Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
:azz vuoi sfidare le mitiche linee guida?

se c'è scritto 2 frutti (2 nespole o 2 cocomeri....non cambia niente, tanto sono 2 frutti in ogni caso) si deve rispettare.
Guai a chi si azzarda a mangiarne un terzo....terribili malattia sono in agguato, le linee guida di Ludo parlano chiaro :asd2:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non mi pare ci sia scritto 2 frutti, però ho dato uno sguardo veloce.

Ad ogni modo vi state attaccando al nulla. Sono "consigli", una base su cui costruire un'alimentazione specifica e personale. Non è la stessa cosa che facciamo e fate anche voi di là sull'altro 3d? La differenza è che ciò che si dice di là non è tarato per la popolazione media italiana, ma per la popolazione media italiana di ciclisti. Ma è lo stesso principio. In ogni caso, voi che avete una certa cultura alimentare potete anche permettervi di sorridere a certe letture e ironizzare, ma se tutti seguissero quelle linee guida avremmo meno obesi e meno malati, con tutto ciò che ne consegue sul piano economico nazionale e personale e sul piano psicologico personale (avere parenti con malattie fisiche e psicologiche derivanti da obesità da assistere).

Dunque se si vuole dimagrire, possono essere un'ottima "base". Base significa che poi sopra uno ci costruisce ciò che vuole, quando impara a costruire o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mardok, ti ha risposto gx. Pero' ha dimenticato una cosa, che mentre quei consigli li danno i numeri uno, nonchè gente che puo' farlo, qui sul forum scrivete voi che non siete nessuno nel settore della nutrizione umana. Poi, non dire scemenze sui grammi e sui 2/3 frutti. Ci sono delle basi per tutti, poi se fai 10 ore di sport a settimana è normale che devi mangiare di più che se non fai nulla. Ultima cosa, non ci hanno preso come cavie? Ti hanno mai preso come cavia quando fanno gli esperimenti su nutrizione umana?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardok, ti ha risposto gx. Pero' ha dimenticato una cosa, che mentre quei consigli li danno i numeri uno, nonchè gente che puo' farlo, qui sul forum scrivete voi che non siete nessuno nel settore della nutrizione umana. Poi, non dire scemenze sui grammi e sui 2/3 frutti. Ci sono delle basi per tutti, poi se fai 10 ore di sport a settimana è normale che devi mangiare di più che se non fai nulla. Ultima cosa, non ci hanno preso come cavie? Ti hanno mai preso come cavia quando fanno gli esperimenti su nutrizione umana?

Ma direi proprio di no.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

non l'ho dimenticato, però noi nello sperimentare e nel dare consigli lo facciamo per il nostro benessere psico/fisico e il confronto che può ampliare la nostra esperienza grazie a quelle degli altri. A parte qualche raro caso, io so che quello che si scrive qua sono opinioni disinteressate, per quanto spesso in antitesi. Altrettanto non potrei dirlo per quelli che tu chiami numeri uno. Ma anche questo è un discorso ampio, contestabile e assai ot.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]: capisco cosa vuoi dire, pero' ci sono milioni di ricercatori nel mondo, tutti corrotti non possono essere. Anzi, se cosi fosse, sai quanto diventerebbe(-ro) famoso/i quelli che li sputtanerebbero. Eppure non succede, perchè quando si pubblica una ricerca peer reviewed, ci sono decine di persone che la leggono e che devono dare l'ok. Se qualcosa non va, salta fuori da una parte oi dall'altra. E stiamo parlando di una ricerca specifica, ad esempio l'effetto dell'aminoacido x sulla costruzione muscolare della popolazione y. Quindi le informazioni delle linee guida sono oro colato! Poi come dici tu, non puoi mangiare 2500 kcal se fai sport intensamente, quindi queste vanno cucite su ogni singolo individuo. Ma per esempio Veronesi che dice che gli alimenti animali sono precursori di tumori, non ha l'approvazione della comunità scientifica, quindi per ora sono solo ipotesi. Ci vogliono le conferme.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... Ultima cosa, non ci hanno preso come cavie? Ti hanno mai preso come cavia quando fanno gli esperimenti su nutrizione umana?

Non ho bene compreso cosa intendi. Perché pensi che si sia cavie? Perché pensi che si facciano esperimenti su di noi?
Io per esempio penso avvenga esattamente il contrario cioè che si cerchi di spacciare qualunque cosa produca denaro e interessi per qualcuno, che si parli di prodotti o di linee guida. Se tu pensi invece che noi si sia delle cavie allora significa che c'è dietro un fine di qualche tipo da parte di qualcuno.

Comprendo male quello che vuoi dire?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: ma le linee guida non dicono che devi prendere latte parmalat e yogurt granarolo. Loro dicono per esempio che le porzioni giornaliere per uno maschio di 40 anni di tipo x di latte e yogurt sono 3 da 125 ml ciascuna. Tu puoi allevarti una capra e bere il latte di quella. Poi, c'è anche il buonsenso, cioè che se hai esagerato di formaggio la sera prima, magari ne mangi 1 il giorno dopo (come diceva gx2). Ma se uno seguisse le linee guida non avrebbe carenze nutrizionali, nè in termini di microelementi nè di macroelementi. Questo è il succo! o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: ma le linee guida non dicono che devi prendere latte parmalat e yogurt granarolo. Loro dicono per esempio che le porzioni giornaliere per uno maschio di 40 anni di tipo x di latte e yogurt sono 3 da 125 ml ciascuna. Tu puoi allevarti una capra e bere il latte di quella. Poi, c'è anche il buonsenso, cioè che se hai esagerato di formaggio la sera prima, magari ne mangi 1 il giorno dopo (come diceva gx2). Ma se uno seguisse le linee guida non avrebbe carenze nutrizionali, nè in termini di microelementi nè di macroelementi. Questo è il succo! o-o

Ma credi ancora alla storia delle carenze??
A meno che uno non mangia proprio di ----- dubito le abbia.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]: capisco cosa vuoi dire, pero' ci sono milioni di ricercatori nel mondo, tutti corrotti non possono essere..

Ogni settore della ricerca ha le sue fonti più o meno autorevoli.
Indubbiamente bisogna essere addentrati per riconoscere questa autorevolezza.
E prima ancora possedere metodo e nozioni.

Spesso le ricerche su un determinato oggetto di studio dicono cose diverse semplicemente perchè adottano metodologie differenti. Non è come la politica in cui si deve litigare su tutto. Semplicemente, si confrontano i risultati con la giusta onestà intellettuale.

Faccio un esempio molto grossolano e mi scuso:

se io indago i risultati ottenuti con un determinato tipo di dieta da un punto di vista statistico-quantitativo ho un tipo di risultato (quante persone del campione - cioè quelle che hanno rispettato un determinato protocollo - hanno ottenuto risultati positivi con quella dieta? poche=la dieta non ha grande successo )

se invece indago i risultati della medesima dieta con delle metodologie di tipo qualitativo (considerazione della condizione del soggetto, interviste approfondite, focus groups, etc.) potrei avere dei risultati opposti e constatare che a determinate condizioni quella dieta è utile.

Ovviamente le linee guida saranno redatte seguendo un corpus di conoscenze che possa considerarsi valido per un ampio spettro della popolazione. Tuttavia, questo non esclude che nel dato qualitativo (ad esempio il sottoinsieme degli atleti) la stessa linea guida possa risultare inutile se non addirittura dannosa.

Un saluto o-o

Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Eh già gx, son ragazzi... Alcuni! Hanno bisogno della tabellina! Altri proprio gli mancano le skills per capirlo. o-o

Forse sono stato frainteso, non discuto la validità delle linee guida, ma con i miei consumi negli allenamenti spesso supero le 4000 calorie al giorno. Mi allontano parecchio dalle linee guida, anche se il peso e il rapporto di massa grassa è sotto controllo...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

avrei un libro molto molto interessante da consigliarti.

è un libro che fa una storia delle "regole guida" degli USA (e non solo) a partire dagli anni 60 fino ad oggi.
E chiaramente in mezzo a tutto ciò si trovano interessantissime considerazioni su aspetti alimentari (con considerazioni su alimentazioni paleo, vegan, ... e conclusioni estremamente interessanti).

E' estremamente interessante analizzare come le "linee guida" UFFICIALI siano cambiate, e in modo assolutamente radicale e stravolgente, sia in funzione delle ricerche che di aspetti politici, lobby, ...

Se ti interessa recupero il libro (purtroppo a causa del trasloco non lo ho qui sottomano e non ricordo al volo il titolo ma lo recupero facilmente)

warning: il libro esiste solo in inglese ed è estremamente complicato, scritto da una blogger, in modo molto "gergale". E' il libro più difficile, come inglese, che io abbia mai letto. Quindi te lo consiglio solo se mastichi inglese ragionevolmente bene, altrimenti lascia stare.

second warning: sappi che dopo avere letto questo libro, le linee guida le userai come carta per pulire la catena

EDIT: dovrei averlo sul kindle, non su carta, quindi se ti serve lo recupero molto facilmente, in 2'

Ultima modifica:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
avrei un libro molto molto interessante da consigliarti.

è un libro che fa una storia delle "regole guida" degli USA (e non solo) a partire dagli anni 60 fino ad oggi.
E chiaramente in mezzo a tutto ciò si trovano interessantissime considerazioni su aspetti alimentari (con considerazioni su alimentazioni paleo, vegan, ... e conclusioni estremamente interessanti).

E' estremamente interessante analizzare come le "linee guida" UFFICIALI siano cambiate, e in modo assolutamente radicale e stravolgente, sia in funzione delle ricerche che di aspetti politici, lobby, ...

Se ti interessa recupero il libro (purtroppo a causa del trasloco non lo ho qui sottomano e non ricordo al volo il titolo ma lo recupero facilmente)

warning: il libro esiste solo in inglese ed è estremamente complicato, scritto da una blogger, in modo molto "gergale". E' il libro più difficile, come inglese, che io abbia mai letto. Quindi te lo consiglio solo se mastichi inglese ragionevolmente bene, altrimenti lascia stare.

second warning: sappi che dopo avere letto questo libro, le linee guida le userai come carta per pulire la catena
riusciresti a scrivere il titolo?mi affascina un sacco i cambiamenti dell'alimentazione dovuti da cause "sociali".e poi ho proprio bisogno di pulire la catena:-x:-x

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2