rombo "è finita" ..perchè altrimenti stacchi la spina e quei 2 km diventano un calvario. Seconda cosa bisogna mangiare qualcosa di velocemente assimilabile negli ultimi km del rombo o al massimo nel falsopiano finale per non arrivare li totalmente vuoti.

Poi se sei un campione come senzasosta tutto questo non vale.

Penso che una volta passato il Rombo non ti spaventa + nulla!!!

Andassi come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], xò sugli sci potrei anche tenerlo, se li preparo Io, e sotto i suoi ci metto colla invece di paraffina !!!!

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
mancano poco meno di 3 mesi... come prosegue il vostro avvicinamento... io il primo obbiettivo.. ossia quello di perdere peso e' definitivamente abbandonato... ho iniziato qualche lungo e sto cercando di allenarmi anche quando sono stanco (senza disfarmi chiamo che il riposo fa sempre parte del mio allenamento)..

Bell'argomento! anche per me sarà la prima volta e mi interessa avere indicazioni dai veterani su come sia meglio preparare una faticaccia del genere!! anche noi abbiamo deciso di allungare i percorsi (domenica forse abbiamo esagerato con 291 della MI-SanRemo), ma da adesso cercheremo di mettere dentro anche tanta salita!! e voi???

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.843
28.606
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
qualità, qualità e ancora qualità...

forse un paio di giri over 200km (uno sarà la sportfu) poi giri di max 6h-6h30'...con salite lunghe in Z4...finchè riesco...

p.s. non sono un veterano...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.843
28.606
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giri da 6 h.....Alla faccia della qualità. :wacko:
Io quella la faccio in non più di due ore e mezza.:rosik:

beh, nei giri da 6h mica posso fare z5 e z6 :-x:-x

poi ho scritto "finchè riesco", qualità all'inizio e poi devo tornare a casa, il più delle volte mi tocca passeggiare :bua: :mrgreen:

così faccio fondo...

p.s. seriamente, non fai giri lunghi dove inserisci salite lunghe fatte con "Qualità"? magari nel resto del giro si "pascola"....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
beh, nei giri da 6h mica posso fare z5 e z6 :-x:-x

poi ho scritto "finchè riesco", qualità all'inizio e poi devo tornare a casa, il più delle volte mi tocca passeggiare :bua: :mrgreen:

così faccio fondo...

p.s. seriamente, non fai giri lunghi dove inserisci salite lunghe fatte con "Qualità"? magari nel resto del giro si "pascola"....
Beh si. Giri lunghi di z4 alternata a z2 ne faccio.
Però x qualità intendo qualcosa di più breve....Over 6 in vita mia ho fatto solo una 6h in mtb da solitario ( 6.05 xchè iniziai l'ultimo giro prima delle 6h) e la oetzy dello scorso anno.
E anche over 5 mi sa non più di una quindicina. Incluse 2 MdD. Non sono un lungomane. Non ho tempo e penso che troppo sia controproducente.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.843
28.606
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci sta, volevo solo sottolineare la non necessità di fare sempre lunghi da 200 e passa km...
anzi, quello che preferisco e fare lunghi nelle GF, che, a parte casi particolari (feltre) difficilmente superano le 6h...o si , se vai in bambola :-)

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Io continuo a pensare che, ai fini di ottimizzare la prestazione in gare tipo Sportful/Coppi/Oetzy sia fondamentale fare anche quantità. Stare in sella per 7-8 ore. Ovviamente, non a 5 giorni dalla corsa. E facendo comunque della qualità all'interno delle 7-8 ore (Z3 prolungata?).
Ne ho visti diversi che dopo la quinta ora calano, mentre a me sembra di andare meglio alla fine piuttosto che nelle prime 3 ore.
Forse è un fatto soggettivo, anche in parte psicologico.
Per la MdD il mio pensiero è un filo diverso. E' più che sufficiente un allenamento da 5-6 ore con 3500 m d+ circa in salite senza recupero. Poi dipende dal motore, a mio padre occorrono magari 7h1/2, a me 6 ore ma il concetto non cambia.
Io sono dell'idea che in allenamento si deve replicare un pò quello che accade in gara. Altri la penseranno diversamente...è il bello della diretta o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Io continuo a pensare che, ai fini di ottimizzare la prestazione in gare tipo Sportful/Coppi/Oetzy sia fondamentale fare anche quantità. Stare in sella per 7-8 ore. Ovviamente, non a 5 giorni dalla corsa. E facendo comunque della qualità all'interno delle 7-8 ore (Z3 prolungata?)..
Z3 prolungata no sicuro.
........
Io sono dell'idea che in allenamento si deve replicare un pò quello che accade in gara. Altri la penseranno diversamente...è il bello della diretta o-o
Diciamo che diversamente la pensano tutti gli atleti di un certo livello oltre a tutti i loro preparatori. Nessuno che io sappia prepara una maratona, facendo una o più maratone. Nessuno prepara un Giro d'Italia, facendo uno o più Giri d'Italia. Nessuno prepara un Ironman facendo uno o più Ironman ecc.ecc.ecc. Le gare sono le sintesi di un insieme di allenamenti, ognuno dei quali punta ad allenare un aspetto, ivi comprese gare del medesimo tipo, ma più brevi, usate per allenare aspetti che comunque solo in gara sono allenabili. La gara è la somma di tutti quegli aspetti.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Z3 prolungata no sicuro.
Diciamo che diversamente la pensano tutti gli atleti di un certo livello oltre a tutti i loro preparatori. Nessuno che io sappia prepara una maratona, facendo una o più maratone. Nessuno prepara un Giro d'Italia, facendo uno o più Giri d'Italia. Nessuno prepara un Ironman facendo uno o più Ironman ecc.ecc.ecc. Le gare sono le sintesi di un insieme di allenamenti, ognuno dei quali punta ad allenare un aspetto, ivi comprese gare del medesimo tipo, ma più brevi, usate per allenare aspetti che comunque solo in gara sono allenabili. La gara è la somma di tutti quegli aspetti.

Andrea sicuramente i preparatori non consigliano mai lunghe uscite uscite, al max due uscite in due giorni consecutivi di 5h l'una con ritmo.
Nel mio modo di concepire la bici e lo sport, cerco di finalizzare l'allenamento con il divertimento e questo mi porta a stare parecchie ore in sella, cosciente del fatto che spesso sia controproducente, nonostante abbia la fortuna di avere ottimi tempi di recupero.

Poi come dico sempre, vuoi allenarti bene fai 2 h al giorno di qualità, e tre lunghi da 4/5h e a Solden o Feltre vai forte senza grossi problemi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
......... nonostante abbia la fortuna di avere ottimi tempi di recupero.......
la tua età ti aiuta. A 45/50 anni, magari con impegni filiali, ne riparleremo ;-).
Il resto del discorso fila e non fa una piega. Andiamo in bici per diletto e dunque se ti piace stare in sella tante ore, fai non bene, ma benissimo a farlo.
Fra l'altro mi sembra che vai anche "piuttosto benino", dunque fai doppiamente bene o-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Z3 prolungata no sicuro.

I professionisti sono professionisti, con tutto quello che ne deriva. E a differenza nostra hanno la fortuna di allenarsi gareggiando.
Spiegami allora perché molti, in una granfondo tipo Sportful o similare, vedono spengersi la luce passate le 4 ore.
Non venitemi a dire che il motivo è che si sono alimentati male...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.843
28.606
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I professionisti sono professionisti, con tutto quello che ne deriva. E a differenza nostra hanno la fortuna di allenarsi gareggiando.
Spiegami allora perché molti, in una granfondo tipo Sportful o similare, vedono spengersi la luce passate le 4 ore.
Non venitemi a dire che il motivo è che si sono alimentati male...

no, fanno solo lunghi a ritmi "blandi" e poi si fanno Trascinare in ritmi non propri e si spengono...:mrgreen: