Pinarello F 8 - Bianchi Oltre XR4.

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.459
206
Visita sito
F8 un prodotto impeccabile dal punto di vista della vernice / rifiniture e rispetto al dogma più contenuti e meno estetica fine a se stessa, ma gira e rigira ho due amici che l'hanno comprato , una colorazione bob, e dopo pochi mesi entrambi l'hanno cambiato ...gli chiedi il perché e non sanno darti una spiegazione plausibile almeno per me ma tant'è...oltre è una biciclettona ma nella sostanza la stessa da anni anche questa ben rifinita e definita con caratteristiche marcatamente aero che si porta dietro quindi pregi e difetti !
Conosco un ragazzo che vuole darla via per la nuova Oltre XR 4 Motivo? Non si sà. La nuova Oltre un qualcosa di diverso rispetto alla precedente lo Ha.

"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Si ovvio che la nuova oltre ha qualche cosa in più della precedente ...ma nel complesso è di base lo stesso progetto!
Comunque un gran prodotto con le sue peculiarità e nei intrinsechi ...io personalmente non amo i telai aero !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questa è una seconda bdc che vorrei acquistare, una non aero già la possiedo. Tu per parlare su quale modello andresti?



Ci sono un paio di prodotti che mi intrigano , uno è il foil l'altro è il propel entrambi dall'ottimo rapporto prezzo qualità , anche m9 ma ha un costo che io trovo ingiustificato quindi non la considero , poi ovvio devono anche piacere


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Mi lascino molto perplesso affermazioni di persone che cambiano dopo pochi mesi una bici e non sanno spiegarne il motivo. Lo dico senza polemica,mi stupisce assai la cosa.

Magari è mancanza di feeling o semplicemente hanno visto una nuova bici che li intriga di più, ma un motivo deve esistere.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.459
206
Visita sito
Un dettaglio delle due Bdc sulla Oltre vanno montati i freni direct mount quindi dovrei cambiare gli attuali freni e non so se e' meglio o peggio come soluzione, sulla Pinarello no.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un dettaglio delle due Bdc sulla Oltre vanno montati i freni direct mount quindi dovrei cambiare gli attuali freni e non so se e' meglio o peggio come soluzione, sulla Pinarello no.


Sono un ulteriore miglioramento , io non avrei dubbi !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Aspettava dai possessori della Pinarello F 8 qualche suggerimento e recensione del telaio.



avere qualche centimetro in più al tubo di sterzo va un po' a cozzare con il concetto aero di una Bdc, che della posizione del ciclista in sella non può prescindere!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
avere qualche centimetro in più al tubo di sterzo va un po' a cozzare con il concetto aero di una Bdc, che della posizione del ciclista in sella non può prescindere!

Quindi dici sarebbe inutile prendere un telaio del genere?



In genere , partendo dal presupposto che prendi la Tg giusta, i telai aero hanno un tubo di sterzo mediamente più basso, anche se gli americani in primis hanno capito che qualche cm di tubo sterzo in più non fa male a nessuno e via via li stanno seguendo un po tutti , vedi madone che ha le stesse geometrie dell'emonda come il venge uguale al tarmac ecc ecc.
Dico semplicemente che se vuoi una Bdc aero il tubo di sterzo non dovrebbe essere un problema , perché parto dal presupposto che l'impostazione in sella sarà adeguata!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.459
206
Visita sito
In genere , partendo dal presupposto che prendi la Tg giusta, i telai aero hanno un tubo di sterzo mediamente più basso, anche se gli americani in primis hanno capito che qualche cm di tubo sterzo in più non fa male a nessuno e via via li stanno seguendo un po tutti , vedi madone che ha le stesse geometrie dell'emonda come il venge uguale al tarmac ecc ecc.
Dico semplicemente che se vuoi una Bdc aero il tubo di sterzo non dovrebbe essere un problema , perché parto dal presupposto che l'impostazione in sella sarà adeguata!
L'impostazione in sella e' giusta, pero' non mi piace avere troppi spessori sotto il tubo sterzo. Non mi dispiace sia a livello di comodità' che estetico avere un tubo sterzo più' alto.

"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La Oltre gran mezzo soprattutto con la piega integrata...poi se scegli una bici con manubrio tradizionale fatti fare lo sconto...sapendo che perdi in rigidità del sistema telaio + manubrio, quindi forse precisione di guida. Per quanto riguarda la F8 sceglierei la nuova versione F8X Light dal telaio dal peso di 750 g...bici polivalente con la differenza rispetto la Dogma 65 che hanno curato anche l'aerodinamica.

P.S. OT: sono curioso di vedere la XR4 disc con le alto profilo 😍
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La Oltre gran mezzo soprattutto con la piega integrata...poi se scegli una bici con manubrio tradizionale fatti fare lo sconto...sapendo che perdi in rigidità del sistema telaio + manubrio, quindi forse precisione di guida. Per quanto riguarda la F8 sceglierei la nuova versione F8X Light dal telaio dal peso di 750 g...bici polivalente con la differenza rispetto la Dogma 65 che hanno curato anche l'aerodinamica.

P.S. OT: sono curioso di vedere la XR4 disc con le alto profilo [emoji7]



Gr.750 grezzo o verniciato?


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre