Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Magari in futuro si aprirà una discussione apposita, ma io vedo bene le nuove compact FSA per gravel 46-30. Con un pacco pignoni 11-27 si ha una vasta rapportura senza troppi saliti, con uno 11-25 ancor meno ed è come 50--34 con pacco 13-29.

Il salto 46-30, in percentuale è ancora maggiore del salto 50-34 che già non è piccolo.

Attualmente ho un cambio Shimano 11V con 50-34 davanti e 11-28 dietro. Pur non essendo certo un fenomeno, mi pare di essere ben coperto nella maggior parte delle situazioni, salite estreme tipo Mortirolo a parte.

Se modificherò i rapporti, sarà per mettere il 36 invece del 34 ed avere meno salto tra le due corone.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Magari in futuro si aprirà una discussione apposita, ma io vedo bene le nuove compact FSA per gravel 46-30. Con un pacco pignoni 11-27 si ha una vasta rapportura senza troppi saliti, con uno 11-25 ancor meno ed è come 50--34 con pacco 13-29.
interessante.
per la precisione, 50\12 = 46\11
anzi per la precisione...46\11 è un pelo più lungo del 50\12

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il salto 46-30, in percentuale è ancora maggiore del salto 50-34 che già non è piccolo.

Attualmente ho un cambio Shimano 11V con 50-34 davanti e 11-28 dietro. Pur non essendo certo un fenomeno, mi pare di essere ben coperto nella maggior parte delle situazioni, salite estreme tipo Mortirolo a parte.

Se modificherò i rapporti, sarà per mettere il 36 invece del 34 ed avere meno salto tra le due corone.

Il mio limite non sono i rapporti corti, ma il fatto che il 50 lo tiro decentemente solo dal 15 in su, non faccio gare, quindi non sono interessato alla velocità in discesa o falsopiano a scendere.
Con un 46-30 e un pacco 13-25 avrei una spaziatura ogni dente, con il 27 ogni due solo l'ultima tripletta. E così userei tutti gli undici pignoni e la corona grande più spesso. Anche a me viene voglia di mettere il 36 con il 50, perché spesso il 50 è troppo duro ma il 34 troppo agile. Queste nuove rapportature mi danno l'idea che starei molto più facilmente sulla corona grande.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
basta mettersi dietro a una squadra di ragazzini per rendersi conto che e' sbagliato usare rapporti duri per farsi la gamba, alte frequenze e rapporti leggeri, il mio vecchio meccanico mi dice sempre che ad inizio stagione bisognerebbe fare 1000km di sola pianura con la corona piccola per fare la gamba

Scusa ma non ha senso. con un 34/15 a 90 rpm vai in giro a 25km/h, non ho idea reale ma spingerai al massimo 150w

Piuttosto che fare 1000km a 150w mi guardo gigi marzullo in tele (che non ho e comprerei apposta per l'occasione)

Sent from my iPhone using Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perché? Tirerei i primi pignoni con più facilità. Ho incroci peggiori adesso con il 50 che devo tirare rapporti dalla metà in su anche in leggero falso piano a salire.
in effetti mi sta incuriosendo molto questa storia della guarnitura gravel.
guardando il mio foglio di calcolo, forse 46\30 no, ma una 48\32 ci starebbe a fagiolo con una cassetta 11\27...
mi sta venendo un malsana idea...:mrgreen:
o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Scusa ma non ha senso. con un 34/15 a 90 rpm vai in giro a 25km/h, non ho idea reale ma spingerai al massimo 150w

Piuttosto che fare 1000km a 150w mi guardo gigi marzullo in tele (che non ho e comprerei apposta per l'occasione)

Sent from my iPhone using Tapatalk

tu puoi fare quello che vuoi se sei un professionista che guarda i watt, e poi io ho parlato di corona piccola, non di 34, io ho il 36 ad esempio, ci sono il 38 ed il 39 se si e' professionisti
in inverno qui da me nevica ed io faccio sci alpinismo, non si vive di sola bici, e quando ad aprile la riprendo faccio solo agilita' senza curarmi se vado a 25 o 30 all'ora anche perche' in salita a 25 all'ora non ci vado neanche d'estate e non avrebbe senso usare rapporti che mi stroncherebbero le gambe prima ancora di cominciare
i ragazzini comunque usano scale che partono dal 14, diglielo a loro che stanno facendo una cosa senza senso

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tu puoi fare quello che vuoi se sei un professionista che guarda i watt,
in inverno qui da me nevica ed io faccio sci alpinismo, non si vive di sola bici, e quando ad aprile la riprendo faccio solo agilita' senza curarmi se vado a 25 o 30 all'ora anche perche' in salita a 25 all'ora non ci vado neanche d'estate e non avrebbe senso usare rapporti che mi stroncherebbero le gambe prima ancora di cominciare
i ragazzini comunque usano scale che partono dal 14, diglielo a loro che stanno facendo una cosa senza senso

non c'è bisogno di fare i velenosi così, a gratis.
dire 150 watt è un modo più tecnico di dire "manco si suda" in modo meno tecnico, o in modo intermedio "non produci alcuno stimolo allenante".
(possiamo anche momentaneamente tralasciare che marzullo sia più divertente)

Non produci sforzo alcuno a pedalare con un 34/15 in pianura, dai, per favore.

E poi ciò che scrivi è l'ennesima dimostrazione della mancanza di comprensione di quale sia il significato del termine agilità.

agilità non significa non fare fatica, come tu lasci intuire.
agilità significa a pari potenza (se è troppo da professionista diciamo "a pari velocità") usare un rapporto più agile aumentando le rpm. e la fatica che si percepisce a fare agilità è superiore a quella che si farebbe spingendo rapporti più lunghi.

Ma se a te va bene fare 1000km con il 34 "in agilità", ok o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
cmq per rispondere alla domanda originale ... io ho 2 bici, una con 50/34 e l'altra con 52/36

non percepisco differenza alcuna, se mi servono modifiche significative cambio la cassetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
agilità significa a pari potenza (se è troppo da professionista diciamo "a pari velocità") usare un rapporto più agile aumentando le rpm. e la fatica che si percepisce a fare agilità è superiore a quella che si farebbe spingendo rapporti più lunghi.

Vale anche per le salite ?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vale anche per le salite ?

certo. il termine agilità ha un solo significato: privilegiare le rpm (cioè l'uso del sistema cardiovascolare) a discapito della forza (cioè dell'uso del sistema muscolare).

ma chiaramente si intende "a pari potenza espressa" (o meno tecnicamente "a pari velocità", se le condizioni al contorno non cambiano, stesso percorso, stesso vento, ...)

altrimenti significa solo andare più piano, non andare più agile.

p.s. e ad andare più agile si soffre di più, chi pensa il contrario è abbondantemente fuori strada, cioè va solo più piano e basta, non fa agilità, fa solo schifo.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
altrimenti significa solo andare più piano, non andare più agile.

Ok... ricevuto ;)
Altra domanda: tu dici a parità di velocità... ma se la salita si fa più dura è chiaro che la velocità cala e di conseguenza le rpm, per mantenerle sali di rapporto e di concerto mantieni la stessa fc... quindi alleni l'agilità a parità di potenza seppur a velocità più bassa... giusto ?