Contro l'applicazione retroattiva della Norma Etica che dona "l'ergastolo ciclistico"

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
13267857_1307894732557515_3228480912742113946_n.jpg

Queste prescrizioni valgono, per l'appunto, per le leggi. Non so dire se l'interpretazione sia estendibile ad altre tipologie di normazione.

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet
Io sinceramente spero che tu la battaglia la perda, se mai la intraprenderai. Se la vincerei ci ritroveremo di nuovo alle corse gente come Falzarano, Sorrenti Mazzocchi, Cunico.... Per salvare il tuo caso particolare farai fare un salto indietro enorme al mondo del ciclismo amatoriale, bel risultato.... ;nonzo%

Continui a non capire...( e comunque se devi augurarmi il male, puoi anche stare zitto) a me del resto del mondo non frega una sega , stò dicendo che se io avessi saputo di andare incontro all'ergastolo ciclistico per una cazzata avrei fatto di tutto per non farlo accadere... ad oggi non mi posso più difendere, cosa che non feci allora... chiedo giustizia e che ci sia un modo per riaprire il caso... le gente che dici te ha preso chi 25 anni chi squalifica a vita... ecco inasprissero le pene e che non facessero tutta erba un fascio... io non sono quelli che hai citato sopra, rispetto!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
allora se vuoi batterti per cose più serie, inizia spegnendo il computer dove sei collegato su un forum pieno di parole ... lasciando a comuni mortali il dono della superficialità delle battaglie futili...buona vita e ti auguro mai di non incappare in una ingiustizia simile....
o-o

Nella vita ho condotto battaglie che reputo importanti, anche contro l'illegalità imperante, quando accendo il pc per parlare di bici voglio rilassarmi perché l'argomento è, per fortuna, frivolo.
Stai lottando per una battagliao di principio generale o la TUA battaglia? Quali battaglie di principio hai sostenuto finora che non ti vedessero impegnato in prima persona? Quanti sabato o domenica hai rinunciato alla bici, perdendo la notte in pullman, per manifestare a Roma contro le mille ingiustizie di questo Paese? Io spesso,tu?
Enzo Tortora è stato vittima della giustizia. Se mai sarò vittima della giustizia sportiva farò spallucce, anche se non so come visto che non corro più da venti anni, altra fase della vita. Se sarò vittima della giustizia ordinaria spero che mi si aiuti, magari citando post su questo forum dove mi schieravo contro la giustizia sommaria praticata dai ciclisti che pur avevano subito un torto rischiando la vita.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Continui a non capire...( e comunque se devi augurarmi il male, puoi anche stare zitto) a me del resto del mondo non frega una sega , stò dicendo che se io avessi saputo di andare incontro all'ergastolo ciclistico per una cazzata avrei fatto di tutto per non farlo accadere... ad oggi non mi posso più difendere, cosa che non feci allora... chiedo giustizia e che ci sia un modo per riaprire il caso... le gente che dici te ha preso chi 25 anni chi squalifica a vita... ecco inasprissero le pene e che non facessero tutta erba un fascio... io non sono quelli che hai citato sopra, rispetto!

A te del resto del mondo non frega niente, ok. A me invece importano molto le conseguenze delle TUE azioni sul MIO mondo quindi, sia tua volente o nolente, un'opinione la esprimo. Se del contraddittorio a te non importa niente faresti bene a non partecipare al forum, a meno che il tuo scopo non sia solo quello di far indicizzare da google i link che hai nella tua signature.

P.S. Non sto dicendo che sei come Falzarano, sto solo dicendo che la conseguenza delle tue azioni sara' la sua riabilitazione sportiva, contento te....

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sei certo che tutto dipenda dal modo in cui uno si difende, oppure i due processi sono proprio diversi, nei termini in cui si giudicano i fatti?

Preso atto del meccanismo del giudizio sportivo, che differisce da quello penale, sei proprio sicuro che il conseguente requisito etico sia formulato in modo ineccepibile?

Si capisce che sei a favore, però le discussioni son fatte pure per evidenziare eventuali imperfezioni o difformità. D'altronde non si può di certo affermare che la perfezione sia di questo mondo.

Il giudizio sulla norma etica, a mio parere, deve essere svincolato dall'esito del giudizio penale e deve essere espresso solo in riferimento ai principi dell'etica e della lealtà sportiva.
I due giudizi sono strutturati sia nel procedimento che nel merito in modo diverso.
Lo stesso fatto può costituire illecito sportivo ma non anche illecito penale.
L'assoluzione nel giudizio penale non significa che non ci sia stata violazione della normativa antidoping.
Un buon difensore può farti assolvere nel giudizio penale ma può non servire a nulla nel giudizio sportivo così come è possibile ottenere l'archiviazione oppure una pena minima (al di sotto dei sei.mesi) nel caso di assunzione incolpevole pur difendendosi personalmente nel procedimento sportivo.
Non.esistono norme perfette anzi quasi tutte le norme presentano profili di ingiustizia a cui un giudice equilibrato può porre rimedio.
La norma etica non si sottrae a questo giudizio che, però, potrebbe portare paradossalmente, anche ad un inasprimento della stessa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Lo stesso fatto può costituire illecito sportivo ma non anche illecito penale.
L'assoluzione nel giudizio penale non significa che non ci sia stata violazione della normativa antidoping......
Non fosse altro perchè è diversa sia la valenza dell'elemento psicologico nelle due fattispecie (nel penale il reato di doping si configura solo in caso di dolo, come chiaramente scritto nelle motivazioni di assoluzione, nel procedimento sportivo rileva anche la mera colpa) sia è diverso l'onere della prova che nel penale spetta sempre e solo all'accusa, nel processo sportivo, spesso spetta alla difesa.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non fosse altro perchè è diversa sia la valenza dell'elemento psicologico nelle due fattispecie (nel penale il reato di doping si configura solo in caso di dolo, come chiaramente scritto nelle motivazioni di assoluzione, nel procedimento sportivo rileva anche la mera colpa) sia è diverso l'onere della prova che nel penale spetta sempre e solo all'accusa, nel processo sportivo, spesso spetta alla difesa.

Non solo.
Nel penale serve l'assunzione senza alcuna giustificazione fisiologica o patologica e l'idoneità ad alterare la prestazione.

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
non capisco, se hanno fatto un norma che dice che chi in passato ha subito condanne per doping non puo' correre con un numero sula schiena e lui ha subito una condanna per doping cosa va cercando? quando toglieranno questa norma potra' tornare a correre con un numero sulla schiena con buona pace di tutti,

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet
non capisco, se hanno fatto un norma che dice che chi in passato ha subito condanne per doping non puo' correre con un numero sula schiena e lui ha subito una condanna per doping cosa va cercando? quando toglieranno questa norma potra' tornare a correre con un numero sulla schiena con buona pace di tutti,

Prima di rispondere leggi la storia, mai dopato in vita mia... grazie!
in basso nella firma trovi i link giusti.... dopo 10 anni non mi posso difendere è il tema, cosa che non feci all'epoca...

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet
Io sinceramente spero che tu la battaglia la perda, se mai la intraprenderai. Se la vincerei ci ritroveremo di nuovo alle corse gente come Falzarano, Sorrenti Mazzocchi, Cunico.... Per salvare il tuo caso particolare farai fare un salto indietro enorme al mondo del ciclismo amatoriale, bel risultato.... ;nonzo%

ti allego la lista completa dal 1990 al 2012 cosi non fai ingiustizie o mancanze nelle citazioni, ah... io in questa lista non ci sono, perchè il mio caso è stata una presa totale per i fondelli, partendo da errori di notifica, dalle analisi biologiche ad Atene e tutte altre storie legate al fatto che sono totalmente estraneo...
Ripeto sono per la norma etica e contro ogni tipo di fluorescenza di pelle, ma siate cauti nei giudizi, ripeto, hanno fatto tutta erba un fascio... casi pazzeschi di doping con casi più lievi, casi equivoci con casi di innocenza... io reclamo il fatto che dopo 10 anni è tutto prescritto e non posso fare altro che essere il capro espiatorio di una battaglia che è giusta... giusta se fatta con i criteri giusti...

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet
mai dopato (lo dici tu) ma condannato ed e' quello che conta ai termini del regolamento
infatti tu non puoi credermi... potrei essere un bugiardo, ma avrò diritto a far valere le mie ragioni?
Comunque il fato che verosimilmente non ho fatto uso di Doping lo dice un Giudice... non io... (ecco perchè ti dico leggi la storia dove ci sono le sentenze, cosi eviti commenti a vanvera)
Quindi se vuoi continuare a scrivere leggi la storia altrimenti va a tirare dubbi su altri post... la mia storia è sempre qui sotto... anche per te l'augurio più caloroso che non ti incontro mai in una storia simile...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ripeto sono per la norma etica e contro ogni tipo di fluorescenza di pelle, ma siate cauti nei giudizi, ripeto, hanno fatto tutta erba un fascio... casi pazzeschi di doping con casi più lievi, casi equivoci con casi di innocenza... io reclamo il fatto che dopo 10 anni è tutto prescritto e non posso fare altro che essere il capro espiatorio di una battaglia che è giusta... giusta se fatta con i criteri giusti...

Vedi, c'e' qualcosa che forse sei tu a non capire. Qui' nel forum la gran maggioranza degli utenti e' a favore della norma etica cosi' come e' formulata ora. Tu stesso qui' sopra scrivi che sei favorevole alla norma etica, fatto salvo il tuo caso particolare, che pero' dici essere relativo ad un errore giudiziario nella tua condanna per doping.
Allora secondo me non dovresti combattere la norma etica, cosa che come capirai anche tu si tradurrebbe in un "liberi tutti" forse non auspicabile. Probabilmente devi combattere per far riaprire il tuo caso, non per far abrograre la retroattivita' della norma (retroattivita' che come ti hanno gia' spiegato non esiste in questo caso, trattandosi di un requisito che manca, e non di una sanzione aggiuntiva a quelle gia' espiate).

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.943
19.339
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
infatti tu non puoi credermi... potrei essere un bugiardo, ma avrò diritto a far valere le mie ragioni?
Comunque il fato che verosimilmente non ho fatto uso di Doping lo dice un Giudice... non io... (ecco perchè ti dico leggi la storia dove ci sono le sentenze, cosi eviti commenti a vanvera)
Quindi se vuoi continuare a scrivere leggi la storia altrimenti va a tirare dubbi su altri post... la mia storia è sempre qui sotto... anche per te l'augurio più caloroso che non ti incontro mai in una storia simile...

Io penso che nel tuo caso,se quello che dici è vero,e io ci credo... dovrebbero riammetterti subito alle corse,però solo nel tuo caso...perchè chi invece si è fatto qualsiasi sostanza dopante secondo me è giusto che non partecipi mai più a nessun tipo di competizione...
Per cui io non sono d'accordo sul fatto che venga modificata la normativa sulla retroattività...credo che sia giusto che venga analizzato il tuo o casi simili nello specifico,e che ti venga data la possibilità di partecipare a delle gare amatoriali,non è che tu stia chiedendo di partecipare alle olimpiadi...

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet
Io penso che nel tuo caso,se quello che dici è vero,e io ci credo... dovrebbero riammetterti subito alle corse,però solo nel tuo caso...perchè chi invece si è fatto qualsiasi sostanza dopante secondo me è giusto che non partecipi mai più a nessun tipo di competizione...
Per cui io non sono d'accordo sul fatto che venga modificata la normativa sulla retroattività...credo che sia giusto che venga analizzato il tuo o casi simili nello specifico,e che ti venga data la possibilità di partecipare a delle gare amatoriali,non è che tu stia chiedendo di partecipare alle olimpiadi...

ad inizio del mese di giugno scorsa un atleta marciatore, che ha scontato la sua pena con la giustizia sportiva, ha vinto la Maratona di Roma e si è qualificato per le Olimpiadi di Rio. Nel frattempo c'è chi non centra niente con questo mondo del doping e lotta da 11 anni contro un'ingiustizia subita, e nonostante ASSOLTO dalla GIUSTIZIA civile e penale, resta intrappolato nelle maglie delle nuove norme medioevali con logiche retroattive della propria federazione, unica al mondo ad attuarle e solo in una categoria, quella amatoriale.
L'atleta sopracitato una volta scontata la pena ha dichiarato "Ho pagato, voglio un futuro a testa alta"... infatti tornerà a gareggiare addirittura alle Olimpiadi!
Casualmente mi sono imbattuto in una intervista telefonica sul tema, rivolta a 4 autorevoli personaggi dello sport su Radio Radio, ai quali il conduttore faceva questa domanda:
"E' GIUSTO CHE CHI HA SCONTATO UNA SQUALIFICA SPORTIVA TORNI A GAREGGIARE?"
....le risposte le trovate nell'audio del video che ho montato al volo (scusate l'inizio troncato ma ho iniziato a registrare quando l'intervista era già iniziata... https://youtu.be/7Yl2S_QoJ9Q

VOGLIO GIUSTIZIA e voglio tornare ad essere un MASTER nel ciclismo per Passione, non voglio fare l'Elite tra i dilettanti per scelta forzata.... VOGLIO STARE CON I MIEI AMICI, non con i FUTURI PROFESSIONISTI!

l'ERGASTOLO CICLISTICO E' UNA INFAME INVENZIONE, CHI HA PAGATO SECONDO LA LEGGE, HA PAGATO, a chi la legge ha dato la squalifica a vita non è uguale a chi ha avuto 7 mesi!
E' UNA VERGOGNA!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

tu puoi far valere tutte le ragioni del mondo, resta il fatto nonostante tu dica il contrario che un giudice sportivo ti ha condannato per uso di sostanze dopanti e questi non sono commenti a vanvera ma sono fatti certi, quindi io continuo a scrivere dove voglio visto che questo e' un forum libero e se non ti andava di sentire pareri contrari al tuo non dovevi esporti su un forum pubblico dove non sempre i pareri ti possono essere favorevoli
per quanto riguarda il maratoneta sopra citato basta che la federazione di atletica faccia una norma come quella per gli amatori e il maratoneta non corre piu' con un numero sulla schiena
io sono contrario al maratoneta che va a rio e come me il saltatore in alto Timberi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.943
19.339
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ad inizio del mese di giugno scorsa un atleta marciatore, che ha scontato la sua pena con la giustizia sportiva, ha vinto la Maratona di Roma e si è qualificato per le Olimpiadi di Rio. Nel frattempo c'è chi non centra niente con questo mondo del doping e lotta da 11 anni contro un'ingiustizia subita, e nonostante ASSOLTO dalla GIUSTIZIA civile e penale, resta intrappolato nelle maglie delle nuove norme medioevali con logiche retroattive della propria federazione, unica al mondo ad attuarle e solo in una categoria, quella amatoriale.
L'atleta sopracitato una volta scontata la pena ha dichiarato "Ho pagato, voglio un futuro a testa alta"... infatti tornerà a gareggiare addirittura alle Olimpiadi!
Casualmente mi sono imbattuto in una intervista telefonica sul tema, rivolta a 4 autorevoli personaggi dello sport su Radio Radio, ai quali il conduttore faceva questa domanda:
....le risposte le trovate nell'audio del video che ho montato al volo (scusate l'inizio troncato ma ho iniziato a registrare quando l'intervista era già iniziata... https://youtu.be/7Yl2S_QoJ9Q

VOGLIO GIUSTIZIA e voglio tornare ad essere un MASTER nel ciclismo per Passione, non voglio fare l'Elite tra i dilettanti per scelta forzata.... VOGLIO STARE CON I MIEI AMICI, non con i FUTURI PROFESSIONISTI!

l'ERGASTOLO CICLISTICO E' UNA INFAME INVENZIONE, CHI HA PAGATO SECONDO LA LEGGE, HA PAGATO, a chi la legge ha dato la squalifica a vita non è uguale a chi ha avuto 7 mesi!
E' UNA VERGOGNA!
Te l'ho già detto prima,non sono d'accordo che quell'atleta vada a Rio...io non lo voglio ne a testa alta nè a testa bassa...punto...non vincevi? ti sei dopato? bene...alle Olimpiadi non ci vai mai più.
Credo a quello che tu dici nel tuo caso specifico,ma credo che tu debba lottare per far riaprire il tuo caso e non per far abrogare la normativa sulla retroattività,perchè chi altera le sue prestazioni è una persona che secondo me non ha l'etica per gareggiare e stare nel mondo dello sport...gareggiare,significa che chi è più forte e si è allenato meglio vince...non che alla prima, provo a doparmi e poi se mi va male dopo due anni voglio tornare a testa alta...no,dopo due anni vai a fare un'altro lavoro...Punto. :angrymod::angrymod::angrymod:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

E' UNA VERGOGNA!

Ma tu hai avuto due anni non sette mesi. Non si capisce perche, se le quantità erano infinitesimali

• Mi piace