Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in discesa asciutta fanno piegare un sacco ma devi fidarti sembra quasi cadere all'interno la bici ma se li assecondi e ti butti dentro non si tirano indietro

Confermo.. almeno da nuovi sono così, forse dovuto alla loro conformazione più ad oliva che non a pera :mrgreen:
Speriamo restino così... al primo impatto sono meglio sei blasonati conti... per ora :-x

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi ho fatto un giretto da 45 km con i Pro One da 25 che in realtà sono dei 27.

Rispetto ai Michelin SC Grip ho chiuso il giro a 0,6 Km/h di media in meno ma con 18watt in meno di media.

Possibile? Avevo il vento a favore sia all'andata che al ritorno? Merito del Tubeless? Merito del diametro maggiore?

Per quanto riguarda la guidabilità sinceramente non ho notato peggioramenti. Secondo me dipende dall'abitudine, io essendo una schiappa e facendo pochi chilometri probabilmente non faccio testo.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Strano !! Poi vai di pm ??
Cioè te ne freghi se una copertura dichiarata 23 mm di larghezza risulta poi essere pressochè uguale quando la stessa gomma con stessa mescola carcassa disegno e quant'altro dichiarata da 25 gonfiata a valori UMANI (come dici tu) risulta poi essere quasi 3 mm oltre !!
Evidentemente la tua concezione è assai singolare... ma è giusto che sia così, ma se permetti c'è dell'altro, cosa che a quanto pare non vuoi tenere in giusta considerazione, evidentemente le tue convinzioni nonchè nozioni te lo impediscono.
Mi impediscono di discutere di una cosa così inutile? basta montarli e misurare, se le dimensioni non ti piacciono non li usi
Errato !! Io dico che un Veloflex 25 mm ( che poi reale non ci arriva... almeno da nuovo) scorre meglio ed è più godibile sotto molti aspetti, tenuta guidabilità e comfort... di un Michelin da 23 o 25 che sia che poi diviene addirittura quasi un 28... sempre gonfiato a valori UMANI.
e vale lo stesso discorso
Su strada ???!
No... a laboratorio e se tu sei un fisico come ritieni di essere... sai bene che la pratica spesso si discosta dalla teoria... chissà perchè ??! (teorie che nel tempo vengono smentite... non a caso fino a qualche anno fa si usavano addirittura i 19 mm)
Ovvio per il fisico... e per il ciclista che è in te... lui che dice ??
Il fisico dice che se il test su strada non è ingegnieristicamente possibile, vale il test in laboratorio. Inoltre i materiali sono cambiati in 20 anni e quindi cambia anche la sezione miglior compromesso fra peso prestazioni e attrito con l'aria.

Ps. Se la.teoria si discosta dalla pratica lo scopri con l'esperimento. in questo caso non si discosta. Il tuo test su strada invece non ha le caratteristiche necessarie per essere chiamato esperimento, quindi non può falsificare nessuna teoria, peccato :/

Ah... ecco la risposta !!
Sei un insensibile :mrgreen:
O tu sei un paragnosta, chissà.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho fatto un giretto da 45 km con i Pro One da 25 che in realtà sono dei 27.

Rispetto ai Michelin SC Grip ho chiuso il giro a 0,6 Km/h di media in meno ma con 18watt in meno di media.

Possibile? Avevo il vento a favore sia all'andata che al ritorno? Merito del Tubeless? Merito del diametro maggiore?

Per quanto riguarda la guidabilità sinceramente non ho notato peggioramenti. Secondo me dipende dall'abitudine, io essendo una schiappa e facendo pochi chilometri probabilmente non faccio testo.
Se sono tubeless perchè posti qua? o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non so come tu faccia ad affermare ciò... ma sappi che ho avuto la fortuna di guidare ben 8 moto (di tutti i tipi... strada naked enduro sportivissime) e 3 scooter... avrò fatto con le due ruote 6 volte il giro del mondo :wacko:

Forse la sensibilità alla guida della bike deriva da lì ?? o-o
È colpa di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che quando tesse le lodi di un copertone buono in discesa dice che "è come andare in moto" :-P

Scherzi a parte il discorso era solo per dire che secondo me è soggettivo. E non ci sono dubbi che lo sia perché alcuni affermano una cosa è altri un altra e tutte persone che in bici vanno forte, non come me.
Se sono tubeless perchè posti qua? o-o
Possono essere usati come Tubeless ma anche usati con la camera. Ma non parlavo dei ProOne, il mio intervento era riferito al discorso della larghezza.

Discorso che ha preso il sopravvento da qualche pagina.

Ultima modifica:

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Come sempre... e come sempre ne ho avuto prova, perchè a differenza di molti sperimento... provo e riprovo mai domo perchè un unica verità non esiste, di sicuro, oggi men che meno, non arriva da chi ha interessi ;)

Se vogliamo fare delle prove... sono disponibile o-o

Ps... il disegno che hai postato è in fase statica, che poi come vedi una lieve differenza c'è sul canale più piccolo, figurati sotto carico che ne esce.

Tu parli di prove... ma fai cosi tanti km soprattutto in svariate situazioni climatiche/competitive da riuscire a portare un copertoncino al limite x giudicare ;nonzo%;nonzo%

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi impediscono di discutere di una cosa così inutile? basta montarli e misurare, se le dimensioni non ti piacciono non li usi
Toh... e ci voleva un fisico magari laureato per sapere ciò ??
Se avessi la bontà di leggere tutto il discorso anzichè inalberarti alla solita frase del scorre di più pesa di meno e c'azzecca un fico secco... scopriresti che nei post precedenti ho chiesto info su quanto misurasse un michelin da 23 montato... da lì ne è uscito tutto sto discorso perchè se per te è normale che la stessa copertura ripeto... la STESSA-MEDESIMA-UGUALE copertura... anziche variare di 2 mm come da tabelle, riportate dalla stessa casa madre, varia di oltre 4,5 capiresti, forse, che qualcosa è fuori dai ranghi... ma se per te tutto ciò deve rientrare nella normalità... permettimi ma qualcosa, oltre alle coperture, non quadra.
Il fisico dice che se il test su strada non è ingegnieristicamente possibile, vale il test in laboratorio.
Per il laboratorio... su strada resta sempre un enigma. (ti dice niente Space shuttle ?)
Inoltre i materiali sono cambiati in 20 anni e quindi cambia anche la sezione miglior compromesso fra peso prestazioni e attrito con l'aria.
Già... anche le teorie, che fino ad allora hanno nutrito schiere di fisici laureati assunti o interpellati per arrivare a ciò che oggi è disponibile, sono cambiate... chiaro che il concetto cambia... la fisica resta.
Ps. Se la.teoria si discosta dalla pratica lo scopri con l'esperimento. in questo caso non si discosta. Il tuo test su strada invece non ha le caratteristiche necessarie per essere chiamato esperimento, quindi non può falsificare nessuna teoria, peccato
Peccato per te... io la soluzione per me la trovo ;)

O tu sei un paragnosta, chissà.
Sempre meglio che paracarro o parachiulo... non credi :mrgreen:

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tu parli di prove... ma fai cosi tanti km soprattutto in svariate situazioni climatiche/competitive da riuscire a portare un copertoncino al limite x giudicare

Giudicare è un parolone... detto ciò, non è necessario portare al limite una copertura per intuirne le doti o pregi e difetti, anche se servono taluni frangenti per carpirne il punto di corda... poi qui non c'è giudice alcuno se non di sè stesso ;)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Toh... e ci voleva un fisico magari laureato per sapere ciò ??
No, basta la licenza elementare
Se avessi la bontà di leggere tutto il discorso anzichè inalberarti alla solita frase del scorre di più pesa di meno e c'azzecca un fico secco... scopriresti che nei post precedenti ho chiesto info su quanto misurasse un michelin da 23 montato... da lì ne è uscito tutto sto discorso perchè se per te è normale che la stessa copertura ripeto... la STESSA-MEDESIMA-UGUALE copertura... anziche variare di 2 mm come da tabelle, riportate dalla stessa casa madre, varia di oltre 4,5 capiresti, forse, che qualcosa è fuori dai ranghi... ma se per te tutto ciò deve rientrare nella normalità... permettimi ma qualcosa, oltre alle coperture, non quadra.
Non mi rileggo il discorso perché non mi interessa. Che a te interessi è legittimo, ma non puoi inalberarti perché a me non interessa.

Io ti ho risposto su una cosa che hai detto, siccome la risposta non ti piaceva hai deciso di trascinarmi nel discorso che non mi interessava dicendo che avevo dei preconcetti, preconcetti su cosa non lo so. Comunque a me sembra normale che delle gomme diverse reagiscano in modo diverso a larghezze di cerchio diverse (e a diverse altezze della spalla).
Prendo atto che queste differenze fuori specifica diano fastidio, a me no. So che esistono troppe combinazioni affinché un produttore possa rilasciare una tabella sufficientemente dettagliata, me ne faccio una ragione e misuro sui miei cerchi dopo l'acquisto.

Per il laboratorio... su strada resta sempre un enigma.
Questo sta a te dimostrarlo, hai l'onere della prova, devi dimostrare che su strada la gomma si comporta in modo sostanzialmente diverso che in laboratorio, finchè non lo farai ci dovremo, ahinoi, accontentare delle prove di laboratorio :/
Già... anche le teorie, che fino ad allora hanno nutrito schiere di fisici laureati assunti o interpellati per arrivare a ciò che oggi è disponibile, sono cambiate... chiaro che il concetto cambia... la fisica resta.
Questa non l'ho capita o-o
Peccato per te... io la soluzione per me la trovo ;)
Si chiama immaginazione, non soluzione.
Sempre meglio che paracarro o parachiulo... non credi :mrgreen:
No, è peggio paragnosta.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No, basta la licenza elementare
Appunto... eppure non ci sei arrivato :bua:
ma non puoi inalberarti perché a me non interessa.
Non mi può fregar di meno se a te interessa o meno... sta di fatto che sei tu che contesti le mie deduzioni... quindi a te mi devo rivolgere, è anche un forma di rispetto oltre che di coerenza e correttezza... se ci pensi.
Io ti ho risposto su una cosa che hai detto, siccome la risposta non ti piaceva hai deciso di trascinarmi nel discorso che non mi interessava dicendo che avevo dei preconcetti, preconcetti su cosa non lo so. Comunque a me sembra normale che delle gomme diverse reagiscano in modo diverso a larghezze di cerchio diverse (e a diverse altezze della spalla).
Cerchio sempre lo stesso... cioè shimano c24... nessuno ha voluto trascinarti oltre il discorso che si stava facendo sulla dimensione che, come ben sai perchè non sei qui da ieri, spesso scatena discorsi inutili ai quali ho risposto con le mie impressioni.
Prendo atto che queste differenze fuori specifica diano fastidio, a me no. So che esistono troppe combinazioni affinché un produttore possa rilasciare una tabella sufficientemente dettagliata, me ne faccio una ragione e misuro sui miei cerchi dopo l'acquisto.
Credo che, giunti a questo punto, sia meglio lasciar correre
Questo sta a te dimostrarlo, hai l'onere della prova, devi dimostrare che su strada la gomma si comporta in modo sostanzialmente diverso che in laboratorio
L'ho già dimostrato... a me stesso, se ti basta bene... diversamente ti dovrai cmq accontentare.
Si chiama immaginazione, non soluzione.
Per te si !
no è peggio paragnosta.
se ti fa contento o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Appunto... eppure non ci sei arrivato :bua:
Non riesco a seguirti, non ho capito nemmeno questa.
Non mi può fregar di meno se a te interessa o meno... sta di fatto che sei tu che contesti le mie deduzioni... quindi a te mi devo rivolgere, è anche un forma di rispetto oltre che di coerenza e correttezza... se ci pensi.
No guarda che non ho contestato le tue deduzioni su rapporto fra larghezza cerchio e copertone, le ho ignorate totalmente, tu mi hai chiesto perché e da lì in poi hai iniziato a suonartela e a cantartela da solo.
Io ho contestato le tue affermazioni sulla scorrevolezza di copertoni più larghi o di copertoni che tu definisci peggiori ma che tutti i test danno come migliori
nessuno ha voluto trascinarti oltre il discorso che si stava facendo sulla dimensione che, come ben sai perchè non sei qui da ieri, spesso scatena discorsi inutili ai quali ho risposto con le mie impressioni.
A me quel discorso non interessa e ho risposto solo alla parte del tuo post in cui tiravi fuori la questione sulla scorrevolezza, perché la tua solita affermazione che i test non valgono niente e la tua sensibilità detta legge merita di essere contestata. Se tu non avessi parlato di scorrevolezza non sarei mai intervenuto o-o
L'ho già dimostrato... a me stesso, se ti basta bene... diversamente ti dovrai cmq accontentare.
Che tu l'abbia dimostrato a te stesso mi basta e mi avanza, se però esprimi l'opinione nel forum puoi aspettarti delle obiezioni volte ad offrire a chi legge una visione d'insieme (o se vuoi "l'altra campana")

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io ho contestato le tue affermazioni sulla scorrevolezza di copertoni più larghi o di copertoni che tu definisci peggiori ma che tutti i test danno come migliori
Ah... me tocca sorbì pure questa adesso :bua:
perché la tua solita affermazione che i test non valgono niente e la tua sensibilità detta legge merita di essere contestata.
Ma quale post hai letto ;nonzo%
Se tu non avessi parlato di scorrevolezza non sarei mai intervenuto
Dura da digerire :mrgreen:

se però esprimi l'opinione nel forum puoi aspettarti delle obiezioni

Le tue non son obiezioni.
cmq... esistesse un modo per dimostrarti ciò che dico... sarei ben propenso a farlo... purtroppo ti dovrai accontentare delle mie convinzioni-percezioni-opinioni
Stammi bene fratello o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho chiesto info su quanto misurasse un michelin da 23 montato... da lì ne è uscito tutto sto discorso perchè se per te è normale che la stessa copertura ripeto... la STESSA-MEDESIMA-UGUALE copertura... anziche variare di 2 mm come da tabelle, riportate dalla stessa casa madre, varia di oltre 4,5 capiresti, forse, che qualcosa è fuori dai ranghi...

Dagos scusa ma mi sono un'attimo perso... in che senso la stessa copertura varia di 4,5 mm?

Un 23 arriva a 27,5?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un 23 arriva a 27,5?

No... scusa ma nella foga ho scritto male, ho preso un michelin endurance pro4 misura 23 (perchè qualcuno, non ricordo chi, mi aveva scritto che il 23 sarebbe diventato quasi un 25... tipo i conti per capirci) ma, dopo averlo montato è rusultato 23,16 effettivi... dopo di che, sulla base di questa esperienza (pensando che la stessa "reazione" l'avrebbe avuta anche il 25 mm) sono andato a cambiarlo.... sorpresa il 25mm risulta in realtà, montato sempre sullo stesso cerchio, 27,7 mm... risultato: tra i due non ci ballano i canonici 2 mm come da tabella ma bensì oltre 4,5 mm.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
No... scusa ma nella foga ho scritto male, ho preso un michelin endurance pro4 misura 23 (perchè qualcuno, non ricordo chi, mi aveva scritto che il 23 sarebbe diventato quasi un 25... tipo i conti per capirci) ma, dopo averlo montato è rusultato 23,16 effettivi... dopo di che, sulla base di questa esperienza (pensando che la stessa "reazione" l'avrebbe avuta anche il 25 mm) sono andato a cambiarlo.... sorpresa il 25mm risulta in realtà, montato sempre sullo stesso cerchio, 27,7 mm... risultato: tra i due non ci ballano i canonici 2 mm come da tabella ma bensì oltre 4,5 mm.

A sto punto il dilemma tra prendere il 23 o il 25 e' ancora piu' forte

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] Ora mi è più chiaro, tra i mille interventi avevo perso il punto.

Secondo me è il 25 che è abbondante, ad esempio il 28-688 Endurance V2 va dai 28 ai 29 in base al cerchio.