Campagnolo Potenza 11V

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Si, ma poi...in un mondo dove il mercato della bdc è comandato dall'immagine e dall'esclusività ( vedi ruote esoteriche, telai con tecnologie aliene, ecc ) più che dalle specifiche tecniche reali, come si fa ad "accontentarsi l" di un Ultegra che, sarà ottimo, ma è pur sempre il gruppo più "dozzinale" che esista? ( le virgolette sono d'obbligo)

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Dozzinale = di poco pregio / scarsa qualità

Guarda che l'Ultegra è forse il gruppo da strada con in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo. Peso medio, efficienza massima, qualità alta, prezzo medio.

Se indendi che in giro ne vedi molti io aggiungo che ne vedi molti MIX, completi non ne vedi così tanti, certo più di un DA, come è ovvio che sia.

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel

Guarda che l'Ultegra è forse il gruppo da strada con in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo. Peso medio, efficienza massima, qualità alta, prezzo medio.

Se indendi che in giro ne vedi molti io aggiungo che ne vedi molti MIX, completi non ne vedi così tanti, certo più di un DA, come è ovvio che sia.

Si capisce dal contesto della frase (ottimo ma "dozzinale") in cui parla di esclusivita', che usa correttamente il termine per intendere che se ne vedono a dozzine, che e' quindi "ordinario".

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Cmq per come la vedo io che sono uno che non compra bici complete ma monta tutto scegliendo singolarmente ogni pezzo il potenza non va..
L'ho aspettato perchè volevo il gruppo campagnolo ma appena ho visto che costa 830 euro ciaoooo..

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Kéo;5621273 ha scritto:
Cmq per come la vedo io che sono uno che non compra bici complete ma monta tutto scegliendo singolarmente ogni pezzo il potenza non va..
L'ho aspettato perchè volevo il gruppo campagnolo ma appena ho visto che costa 830 euro ciaoooo..

Come è composta la 11x32 del potenza?
...Curiosità...

Comunque per il resto mi trovi d'accordo. La vedo come te. ;)

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pur da Campagnolista dal Super Record Pat 78, a me il Potenza sembra ordinario quanto l'Ultrega, cambio e leve mi sembrano stampati, ma solo per averlo visto sulla carta. L'esclusività Campagnolo si vede solo dal Chorus in su.

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Kéo;5621228 ha scritto:
Ultegra dozzinale???
Ma se sicuro di conoscere il significato del termine???
Senza offesa e senza polemica..
Assolutamente si.
Poi, ovviamente, bisogna capire il mio discorso, opportunamente infarcito di "virgolette"... 😉

Si capisce dal contesto della frase (ottimo ma "dozzinale") in cui parla di esclusivita', che usa correttamente il termine per intendere che se ne vedono a dozzine, che e' quindi "ordinario".

Mofo, ad esempio, ha capito 👍

Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

si' , e' dozzinale come le auto fiat e porsche . e detto cosi' non e' un'offesa per nessuno .

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Pur da Campagnolo sta dal Super Record Pat 78, a me il Potenza sembra ordinario quanto l'Ultrega, cambio e leve mi sembrano stampati, ma solo per averlo visto sulla carta. L'esclusività Campagnolo si vede solo dal Chorus in su.

In realta' l'esclusivita' intesa in questo caso sta solo nel fatto che, banalmente, gruppi Campagnolo se ne vedono molti meno in giro.

Gli Shimanisti non hanno (a ragione...) motivo di cambiare. Usano prodotti funzionanti, a prezzi adatti ad un pubblico vasto e sono soddisfatti del loro acquisto.

Il Potenza e' esplicitamente un gruppo "operaio", pensato apposta per primi montaggi e competere con l'Ultegra. Contemporaneamente secondo me avra' un bel mercato fra quelli che vogliono montare con componenti moderne telai vintage non eccessivamente pregiati o alla ricerca di una guarnitura non nera. Per fare un paragone, cercando Colnago Master in google images si nota subito una certa maggioranza di montaggi Chorus/Record/SR.

Alla fine non penso che in Campagnolo stiano cercando di diventare leader del settore. E' una guerra che non potrebbero mai vincere (troppa differenza di capitali disponibili, di modalita' di produzione etc). Il loro scopo a me sembra quello di garantirsi la loro piccola fetta di mercato, con un ottimo prodotto per "estimatori" la cui esistenza e' connessa ad una discreta vendita di altri prodotti un meno nobili sui primi montaggi dei produttori italiani.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Per me, che abbiano fatto un gruppo che supporti il 32 è un'ottima cosa. Io ho il chorus e quindi non lo cambio, ma se dovessi prendere una bici nuova lo terrei in considerazione.
Forse proverò a prendere il pacco pignoni da 32 che, a detta di qualcuno, dovrebbe funzionare anche con il chorus

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
alla fine di tutte le discussioni e pareri siamo andati fuori argomenti, un campagnolista convinto che vorrà una bici di medio livello se sarà equipaggiata con il potenza l'utente la comprerà ugualmente, come quello che vorrà shimano farà la stessa scelta in base a come è visivamente,poi in quanto alla funzionabilità la differenza la fa la strada e l'uso di ciascun utente verrà sempre la stessa solfa:campagnolo o shimano qualè il migliore?

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
In realta' l'esclusivita' intesa in questo caso sta solo nel fatto che, banalmente, gruppi Campagnolo se ne vedono molti meno in giro.

Gli Shimanisti non hanno (a ragione...) motivo di cambiare. Usano prodotti funzionanti, a prezzi adatti ad un pubblico vasto e sono soddisfatti del loro acquisto.

Il Potenza e' esplicitamente un gruppo "operaio", pensato apposta per primi montaggi e competere con l'Ultegra. Contemporaneamente secondo me avra' un bel mercato fra quelli che vogliono montare con componenti moderne telai vintage non eccessivamente pregiati o alla ricerca di una guarnitura non nera. Per fare un paragone, cercando Colnago Master in google images si nota subito una certa maggioranza di montaggi Chorus/Record/SR.

Alla fine non penso che in Campagnolo stiano cercando di diventare leader del settore. E' una guerra che non potrebbero mai vincere (troppa differenza di capitali disponibili, di modalita' di produzione etc). Il loro scopo a me sembra quello di garantirsi la loro piccola fetta di mercato, con un ottimo prodotto per "estimatori" la cui esistenza e' connessa ad una discreta vendita di altri prodotti un meno nobili sui primi montaggi dei produttori italiani.

in realta' uso un tiagra 4700 che , devo confessare , fa maledettamente bene il suo lavoro . non credo , avessi avuto il veloce di campy , avrei potuto dire che il suo sporco lavoro non lo facesse bene , ma noto , tra i ciclisti piu' appassionati di me , molti passaggi da shimano a sram e da shimano a campy . senza andare ad indagare sul manovellismo di uno o dell'atro , mi e' sembrato di intuire , tra chi mi confidava questi cambi di gruppi , che c'e' un comune denominatore che sembra a scapito di shimano . si chiama ergonomia . ora , io del mio tiagra non posso dire che mi ci trovi male , a breve avro' un potenza su un nuovo telaio , diciamo che , a breve , posso confutare , non certo sui meccanismi ( che vanno in tutti e tre i gruppi benissimo ) , su questa ergonomia decantata dai piu' . o-o

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
alla fine di tutte le discussioni e pareri siamo andati fuori argomenti, un campagnolista convinto che vorrà una bici di medio livello se sarà equipaggiata con il potenza l'utente la comprerà ugualmente, come quello che vorrà shimano farà la stessa scelta in base a come è visivamente,poi in quanto alla funzionabilità la differenza la fa la strada e l'uso di ciascun utente verrà sempre la stessa solfa:campagnolo o shimano qualè il migliore?

mi sono appena fatto fare un telaio su misura. l'artigiano mi ha poi proposto l'assemblaggio completo della bici. mi ha inviato dettagliati preventivi con ruote pedali sella copertoni e trittico nonche' il gruppo potenza di campy . se dovessi prendere a confronto , come ho fatto , biciclette complete di diverse marche equipaggiate con l'ultegra e dovessi sostituire ad esse i componenti che ho scelto , esse supererebbero di tanto la cifra che ho speso per la bici completa che mi sono fatto fare.

M

mazzoblu

Guest
ci sarà sempre "discordia" tra chi preferisce Campy e chi Shimano.

comunque la preferenza è molto soggettiva spesso.

in ogni caso io che sono sempre pro Campy (e pro made in Italy)
posso capire la scelta di Marketing su questo nuovo gruppo ;

un Nuovo Nome , soluzioni tecniche dei gruppi di alta gamma in carbonio, obiettivo le bici di media gamma proposte dalle case costruttrici
per fare concorrenza all'Ultegra e riprendere quote di mercato.

di opinioni ne ho lette diverse

Shimano ha 3 gruppi: 105 - Ultegra - Durace
Campagnolo ne ha 6 : Veloce, Athena, Potenza, Chorus, Record e Super Record

sappiamo che Potenza nel 2017 sostituirà l'Athena (stesso peso dei componenti ma soluzioni tecniche migliori)

gruppo in Alluminio più economico soluzioni tecniche di alta gamma

io se fossi nella Campagnolo
metterei 4 gruppi:

SUPER RECORD - top di gamma
CHORUS - alta gamma
POTENZA - media gamma
VELOCE - entry level

il Record in realtà è un gruppo che non ha senso .. se sono disposto a spendere di + allora prendo il Super e buona notte..

il CHORUS è la vera "bazza" secondo me, ovvero ha le stesse soluzioni tecniche del Super Record ma ha un po' meno carbonio e pesa appena 200gr in del "super" e costa quasi la metà...

una "bazza" che Shimano non ha.

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012

un Nuovo Nome , soluzioni tecniche dei gruppi di alta gamma in carbonio, obiettivo le bici di media gamma proposte dalle case costruttrici

sappiamo che Potenza nel 2017 sostituirà l'Athena (stesso peso dei componenti ma soluzioni tecniche migliori)

metterei 4 gruppi:

CHORUS - alta gamma
POTENZA - media gamma
VELOCE - entry level

il Record in realtà è un gruppo che non ha senso .. se sono disposto a spendere di + allora prendo il Super e buona notte..

il CHORUS è la vera "bazza" secondo me, ovvero ha le stesse soluzioni tecniche del Super Record ma ha un po' meno carbonio e pesa appena 200gr in del "super" e costa quasi la metà...

In realtà questa bazza ce l'ha anche Shimano: l'Ultegra pesa quasi 300g in più del Dura-Ace, è vero, ma si trova a meno di 600€ contro i 1400€ del DA e funziona allo stesso modo. Diciamo che ci sarebbe spazio anche per alleggerirlo con una guarnitura di alta gamma (anche più leggera di quella del DA) rimanendo comunque sotto di 3-400€.
PS: parlo di versioni meccaniche ovviamente.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

metterei 4 gruppi:

CHORUS - alta gamma
POTENZA - media gamma
VELOCE - entry level

Concordo,ma il passo successivo sarebbe rivedere il veloce e portarlo a 11v con le stesse soluzioni tecniche del potenza, contenendo il costo con materiali meno leggeri e lavorazioni più grezze,in modo di poter fare concorrenza al 105.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Cioè, per correttezza, circa 200g in più del Chorus.
A parte questo, comunque, l'Ultegra è sicuramente "tanta roba"

Per correttezza va detto e hai ragione, Campagnolo è al top per qualità dei materiali e attenzione al peso, cosa che in SHIMANO avviene solo con Dura-Ace. Infatti l'Ultegra si trova a poco più della metà del Chorus come prezzo.
Qui andrebbe aperto un intero capitolo su quanto valga la pena basarsi sfrenatamente sul peso delle varie componenti al momento dell'acquisto quando magari il ciclista pesa 100 kg.
Per quanto mi riguarda l'Ultegra è la vera bazza totale perché cambia da dio e costa relativamente poco. È ovvio poi che avendo infinita disponibilità economica non sceglierei il secondo della classe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk