Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Le cinghie di gomma del portabici mi hanno rovinato la vernice del caad appena ritirato lasciandomi due aloni più chiari molto evidenti :cry: , la vernice è davvero delicata, state attenti.

Io arrotolo al telaio uno spezzone di camera d'aria aperta, un paio di giri, ci ho fatto 200 km.

Un pezzo per ogni attacco.

Mi dispiace per il danno.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Hai un colore lucido o opaco?
Perche con le mtb ho notato(ma non é un mistero) che il colore opaco é decisamente piu delicato del lucido
Comunque io uso i thule proride 591 con pinza per il telaio e prima di serrare,avvolgo sempre il telaio in uno straccio pulito di cotone,proprio per evitare graffi ecc
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Hai un colore lucido o opaco?
Perche con le mtb ho notato(ma non é un mistero) che il colore opaco é decisamente piu delicato del lucido
Comunque io uso i thule proride 591 con pinza per il telaio e prima di serrare,avvolgo sempre il telaio in uno straccio pulito di cotone,proprio per evitare graffi ecc

Io arrotolo al telaio uno spezzone di camera d'aria aperta, un paio di giri, ci ho fatto 200 km.

Un pezzo per ogni attacco.

Mi dispiace per il danno.

Sono stato una bestia...dovevo fare pochi km e non ho pensato a questi stratagemmi...questi marchi mi saranno di monito :bua:
Detto questo...la bici è bellissima peso con fulcrum 3, pedali time e portaborraccia 7,7 kg, domani giro di 100km per le scassate strade della mia regione...sarà un bel banco di prova
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Oggi battessumo della mia caad...60km di triste pianura padana di cui la prima metá controvento!
Primi 10km, assestamento schiena(visto che sono neofita delle bdc) nelle varie prese della piega.dopo un iniziale indolenzimento,tutto passato.
Avevo gia testato la caad anche se di 2 taglie piu grandi della mia,ma aveva sotto le racing zero...io ho le aksium elite e devo dire che la differenza,in peggio, un po si sente,sopratutto in termini di scorrevolezza...ruote direi da cambiare appena possibile...chiaro non sono cosi brutte ma ho ancora un piacevole ricordo di come giravano belle veloci le fulcrun...ma prima di quello...la sella!
Troppo stretta per le mie ossa...non appoggio correttamente e mi si indolenziva subito il sedere
Secondo il biomeccanico dovrei prendere una sella semitonda da 134/135...la fizik invece é 128...questo è un cambio che voglio fare il piu presto possibile,anche in previsione di fare giri piu lunghi.
Per il resto quando si spinge sui pedali si vola via in progressione che é un piacere!
Devo solo imparare a gestire meglio i rapporti da bdc visto che certi tentativi di scatto li ho fatti con rapporti a voltre troppo molli o duri.
Per essere alluminio confermo la comodita del telaio(anche se vorrei fare un test su un giro di almeno 100km appena avró tempo)
Passando in citta fa anche piacere come il rosso attiri parecchi sguardi di passanti che guardano interessati ahahahaha
Ho testato per bene anche i freni,visto il vecchio che ha deciso di non rispettare lo stop e lanciarsi in strada...dietro sono arrivato al bloccaggio conpleto con sgommatina...abituato ai freni a disco della mtb direi che per la pianura frenano benissimo...vedremo sulle discese lunghe dai passi di montagna
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Sono stato una bestia...dovevo fare pochi km e non ho pensato a questi stratagemmi...questi marchi mi saranno di monito :bua:
Detto questo...la bici è bellissima peso con fulcrum 3, pedali time e portaborraccia 7,7 kg, domani giro di 100km per le scassate strade della mia regione...sarà un bel banco di prova

facci sapere com'è andato!
che taglia hai preso?
 
R

RedCaad

Guest
Oggi battessumo della mia caad...60km di triste pianura padana di cui la prima metá controvento!
Primi 10km, assestamento schiena(visto che sono neofita delle bdc) nelle varie prese della piega.dopo un iniziale indolenzimento,tutto passato.
Avevo gia testato la caad anche se di 2 taglie piu grandi della mia,ma aveva sotto le racing zero...io ho le aksium elite e devo dire che la differenza,in peggio, un po si sente,sopratutto in termini di scorrevolezza...ruote direi da cambiare appena possibile...chiaro non sono cosi brutte ma ho ancora un piacevole ricordo di come giravano belle veloci le fulcrun...ma prima di quello...la sella!
Troppo stretta per le mie ossa...non appoggio correttamente e mi si indolenziva subito il sedere
Secondo il biomeccanico dovrei prendere una sella semitonda da 134/135...la fizik invece é 128...questo è un cambio che voglio fare il piu presto possibile,anche in previsione di fare giri piu lunghi.
Per il resto quando si spinge sui pedali si vola via in progressione che é un piacere!
Devo solo imparare a gestire meglio i rapporti da bdc visto che certi tentativi di scatto li ho fatti con rapporti a voltre troppo molli o duri.
Per essere alluminio confermo la comodita del telaio(anche se vorrei fare un test su un giro di almeno 100km appena avró tempo)
Passando in citta fa anche piacere come il rosso attiri parecchi sguardi di passanti che guardano interessati ahahahaha
Ho testato per bene anche i freni,visto il vecchio che ha deciso di non rispettare lo stop e lanciarsi in strada...dietro sono arrivato al bloccaggio conpleto con sgommatina...abituato ai freni a disco della mtb direi che per la pianura frenano benissimo...vedremo sulle discese lunghe dai passi di montagna

Per la sella prova a metterla in bolla partendo dal centro anatomico (15 cm dal fondo) vedrai che migliora, in caso la puoi inclinare ancora un pò.

https://www.youtube.com/watch?v=-IcJyRYU42U

Le ruote è vero che sono entry level ma prova a fare almeno 1000km prima di cambiarle, anche le mie erano piantate al inizio poi con il rodaggio sono migliorate.
Ora hanno 5000 km e per esempio in discesa sui 50/60 kmh non perdo niente da amici (a parità di peso) con ruote che costano il triplo, certo non sono il massimo esteticamente e se mi avanzassero qualche centone le cambierei volentieri.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Per la sella prova a metterla in bolla partendo dal centro anatomico (15 cm dal fondo) vedrai che migliora, in caso la puoi inclinare ancora un pò.

https://www.youtube.com/watch?v=-IcJyRYU42U

Le ruote è vero che sono entry level ma prova a fare almeno 1000km prima di cambiarle, anche le mie erano piantate al inizio poi con il rodaggio sono migliorate.
Ora hanno 5000 km e per esempio in discesa sui 50/60 kmh non perdo niente da amici (a parità di peso) con ruote che costano il triplo, certo non sono il massimo esteticamente e se mi avanzassero qualche centone le cambierei volentieri.

a proposito di ruote...con le mie zipp 404 da 50mm dite che si "abbinerebbe" bene? percorsi vallonati e salite...poi al max le permuterò con qualcosa di più adatto alla salita..
 
R

RedCaad

Guest
a proposito di ruote...con le mie zipp 404 da 50mm dite che si "abbinerebbe" bene? percorsi vallonati e salite...poi al max le permuterò con qualcosa di più adatto alla salita..

Sicuramente farebbero la loro porca figura!

o-o

13248682_265092373878781_1417127458_n.jpg
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Per la sella prova a metterla in bolla partendo dal centro anatomico (15 cm dal fondo) vedrai che migliora, in caso la puoi inclinare ancora un pò.

https://www.youtube.com/watch?v=-IcJyRYU42U

Le ruote è vero che sono entry level ma prova a fare almeno 1000km prima di cambiarle, anche le mie erano piantate al inizio poi con il rodaggio sono migliorate.
Ora hanno 5000 km e per esempio in discesa sui 50/60 kmh non perdo niente da amici (a parità di peso) con ruote che costano il triplo, certo non sono il massimo esteticamente e se mi avanzassero qualche centone le cambierei volentieri.
Per la sella troppo tardi...ho ordinato 1 oretta fa una prologo trovata a buon prezzo su un grosso store online...per quanto riguarda le ruote speriamo che si sleghino un po...esteticamente non mi dispiaciono e ora come ora se dovessi cambiarle,prenderei o le mavic ksyrium pro o le fulcrum racing zero 2017 col canale interno piu largo...per risparmiare potrei pensare alle mavic che fino ad esaurimento scorte il mio venditore le offre col 25% di sconto
 
R

RedCaad

Guest
Per la sella troppo tardi...ho ordinato 1 oretta fa una prologo trovata a buon prezzo su un grosso store online...per quanto riguarda le ruote speriamo che si sleghino un po...esteticamente non mi dispiaciono e ora come ora se dovessi cambiarle,prenderei o le mavic ksyrium pro o le fulcrum racing zero 2017 col canale interno piu largo...per risparmiare potrei pensare alle mavic che fino ad esaurimento scorte il mio venditore le offre col 25% di sconto

Alla sella avrei dato qualche giorno in più, comunque le Prolgo sono comodissime, ho avuto 2 Nago X8.

Le ruote indicate sicuramente sono ottime.

Io vado controcorrente e non cambio niente, tutta originale, quando sarà il momento cambio tutta la bici...

o-o
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
facci sapere com'è andato!
che taglia hai preso?

Giro fatto e direi caad promosso a pieni voti, la bici è una 54, mi trovo benissimo ( venivo da una 56 )

https://www.strava.com/activities/640761513
106 km 1800 dsl ad andatura tranquilla per le scassatissime strade della Basilicata.
Inizio col dire che il caad non è assolutamente scomodo, vengo da 5 anni e quasi 40000km con un trek madone 4.7 con geometria confort. Sull'avantreno sicuramente le buche si sentono di più, in discesa è una goduria...mai sceso così, sembravo un altro...le fulcrum 3 con copertoncini da 23 ,erano le stesse ruote montate sulla vecchia bici, in accoppiata con il caad 12 sono superlative...quasi mi pento di aver già prenotato un paio di racing zero.
Sul retrotreno nessuna differenza, schiena ok. Unico indolenzimento dopo 90km dietro il collo, ma sulle nostre strade è normale...non ti salverebbe nemmeno un divano.
Da migliorare c'è poco o nulla, l'arione per adesso me lo tengo, non mi sono trovato male ( venivo da un san marco mantra ), avrei bisogno di una pipa da 11. Sulle zero monterò copertoncini da 25.
Pro-mo-ssa!


DSC_1497.jpg

DSC_1488.jpg
 

Allegati

  • DSC_1514.jpg
    DSC_1514.jpg
    505,9 KB · Visite: 110
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Giro fatto e direi caad promosso a pieni voti, la bici è una 54, mi trovo benissimo ( venivo da una 56 )

https://www.strava.com/activities/640761513
106 km 1800 dsl ad andatura tranquilla per le scassatissime strade della Basilicata.
Inizio col dire che il caad non è assolutamente scomodo, vengo da 5 anni e quasi 40000km con un trek madone 4.7 con geometria confort. Sull'avantreno sicuramente le buche si sentono di più, in discesa è una goduria...mai sceso così, sembravo un altro...le fulcrum 3 con copertoncini da 23 ,erano le stesse ruote montate sulla vecchia bici, in accoppiata con il caad 12 sono superlative...quasi mi pento di aver già prenotato un paio di racing zero.
Sul retrotreno nessuna differenza, schiena ok. Unico indolenzimento dopo 90km dietro il collo, ma sulle nostre strade è normale...non ti salverebbe nemmeno un divano.
Da migliorare c'è poco o nulla, l'arione per adesso me lo tengo, non mi sono trovato male ( venivo da un san marco mantra ), avrei bisogno di una pipa da 11. Sulle zero monterò copertoncini da 25.
Pro-mo-ssa!


Vedi l'allegato 143777

Vedi l'allegato 143779

Vedi l'allegato 143781

altezza sella? Che misure hai?

o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Giro fatto e direi caad promosso a pieni voti, la bici è una 54, mi trovo benissimo ( venivo da una 56 )

https://www.strava.com/activities/640761513
106 km 1800 dsl ad andatura tranquilla per le scassatissime strade della Basilicata.
Inizio col dire che il caad non è assolutamente scomodo, vengo da 5 anni e quasi 40000km con un trek madone 4.7 con geometria confort. Sull'avantreno sicuramente le buche si sentono di più, in discesa è una goduria...mai sceso così, sembravo un altro...le fulcrum 3 con copertoncini da 23 ,erano le stesse ruote montate sulla vecchia bici, in accoppiata con il caad 12 sono superlative...quasi mi pento di aver già prenotato un paio di racing zero.
Sul retrotreno nessuna differenza, schiena ok. Unico indolenzimento dopo 90km dietro il collo, ma sulle nostre strade è normale...non ti salverebbe nemmeno un divano.
Da migliorare c'è poco o nulla, l'arione per adesso me lo tengo, non mi sono trovato male ( venivo da un san marco mantra ), avrei bisogno di una pipa da 11. Sulle zero monterò copertoncini da 25.
Pro-mo-ssa!


Vedi l'allegato 143777

Vedi l'allegato 143779

Vedi l'allegato 143781

Nel mezzo complimenti! Ma la foto col tipo, che fa plin plin e la bdc a terra io non l'avrei messa:mrgreen:
 

djarno

Novellino
26 Luglio 2015
20
1
milano
Visita sito
Bici
citybike
l'altro giorno ho preso male una curva e quasi quasi volo a terra, ho derapato sul brecciolino stile supermotard...........visto che il mio Caad 12 ...non so come è rimasto in piedi, ha reagito da campione, ha fatto tutto lui......... volevo fargli un regalo e visto che qualche soldino c'è volevo cambiare le ruote Mavic Aksum con copertoncino da 25 Schwalbe Lugano con qualcosa di meglio
cosa consigliate??
io ero orientato sulle Spada Breva.......anke se esteticamente non mi fanno impazzire
che copertoncino?? sempre da 25!!!
grazie per futuri consigli
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
l'altro giorno ho preso male una curva e quasi quasi volo a terra, ho derapato sul brecciolino stile supermotard...........visto che il mio Caad 12 ...non so come è rimasto in piedi, ha reagito da campione, ha fatto tutto lui......... volevo fargli un regalo e visto che qualche soldino c'è volevo cambiare le ruote Mavic Aksum con copertoncino da 25 Schwalbe Lugano con qualcosa di meglio
cosa consigliate??
io ero orientato sulle Spada Breva.......anke se esteticamente non mi fanno impazzire
che copertoncino?? sempre da 25!!!
grazie per futuri consigli

budget e tipo di utilizzo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.