Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.008
1.869
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Allora da 1650 km circa ho montato i tubolari corsa graphene da 25 ottimo prodotto sia su asciutto che bagnato anche sotto diluvio preso a luglio nel rientro da lavoro. Usura mi sembra nella norma sul anteriore non noto eccessiva usura oltre che sto cancellando la scritto laterale come da foto

fb91c3007311e2753b18599ab4b07549.jpg

Ugualmente al posteriore con però la quasi definitiva sparizione della scolpitura centrale del tubolare posteriore e in oltre non noto alcun sintomo di spiattellamento sul posteriore. Calcolate che sono 193 per 90 kg e tengo la pressione ant 8 e post 9

ac671626db0a5848b8f5f79c38b1c907.jpg

Comunque come protezione alle forature per ora sono a quota 2 al posteriore e 1 all'anteriore tutte per fortuna riparate con i gonfia e ripara

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi non li hai latticizzati ? Credo che li punto per la prossima stagione visto come si stanno comportando con i tuoi 90 kg . Tienici aggiornati .Grazie .

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Quindi non li hai latticizzati ? Credo che li punto per la prossima stagione visto come si stanno comportando con i tuoi 90 kg . Tienici aggiornati .Grazie .

Non serve latticizare con le camere d'aria in lattice si secca quasi subito e quando serve non fa più la sua funzione.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
e chi lo dice questo? io ho trovato il lattice ancora liquido nei tubolari anche dopo 5 mesi di utilizzo, mariposa e slime pro sia nei vittoria che nei veloflex

Buon per te io fatto una volta su Michelin pro 4 camera in lattice messo circa 40 ml a tubolare e dopo 2 mesi ho forato e non ha fatto nessun effetto

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
premettendo che ben venga una diminuzione dei prezzi.....

forse vittoria si è resa conto di averla pestata bella grossa :mrgreen: l'anno scorso con i prezzi quasi raddoppiati dei prodotti in graphene e con una bella supercaxxola :ueh:annuncia:

Vittoria annuncia il nuovo Listino Prezzi per il 2017, riducendo i prezzi al pubblico nelle proprie coperture. Al contempo, Vittoria allinea coerentemente i propri listini a livello globale.

“Un approccio globale nella definizione dei listini è fondamentale per tutelare distributori e negozianti garantendo nel tempo il reale valore dei nostri prodotti. Allineando i prezzi su questi nuovi livelli, creiamo un nuovo standard, coerente e unico su scala globale. Questo approccio ci permette di supportare i nostri partner in tutto il mondo, riducendo le spiacevoli fluttuazioni di prezzo che si vedono tutt’ora nei mercati.” – dice Willem Campagne, COO di Gruppo.

In un mercato complesso come quello attuale, spesso le aziende aumentano i prezzi al distributore/rivenditore per compensare il calo di domanda da parte dei consumatori finali. Vittoria adotta oggi una politica diversa, investendo nel singolo consumatore e riducendo i prezzi a livello globale. Definire il prezzo ascoltando le richieste del consumatore permette di assicurare domanda e stabilità di mercato. La posta in gioco è alta e Vittoria promuoverà azioni di stabilizzazione dei prezzi e mantenimento del valore dei propri prodotti.

“Vittoria è famosa per l’elevata qualità e le prestazioni dei prodotti che produciamo. La peculiarità di questa strategia è che la riduzione e l’allineamento dei prezzi risultano in una maggiore competitività rispetto ai player presenti, su tutti i mercati nei quali operiamo.” – spiega René Timmermans, CEO EMEA – “E’ un risultato veramente importante per il consumatore finale, per il distributore e anche per il rivenditore.”

Questo allineamento dei listini evidenzia una nuova strategia che offre benefici per tutta la filiera, creando un modello di business sostenibile per il futuro globale di Vittoria.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si del tipo... visto che ne hai presi 200 l'altra volta al prezzo di .... adesso compenso con un ulteriore sconto del 10% (ipotesi) se ne prendi altri 500 :mrgreen:
No, alcune fanno nota di credito della differenza di prezzo.

Poi dipende, appunto, dalla serietà dell'azienda... ma direi che comunque sarà onere dei rivenditori gestirsi il rapporto con Vittoria ;)

Quindi alla fine quanto costano ora i vari copertoni G+?

Si sono decisi a fare qualche nuovo modello Tubeless o rimane solo quello superleggero?

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Ho acquistato sabato un paio di copertoncini Corsa G+25 e di listino, mi ha detto il rivenditore, costano 59 Euro, alla fine con sconti vari, li ho pagati 42 Euro.
A fine luglio ho comprato un paio di Rubino Pro Speed G+25 e li ho pagati, dallo stesso rivenditore, 38 Euro.
Dopo le prime prove la mia impressione è che sulla scorrevolezza non ci sia paragone, il Rubino è nettamente superiore al Corsa, pur avendolo montato su ruote di livello inferiore (Fulcrum R4 LG vs Marchisio SX100).
Sulla durata e sulla resistenza alle forature sul Rubino ho dei dubbi.
Quando l'ho montato mi ha dato l'impressione di essere veramente sottile, con poca gomma (anche il peso ne è testimonianza)
Il Corsa, invece, mi ha dato l'impressione di essere più "strutturato", ma meno performante.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici

Purtroppo non ti posso essere molto utile visto che oggi mi si è formata una bozza sul tubolare post e dopo 5 km è scoppiato con nemmeno 2000 km di vita

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
Porca zozza ! Sei riuscito a farti un'idea della causa ?

Guarda adesso la bici è dai miei genitori oggi o domani andrò a riprendermela. E poi vedrò cos'è successo al tubolare l'unica cosa che ho notato prima che succedeva una bolla e poco dopo cercando di avvicinarmi alla fermata della metropolitana e scoppiata.

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
6.642 km con copertoncini Vittoria Corsa 700x25c (ma senza una frenata a ruota posteriore bloccata avrei superato i 7.000).

Capolinea del copertoncino posteriore Corsa (foto sotto). Sarebbe potuto durare molto di più, diciamo fino a 7.000 km, se una energica frenata con derapata, per evitare l’impatto contro un’auto uscita troppo velocemente da un incrocio, non ne avesse consumato una larga sezione, facendone emergere le tele. Nonostante ciò, ho proseguito la mia pedalata per altri 80 km senza incappare in forature o altri guai. E vorrei sottolineare che, durante tutti questi 6.642 km, non ho mai forato, anche se sono consapevole che ciò dipenda più dalla fortuna. Ad ogni modo sono rimasto ampiamente soddisfatto per la durata del Corsa.
Il copertoncino anteriore, come si vede dalla foto qui sotto, è ancora in buonissime condizioni. Valuto di arrivare a percorrere 10.000 km senza problemi.

Ciao Roby,
consigliati dunque?? ho un dubbio amletico sulla misura 23 o 25? sono indeciso il 25 dovrebbe fornire maggior comfort e appoggio in curva il 23 forse maggior scorrevolezza e velocità ;nonzo%;nonzo%
che ne pensi? :mrgreen:

o-oo-o

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Ciao !! o-o
Il 25 è sicuramente più confortevole e sulle sconnessioni vai via liscio, il 23 è meno tollerante ma più rapido nelle accelerazioni perchè pesa qualcosa in meno.
Quanto a tenuta in curva e scorrevolezza, sono praticamente pari, le differenze sono risibili.
Con il 23 hai maggiore sensibilità al terreno, senti anche le rugosità dell'asfalto, che il 25 digerisce senza battere ciglio.
Sta a te scegliere, se preferisci un certo tipo di risposta oppure un altro.

Più che teoria, si tratta proprio di una legge della fisica.
Volendo migliorare la scorrevolezza degli pneumatici a parità di potenza erogata sui pedali, occorre diminuire il Crr (Coefficiente di Resistenza al Rotolamento). Il Crr diminuisce all’aumentare della pressione dello pneumatico (si veda il grafico sottostante).

3.png

Ma la pressione non è l’unico parametro che influenza il Crr. Anche la sezione dello pneumatico gioca un ruolo importantissimo. Infatti il Crr diminuisce con l’aumentare della sezione dello pneumatico, a parità di pressione di gonfiaggio e larghezza del cerchio. In pratica, gonfiando a 100 PSI (6.9 bar) un copertoncino da 23 mm, si ottiene il medesimo Crr di un copertoncino da 25 mm gonfiato a 80 PSI (5.5 bar), con quest’ultimo che offrirà un migliore assorbimento delle asperità e quindi un maggiore comfort. Gonfiando un copertoncino da 25 mm alla medesima pressione di uno da 23 mm, si va a diminuire ulteriormente il Crr. Attenzione però che l’aumento di sezione dello pneumatico determina un aumento della massa inerziale, per cui occorre sempre ponderare i fattori impattati dal Crr.

Grazie...:mrgreen:
esaustivo come sempre!!!:mrgreen:

o-oo-oo-o