Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
DISGRAZIATI !!! :mrgreen:
Diretto a tutti quelli che mi hanno detto che i 23 michelin sono in realtà quasi 25 mm, invece no... montati oggi e anche a 10 atm più di 23,18 non arrivano !!!
Mi dovete rimborsare :angrymod:
io avevo preso a suo tempo un endurance v2 da 23 e lo avevo montato su R5 LG e non superavano i 24 mm.
su che ruote li hai messi?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io avevo preso a suo tempo un endurance v2 da 23 e lo avevo montato su R5 LG e non superavano i 24 mm.
su che ruote li hai messi?

C24 shimano... cmq c'è un vantaggio ad avere un copertone più piccolo al posteriore, il mezzo è molto più manovrabile... scende in piega più facilmente.
Come impressioni mi pare che questo Endurance sia più duro da spingere, meno scorrevole dei Veloflex di sicuro... oltre che molto più duro come struttura e di conseguenza meno comodo del Velo.
Ho sostituito il posteriore mantenendo il Velo all'anteriore che è da 25 mm di misura ma reale è un 24,6 a differenza del michelin da 23 che reali sono 23,2 mm

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
C24 shimano... cmq c'è un vantaggio ad avere un copertone più piccolo al posteriore, il mezzo è molto più manovrabile... scende in piega più facilmente.
Come impressioni mi pare che questo Endurance sia più duro da spingere, meno scorrevole dei Veloflex di sicuro... oltre che molto più duro come struttura e di conseguenza meno comodo del Velo.
Ho sostituito il posteriore mantenendo il Velo all'anteriore che è da 25 mm di misura ma reale è un 24,6 a differenza del michelin da 23 che reali sono 23,2 mm

i 25 Endurance V2 sono altrettanto, se non più comodi, dei Veloflex Corsa da 25.
a parità di camere (in lattice).
ci ho fatto 8.000 km tutti di fila e posso dire di conoscerli come le mie tasche.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Solo per chiarezza.
Pro4 Endurance 25mm (reali 27,2, i miei).
Pro4 Endurance 23mm quanti sono reali? 24?? Pensare che li ho presi pensando "ora prendo i 25mm veri"😂😂 Sono nella scatola li monto fra un mese. Quindi niente 25mm reali?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
i 25 Endurance V2 sono altrettanto, se non più comodi, dei Veloflex Corsa da 25.

Impossibile ;)
320 TPI contro 110 non c'è confronto e poi è tutta un'altra mescola quelle dei Velo o-o

Non a caso l'ho montato proprio per la durata e anche la resistenza maggiore alle forature ma questo lo rende una copertura ben più rigida a parità di pressione.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Anche io ho usato i Grip ma usando pressioni più basse. Penso intorno ai 60kg e usavo 7 bar posteriore e 6,5 bar anteriore.

Devo dire che per essere dei 23 effettivi mi davano parecchia sicurezza quindi a livello di Grip promossi.

Per il resto non ho abbastanza esperienza ma comunque le sensazione erano migliori dei Bontrager R2.

Io per abitudine con un copertone nuovo sperimento sempre un po' con la pressione. Con i grip sono arrivato alla conclusione che gonfiarli a 7/7,5 porta vantaggi a livello di comfort e AZZARDEREI a dire anche un po' di scorrevolezza in più( sono sensazioni, sento il copertone flettere di meno). Non amo i copertoni a "corda di chitarra", tuttavia ho preferito gonfiare a 8( massima pressione consentita ) per evitare pizzicature accidentali nelle imperfezioni dell'asfalto( ahimé molto presenti dalla mie parti :bua:). Per la cronaca l'unica foratura che ho avuto, è avvenuta quando il posteriore era a 7,5 bar.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pro4 Endurance 25mm (reali 27,2, i miei).
Anche i miei... zozza porca !!!
Pro4 Endurance 23mm quanti sono reali? 24??

23,16 mm giusti giusti anche gonfiati al max... mentre i 25 (eh si sono andato a cambiare il 23 con pro4 II endurance da 25 e costa quasi come il conti = 31€ ) sono ben oltre i 27 mm

Ahi ahi Michelin... mi cadi sulla classica buccia di banana... mi sono già scaduti all'occhio. :bua:

Adesso vediamo con l'uso del 25 che è oltre 27... che ne esce !?

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche i miei... zozza porca !!!

23,16 mm giusti giusti anche gonfiati al max... mentre i 25 (eh si sono andato a cambiare il 23 con pro4 II endurance da 25 e costa quasi come il conti = 31€ ) sono ben oltre i 27 mm

Ahi ahi Michelin... mi cadi sulla classica buccia di banana... mi sono già scaduti all'occhio. :bua:

Grazie.
Speriamo che i miei arrivino a 24 almeno...
Cmq, i 25 sono ottimi. Io ho voluto cambiare perché volevo dei 25 reali ma non perché mi sia trovato male anzi. E si saranno 23 pace, vedrò quanto più reattiva mi fann diventare la bici...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
........

23,16 mm giusti giusti anche gonfiati al max... mentre i 25 (eh si sono andato a cambiare il 23 con pro4 II endurance da 25 e costa quasi come il conti = 31€ ) sono ben oltre i 27

Mah, tranne i veloflex, tutti i 25 alla fine sono 27 o 28 reali

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tranne i veloflex, tutti i 25 alla fine sono 27 o 28 reali

D'accordo ma... visto che i 23 sono poco più del 5-6 % dichiarato... pensavo fosse uguale anche per i 25... che ne uscisse quindi un 25,2 max 25,3 NON un 27 e mezzo :bua:

Questo è segno evidente che il controllo qualità è scarso... diversamente non riesco a capire questa logica costruttiva.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
D'accordo ma... visto che i 23 sono poco più del 5-6 % dichiarato... pensavo fosse uguale anche per i 25... che ne uscisse quindi un 25,2 max 25,3 NON un 27 e mezzo :bua:

Questo è segno evidente che il controllo qualità è scarso... diversamente non riesco a capire questa logica costruttiva.

Neppure io la capisco, ma è così

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
a parità di pneumatico,la larghezza misurata dipende anche dalla larghezza del canale del cerchio?
perchè ho provato a montare lo stesso tipo di copertone da 25mm su ruote diverse e su una risulta 25 sull'altra 28.
Certo che la larghezza del cerchio influisce.
Teoricamente un 25 andrebbe abbinato a un cerchi 17c per avere un accoppiamento ottimale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Il controllo qualità scarso c'è quando prendendo vari esemplari dello stesso copertone risultano di larghezze diverse non quando un copertone che sulla carta misura 25 poi al lato pratico misura 28. Tra l'altro la larghezza dipende dalla pressione e dalla larghezza del cerchio.

Inoltre se quando prendi un copertone leggi il peso e lo acquisti sapendo quanto pesa cosa ti cambia il fatto che sia più largo? La reattività dipende solo dal peso mentre la scorrevolezza aumenta se il copertone è più largo. Hai paura che sia troppo scorrevole rispetto a quanto ti aspetti?

L'unico vero problema potrebbe essere che non ti sta nel telaio ma in quel caso io lo riporterei indietro con la scusa che non è largo quanto indicato nella confezione.