Granfondo La Fausto Coppi 2016

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Concordo con te. Ma quando la riaprono questa strada del Vallone di Elva? Saranno anni che sento dire che è chiusa. E' palese che in provincia di Cuneo non hanno la minima idea su come valorizzare in chiave turistica il proprio patrimonio naturalistico...

Mi viene da piangere vedere lo sbarramento al canyon di Elva. Purtroppo hai ragione
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
30/35€ maglia, pacco gara, strade chiuse, Fauniera e altro, Pasta party, attenzione anche per gli ultimi, Cuneo(cibo e vino ottimi).(vicino le salite che han fatto la storia--Agnello-Lombarda-Maddalena-Sampeyre-Vinadio)
Ma di cosa stiamo parlando. Qui c'è onesta è bellezza allo stesso tempo.

Grazie ai volontari, ai partecipanti, ai tifosi, sopratutto a chi ha pulito le Strade.

Lo dico sempre . caxxo i filotedeschi sodomizzano gli italici e questi sono contenti. Ho sentito di un ragazzo che con biciclub ha pagato 20€!!!!!!
Certo che Oetzy e mediofondo dolomitica con due pernottamenti obbligsti sono un affare.
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Tanto per dirti sugli alberghi.....
Inviati due giornalisti della " la stampa" in un albergo prezzo X, inviato da noi giornalista di cicloturismo in stesso albergo e 5 minuti dopo prezzo X per 1,5.
Sono sinceramente amareggiato, come sempre in Piemonte perdiamo occasioni per incrementare e potenziare il turismo....😉😣😣😣

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Parlo da cuneese e da studente universitario che ha fatto la tesi sulla Fausto Coppi on the Road.

La ricettività cuneese è probabilmente il secondo più grande problema per la crescita e lo sviluppo della GF (il primo è chiaramente la viabilità ed il disinteresse dell'amministrazione pubblica ad una seria manutenzione delle strade di montagna).
Sparo un dato che, ai ragionanti, dovrebbe chiarire tutto:
- Corvara: circa 16.000 posti letto;
- Cesenatico: circa 30.000 posti letto;
- Cuneo: circa 550 posti letto.

In Cuneo centro ci sono solo 5 alberghi, di cui 3 molto piccoli. Quando andai per sottoporre loro un breve questionario sotto forma di intervista diretta 3 di questi si rifiutarono addirittura di rispondermi mandandomi via.

E' chiaro che con una domanda in quel periodo tanto alta, ed un offerta così bassa, loro hanno il potere di fare il bello e cattivo tempo, e nessuno può farci nulla purtroppo. Le tariffe rispetto al resto dell'estate nel periodo Coppi raddoppiano o triplicano, e uno o due hotel (come qualcuno ha già scritto) pretendono pure un numero di notti minime.

Però qui l'organizzazione non ci può fare assolutamente nulla... E' un vero è proprio oligoplio, e va preso come dato di fatto. o-o

Tanto per dirti sugli alberghi.....
Inviati due giornalisti della " la stampa" in un albergo prezzo X, inviato da noi giornalista di cicloturismo in stesso albergo e 5 minuti dopo prezzo X per 1,5.

Veramente assurde le vostre testimonianze, non riesco proprio a capire cosa ci guadagnino a comportarsi in questa maniera invece di incentivare il ritorno dei turisti.
Dispiace veramente perchè, come ripeto, al momento questa è l'unica pecca che riesco a trovare a questa splendida GF!
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
30/35€ maglia, pacco gara, strade chiuse, Fauniera e altro, Pasta party, attenzione anche per gli ultimi, Cuneo(cibo e vino ottimi).(vicino le salite che han fatto la storia--Agnello-Lombarda-Maddalena-Sampeyre-Vinadio)
Ma di cosa stiamo parlando. Qui c'è onesta è bellezza allo stesso tempo.

Grazie ai volontari, ai partecipanti, ai tifosi, sopratutto a chi ha pulito le Strade.

Tutto vero, e non posso che quotare! E' una manifestazione per tutti, per chi vuole fare il tempone, per chi vuole godere di strade chiuse, per chi vuole godersi panorami unici (quello che si vede dal Vallonetto fa invidia alle dolomiti) e respirare un'aria decisamente positiva e serena! Il tutto a 35 euro (iscrivendoti presto). What else?
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Mi sa proprio di no. Ed è un peccato.

Peccatissimo!
GF 5 Terre molto bella, organizzata benissimo ed ideale (anche se tutt'altro che riposante...) per chiudere la stagione.
L'anno scorso, visto l'annullamento, avevo chiuso alla Noberasco: bella, ma non c'è paragone...
Speriamo in una prossima riattivazione...

Fine OT!
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.708
1.181
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
vogliamo trovare un difetto alla Coppi??? l'accoglienza albeghiera!
Altri proprio non ne trovo!!!
Rapporto qualita'/prezzo/servizi 10 e lode!!!
Purtroppo noi Italiani ci lasciamo abbindolare da tanti specchietti per allodole...pagare 90/150 euro,senza contare poi che ti spennano per i soggiorni, per una oetzaler o una mdd mi sembra francamente un furto..cosi come mi sembra esagerato accostare una VERA gf a tante altre fatte solo per fare cassa e che sfruttano,giustamente,la ricettivita' alberghiera,vedi via del sale,ma che ciclisticamente non dicono proprio ma proprio niente!!!
La Coppi e la Straducale sono due esempi di VERE GF sottovalutate dalla massa di cicloamatori ma bellissime sia per i percorsi che per l'organizzazioneo-o
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.129
1.006
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
vogliamo trovare un difetto alla Coppi??? l'accoglienza albeghiera!
Altri proprio non ne trovo!!!
Rapporto qualita'/prezzo/servizi 10 e lode!!!
Purtroppo noi Italiani ci lasciamo abbindolare da tanti specchietti per allodole...pagare 90/150 euro,senza contare poi che ti spennano per i soggiorni, per una oetzaler o una mdd mi sembra francamente un furto..cosi come mi sembra esagerato accostare una VERA gf a tante altre fatte solo per fare cassa e che sfruttano,giustamente,la ricettivita' alberghiera,vedi via del sale,ma che ciclisticamente non dicono proprio ma proprio niente!!!
La Coppi e la Straducale sono due esempi di VERE GF sottovalutate dalla massa di cicloamatori ma bellissime sia per i percorsi che per l'organizzazioneo-o

Confermo. Trovato su booking l' hotel 3 stelle al modico prezzo di euro 98, con 10 euro in meno quest' anno a Cesenatico per la Novecolli, mezza pensione, spiaggia, cabina in spiaggia, 4 stelle. La doccia di Cuneo era sotto il minimo sindacale come dimensioni, ho chiesto se fosse possibile fare la doccia dopo la corsa ( ho fatto il lungo) e la risposta è stata sì, pagando metà prezzo della camera, ossia 49 euro !!!! In compenso al mattino di domenica, verso le 5:30, in reception mentre stavo saldando c' era un via vai di coppiette che iniziava la loro maratona, noi sui pedali, loro ....
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ho trovato sul sito della provincia di Cuneo che il ripristino della viabilità sulla strada di Elva era stato affidato nel 2015 ad una SNC che avrebbe dovuto terminare i lavori il 19 giugno 2016. Non è andata così?
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Confermo. Trovato su booking l' hotel 3 stelle al modico prezzo di euro 98, con 10 euro in meno quest' anno a Cesenatico per la Novecolli, mezza pensione, spiaggia, cabina in spiaggia, 4 stelle. La doccia di Cuneo era sotto il minimo sindacale come dimensioni, ho chiesto se fosse possibile fare la doccia dopo la corsa ( ho fatto il lungo) e la risposta è stata sì, pagando metà prezzo della camera, ossia 49 euro !!!! In compenso al mattino di domenica, verso le 5:30, in reception mentre stavo saldando c' era un via vai di coppiette che iniziava la loro maratona, noi sui pedali, loro ....

Scusa, senza voler minimizzare i problemi di ricettività sollevati anche da altri, ma io ho trovato poco prima della gara sistemazione in hotel 3 stelle a 45€ con colazione (a Borgo S.Dalmazzo) e usufruito del servizio docce della GF che ho trovato assolutamente adeguato...
Forse dipende anche dalle aspettative che uno ha e dallo spirito di adattamento...
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.129
1.006
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Scusa, senza voler minimizzare i problemi di ricettività sollevati anche da altri, ma io ho trovato poco prima della gara sistemazione in hotel 3 stelle a 45€ con colazione (a Borgo S.Dalmazzo) e usufruito del servizio docce della GF che ho trovato assolutamente adeguato...
Forse dipende anche dalle aspettative ....

Stiamo dicendo la stessa cosa, le aspettative di uno che spende 98 euro a Cuneo sono superiori a quelle di chi ne spende 45 a BSD, aggiungo che hai fatto benissimo. Nel 2013 trovai la sistemazione a Caraglio, mi trovai benissimo, il problema era spostarsi molto presto, caricare la bici in auto, parcheggiare, scaricare ecc....Ovviamente non ho usufruito del servizio doccia a 49 euro... era solo per confermare quanto dicono gli stessi cuneesi a proposito dell' approccio degli albergatori verso gli utenti ...
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Notizie fresche..Jacopo Padoan..vincitore medio fondo fausto coppi..e stato beccato positivo alla bra bra..

Di cosa ci meravigliamo? Qualcuno pensa ancora che certe medie si possano fare a pane/acqua/ferro e aminoacidi?
Io ribadisco, comunque. Toccare nel portafogli di chi trucca il motore. Squalifica 5 anni e 20000 euro di multa da destinare alla sicurezza delle gare e ai controlli anti-doping.
Sarebbe un altro ciclismo.
Però resterà soltanto un sogno.