Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Anche io ho una bici con i pattini tradizionali, quella che uso di più, ed una in acciaio con freni a disco che uso saltuariamente, i pattini vanno benissimo non c'è nulla da dire....i freni a disco sono però nettamente superiori a livello prestazionale...non c'è paragone.....vent'anni fa' quando incominciarono a montarli sulla mtb mi dicevo: "che senso hanno? già con i v-brake arrivo al bloccaggio delle ruote" poi li ho provati.......
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Dopo 4000 km con la Caad, il fastidioso tac tac e sparito da solo...ormai mi ci ero abituato e non ci facevo manco piu caso, ma oggi mi sono accorto che non lo fa più...mistero!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
è come dire che vedi in giro poche auto ibride rispetto a quelle benzina/diesel....
vedrai che nell'arco di un lustro il cambiamento sarà totale.
non dico che siano necessari, fino ad ora sono andati benissimo quelli a pattino, ma ora come ora di spendere soldi per una bici senza dischi non me la sento...preferisco aspettare un pochino e vedere cosa proporrà il mercato tra un annetto...

e cosa dovrebbe cambiare perchè smettano di andare benissimo?

odissea 2001 era del 1968, e loro ipotizzavano computer sensienti e missioni su giove, sono passati 3 lustri dal 2001 ed ancora litighiamo con Siri/Cortana.

o-o
 
R

RedCaad

Guest
Dopo 4000 km con la Caad, il fastidioso tac tac e sparito da solo...ormai mi ci ero abituato e non ci facevo manco piu caso, ma oggi mi sono accorto che non lo fa più...mistero!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

con il tempo i componento si rodano, potrebbe aver raggiunto la pace dei sensi.

i primi 1000km avevo le ruote inchiodate, ora a 5000km vanno benissimo sia sù che giù.

o-o
 
R

RedCaad

Guest
Anche io ho una bici con i pattini tradizionali, quella che uso di più, ed una in acciaio con freni a disco che uso saltuariamente, i pattini vanno benissimo non c'è nulla da dire....i freni a disco sono però nettamente superiori a livello prestazionale...non c'è paragone.....vent'anni fa' quando incominciarono a montarli sulla mtb mi dicevo: "che senso hanno? già con i v-brake arrivo al bloccaggio delle ruote" poi li ho provati.......

vedi sono passati vent'anni e siamo sempre lì, non sono bastati per decretarne la convenienza?

credo che il bloccaggio sia proprio il limite dei pattini insieme all'acqua.

non sono contro ai dischi, se un domani saranno lo stanard si andrà di dischi.

o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
vedi sono passati vent'anni e siamo sempre lì, non sono bastati per decretarne la convenienza?

credo che il bloccaggio sia proprio il limite dei pattini insieme all'acqua.

non sono contro ai dischi, se un domani saranno lo stanard si andrà di dischi.

o-o

ma secondo me stia dicendo che una volta provati sulla mtb non è più tornato indietro....
opinioni a parte, nessuno dice che i pattini non andranno più bene ma è semplicemente il "nuovo che avanza"...poi ognuno sarà pur libero di comprare ciò che più crede sia consono a se no?
 
R

RedCaad

Guest
ma secondo me stia dicendo che una volta provati sulla mtb non è più tornato indietro....
opinioni a parte, nessuno dice che i pattini non andranno più bene ma è semplicemente il "nuovo che avanza"...poi ognuno sarà pur libero di comprare ciò che più crede sia consono a se no?

Tecnologia di 20 anni ed è il nuovo che avanza? Andiamo bene.

Certo che sulla MTB hanno un senso, ma perché la MTB fa altri percorsi con un altro fondo e spesso in altre condizioni climatiche.

Poi ognuno giustamente compra quello che vuole, anche i freni a tamburo.

Ma qui siamo partiti con il discorso che tra 2/3 anni i pattini saranno obsoleti... Cosa che dubito.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Tecnologia di 20 anni ed è il nuovo che avanza? Andiamo bene.

Certo che sulla MTB hanno un senso, ma perché la MTB fa altri percorsi con un altro fondo e spesso in altre condizioni climatiche.

Poi ognuno giustamente compra quello che vuole, anche i freni a tamburo.

Ma qui siamo partiti con il discorso che tra 2/3 anni i pattini saranno obsoleti... Cosa che dubito.

io pure ne dubito, anche perché senno i pro li starebbero gia utilizzando e sappiamo come è andata da parte dell'UCI.
Io sono sicuro che si andrà verso i freni a disco, ma finché non li perfezioneranno, sia di peso che sicurezza, al momento secondo me non è consigliabile comprare una bdc con freni a disco..
 
R

RedCaad

Guest
io pure ne dubito, anche perché senno i pro li starebbero gia utilizzando e sappiamo come è andata da parte dell'UCI.
Io sono sicuro che si andrà verso i freni a disco, ma finché non li perfezioneranno, sia di peso che sicurezza, al momento secondo me non è consigliabile comprare una bdc con freni a disco..

il giorno che, per esempio il futuro Caad, avrà lo stesso costo ma soprattutto lo stesso peso si vedrà un cambiamento, sicuramente valuterei.

ad oggi le due versioni di Caad12 Ultegra, da listino, differiscono di 300€ e di circa 1kg a sfavore della disk, e sappiamo tutti il costo per recupere 1kg :wacko:.

il discorso peso sarebbe infinito, sappiamo tutti che 1kg influisce poco su un normale ciclista, ma alla fine lo guardiamo tutti e tutti tentiamo di limarlo.

o-o
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
il giorno che, per esempio il futuro Caad, avrà lo stesso costo ma soprattutto lo stesso peso si vedrà un cambiamento, sicuramente valuterei.

ad oggi le due versioni di Caad12 Ultegra, da listino, differiscono di 300€ e di circa 1kg a sfavore della disk, e sappiamo tutti il costo per recupere 1kg :wacko:.

il discorso peso sarebbe infinito, sappiamo tutti che 1kg influisce poco su un normale ciclista, ma alla fine lo guardiamo tutti e tutti tentiamo di limarlo.

o-o

io preferirei 1000 volte una bici con freni a disco, perché quando piove, anche se poco, pero succede, è un dramma con i pattini. Invece con i dischi mi sentirei molto piu sicuro, però al momento per tutte le ragioni che ho elencato ancora aspetto...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.025
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io preferirei 1000 volte una bici con freni a disco, perché quando piove, anche se poco, pero succede, è un dramma con i pattini. Invece con i dischi mi sentirei molto piu sicuro, però al momento per tutte le ragioni che ho elencato ancora aspetto...
Quando piove usi una ciclocross con freni a disco, ruote più larghe e scolpite o-o
 

Nim

Novellino
11 Agosto 2016
20
1
Visita sito
Bici
-
Il motivo primario per cui nelle MTB i freni a disco sono importanti è dato dal fatto che correndo su sterrati con sassi, buche (e probabili cadute) col tempo la ruota si deforma, si rovina, di conseguenza col V-brake c'è il rischio di non riuscire a frenare adeguatamente perchè con la deformazione del cerchio anche la pista frenante si rovina.
Con i freni a disco questo problema sparisce, anche in caso di ruota deformata il disco rimane intatto garantendo una frenata perfetta.

Poi grazie all'introduzione di freni idraulici anzichè a cordina si è aggiunto il vantaggio di avere una grandissima modulabilità dei freni utile in discesa dove bisogna centesimare la potenza frenante (sorpatutto all'anteriore) per non bloccare la ruota (con gli impianti di alta gamma la modulabilità è così alta che sembra quasi di avere l'ABS, si riesce ad evitare il bloccaggio persino scendendo su percorsi sconnessi con ghiaia, foglie umide).


Nelle bici da corsa il problema della deformazione del cerchio per fondi sconnessi è quasi inesistente (a meno che non si tratti di bici da ciclocross) , tuttavia i freni a disco tornano utili in caso di percorsi in montagna con discese importanti: preservano le ruote dal surriscaldamento dovuto all'attrito dei v brake (surriscaldamento che può portare anche allo scoppio della camera d'aria per aumento della pressione legato alla temperatura).
 
Ultima modifica:

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Il motivo primario per cui nelle MTB i freni a disco sono importanti è dato dal fatto che correndo su sterrati con sassi, buche (e probabili cadute) col tempo la ruota si deforma, si rovina, di conseguenza col V-brake c'è il rischio di non riuscire a frenare adeguatamente perchè con la deformazione del cerchio anche la pista frenante si rovina.
Con i freni a disco questo problema sparisce, anche in caso di ruota deformata il disco rimane intatto garantendo una frenata perfetta.

Poi grazie all'introduzione di freni idraulici anzichè a cordina si è aggiunto il vantaggio di avere una grandissima modulabilità dei freni utile in discesa dove bisogna centesimare la potenza frenante (sorpatutto all'anteriore) per non bloccare la ruota (con gli impianti di alta gamma la modulabilità è così alta che sembra quasi di avere l'ABS, si riesce ad evitare il bloccaggio persino scendendo su percorsi sconnessi con ghiaia, foglie umide).


Nelle bici da corsa il problema della deformazione del cerchio per fondi sconnessi è quasi inesistente (a meno che non si tratti di bici da ciclocross) , tuttavia i freni a disco tornano utili in caso di percorsi in montagna con discese importanti: preservano le ruote dal surriscaldamento dovuto all'attrito dei v brake (surriscaldamento che può portare anche allo scoppio della camera d'aria per aumento della pressione legato alla temperatura).

mah...che quello sia il motivo primario...bè, perdonami ma ho tantissimi dubbi.
in MTB di motivi ce ne sono diversi, quello è l'ultimo di cui mi son mai posto il problema. SOno d'accordo che con il freno a disco, una delle cose è che non ti devi preoccupare del fatto che una ruota sia centrata o no...
ma direi che nell'elenco metteri: forza frenante (in qualsiasi condizione atmosferica e soprattutto con qualsiasi terreno), modulabilità (come hai detto)...e il tutto condito dal fatto di avere un'impronta a terra molto pronunciata su cui è possibile applicare la forza frenante in maniera ben differente da quanto fatto nella mtb
 
R

RedCaad

Guest
io sapevo che i freni a disco sulle MTB avevano preso il sopravvento perchè non soffrono l'acqua ed il fango, sono meno stancanti, non si surriscaldano ecc...

quello della ruota storta non lo sò, però se hai uno scostamento di qualche mm basta allargare i pattini con la regolazione, come si usa sulle BDC.

oggi 120km di CAAD12, peccato per il vento che mi ha devastato.
 

papu papu

Novellino
17 Novembre 2011
3
16
Visita sito
Bici
Merida HFS XTR LED
il CAAD 12 disc ultegra ha un prezzo estremamente basso, considerato anche un 10% di sconto...con 2000 euro ce la si porta a casa...
sarà sotto i 1000 grammi il telaio, gran rigidità e bici pazzesca.

Ne ho giusto acquistata una da un rivenditore online per 1679€, scontata con una "PROMO ESTATE 2016". :mrgreen:

Ero indeciso sulla spesa, causa anche alcune ristrutturazioni in corso a casa.. Ma ho pensato che a quel prezzaccio, una bici nominata seconda "Bike of the Year 2016" (preceduta solo dalla gemella montata Shimano 105), valeva decisamente la pena!

La mia prima vera bici da corsa, by the way :-x o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.