no, le corone 10v funzionano in modo perfetto con le catene 11v (che sono più strette delle catene 10v). anzi per dirla tutta...pure le cassette pignoni 10v funzionano meglio con le catene 11v...
Si hai ragione, ho fatto io confusione!
no, le corone 10v funzionano in modo perfetto con le catene 11v (che sono più strette delle catene 10v). anzi per dirla tutta...pure le cassette pignoni 10v funzionano meglio con le catene 11v...
Magari in futuro si aprirà una discussione apposita, ma io vedo bene le nuove compact FSA per gravel 46-30. Con un pacco pignoni 11-27 si ha una vasta rapportura senza troppi saliti, con uno 11-25 ancor meno ed è come 50--34 con pacco 13-29.
interessante.Magari in futuro si aprirà una discussione apposita, ma io vedo bene le nuove compact FSA per gravel 46-30. Con un pacco pignoni 11-27 si ha una vasta rapportura senza troppi saliti, con uno 11-25 ancor meno ed è come 50--34 con pacco 13-29.
Il salto 46-30, in percentuale è ancora maggiore del salto 50-34 che già non è piccolo.
Attualmente ho un cambio Shimano 11V con 50-34 davanti e 11-28 dietro. Pur non essendo certo un fenomeno, mi pare di essere ben coperto nella maggior parte delle situazioni, salite estreme tipo Mortirolo a parte.
Se modificherò i rapporti, sarà per mettere il 36 invece del 34 ed avere meno salto tra le due corone.
basta mettersi dietro a una squadra di ragazzini per rendersi conto che e' sbagliato usare rapporti duri per farsi la gamba, alte frequenze e rapporti leggeri, il mio vecchio meccanico mi dice sempre che ad inizio stagione bisognerebbe fare 1000km di sola pianura con la corona piccola per fare la gamba
Si ma con il 46 avresti incroci della catena tali, da comprometterne durata e scorrevolezza.
in effetti mi sta incuriosendo molto questa storia della guarnitura gravel.Perché? Tirerei i primi pignoni con più facilità. Ho incroci peggiori adesso con il 50 che devo tirare rapporti dalla metà in su anche in leggero falso piano a salire.

Scusa ma non ha senso. con un 34/15 a 90 rpm vai in giro a 25km/h, non ho idea reale ma spingerai al massimo 150w
Piuttosto che fare 1000km a 150w mi guardo gigi marzullo in tele (che non ho e comprerei apposta per l'occasione)
Sent from my iPhone using Tapatalk
tu puoi fare quello che vuoi se sei un professionista che guarda i watt,
in inverno qui da me nevica ed io faccio sci alpinismo, non si vive di sola bici, e quando ad aprile la riprendo faccio solo agilita' senza curarmi se vado a 25 o 30 all'ora anche perche' in salita a 25 all'ora non ci vado neanche d'estate e non avrebbe senso usare rapporti che mi stroncherebbero le gambe prima ancora di cominciare
i ragazzini comunque usano scale che partono dal 14, diglielo a loro che stanno facendo una cosa senza senso

agilità significa a pari potenza (se è troppo da professionista diciamo "a pari velocità") usare un rapporto più agile aumentando le rpm. e la fatica che si percepisce a fare agilità è superiore a quella che si farebbe spingendo rapporti più lunghi.
Vale anche per le salite ?
p.s. e ad andare più agile si soffre di più, chi pensa il contrario è abbondantemente fuori strada, cioè va solo più piano e basta, non fa agilità, fa solo schifo.

altrimenti significa solo andare più piano, non andare più agile.

invece fare 80 rpm in salita quando quello che hai di fianco sale e 60 rpm, quello è salire in agilità![]()
hai spiegato in una frase e un esempio perfetto
Oddio... a voler essere pignoli doveva anche specificare a che velocità... se entrambe salgono a 7 kmh su una salita al 5%... fanno schifo entrambe![]()