Vanno fatte un Po di considerazioni a riguardo!
Per prima cosa il rilevatore di Potenza è una macchina stupenda che ti permette, se preso seriamente, di fare grossi miglioramenti ma bisogna anche imparare ad usarlo e imparare a conoscere se stessi in relazioni ai dati del PM, per questo non farei dei dati di Potenza del software un'ossessione.
Poi bisogna vedere quanto è affidabile il calcolo del software rispetto alla realtà, nella mia esperienza ho trovato che oltre a sovrastimare mediamente i valori c'è una grossa discrepanza a livelli di forza espressa, per spiegarmi 300 watt a 110 rpm possono diventare 350 a 60rpm.
In più esiste una discrepanza più o meno grande riguardo la percezione dello sforzo indoor rispetto a quella outdoor, sono pochi gli atleti che riescono a esprimere più o meno gli stessi valori in entrambe le situazioni tanto che spesso si consiglia di fare un test FTP da usare indoor e uno outdoor tanta è la differenza. Il motivo ancora indagato scientificamente sembra sia dato da un mix di condizionamento psicologico, disidratazione/surriscaldsmento, meccanica della pedalata differente,ecc .
Per ultimo le stime di Potenza date da calcoli empirici non sono assolutamente affidabili, strava stesso per chi non ha un pm stima delle potenze in base ai dati dell'atleta e alle caratteristiche del segmento ma ti posso assicurare che siamo lontanissimi dalla realtà!
Comunque ti faccio molti complimenti per la forza di volontà e la passione vedrai che con la costanza, scenderanno kg e minuti sulle salite!
Ottima analisi, concordo pienamente su quello che hai scritto. Vengo giusto oggi da uno step test (altrove lo chiamano ramp test) fatto con zwift utilizzando il protocollo che a mio avviso è uno dei migliori, per chi vuole fare un test ripetibile ogni 6-7 settimane.
Qui trovi le spiegazioni di come fare il test
https://gplama.blogspot.com/2016/07/how-to-do-step-test-on-zwift-pb-hptek.html che in ogni caso è tra i workout di default di Strava nella sezione dove sono presenti i workout di Shane Miller.
Io appartengo a quell'ampia schiera di ciclisti che ha un valore FTP indoor diverso rispetto all'outdoor, non penso si tratti solo di surriscaldamento, come hai detto tu è sicuramente un'effetto dato da un mix di vari fattori, ma a mio avviso c'è una componente "fisica", intesa come parametri fisici che condizionano la performance indoor che rende i dati diversi. Il singolo valore dei watt è indiscutibilmente corretto, ma per qualche strano motivo la pedalata su strada è più produttiva anche se paradossalmente il solo effetto frenante dell'aria potrebbe far pensare il contrario.
Più volte ho fatto vari test per confrontare il PM della bici (Dura-ace /
Garmin Vecotor /
Specialized) con quello del rullo (Kicker 2108) e i dati sono corretti e le discrepanze sono abbastanza contenute. Ho usato
https://analyze.dcrainmaker.com e devo dire che è uno strumento molto utile. Tendenzialmente Garmin è più generoso e di solito regala qualche Watt, per contro
Shimano sottostima, per il momento credo che l'ultima versione del PM di Specialized (è un 4iii ribrendizzato) è quello che a mio avviso da valori migliori.
Tornando al tema Ramp - Step Test, ho fatto sia quello di Trainerroad che quello che ho riportato sopra e devo dire che con quest'ultimo mi sono trovato molto bene, serve solo a mio avviso un riscaldamento più lungo dei 10 min canonici previsti dal protocollo di Shane, ma anche questo è un fattore molto personale, con il tempo ho capito che per me serve un pò di più per essere pronto.
Giusto questa settimana ho completato il Training Plan di Zwift chiamato Build Me Up che è veramente tosto, stupidamente ho fatto il test di ingresso male, demotivato e soprattutto reduce da 4 giorni di antibiotico, quindi il mio dato di partenza era sicuramente non corretto, in ogni caso ora ho una FTP di 290, essendo all'inizio della stagione dovrei arrivare al picco di forma per maggio, che è l'obiettivo che mi sono dato. Peso 78kg quindi 3,72 W/Kg che è un valore scarsetto me ne rendo conto. Ma questo è per l momento quello che posso esprimere, ho 48 anni e non ho il tempo per potermi allenare come vorrei e questi sono i risultati che posso permettermi. Ho una freq card Max di 187 e sto aspettando i dati di un test del lattato che ho fatto settimana scorsa. Ogni anno faccio il test per i certificato agonistico, e scelgo di fare il test sul cicloergometro con la mia bici. In questo modo ho avuto la possibilità di verificare il progresso negli ultimi 4 anni e ti devo dire che l'allenamento indoor è un vero tocca sana per la preparazione, per alcuni seguire un piano di allenamento è poco stimolante, ma per me invece è stato molto divertente anche se, come ho detto prima è stato a volte parecchio duro. I nuovi Traning Plan di Zwift ti permettono anche una certa flessibilità nella gestione degli allenamenti e mi sono trovato molto bene.
Il mondo indoor è il mondo outdoor nella bici sono solo apparentemente simili, come prestazione atletica, ma in realtà per me sono molto diversi, la cosa migliore credo sia quella di trovare il giusto mix e vedere l'indoor come una preparazione "statica" all'esercizio vero e proprio che verrà poi fatto outdoor. Il rullo tende, è vero, ad "ingessare" un pò, motivo per cui è fondamentale fare parecchio stretching una volta completato il Workout. Una cosa che ho recentemente scoperto è quella di fare, durante la settimana di scarico allenamenti ad alta intensità ma bassa, bassissima potenza (chiaramente,,) mi ha aiutato molto a migliorare agilità e permette di avere muscoli veramente scattanti, questo è perlomeno la mia sensazione.