Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Elite s3 < 225 pessimi come resistenza alle forature. 4 tubolari tra me e mio fratello, 5 forature... in neanche 2000km...

Sarà anche sfiga ma non mi era mai capitato di forare così tanto

Stesso problema, io e un mio amico ... come te e tuo fratello, ora li ho latticizzati, (neanche l'extreme risolve), vediamo come vanno, altrimenti cambierò con gli hi composite, che dovrebbero essere più resistenti e da 25 mm.
Ma forse è solo sfiga ?!?!

P.S. con i copertoncini erano anni che non bucavo !
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Elite s3 < 225 pessimi come resistenza alle forature. 4 tubolari tra me e mio fratello, 5 forature... in neanche 2000km...

Sarà anche sfiga ma non mi era mai capitato di forare così tanto

Anch'io gli elite s3 mi piacevano ma uno della coppia ha avuto un incisione da vetro di 2/3 mm e non c'è stato nulla da fare non sono riuscito a ricuperarli sia latticizzandoli sia usando il tufo extreme sia usando anche lo sludge, peccato erano nuovi ci avrò fatto 800 km. L'altro lo uso ora accoppiato ad un vittoria elite sempre in butile e per ora tiene. Comunque non c'è verso il peso è inversamente proporzionale alla resistenza alle forature penso che ci sia poco da fare, le tecnologie sono quelle più che usare fogli di kevlar che usano nei giubbotti anti proiettile, ma se ne metti solo uno per leggerezza hai voglia..
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo le vs esperienze quanto possono "stagionare" (al buio gonfiati ,sempre appesi e messi su cerchi a stirare) dei Tubolari top, vedi conti comp ecc, prima che degradino troppo
I competiton hanno camera in butile e battistrada con percentuali di gomma naturale inferiore ai "tubolari veri" quindi non farli stare troppo. I "tubolari veri" puoi farli stagionare quanto vuoi. La legenda narra che gli Hutchinson dell'ultimo tour vinto da L.A. avessero più di 7 anni

by moto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A detta di alcuni produttori bastano 3 mesi. Secondo me meglio almeno 6 per come sono le nostre strade. Se poi non servono urgenti un anno un anno e mezzo è ancora meglio. Oltre non è un problema, ma non porta ulteriori benefici

by moto
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A detta di alcuni produttori bastano 3 mesi. Secondo me meglio almeno 6 per come sono le nostre strade. Se poi non servono urgenti un anno un anno e mezzo è ancora meglio. Oltre non è un problema, ma non porta ulteriori benefici

by moto
Giorno, la mia è una riflessione riguardante la stagionatura, i tubolari con camera in lattice dopo pochi giorni saranno sgonfi, così li dovrei gonfiare almeno una volta a settimana?
Altro quesito ora potrei metter i tubolari con camera in lattice direttamente montati sulla ruota in una borsa porta ruote luogo fresco, magari non chiusa completamente la chiusura lampo della suddetta borsa porta ruote? Però questo procedimento più che stagionatura lo chjamerei invecchiamento, se poi i tubolari invecchiano troppo non subentra l'incottamento? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Dopo che avrò risposte racconterò una mia esperienza con la stagionatura o-o o-o o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
;nonzo% ri ricordi per favore quali sarebbero i benefit di un tubo "stagionato"?;nonzo%

asciuga i collanti (per quelli di una volta era indispensabile, per gli attuali è semplicemente utile) e la gomma naturale permettendole di raggiungere la resa ottimale.
Per le mescole altamente sintetiche della maggior parte dei copertoncini e di altri tubolari al contrario non si parla di stagionatura, ma di invecchiamento: il primo è un evento estremamente positivo, il secondo solo negativo
 
  • Mi piace
Reactions: scico

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Giorno, la mia è una riflessione riguardante la stagionatura, i tubolari con camera in lattice dopo pochi giorni saranno sgonfi, così li dovrei gonfiare almeno una volta a settimana?
stai facendo confusione tra stagionatura e messa in forma.

Altro quesito ora potrei metter i tubolari con camera in lattice direttamente montati sulla ruota in una borsa porta ruote luogo fresco, magari non chiusa completamente la chiusura lampo della suddetta borsa porta ruote?
la borsa non serve se il luogo è adatto (e non risolve se il luogo è inadatto)

Però questo procedimento più che stagionatura lo chjamerei invecchiamento, se poi i tubolari invecchiano troppo non subentra l'incottamento? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
la differenza tra stagionatura ed invecchiamento l'ho scritta sopra.
In fondo anche tra i cibi e vini alcuni "stagionano" (termine positivo) ed altri invecchiano e deperiscono


Dopo che avrò risposte racconterò una mia esperienza con la stagionatura o-o o-o o-o
La Tua esperienza (di cui bisognerebbe indicare dettagliatamente i dettagli per meglio comprendere gli effetti) va comunque bilanciata con quella di quasi un secolo dei migliori meccanici di bici al mondo.
Come scrissi qui durante il giro d'Italia lo stesso CT ricordò l'importanza della stagionatura e quanto sia indispensabile per ridurre il rischio di foratura (sempre se parliamo di un certo tipo di tubolari)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
stai facendo confusione tra stagionatura e messa in forma.


la borsa non serve se il luogo è adatto (e non risolve se il luogo è inadatto)


la differenza tra stagionatura ed invecchiamento l'ho scritta sopra.
In fondo anche tra i cibi e vini alcuni "stagionano" (termine positivo) ed altri invecchiano e deperiscono



La Tua esperienza (di cui bisognerebbe indicare dettagliatamente i dettagli per meglio comprendere gli effetti) va comunque bilanciata con quella di quasi un secolo dei migliori meccanici di bici al mondo.
Come scrissi qui durante il giro d'Italia lo stesso CT ricordò l'importanza della stagionatura e quanto sia indispensabile per ridurre il rischio di foratura (sempre se parliamo di un certo tipo di tubolari)
Tutto ciò era riferito alle parole che tu hai riportato circa gli hutchinson di L.A. Al Giro stagionati do oltre 7 anni, mi son ricordato di una coppia di coperture tubeless, gli hutchinson atom comp che comprai nel 2013 inoltrato, all'interno pottavano il timbro di costruzione nell'anno 2010, a dir la verità, furono fantastici per il rendimento che ebbero.
Però ora non mi obiettare che qui si parla di tubolari e non di tubeless :-x :-x :-x la stagionatura sulle coperture dovrebbe avere gli stessi risultati o-o o-o o-o
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Sono piuttosto acerbo in merito, ma mi sono ritrovato nelle mani una ruota posteriore che puo' montare solo i tubolari per cui mi servirebbe una vostra consulenza su un nuovo tubolare.

Attualmente monto Tufo S33 Pro Tubular Road Tyre - Black - 700c x 21mm, dopo circa 600 km cominciano a mostrare i primi segni di usura (normale?), per cui dovrei pensare al rimpiazzo.

Uso la ruota per allenamento/gare di triathlon, non ho esperienze con altre marche modelli mi sorprende un po' l'usura veloce di questo che sto usando.

Non c'e' pero' molto spazio per il montaggio di copertoni di larghezza superiore, credo di avere a disposizione al massimo 1-2mm.


grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono piuttosto acerbo in merito, ma mi sono ritrovato nelle mani una ruota posteriore che puo' montare solo i tubolari per cui mi servirebbe una vostra consulenza su un nuovo tubolare.

Attualmente monto Tufo S33 Pro Tubular Road Tyre - Black - 700c x 21mm, dopo circa 600 km cominciano a mostrare i primi segni di usura (normale?), per cui dovrei pensare al rimpiazzo.

Uso la ruota per allenamento/gare di triathlon, non ho esperienze con altre marche modelli mi sorprende un po' l'usura veloce di questo che sto usando.

Non c'e' pero' molto spazio per il montaggio di copertoni di larghezza superiore, credo di avere a disposizione al massimo 1-2mm.


grazie
Ciao Bogho, se vuoi un parere altamente qualificato circa i tubolari, specialmente applicato al triathlon chiedi a alterpeople lui li usa sempre e a Pescara è diventato IRONMAN o-o o-o o-o o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tutto ciò era riferito alle parole che tu hai riportato circa gli hutchinson di L.A. Al Giro stagionati do oltre 7 anni, mi son ricordato di una coppia di coperture tubeless, gli hutchinson atom comp che comprai nel 2013 inoltrato, all'interno pottavano il timbro di costruzione nell'anno 2010, a dir la verità, furono fantastici per il rendimento che ebbero.
Però ora non mi obiettare che qui si parla di tubolari e non di tubeless :-x :-x :-x la stagionatura sulle coperture dovrebbe avere gli stessi risultati o-o o-o o-o

si la stagionatura da gli stessi risultati su tubolari e copertoncini di analoga costruzione (cd "open tubular") cioé battistrada incollato e mescole con significative percentuali di gomma naturale.
Ora non credo che un tubeless possa essere costruito con la tecnica di un tubolare classico perché il primo ha spalle molto leggere, mentre il secondo è fondamentale che abbia le spalle robuste.
In ogni caso quanto premesso non è essenziale,
quello che però conta è che i tubeless hutchison (non ho avuto il modello in questione, ma sia i fusion che gli atom galactik) e sono costruiti con il sistema della vulcanizzazione e mescole prevalentemente sintetiche,
quindi a rigor di logica (poi l'eccezione è sempre possibile) non dovrebbero trarre beneficio dalla stagionatura-invecchiamento.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono piuttosto acerbo in merito, ma mi sono ritrovato nelle mani una ruota posteriore che puo' montare solo i tubolari per cui mi servirebbe una vostra consulenza su un nuovo tubolare.

Attualmente monto Tufo S33 Pro Tubular Road Tyre - Black - 700c x 21mm, dopo circa 600 km cominciano a mostrare i primi segni di usura (normale?), per cui dovrei pensare al rimpiazzo.

Uso la ruota per allenamento/gare di triathlon, non ho esperienze con altre marche modelli mi sorprende un po' l'usura veloce di questo che sto usando.

Non c'e' pero' molto spazio per il montaggio di copertoni di larghezza superiore, credo di avere a disposizione al massimo 1-2mm.
grazie

strano che dopo soli 600km un tubolare che la casa stessa definisce "da allenamento" mostri segni di evidenti di usura, tali da far pensare alla sostituzione.
In ogni caso è un tubolare che costa poco quindi se Ti sei trovato bene puoi ricomprarlo o comunque rimanere su altri prodotti tufo.
Tieni presente che se fai gare in cui devi consegnare la bici il giorno prima è fondamentale che la camera non si in lattice perché queste perdono naturalmente pressione.
Tubolari con camere in butile (cioé quelle un pochino più scomode, ma che non perdono pressione) li fanno tutti i marchi, ma i più gettonati nella multidisciplina sono continental e tufo.
Il prodotto specifico dipende da esigenze e budget
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.