Magnete velocità e precisione...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Scusate una domanda un po banale forse...il magnete velocita' sulla ruota posteriore(visto che ho un sensore vel/cad unico)riesco a metterlo solo sul raggio ma molto vicino al mozzo ruota(se no non arriva la cadenza x come e' fatto il sensore)...c'e' differenza di precisione della misurazione tra metterlo piu' vicino al centro ruota o piu' esterno vicino al bordo cerchio??...o e' uguale e non cambia nulla??;nonzo%

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.341
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma infatti,sembrava anche a me...volevo conferme,in quanto ne ho sentite di ogni in merito,c'e' chi sostiene che vada messo piu' periferico possibile vicino a bordo cerchio...mah...

ai fini della rilevazione della velocità è irrilevante, visto che ovunque lo metti sul raggio la frequenza di passaggio del magnete sul sensore (velocità angolare) è sempre la stessa.
la posizione del magnete invece influenza l'equilibratura della ruota: più è vicino al cerchio, più aumenta la massa inerziale, visto che aumenta la velocità relativa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma infatti,sembrava anche a me...volevo conferme,in quanto ne ho sentite di ogni in merito,c'e' chi sostiene che vada messo piu' periferico possibile vicino a bordo cerchio...mah...
La distanza la segna nella medesima maniera ovunque lo metti, però se lo metti vicino al mozzo è meglio perchè il peso in più è sulla parte meno periferica e quindi influisce meno.

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
non cambia nulla, la frequenza di passaggio del magnete davanti al sensore è sempre la stessa.
....cambia la velocità con cui passa davanti al sensore. ...più esterna è e più velocemente passa e al limite mette in crisi la misura. ...personalmente preferisco piu interna possibile [emoji5]

inviato dal cellofono

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ok,allora io l'ho messo vicino al mozzo(per forza)e mi sembra a quanto dite la cosa piu' indicata...gia' non lo posso vedere,ho sempre usato le velocita' del gps,ma ora sto usando temporaneamente,che ho il mio in riparazione,un gps che legge solo la velocita' associata alla cadenza con il sensore dual vel/cad,se no facendo prendere la vel dal solo gps come ho sempre fatto mi esclude la cad,quindi sono stato obbligato a mettere il magnete,ma per come e' fatto il sensore posso metterlo solo molto vicino al mozzo,da qui il dubbio...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.341
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
....cambia la velocità con cui passa davanti al sensore. ...più esterna è e più velocemente passa e al limite mette in crisi la misura. ...personalmente preferisco piu interna possibile [emoji5]

inviato dal cellofono

a me non è mai successo, ed ho sempre messo il magnete in posizione periferica... o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok,allora io l'ho messo vicino al mozzo(per forza)e mi sembra a quanto dite la cosa piu' indicata...gia' non lo posso vedere,ho sempre usato le velocita' del gps,ma ora sto usando temporaneamente,che ho il mio in riparazione,un gps che legge solo la velocita' associata alla cadenza con il sensore dual vel/cad,se no facendo prendere la vel dal solo gps come ho sempre fatto mi esclude la cad,quindi sono stato obbligato a mettere il magnete,ma per come e' fatto il sensore posso metterlo solo molto vicino al mozzo,da qui il dubbio...

Sono curioso. ;nonzo%;nonzo%;nonzo% Che razza di sensore e'? Perche' tutti quelli cad/vel che conosco io per poter vedere il passaggio della pedivella ti obbligano a mettere il magnete ruota molto piu' vicino al cerchio che al mozzo.

carlo