Polar v650

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.107
2.670
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ok, mi pare un bel baco funzionale, visto che i dati per calcolarla (dislivello/distanza) ce li avrebbe, eventualmente la distanza misurata con la velocità gps invece che con la velocità sensorizzata sarebbe meno accurata, ma questo sarebbe un buon motivo per dotarsi di sensore, non per cancellare la funzionalità

peccato o-o

Penso che sia perchè la velocità ci mette un più tempo a variare col gps quindi sarebbe molto impreciso, mentre con il sensore le variazioni sono immediate.
Detto questo non mi sembra preciso comunque il calcolo di pendenza
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Penso che sia perchè la velocità ci mette un più tempo a variare col gps quindi sarebbe molto impreciso, mentre con il sensore le variazioni sono immediate.
Certamente quello sarebbe l'errore derivante da quella misurazione, è corretto. Come dicevo però un conto è avere una funzione a disposizione, e poi avere un dato non preciso a causa della mancanza di un sensore. Un altro conto è non abilitare la funzione. Dal punto di vista sistemistico non lo ritengo corretto.
Detto questo non mi sembra preciso comunque il calcolo di pendenza
Possibile, farò più attenzione.
Con il Ciclosport era molto preciso, benché ritardato di una 50ina di metri.
Il ritardo era banalmente riferito al tempo che il sw ci metteva a misurare il campione successivo e a generare il dato.

Comunque non è un dato fondamentale eh... o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Confermate anche voi che il V650 non è compatibile con il Samsung S4 installato Android 6?

A dire il vero sul sito Polar il Samsung S4 è indicato tra i device compatibili.... eppure questo screenshot lascia poche speranze :cry:

MV7mjSx.png
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
salve a tutti,
volevo sapere gli avvisi quando il v650 è in pausa o fermo come si tolgono sono fastidiosi, cosa cercano i sensori? o altro?
mmmmhhhhhh
non so come è configurato e quali sensori hai, a me non fa nulla di tutto ciò...

Quando l'accendo cerca i sensori, quando li trova (o anche quando non li trova) fa un segnale e poi basta, tantomeno quando durante il giro mi fermo e va in pausa... Non so che dirti
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
348
84
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Dunque, come ho detto in qualche post fa, domenica scorsa ho fatto un giro su delle colline con pendenze davvero cattive e sui tornanti, dove la bici quasi si impennava, il polare indicava 6-7 %. Ebbene, offline su polare flow, non si riesce a risalire alla pendenza in un dato punto ma su Strava si.
Analizzando un muro di 600 metri, strava mi dice esattamente di pendenze anche oltre il 18%. Calcolando con la formuletta la pendenza media (120mt + in 600 mt) siamo ad una media del 18.5%.

Ora io non mi fiderei ciecamente neanche di strava, però le mie gambe parlavano chiaro, di sicuro non era un 6/7.. deduco quindi che tra il polar e la realtà ci sia davvero un bel gap!
Scrivo una mail alla polar vediamo cosa rispondono. Riscontri in merito?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non so se hai letto la stessa cosa un po' di post fa.... http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5609900&postcount=1890

di default la pendenza viene data in gradi (simbolo °) che è un valore molto più basso di quello a cui siamo abituati.
Per attivare quello con le percentuali (simbolo %) basta pigiare sul dato della pendenza e questo passa da gradi a percentuale e viceversa, ogni volta che si pigia.

NB il dato cambia solo sullo schermo attivo, se ho la pendenza anche su un'altra schermata, la trovo in gradi anche se sulla precedente l'avevo cambiata in percentuale.

per capire di cosa sto parlando:
http://www.scuolaetnea.it/Tabella conversione pendenza.pdf
 

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.107
2.670
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ho notato che quando riporto i dati su strava i valori cambiano, tipo calorie consumate distanza, qualcuno sa qualcosa in più rispetto a me, avete contattato polar?

Strava ricalcola la traccia del V650 secondo i suo algoritmi calorie comprese.
Il dislivello invece non lo ricalcola perchè il V650 è barometrico
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri uscito nuovo aggiornamento del firmware con alcuni bug fixing...
dopo l'update dovete rifare il pairing dei sensori.
comunque l'uscita di ieri è stata regolarmente "passata" a Strava o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
salve a tutti,
volevo sapere gli avvisi quando il v650 è in pausa o fermo come si tolgono sono fastidiosi, cosa cercano i sensori? o altro?
Ciao, nel menù di configurazione c'è la possibilità di azzerare i suoni. Anche tirando giù la tendina con il dito dal menù principale appare una schermata dalla quale puoi regolare la luminosità del display e i suoi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Dunque, come ho detto in qualche post fa, domenica scorsa ho fatto un giro su delle colline con pendenze davvero cattive e sui tornanti, dove la bici quasi si impennava, il polare indicava 6-7 %. Ebbene, offline su polare flow, non si riesce a risalire alla pendenza in un dato punto ma su Strava si.
Analizzando un muro di 600 metri, strava mi dice esattamente di pendenze anche oltre il 18%. Calcolando con la formuletta la pendenza media (120mt + in 600 mt) siamo ad una media del 18.5%.

Ora io non mi fiderei ciecamente neanche di strava, però le mie gambe parlavano chiaro, di sicuro non era un 6/7.. deduco quindi che tra il polar e la realtà ci sia davvero un bel gap!
Scrivo una mail alla polar vediamo cosa rispondono. Riscontri in merito?

non so se hai letto la stessa cosa un po' di post fa.... http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5609900&postcount=1890

di default la pendenza viene data in gradi (simbolo °) che è un valore molto più basso di quello a cui siamo abituati.
Per attivare quello con le percentuali (simbolo %) basta pigiare sul dato della pendenza e questo passa da gradi a percentuale e viceversa, ogni volta che si pigia.

NB il dato cambia solo sullo schermo attivo, se ho la pendenza anche su un'altra schermata, la trovo in gradi anche se sulla precedente l'avevo cambiata in percentuale.

per capire di cosa sto parlando:
http://www.scuolaetnea.it/Tabella conversione pendenza.pdf

:razz: che co***ne! controllato ora sul display..

tra 1 ora esco a fare un giro e lo testo o-o

Sì comunque dalle prime registrazioni/misurazioni ho notato che il V650 tende a segare i picchi di pendenza. Se la pendenza si mantiene costante per qualche centinaia di metri la segna corretta, se invece passi una rampa al 20%, ma poco prima e poco dopo la salita è al 4%, è facile che nel picco di pendenza mostri una pendenza intorno al 7-8%.

Secondo me l'altimetro barometrico viene interpretato dal software a bordo macchina non in maniera "raw" ma filtrando i valori, cosa che comunque ritengo corretta in generale (calcolo corretto dei dislivelli), anche se come controindicazione c'è quella di non misurare i picchi esattamente.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ieri sera ho nuovamente constatato che i picchi di pendenza non vengono facilmente misurati. Ho fatto un giretto sulle alture dell'entroterra, dove le rampe al 10% abbondano, ma il display non ha mai mostrato quelle pendenze, sicuramente non è mai andato in doppia cifra.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
348
84
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ti incollo la risposta dal CustomerCare :

La ringraziamo per averci contattato .

La segnalazione è riconducibile all'unità di misura selezionata per la funzione pendenza .
Per cambiare la visualizzazione da "gradi" in "percentuale" è necessario toccare il valore misuratao che da una unità di misura passa all'altra con una normale differenza nel valore corrisposto .
Ad ogni allenamento e per ogni schermata il valore di pendenza viene inizialmente visualizzato in "gradi" .
Generalmente in gradi il valore rilevato è la metà della percentuale .

E fino a qua ci siamo, poi:

Attualmente la piattaforma Flow web https://flow.polar.com/ non offre la funzione per visualizzare la pendenza .
Nei prossimi mesi la piattaforma Flow web sarà notevolmente aggiornata anche in questo senso e i dettagli tecnici degli aggiornamenti saranno disponibili appena verranno rilasciati gli stessi .

Cordiali Saluti
Assistenza Tecnica Polar Italia


Aspettiamo quindi, di buono cmq c'è che sono molto attivi nel rilasciare fix e aggiornamenti
 

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.107
2.670
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ok, con le percentuali tutto torna, non mi ero mai accorto che desse la pendenza in gradi.
Chissà perchè usano i gradi come impostazioni standard quando tutti parlano sempre delle pendenza in %
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Di queste cose si era parlato nelle innumerevoli pagine fa...
Torno a dire che la pendenza istantanea sul V650 fa veramente pena.
Se la salita è costante ok, ma allora a che serve che sia istantanea?
Se ci sono variazioni di pendenza il processore fa strane elaborazioni e poi spara numeri a caso. Purtroppo!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
i GPS (non per uso militare) hanno una precisione di 50 metri, un'enormità se vai in bici, il rilevamento barometrico è un po' più accurato.
Ma se pretendi la precisione istantanea, mi sa che in commercio non trovi nulla che ti soddisfi.

Francamente, mentre sto facendo una salita mi interessa capire la pendenza che sto affrontando, anche se il dato ce l'ho 2 pedalate dopo, dato che non fisso lo strumento in continuazione, ma la strada.

Personalmente trovo quello che mi mostra il V650 soddisfacente