Aumentare la potenza FTP, come?

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
ma quando inizieremo a capire che la media oraria non c'entra nulla? io non so nemmeno più cosa sia, levata dal garmin
abito in zone ad alta concentrazione demografica, semafori, rotonde, camion che fanno rotonde a 3km/h e ti costringono a rallentare, traffico... se guardo la media oraria non ne esco più
i 20-25km di pianura che faccio di riscaldamento per levarmi dalle scatole il delirio di auto dei milanese li farò ad una media di 27-28 non di più
una volta che arrivo alle colline/salite e dove le auto sono molto meno, inizio con lavori specifi

Ti capisco :cry
Anche io abito a Milano in zona abbastanza centrale ed è sempre così... piuttosto tu come ti regoli per fare lavori ad esempio in z4 ?
Io in settimana ormai sono rassegnato a farli pianura in zone subito fuori città, con tutti i rischi che comporta stando spesso sopra i 40 km/h in strade comunque abbastanza trafficate; purtroppo arrivare dove c'è un "minimo" di pendenza (Brianza) richiederebbe impiegare almeno 1.5h in più e comunque non troverei salite da 20'.. una tragedia insoma:cry
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ti capisco :cry
Anche io abito a Milano in zona abbastanza centrale ed è sempre così... piuttosto tu come ti regoli per fare lavori ad esempio in z4 ?
Io in settimana ormai sono rassegnato a farli pianura in zone subito fuori città, con tutti i rischi che comporta stando spesso sopra i 40 km/h in strade comunque abbastanza trafficate; purtroppo arrivare dove c'è un "minimo" di pendenza (Brianza) richiederebbe impiegare almeno 1.5h in più e comunque non troverei salite da 20'.. una tragedia insoma:cry

io abito nella parte nord della città quindi la brianza è la direzione delle mie uscite, ma rispetto al basso milanese dove una volta finita la città inizia la campagna, a nord il caos totale c'è fino all'altezza di giussano...
cmq solitamente la salita che prendo come riferimento per lavori è l'alpe del vicerè perchè non estremamente lontana, circa 36-37km di distanza
altrimenti gli strappi della brianza che però non puoi fare in Z4 perchè troppo corti, ma ottimi per z5 e z6
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Posso riprendere le fila del discorso, anche per riavviare la discussione.
Lo faccio con una classifica delle priorità per cercare nuovi traguardi da raggiungere in ambito FTP.

Classifica in ordine di facilità di attuazione/importanza ...IMHO

1. Diminuzione del peso corporeo
2. Attenzione all'alimentazione
3. periodizzazione degli allenamenti (carico scarico)
4. differenziazione delle zone di allenamento
5. differenziazione dei percorsi di allenamento (salita lunghe strappi , uscite lunghe , fondo, uscite corte ed intense)
6. continuità nel fare gare (o simulazione delle stesse)
8. uscite intese ma non massacranti
7.recupero /riposo
o-o
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Posso riprendere le fila del discorso, anche per riavviare la discussione.
Lo faccio con una classifica delle priorità per cercare nuovi traguardi da raggiungere in ambito FTP.

Classifica in ordine di facilità di attuazione/importanza ...IMHO

1. Diminuzione del peso corporeo
o-o

In questo modo dovresti solo modificare rapporto W/kg, ma ci sono utenti più esperti che ti potranno dare indicazioni :mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
diminuire il peso potrebbe (anzi, forse dovrebbe) anche peggiorare la FTP intesa in termini assoluti, invece che migliorarla..

Se si ragiona in termini di w/kg, allora invece si, componente assolutamente importante

e' mooolto difficile mantenere la stessa FTP e calare di peso sensibilmente, parlo di 3/4Kg.

provato sulla mia pelle. :mrgreen:

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
diminuire il peso potrebbe (anzi, forse dovrebbe) anche peggiorare la FTP intesa in termini assoluti, invece che migliorarla..

Se si ragiona in termini di w/kg, allora invece si, componente assolutamente importante

infatti. e' mooolto difficile mantenere la stessa FTP e calare di peso sensibilmente, parlo di 3/4Kg.

provato sulla mia pelle. :mrgreen:

Beibo
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
infatti. e' mooolto difficile mantenere la stessa FTP e calare di peso sensibilmente, parlo di 3/4Kg.

provato sulla mia pelle. :mrgreen:

Beibo

diminuire il peso potrebbe (anzi, forse dovrebbe) anche peggiorare la FTP intesa in termini assoluti, invece che migliorarla..

Se si ragiona in termini di w/kg, allora invece si, componente assolutamente importante

interessante la cosa perchè io nell'ultimo anno ho perso circa 5 kg e la FTP è rimasta uguale, pur migliorando le prestazioni.
sinceramente ero un pò deluso però queste vostre affermazioni mi rincuorano!!!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
interessante la cosa perchè io nell'ultimo anno ho perso circa 5 kg e la FTP è rimasta uguale, pur migliorando le prestazioni.
sinceramente ero un pò deluso però queste vostre affermazioni mi rincuorano!!!

cacchio dici niente, se poi partivi da un peso già relativamente buono è un risultatone. My best compliments o-o
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
interessante la cosa perchè io nell'ultimo anno ho perso circa 5 kg e la FTP è rimasta uguale, pur migliorando le prestazioni.
sinceramente ero un pò deluso però queste vostre affermazioni mi rincuorano!!!

Sicuramente, ben fatta! ma dipende anche da quale era il punto di partenza.

Es: Io pedalo da due anni, sono passato dai 260/265 di ftp e 71kg dell'anno scorso agli attuali 290 di ftp e 68.5kg...

Per me si trattava di un miglioramento "facile", dato che si partiva da una base non allenata che permetteva tanti miglioramenti. Vedremo dove sarò l'anno prossimo, mi aspetto miglioramenti meno marcati rispetto agli ultimi 12 mesi...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
interessante la cosa perchè io nell'ultimo anno ho perso circa 5 kg e la FTP è rimasta uguale, pur migliorando le prestazioni.
sinceramente ero un pò deluso però queste vostre affermazioni mi rincuorano!!!

la FTP è rimasta uguale, ma con 5kg in meno in salita hai guadagnato non poco e il tuo rapporto peso/potenza è notevolmente migliorato
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Sicuramente, ben fatta! ma dipende anche da quale era il punto di partenza.

Es: Io pedalo da due anni, sono passato dai 260/265 di ftp e 71kg dell'anno scorso agli attuali 290 di ftp e 68.5kg...

Per me si trattava di un miglioramento "facile", dato che si partiva da una base non allenata che permetteva tanti miglioramenti. Vedremo dove sarò l'anno prossimo, mi aspetto miglioramenti meno marcati rispetto agli ultimi 12 mesi...
Complimenti comunque per il miglioramento 👏👏
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sicuramente, ben fatta! ma dipende anche da quale era il punto di partenza.

Es: Io pedalo da due anni, sono passato dai 260/265 di ftp e 71kg dell'anno scorso agli attuali 290 di ftp e 68.5kg...

Per me si trattava di un miglioramento "facile", dato che si partiva da una base non allenata che permetteva tanti miglioramenti. Vedremo dove sarò l'anno prossimo, mi aspetto miglioramenti meno marcati rispetto agli ultimi 12 mesi...

probabile migliorerai ancora. dipende dalla tua eta, genetica in generale. sei sopra il famoso "spartiacque", quindi stai allegro :mrgreen: da ste parti va di moda il ce-l'ho-lungo-cosi!!!. :mrgreen:

migliorerai molto nella gestione, ripetizione dello sforzo, che anche se i numeri non andranno molto su, darai la paga a "te stesso versione 2016".
sempre se ti alleni con costanza...

buone pedalate a Trieste!

Beibo
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
attualmente sono a 250/255 w di FTP che con il peso di 71kg, mi colloca sotto lo spartiacque di 3,8/3,9 w/kg.

il valore di FTP che utilizzo come riferimento, è più un valore determinato dalla possibilità di ripetibilità dei lavori nelle varie zone. non sono 5/7 w in più che mi cambiano la vita.

quest'anno è anche vero che ho lavorato molto sulle RPM e la distanza, tralasciando i lavori specifici in zona 4 e oltre.

adesso in salita sono passato da RPM di confort di 60 alle attuali 75/80, che mi ha dato molto giovamento nella tenuta e durata dello sforzo. ci sono voluti mesi!!!

nei 2/3 prossimi mesi invece lavorerò di più per la ricerca della prestazione pura, quindi zona 4 e oltre, cercando anche di migliorare la FTP.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
attualmente sono a 250/255 w di FTP che con il peso di 71kg, mi colloca sotto lo spartiacque di 3,8/3,9 w/kg.

il valore di FTP che utilizzo come riferimento, è più un valore determinato dalla possibilità di ripetibilità dei lavori nelle varie zone. non sono 5/7 w in più che mi cambiano la vita.

quest'anno è anche vero che ho lavorato molto sulle RPM e la distanza, tralasciando i lavori specifici in zona 4 e oltre.

adesso in salita sono passato da RPM di confort di 60 alle attuali 75/80, che mi ha dato molto giovamento nella tenuta e durata dello sforzo. ci sono voluti mesi!!!

nei 2/3 prossimi mesi invece lavorerò di più per la ricerca della prestazione pura, quindi zona 4 e oltre, cercando anche di migliorare la FTP.

Idem, trovo che aumentare la cadenza di pedalata è il primo modo per aumentare la potenza. Ma non è affatto facile
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Idem, trovo che aumentare la cadenza di pedalata è il primo modo per aumentare la potenza. Ma non è affatto facile

non è stato facile perchè il primo effetto collaterale è l'innalzamento della fc.

si hanno battiti più alti con meno watt, e quindi si ha un maggiore disaccopiamento (dovrebbe definirsi così).

in pratica per avere RPM alte, si deve tenere sotto controllo la Fc e si lavora inizialmente in zone di potenza inferiori.

adesso dopo quasi 6 mesi, ho alzato le RPM con FC normale e valori più alti di watt.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Idem, trovo che aumentare la cadenza di pedalata è il primo modo per aumentare la potenza. Ma non è affatto facile

Di che cadenza di pedalata stiamo parlando cmq?
Io di solito durante le salite tento di tenermi sulle 80 pedalate (se vado di meno vuol dire che siamo sopra il 10-11% o che sto avendo una giornataccia/crisi), in quanto la ritengo una cadenza ragionevole e ho trovato dei riferimenti appunto su questa cadenza.

Consigliate di aumentarla ancora?