consiglio telaio alluminio

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Salve,
A breve vorrei regalarmi un'altra bici da strada e utilizzare come tuttofare quella che già ho.
Sui componenti, quindi gruppo e ruote più o meno mi sono fatto un idea, poco sul telaio.
Mi incuriosisce il carbonio ma non so perché non mi da fiducia nell'affidabilità (crepe o fragilità), quindi vorrei orientarmi su un nuovo telaio in alluminio.
Dei caad ho letto nel forum che ne parlate bene, però vorrei valutare alternative che io non conosco, possibilmente made in italy, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Salve,
A breve vorrei regalarmi un'altra bici da strada e utilizzare come tuttofare quella che già ho.
Sui componenti, quindi gruppo e ruote più o meno mi sono fatto un idea, poco sul telaio.
Mi incuriosisce il carbonio ma non so perché non mi da fiducia nell'affidabilità (crepe o fragilità), quindi vorrei orientarmi su un nuovo telaio in alluminio.
Dei caad ho letto nel forum che ne parlate bene, però vorrei valutare alternative che io non conosco, possibilmente made in italy, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Bianchi freccia celeste
Cinelli Experience
Colnago a1r
De rosa scandium
Queste sono alcune. Tieni presente poi che quasi tutti gli artigiani hanno in gamma telai in alluminio: La scelta è ampia....
Buona ricerca
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
In città avrei anche Tommasini, ma come per gli altri marchi non conosco i loro prodotti.
In generale non so se quel telaio in alluminio della marca x è più leggero e performante di quello di marca y.
Come caratteristiche quale è il più simile ad un caad 12 per esempio?

P.s::Nel frattempo me li guardo su internet.
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.560
8.231
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In città avrei anche Tommasini, ma come per gli altri marchi non conosco i loro prodotti.
In generale non so se quel telaio in alluminio della marca x è più leggero e performante di quello di marca y.
Come caratteristiche quale è il più simile ad un caad 12 per esempio?

P.s::Nel frattempo me li guardo su internet.
Grazie

L'unico possibile problema con Tommasini è il prezzo...

il più simile al CAAD 12 è il CAAD 12. O hai giurato di non prendere un CAAD ?
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Il Colnago AR-1 è il più simile al Caad12: tubo sella a sezione rettangolare nel punto di saldatura con la scatola del MC è una caratteristica che li accomuna non poco. Nel senso che sono studiati per irrigidire il MC. Io ti consiglio comunque un telaio abbastanza robusto comunque visto che è in alu.

Il love#3 di Pegoretti è un bel telaio italiano, oltre a quelli detti.
Tra quelli detti sceglierei il De Rosa scandium. Questi sono i miei 2 consigli soprattutto perché sono robusti.
 
Ultima modifica:

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Sul caad non ho giurato, anzi.. Visti i commenti favorevoli l'ho preso come punto di riferimento..
La mia fissa è solo quella di avere una bici tutta italiana, quindi gruppo e cerchi campagnolo e il telaio, boh, vado sul caad 12 che mi piace molto oppure sull'alternativa devo studiarci sopra.
Non ultimo fattore il prezzo, non vorrei arrivare al conto totale del valore di un rene.
La prima che sono andato a vedere è la de rosa, ma a quanto ho visto alcuni trovano il prezzo sproporzionato, Tommasini in questo senso è uguale?
 
Ultima modifica:

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Passi l'obliquo, ma l'orizzontale a campana non mi piace per niente. Dovresti poi chiedere a Tommasini se effettua un invecchiamento del telaio in forno o a temperatura ambiente perché usa la serie di tubi airplane, che nel secondo caso perde resistenza fatica.
Meglio la serie usata da Pegoretti, XLR8R con tubi già trattati.

http://columbustubi.com/ita/3_2.htm
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Visto che ricerchi l'affidabilità io eviterei lo scandium, non so adesso, ma negli anni novanta ha dato parecchi problemi di rotture. In generale fatto che un alluminio ultraleggero sia più affidabile di un carbonio, non ci metterei la mano sul fuoco.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
La mia idea sarebbe quella di farla assemblare però se trovo un buon usato o una buona offerta sul nuovo valuto...
Non ho il dono della sintesi.. Per affidabilità intendo questo: Tempo fa ho appoggiato la bici ad un muro, pur avendo controllato che fosse stabile una ventata me l'ha fatta cadere, nella caduta il tubo orizzontale ha battuto sul tubo di un cartello stradale, risultato piccola ammaccatura.
Con un telaio in carbonio ho paura che invece dell'ammaccatura mi sarei ritrovato un incrinatura che credo sia peggio.
Da appassionato ho la sensazione che per me un alluminio sia più pratico nell'uso di tutti i giorni.
Ogni consiglio è ben accetto.

P.s: In scandium ho il manubrio della kcnc.. Non sapevo dei problemi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.921
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sul caad non ho giurato, anzi.. Visti i commenti favorevoli l'ho preso come punto di riferimento..
La mia fissa è solo quella di avere una bici tutta italiana, quindi gruppo e cerchi campagnolo e il telaio, boh, vado sul caad 12 che mi piace molto oppure boh.. Sull'alternativa devo studiarci sopra.
Non ultimo fattore il prezzo, non vorrei arrivare al conto totale del valore di un rene.
La prima che sono andato a vedere è la de rosa, ma a quanto ho visto alcuni trovano il prezzo sproporzionato, Tommasini in questo senso è uguale?

Perché de rosa fa ancora qualcosa in Italia :mrgreen: :mrgreen:
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
La mia idea sarebbe quella di farla assemblare però se trovo un buon usato o una buona offerta sul nuovo valuto...
Non ho il dono della sintesi.. Per affidabilità intendo questo: Tempo fa ho appoggiato la bici ad un muro, pur avendo controllato che fosse stabile una ventata me l'ha fatta cadere, nella caduta il tubo orizzontale ha battuto sul tubo di un cartello stradale, risultato piccola ammaccatura.
Con un telaio in carbonio ho paura che invece dell'ammaccatura mi sarei ritrovato un incrinatura che credo sia peggio.
Da appassionato ho la senzazione che per me un alluminio sia più pratico nell'uso di tutti i giorni.
Ogni consiglio è ben accetto.

Economicamente conviene sempre l'acquisto della bici completa...
a livello del Caad in alluminio ci possono essere secondo me:

Bici complete:
Bianchi Freccia Celeste
Trek Emonda ALR
Canyon Ultimate Al

Solo kit telaio
Cinelli experience speciale (la trovi sui 500 on line ma il telaio è un pò pesante)
Canyon Ultimate Al (solo kit telaio)

Ottima comunque l'idea di rivolgerti a qualche artigiano come tommasini che hai citato...
Comunque poi è tutto in funzione del budget che ti sei prefissato...io facendo due righe di conto con un telaio experience speciale, gruppo completo campagnolo potenza e componenti vari escluse ruote che avevo già sfioravo i 2.000,00 Euro...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tempo fa ho appoggiato la bici ad un muro, pur avendo controllato che fosse stabile una ventata me l'ha fatta cadere, nella caduta il tubo orizzontale ha battuto sul tubo di un cartello stradale, risultato piccola ammaccatura.
Con un telaio in carbonio ho paura che invece dell'ammaccatura mi sarei ritrovato un incrinatura che credo sia peggio.
Da appassionato ho la sensazione che per me un alluminio sia più pratico nell'uso di tutti i giorni.

Se questa è la tua preoccupazione allora un bel telaio in acciaio e ti passa la paura.
E ci sono telai in acciaio fantastici.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Aspettate! ho da studiarmi l'alluminio, non mi tirate fuori anche l'acciaio se no alla fine scelgo quando sono vecchio e vado sul carbonio o titanio :-).
Altro mio timore è proprio il prezzo finale, non ho idea su quanto possa chiedere un artigiano per costruire un telaio.

Con telaio in acciaio, la bici completa quanto andrebbe a pesare più o meno?

Come gruppo pensavo al chorus e per le ruote le neutron ultra.. Se avete alternative migliori e più economiche da consigliarmi, non mi offendo :-)
Scusate le domande banali ma sono agli inizi.