Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
strano che dopo soli 600km un tubolare che la casa stessa definisce "da allenamento" mostri segni di evidenti di usura, tali da far pensare alla sostituzione.
In ogni caso è un tubolare che costa poco quindi se Ti sei trovato bene puoi ricomprarlo o comunque rimanere su altri prodotti tufo.
Tieni presente che se fai gare in cui devi consegnare la bici il giorno prima è fondamentale che la camera non si in lattice perché queste perdono naturalmente pressione.
Tubolari con camere in butile (cioé quelle un pochino più scomode, ma che non perdono pressione) li fanno tutti i marchi, ma i più gettonati nella multidisciplina sono continental e tufo.
Il prodotto specifico dipende da esigenze e budget

e' parso strano anche a me, ma il battistrada e' gia' liscio.
Per le gare il problema e' minore, posso accedere alla zona cambio con la pompa fino a 1h dalla partenza, ad ogni modo mi segno il consiglio.

quelli della tufo mi hanno appena risposto, secondo loro la durata dovrebbe essere di almeno 4,500 km.
come modello alternativo e di categoria piu' elevata consigliano invece Tufo S3 Lite <215g, che vedo da lordgun a euro 46.90, direi all'interno del budget.

Continental invece?

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
A detta di alcuni produttori bastano 3 mesi. Secondo me meglio almeno 6 per come sono le nostre strade. Se poi non servono urgenti un anno un anno e mezzo è ancora meglio. Oltre non è un problema, ma non porta ulteriori benefici

by moto

OK grazie delle precisazioni
UN effetto lo porta il risparmio :mrgreen:, visto il continuo aumento del prezzo:bua:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
nel senso che scorrono meglio le fulcrum le ffwd sembrano piantate, ho confrontato dei tratti con il power meter

A parte le sensazioni, che possono essere le più disparate, che due tubolari sia pure diversi possano influire nella scorrevolezza di valori rilevabili con un powermeter da bicicletta lo escluderei.

Ma anche riguardo ai mozzi, sempre sensazioni a parte, per rilevare le differenze di resistenza alla rotazione servono strumenti di precisione e prove di laboratorio.
Inoltre in questo caso si tratta di mozzi Campagnolo e DT, quindi neanche robaccia.

Se le differenze sono così macroscopiche potresti avere qualche problema nelle ruote nuove.

Ovviamente anche le sensazioni sono molto importanti, se non altro una buona sensazione ti fa venire più voglia di andare in bicicletta, quindi ti alleni di più e quindi vai meglio e di conseguenza migliori ulteriormente le tue sensazioni. :mrgreen:

A titolo di esempio:
Io ho su due biciclette diverse una da strada ed una ciclocross, sulla prima ho delle ruote con mozzi Easton e sulla ciclocross a disco dei mozzi Carbon Ti, in entrambe i cerchi sono in carbonio da 50mm.
Sulle prime ci sono i conti Comp da 25 gonfiati a 8, sulle seconde ci sono dei Vittoria EVO tassellati da 32 gonfiati a 5,5.
Su strada vado esattamente uguale con le due biciclette.

scorpio2387

Novellino
25 Aprile 2015
6
1
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
può essere dovuta questa senzazione ai tpi inferiore del tubolare?in pianura ho notato la differenza un altro profilo dovrebbe andar meglio e invece è il contrario. eppere la ffwd non è una ruota commerciale che non vale nulla.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
può essere dovuta questa senzazione ai tpi inferiore del tubolare?in pianura ho notato la differenza un altro profilo dovrebbe andar meglio e invece è il contrario. eppere la ffwd non è una ruota commerciale che non vale nulla.

Se si tratta di una sensazione può dipendere da tutto, che influisca sulle prestazioni vere sarei molto meravigliato.

Riguardo a come vanno le ruote in pianura, se non vai almeno a 50 all'ora i profili sono tutti uguali.

Non ti aspettare mai vantaggi dai componenti, a parte qualche cosa in discesa per il resto il 99% e più dipende da gambe-testa-cuore, il (poco) resto dalla tua bicicletta.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ho acquistato ruote ffwd f4r con mozzi dt240s montate con tubolari tufo hicarbon da 23, prima avevo fulcrum nite con continental granprix s2 da 25, possibile che le fulcrum vadano meglio o è dovuto al tubolare con meno tpi?

si possibilissimo.
avevo delle marchisio montate tufo e non scorrevano una cippa, perdevo tranquillamente 1/1.5kmh rispetto alle shimano c24 o shamal mille montate conti gp4000.
Come scorrevolezza secondo me molto meglio i continental sprinter che fra l'altro costano pure meno dei tufo, anche se non raggiungono il livello dei gp4000

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A titolo di esempio:
Io ho su due biciclette diverse una da strada ed una ciclocross, sulla prima ho delle ruote con mozzi Easton e sulla ciclocross a disco dei mozzi Carbon Ti, in entrambe i cerchi sono in carbonio da 50mm.
Sulle prime ci sono i conti Comp da 25 gonfiati a 8, sulle seconde ci sono dei Vittoria EVO tassellati da 32 gonfiati a 5,5.
Su strada vado esattamente uguale con le due biciclette.

si vede che vai piano uguale con entrambe :mrgreen:

non venire a raccontare che le gomme tassellate vanno come slick per favore

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.083
9.244
Visita sito
Bici
disc
lui non dice che le ruote tassellate vanno come le slick, dice un'altra cosa e cioe,' se ho capito bene, che lui va uguale sia che utilizzi la bici con le tassellate sia che utilizzi la bici con le slick

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
si possibilissimo.
avevo delle marchisio montate tufo e non scorrevano una cippa, perdevo tranquillamente 1/1.5kmh rispetto alle shimano c24 o shamal mille montate conti gp4000.
Come scorrevolezza secondo me molto meglio i continental sprinter che fra l'altro costano pure meno dei tufo, anche se non raggiungono il livello dei gp4000

Io credo che se uno parte con l'idea che questo o quello non scorre poi, gli sembra che non scorrano.
Io dopo 8 mesi con veloflex, michelin, challenge, vittoria e continental, sono tornato ai tufo. Mi trovo meglio, e per certi versi vado anche ho più forte.
Dalle stesse ruote, Lightweight meilenstein obermayer Schwarz Edition, ho tolto i vittoria crono cs2 da 24, che dai vari test di scorrevolezza sono il nonplusultra, ed ho montato gli elite s3 225gr, vado meglio, e se è vero che non scorrono, vuol dire che io con quei tubolari spingo di più.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io credo che se uno parte con l'idea che questo o quello non scorre poi, gli sembra che non scorrano.
Io dopo 8 mesi con veloflex, michelin, challenge, vittoria e continental, sono tornato ai tufo. Mi trovo meglio, e per certi versi vado anche ho più forte.
Dalle stesse ruote, Lightweight meilenstein obermayer Schwarz Edition, ho tolto i vittoria crono cs2 da 24, che dai vari test di scorrevolezza sono il nonplusultra, ed ho montato gli elite s3 225gr, vado meglio, e se è vero che non scorrono, vuol dire che io con quei tubolari spingo di più.

lo pensavo anche io, magari erano le ruote o l'insieme di tutti e due i fattori, fatto sta che ho venduto tutto e mi sono preso altre ruote e abbandonati i tufo, ora va decisamente meglio...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si vede che vai piano uguale con entrambe :mrgreen:

non venire a raccontare che le gomme tassellate vanno come slick per favore

Calma,
come ho scritto tante volte il ciclista conta 99 e più, l'equipaggiamento conta meno di 1.
Ciò non toglie che sono il primo a spendere somme folli, l'importante è non aspettarsi di andare sensibilmente meglio grazie alle spese sostenute.

Fatta questa premessa chiariamo che:

io non "racconto" niente, "riporto" ciò che riscontro.
Ciò che riscontro molto spesso è anche diverso da ciò che "sento".

Le coperture e le biciclette di cui si parla sono queste qui sotto:

Due%20Trek.jpg

A sinistra Trek Madone M9 con Continental Competition Pro Ltd da 25 gonfiati ad 8,5-8bar.
A destra Trek Boone 9 con Vittoria Evo Cross XN 28 che misurano 32mm gonfiati a 6-5,5 bar.

Ho anche molti riscontri oggettivi, ne riporto uno su un giro vallonato dove non sono andato proprio a spasso, il primo è fatto con la M9, il secondo con la B9.

https://www.strava.com/activities/502566908

https://www.strava.com/activities/543940306

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quel che capisco è che per fare la stessa distanza e lo stesso dislivello (anzi qualcosa in meno) nello stesso identico tempo hai consumato 500 calorie in più quindi immagino che tu abbia spinto di più.
il che dimostrerebbe esattamente il contrario di quel che affermi.

o sbaglio?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
quel che capisco è che per fare la stessa distanza e lo stesso dislivello (anzi qualcosa in meno) nello stesso identico tempo hai consumato 500 calorie in più quindi immagino che tu abbia spinto di più.
il che dimostrerebbe esattamente il contrario di quel che affermi.

o sbaglio?

Sbagli ovviamente,
su una c'è il PM sull'altra no e quindi le calorie sono stime che lasciano il tempo che trovano.

Il dislivello non c'entra un tubo, come dovresti sapere è una stima pure quello (barometro), la prova è che il giro è IDENTICO, quindi a meno di terremoti il dislivello è esattamente lo stesso.

Ho anche scritto che ho molti riscontri,
poi se vuoi menare il can per l'aia te lo fai da solo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.