Granfondo La Fausto Coppi 2016

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
parlando di raporti un 30 è meglio metterlo?
la salita al fauniera mi preoccupa da quando mi sono iscritto, anche se in gruppo di fai tirare un po' di piu'

ieri ho fatto le salite della Nocciola Alta Langa, gaul,pantani e Bartali partendo da Asti e con il 28 l'ho finite un po prima di stramazzare:wacko::wacko::wacko:, alla GF Nocciola dello scorso anno, il lungo l'ho finito a 22 di media con la vecchia bici da 8 kg patendo solo Albareto

ho una bici scott addict da 7 kg con compatta e 11-28, ma le salite ripide mi mandano in crisi, forse più che altro un problema mentale dato che alla bra-bra ho tenuto i 30 di media, perchè passando dal rapporto 25 al 28 non mi sembra affatto di essere più agile
il 32 ma nemmeno senza stare a pensarci :mrgreen:o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A me piace fare gara, e quando attacco la prima salita dopo mezz'ora e l'arrivo è preceduto da mezz'ora di pianura la vedo molto dura per le mie caratteristiche, oltre al fatto che le discese sono per manici esperti, l'esatto opposto di me.
L'ultima volta in cima al Fauniera ero in buona posizione, ma in discesa mi hanno rifilato più di 10' :bua::bua:

Tra le altre cose c'è il Mapei e non posso tradire la USB o-o ed è insieme alla Santini l'unica gara dove per partire devo solo rotolarmi giù dal letto e sono in griglia :eek:

Capisco... Discese senza dubbio tecnicissime, e l'ora di pianura per arrivare alla prima salita non è simpatica, è vero... o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
parlando di raporti un 30 è meglio metterlo?
la salita al fauniera mi preoccupa da quando mi sono iscritto, anche se in gruppo di fai tirare un po' di piu'

ieri ho fatto le salite della Nocciola Alta Langa, gaul,pantani e Bartali partendo da Asti e con il 28 l'ho finite un po prima di stramazzare:wacko::wacko::wacko:, alla GF Nocciola dello scorso anno, il lungo l'ho finito a 22 di media con la vecchia bici da 8 kg patendo solo Albareto

ho una bici scott addict da 7 kg con compatta e 11-28, ma le salite ripide mi mandano in crisi, forse più che altro un problema mentale dato che alla bra-bra ho tenuto i 30 di media, perchè passando dal rapporto 25 al 28 non mi sembra affatto di essere più agile

Non so che gruppo hai e che casini meccanici ti comporterebbe ma secondo me ci starebbe bene l'11x32... Poi per farle la fai anche col 28, dipende anche da che cadenza ami tenere in genere, sempre difficile consigliare i rapporti. Io per esempio su salite del genere necessito del 32.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.743
572
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
fino a ieri mysdam non mi comunicava ancora il n. pettorale

Comunque parlando di rapporti ho un ultegra 11 v con gammbia lunga posteriore e la cassetta è una Dura Ace nata 11-25 a cui ho messo il 28 togliendo il 14, toglierei ancora un pignone piccolo per montare il 30.

per passare al 32 c'è la cassetta del 105 11 v già bella pronta, ma non so i salti fra i pignoni...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
fino a ieri mysdam non mi comunicava ancora il n. pettorale

Comunque parlando di rapporti ho un ultegra 11 v con gammbia lunga posteriore e la cassetta è una Dura Ace nata 11-25 a cui ho messo il 28 togliendo il 14, toglierei ancora un pignone piccolo per montare il 30.

per passare al 32 c'è la cassetta del 105 11 v già bella pronta, ma non so i salti fra i pignoni...

penso 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32 (così almeno è l'ultegra)
Se non ti costa troppo secondo me con la gabbia media ne vale la pena.
Così poi ricostruisci l'11x25 originale e ti resta un 11x25 da tutti i giorni ed un 11x32 da combattimento... :-x
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.743
572
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
l idea è buona ma tra le due cassette occorre allungare la catena di volta in volta e sarebbe scomodo.
Il 28, a parte il giro delle salite dei Campioni, lo uso molto poco, più che altro l'lho messo perchè con il 25 in ultima posizione e i rapporti che uso di solito tirandoli con la 50, avevo troppo incrocio, con il 25 spostato in 2' posizione incrocia un po' meno
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Fatti entrambi anche io, sia in gara, sia a passo turistico.
Senza campanilismi, visto che mi piacciono tutte le montagne indistintamente da dove si trovino, ma non c'è proprio paragone.
Tutti e tre i versanti del Morti/Fauniera li ho trovati parecchio più duri del Gavia. Sia per le pendenze max, che per lo sforzo richiesto.

Fortuna non da poco, io sul Gavia ho sempre faticato abbastanza, o forse fin troppo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Fortuna non da poco, io sul Gavia ho sempre faticato abbastanza, o forse fin troppo.

Ma tu sei scalatore puro? Pesi poco no? Stai spesso fuorisella in salita dura?
Alla fine Gavia, Fauniera, Agnello, Stelvio, etc... Nessuna di queste è una passeggiata di salute... :mrgreen: Credo che in base alle proprie caratteristiche ognuno trovi più o meno difficle dell'altra per cui...
Spesso sento dire ad esempio che l'Agnello non è niente di particolarmente difficile, beh, se preso da lontano (ovvio che se ci parcheggi sotto è un pò diverso) io lo trovo veramente micidiale (considerando che si arriva vicino ai 2800 e che a parte un tratto non ti da respiro per 10 km...)

...Il Fanuiera... Mah, secondo me è davvero ma davvero tosto da Pradleves...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma tu sei scalatore puro? Pesi poco no? Stai spesso fuorisella in salita dura?
Alla fine Gavia, Fauniera, Agnello, Stelvio, etc... Nessuna di queste è una passeggiata di salute... :mrgreen: Credo che in base alle proprie caratteristiche ognuno trovi più o meno difficle dell'altra per cui...
Spesso sento dire che l'Agnello non è niente di particolarmente difficile, beh, se preso da lontano (ovvio che se ci parcheggi sotto è un pò diverso) io lo trovo veramente micidiale (considerando che si arriva vicino ai 2800 e che a parte un tratto non ti da respiro per 10 km...)

Scalatore ??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Sono un passistone dato il vantaggio del peso :bua::bua:

Stelvio resta il mio sogno o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.594
2.863
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma tu sei scalatore puro? Pesi poco no? Stai spesso fuorisella in salita dura?
Alla fine Gavia, Fauniera, Agnello, Stelvio, etc... Nessuna di queste è una passeggiata di salute... :mrgreen: Credo che in base alle proprie caratteristiche ognuno trovi più o meno difficle dell'altra per cui...
Spesso sento dire ad esempio che l'Agnello non è niente di particolarmente difficile, beh, se preso da lontano (ovvio che se ci parcheggi sotto è un pò diverso) io lo trovo veramente micidiale (considerando che si arriva vicino ai 2800 e che a parte un tratto non ti da respiro per 10 km...)

...Il Fanuiera... Mah, secondo me è davvero ma davvero tosto da Pradleves...
Quotone...fare l'Agnello partendo da Casteldelfino o partendo da Saluzzo significa fare 2 salite completamente diverse. Nel primo caso si prendono gli ultimi 10km con gamba brillante e fresca, nel secondo caso si arriva alla vecchia dogana che si è già cotti a puntino.

Proprio per questo motivo ho deciso che nei miei lunghi in zona se possibile metterò sempre per primo l'Agnello o il Fauniera, le altre salite possono essere fatte dopo.

Io non sono tesserato e non faccio GF però vedere la Coppi con Valmala al posto del Sampeyre è di una tristezza infinita.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.743
572
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
l'Agnello fatto in occasione del Giro, partendo da Venasca con lo zaino da 2.5Kg mi sono fermato a 2.5/3 km dal passo perchè non ne avevo più, crampi...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
l'Agnello fatto in occasione del Giro, partendo da Venasca con lo zaino da 2.5Kg mi sono fermato a 2.5/3 km dal passo perchè non ne avevo più, crampi...

...Appunto, in molti me lo descrivono come duro ma niente di che... Converrai con me che proprio tanto soft non è... ;)

Molti descrivono le salita guardando l'altimetria senza magari averle fatte, o facendole dopo aver parcheggiato sotto ma ci sono tante variabili ed il tipo di asfalto, la quota, l'avvicinamento, il quanto ti lascia respirare.... Sono tutte cose che difficilmente si descrivono. Poi al bar me la fanno sempre tutti facile ma quando li incontro sui pedali in quelle salite barcolliamo tutti :mrgreen: solo che io lo ammetto... :-x
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.594
2.863
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
l'Agnello fatto in occasione del Giro, partendo da Venasca con lo zaino da 2.5Kg mi sono fermato a 2.5/3 km dal passo perchè non ne avevo più, crampi...
fatto anche io partendo da venasca, ma prima a sampeyre ho girato a sinistra e fatto pure il sampeyre. infatti poi gli ultimi 10km dell'agnello ho visto tutti i santi :wacko:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.743
572
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
fatto anche io partendo da venasca, ma prima a sampeyre ho girato a sinistra e fatto pure il sampeyre. infatti poi gli ultimi 10km dell'agnello ho visto tutti i santi :wacko:

peccato che la gamba mi ha ceduto verso 12.30/13 se no avrei continuato ma passava la carovana ai 100 all'ora e non facevano più salire
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.304
592
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
parlando di raporti un 30 è meglio metterlo?
la salita al fauniera mi preoccupa da quando mi sono iscritto, anche se in gruppo di fai tirare un po' di piu'

Il discorso rapporti è sempre estremamente soggettivo... Per me dipende tutto da come ci si è allenati fino ad oggi e da quali sono le proprie caratteristiche. All'ultimo intanto non si inventa nulla.
Un anno fa mi avessero detto di fare il Morti con il 34/28 mi sarei cagato sotto (avevo la tripla davanti 50/40/30 con il 30 dietro).
L'altra settimana ho provato l'intero percorso del medio con il 34/25 come rapporto più agile, mi sono gestito bene senza strafare e ho chiuso la salita in 1 h 43'.

Ergo: se fai il medio i rapporti che hai usato fino ad oggi vanno benissimo (io ho poi 3.300 km da gennaio, niente di eccezionale - sarò uno di quelli con meno km sicuramente); se fai il lungo monta qualcosa di più agile; io che ho intenzione di fare il lungo in settimana, in base al meteo, vedrò quali ruote userare e ci metterò il 28 su o-o
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.743
572
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho scalvacato i 3000 km da poco anche io
Farei il medio essendo la prima edizione a cui partecipo
Col 25 pedalo con una cadenza tra 11/12 kmh quando metto il 28 tra i 8/9 kmh mi pianto boh...