Ciao Bogho, se vuoi un parere altamente qualificato circa i tubolari, specialmente applicato al triathlon chiedi a alterpeople lui li usa sempre e a Pescara è diventato IRONMAN![]()
![]()
![]()
![]()
Chiedero' grazie.
Paolo
Ciao Bogho, se vuoi un parere altamente qualificato circa i tubolari, specialmente applicato al triathlon chiedi a alterpeople lui li usa sempre e a Pescara è diventato IRONMAN![]()
![]()
![]()
![]()
strano che dopo soli 600km un tubolare che la casa stessa definisce "da allenamento" mostri segni di evidenti di usura, tali da far pensare alla sostituzione.
In ogni caso è un tubolare che costa poco quindi se Ti sei trovato bene puoi ricomprarlo o comunque rimanere su altri prodotti tufo.
Tieni presente che se fai gare in cui devi consegnare la bici il giorno prima è fondamentale che la camera non si in lattice perché queste perdono naturalmente pressione.
Tubolari con camere in butile (cioé quelle un pochino più scomode, ma che non perdono pressione) li fanno tutti i marchi, ma i più gettonati nella multidisciplina sono continental e tufo.
Il prodotto specifico dipende da esigenze e budget
A detta di alcuni produttori bastano 3 mesi. Secondo me meglio almeno 6 per come sono le nostre strade. Se poi non servono urgenti un anno un anno e mezzo è ancora meglio. Oltre non è un problema, ma non porta ulteriori benefici
by moto

Ho acquistato ruote ffwd f4r con mozzi dt240s montate con tubolari tufo hicarbon da 23, prima avevo fulcrum nite con continental granprix s2 da 25, possibile che le fulcrum vadano meglio o è dovuto al tubolare con meno tpi?
nel senso che scorrono meglio le fulcrum le ffwd sembrano piantate, ho confrontato dei tratti con il power meter
può essere dovuta questa senzazione ai tpi inferiore del tubolare?in pianura ho notato la differenza un altro profilo dovrebbe andar meglio e invece è il contrario. eppere la ffwd non è una ruota commerciale che non vale nulla.
Ho acquistato ruote ffwd f4r con mozzi dt240s montate con tubolari tufo hicarbon da 23, prima avevo fulcrum nite con continental granprix s2 da 25, possibile che le fulcrum vadano meglio o è dovuto al tubolare con meno tpi?
A titolo di esempio:
Io ho su due biciclette diverse una da strada ed una ciclocross, sulla prima ho delle ruote con mozzi Easton e sulla ciclocross a disco dei mozzi Carbon Ti, in entrambe i cerchi sono in carbonio da 50mm.
Sulle prime ci sono i conti Comp da 25 gonfiati a 8, sulle seconde ci sono dei Vittoria EVO tassellati da 32 gonfiati a 5,5.
Su strada vado esattamente uguale con le due biciclette.
si vede che vai piano uguale con entrambe
non venire a raccontare che le gomme tassellate vanno come slick per favore

si possibilissimo.
avevo delle marchisio montate tufo e non scorrevano una cippa, perdevo tranquillamente 1/1.5kmh rispetto alle shimano c24 o shamal mille montate conti gp4000.
Come scorrevolezza secondo me molto meglio i continental sprinter che fra l'altro costano pure meno dei tufo, anche se non raggiungono il livello dei gp4000
Io credo che se uno parte con l'idea che questo o quello non scorre poi, gli sembra che non scorrano.
Io dopo 8 mesi con veloflex, michelin, challenge, vittoria e continental, sono tornato ai tufo. Mi trovo meglio, e per certi versi vado anche ho più forte.
Dalle stesse ruote, Lightweight meilenstein obermayer Schwarz Edition, ho tolto i vittoria crono cs2 da 24, che dai vari test di scorrevolezza sono il nonplusultra, ed ho montato gli elite s3 225gr, vado meglio, e se è vero che non scorrono, vuol dire che io con quei tubolari spingo di più.
si vede che vai piano uguale con entrambe
non venire a raccontare che le gomme tassellate vanno come slick per favore
quel che capisco è che per fare la stessa distanza e lo stesso dislivello (anzi qualcosa in meno) nello stesso identico tempo hai consumato 500 calorie in più quindi immagino che tu abbia spinto di più.
il che dimostrerebbe esattamente il contrario di quel che affermi.
o sbaglio?
inoltre non è che sia così tassellato, anzi al centro è solo puntinato. per tassellato immaginavo intendessi roba da mtb