Campagnolo Potenza 11V

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Per i nuovi Chorus, Record e Super Record confermo che i modelli riprogettati nel 2015 NON sono compatibili con i vecchi comandi, come è chiaramente specificato nei manuali
Ti ringrazio e confermo la tua conferma; ho appena letto i manuali dei post-2015 ed effettivamente abbiamo incompatibilità con i comandi ed i deragliatori 11s della generazione precedente; le cassette, comunque, sembrano non essere affette da questo problema (le spaziature sono le solite F=2.2/G=2.3 per tutti – non ho però trovato le specifiche della 11-32 che viene definita diversa dalle altre). o-o

(Qui si scherza, ovviamente) In pratica hanno tirato fuori una roba incompatibile... e per di piu' e' pure PowerShift :-)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti ringrazio e confermo la tua conferma; ho appena letto i manuali dei post-2015 ed effettivamente abbiamo incompatibilità con i comandi ed i deragliatori 11s della generazione precedente; le cassette, comunque, sembrano non essere affette da questo problema (le spaziature sono le solite F=2.2/G=2.3 per tutti – non ho però trovato le specifiche della 11-32 che viene definita diversa dalle altre). o-o

(Qui si scherza, ovviamente) In pratica hanno tirato fuori una roba incompatibile... e per di piu' e' pure PowerShift :-)
I pignoni sono uguali.
Anzi, ti dico che una delle caratteristiche che più apprezzo del mio Chorus è la perfetta compatibilità anche con pignoni aftermarket come i Miche, con i quali compongo i pacchi che voglio, ben guardandomi dall'utilizzare "mostruosità" come il già citato 11-32...😂

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
I pignoni sono uguali.
Anzi, ti dico che una delle caratteristiche che più apprezzo del mio Chorus è la perfetta compatibilità anche con pignoni aftermarket come i Miche, con i quali compongo i pacchi che voglio, ben guardandomi dall'utilizzare "mostruosità" come il già citato 11-32...😂

Perchè mostruosità?
Com' è la scala campagnolo 11x32?

Io onestamente uso da tempo l'ultegra 50x34 11x32 (con gabbia media) e ne sono davvero molto soddisfatto, in tutto e per tutto.
Permette ad un cicloamatore come me che non ha certo 350 watt di FTP di gestirmi anche su salite alpine lunghe e dure senza andare fuorigiri e senza scendere sotto le 60 rpm se non in casi extra-ordinari (>14-15% per tratti lunghi)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Perchè mostruosità?
Com' è la scala campagnolo 11x32?

Io onestamente uso da tempo l'ultegra 50x34 11x32 (con gabbia media) e ne sono davvero molto soddisfatto, in tutto e per tutto.
Permette ad un cicloamatore come me che non ha certo 350 watt di FTP di gestirmi anche su salite alpine lunghe e dure senza andare fuorigiri e senza scendere sotto le 60 rpm se non in casi extra-ordinari (>14-15% per tratti lunghi)

Dunque l'11 non ti serve e volendo esagerare, potresti anche fare a meno del 12.
Ben venga il 32 se serve ( io mi faccio bastare il 29, ma in certi casi il 32 so bene che sarebbe più redditizio ) ma senza tutti quei buchi per scendere fino all'11.

Almeno, per me é così

Ultima modifica:

carpanir

Novellino
12 Settembre 2015
11
1
Crema
Visita sito
Bici
Colnago Arabesque, Bmc Teammachine slr01
Attualmente uso un ultegra 6600 e mi trovo bene ma visto che devo acquistare un nuovo telaio non so quale gruppo scegliere.
Per patriottismo sceglierei senza dubbi il campagnolo ma non vorrei spendere di più per avere di meno

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Attualmente uso un ultegra 6600 e mi trovo bene ma visto che devo acquistare un nuovo telaio non so quale gruppo scegliere.
Per patriottismo sceglierei senza dubbi il campagnolo ma non vorrei spendere di più per avere di meno
Io ho sempre usato Campagnolo e non ho mai pensato di cambiare.
Sai perché?
Mi ci sono sempre trovato benissimo.

Se ti trovi bene con Shimano e col suo sistema di cambiata, valuta che i comandi Campagnolo hanno funzionamento ed ergonomia diversi.

Vale la pena cambiare una cosa con la quale ti trovi bene ?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Dunque l'11 non ti serve e volendo esagerare, potresti anche fare a meno del 12.
Ben venga il 32 se serve ( io mi faccio bastare il 29, ma in ceri casi il 32 so bene che sarebbe più redditizio ) ma senza tutti quei buchi per scendere fino all'11.

Almeno, per me é così

Capisco... ;)

In realtà devo dire che l'11 non è certo indispensabile MA estremamente divertente e fidati che avendo avuto anni fa un campi 50x34 13x26 so che col 13 vado lo stesso, però io vado in bici per divertirmi e spingere l'11 in certe discese pedalabili è davvero divertente, a 105 rpm pedalo tranquillamente a 60 all'ora.

Per il resto lo trovo anche molto utile per abbassare il 34 fino al 13 quando una salita spiana per poi risalire senza deragliare davanti, infine, non ultimo, quando nei gruppetti in discesa non tecnica (in mezzo alle discesone tecnicissime piene di tornanti hai da vendere del 14) si tengono i 53/55 all'ora a bassa potenza è utilissimo per abbassare un pò la cadenza.

IMHO basta abituarsi a pedalare a +/-5 rpm rispetto all'ideale, niente di drammatico anzi.

Capisco che a qualcuno non piaccia e preferisca rapporti compatti, io onestamente, dopo averli usati non rinuncerei nè al 32 nè all'11 ma è soggettivo...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Io ho sempre usato Campagnolo e non ho mai pensato di cambiare.
Sai perché?
Mi ci sono sempre trovato benissimo.

Se ti trovi bene con Shimano e col suo sistema di cambiata, valuta che i comandi Campagnolo hanno funzionamento ed ergonomia diversi.

Vale la pena cambiare una cosa con la quale ti trovi bene ?

Verissimo, ergonomia in primis... o-o

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
A tre mesi dalla nascita di questa discussione:
Differenza prezzo online Ultegra 6800/Potenza: 100€ (a favore del Giapponese).
Diffusione sulle strade del Potenza (almeno della mia zona): zero.
Applicazione massiva come prima fornitura direttamente sulla bici: molto scarsa.

Direi che ci siamo.......

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
l'Ultrega, oltre, al prezzo, può vantare un nome consolidato, una scelta tra meccanico, elettronico, disco, caliper. E non dimentichiamoci mai che è piazzato secondo in gamma.
SRAM con il mono corona e i dischi ha una buona percentuale del nascente mercato gravel.
Vediamo quante bici monteranno il Potenza ai saloni di settembre, ma da pur appassionato campagnolista la vedo grigia.

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
l'Ultrega, oltre, al prezzo, può vantare un nome consolidato, una scelta tra meccanico, elettronico, disco, caliper. E non dimentichiamoci mai che è piazzato secondo in gamma.
SRAM con il mono corona e i dischi ha una buona percentuale del nascente mercato gravel.
Vediamo quante bici monteranno il Potenza ai saloni di settembre, ma da pur appassionato campagnolista la vedo grigia.
Inoltre, stando ai dati ufficiali l'Ultegra pesa 50 grammi in meno( c'è nella tabella dei gruppi)
Mi fa ridere chi dice "io li ho pesati", perchè non vuol dire nulla: per avere un riscontro attendibile bisognerebbe pesarne dieci da un lato e altrettanti dall'altro,visto che ci sono le tolleranze del 5%.
Ad ogni modo, se il Potenza non si assesta sullo stesso prezzo dell'Ultegra non venderà niente.o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Campagnolo sa già se il gruppo ha avuto successo o no dagli ordinativi OEM, i gruppi di secondo montaggio sono marginali.
Certo io avrei fatto un pacco pignoni con calettatura Shimano per permettere a chi volesse passare a Campagnolo di non dover cambiare ruote o corpetto, vantaggio per chi da un Shimano a 10 passasse al Potenza ad 11.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Certo io avrei fatto un pacco pignoni con calettatura Shimano per permettere a chi volesse passare a Campagnolo di non dover cambiare ruote o corpetto, vantaggio per chi da un Shimano a 10 passasse al Potenza ad 11.
Su questo sono assolutamente d'accordo.
Anzi, fossi il Campagnolo, inizierei ad adottare la calettatura Shimano come standard...

Ciò premesso, devo dire che i Campagnolo attuali funzionano incredibilmente bene con pacchi Miche.
Per cui una soluzione, seppur non ufficiale, potrebbe essere quella di usare un pacco Miche per Shimano con distanziali per Campagnolo.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Anzi, fossi il Campagnolo, inizierei ad adottare la calettatura Shimano come standard...

Ciò premesso, devo dire che i Campagnolo attuali funzionano incredibilmente bene con pacchi Miche.
Per cui una soluzione, seppur non ufficiale, potrebbe essere quella di usare un pacco Miche per Shimano con distanziali per Campagnolo.

Non c'è bisogno di cambiare gli spessori, sono intercambiabili: una ruota con corpetto shimano e cassetta ultegra funziona su Campy così come una ruota campy con cassetta chorus/miche funziona su gruppi shimano
Anzi, sui forum si trovano tante esperienze di utenti che usano cassette ultegra 11-32 con il chorus, anche se fuori specifica.
o-o

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito

O almeno fare le medesime dimensioni di cassetta e spessori in modo da utilizzare al 100% i medesimi pignoni campy o shimano che siano con entrambi i gruppi

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Non c'è bisogno di cambiare gli spessori, sono intercambiabili: una ruota con corpetto shimano e cassetta ultegra funziona su Campy così come una ruota campy con cassetta chorus/miche funziona su gruppi shimano
Anzi, sui forum si trovano tante esperienze di utenti che usano cassette ultegra 11-32 con il chorus, anche se fuori specifica.
o-o

Vero, i gruppi ad undici hanno spaziatura uguale e funzionano bene con qualsiasi cassetta, ma a tanti non piace fare mischioni. Se si arrivasse ad una calettatura standard sarebbe una manna per tutti.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Il problema è sempre quello ..compro il secondo della shimano o il quarto campagnolo..che costa pure di più ..poi se pensate che il Potenza costa quanto il force..