Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
avevo fatto lo stesso pensiero, ho gia provato ad abbassare, ed anche ad avanzare...ma niente, la situazione se possibile peggiora pure!

Provato ad accorciare lo stem di un cm ?
Un amico ci ha perso 2 anni per capire che era lo posizione troppo distesa a causargli l'addormentamento delle parti nobili :mrgreen:
Ho 7 tipologie di selle in garage lui ne ha provate almeno la metà e trovava sempre problemi... poi ha accorciato lo stem e d'incanto tutto si è risolto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION]
in genere il tuo problema si ha con una posizione troppo allungata e\o troppo alta e\o con la sella perfettamente orizzontale se non addirittura leggermente impennata.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ho una bici taglia 54, stem da 105, sono 1.74 con 84 di cavallo...

francamente tutto puo essere, tranne uno stem troppo lungo!

Probabilmente si, rispetto ad altri tendo ad avere il bacino piu ruotato in avanti, ma presumo sia piu dovuto alla mia conformazione fisica che non allo stem o alla taglia della bici sbagliata...
peraltro sulla mtb che è anche un po corta per me (ahime dovrei cambiarla, ma non ho il budget necessario), il problema ce l'ho uguale se non peggio...

Per quanto riguarda l'inclinazione la sella la tengo un pelo inclinata in avanti, ho provato anche inclinazioni maggiori ma poi sto scomodo e scivolo.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
A quanto hai la sella come altezza ?


Già... pare vero, e il dislivello ?

altezza sella (con pedivelle da 172,5 e pedali spd) 74,6 piu o meno, ora non ricordo con precisione. Insomma qualche millimetro in piu della regoletta cavallo x 0,885, con la quale pedalavo veramente basso e mi facevano male le ginocchia

dislivello sella manubrio....l'ho ridotto al minimo possibile, stem in positivo e montato tutto alzato...sarano 7 cm circa
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
altezza sella (con pedivelle da 172,5 e pedali spd) 74,6 piu o meno,
Sei più alto di quasi 1 cm :wacko:
con la quale pedalavo veramente basso e mi facevano male le ginocchia
Ginocchia ?
E le tacchette ?
Dire che fan male le ginocchia vuol dire niente... davanti, dietro, laterale ??
dislivello sella manubrio....l'ho ridotto al minimo possibile, stem in positivo e montato tutto alzato...sarano 7 cm circa
Scusa ma... chi ti ha messo in sella ?? ;nonzo%
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Secondo me stai immaginando la mia bici come se avesse il manubrio piu alto della sella...aspetta va, che metto una foto :asd:
Lo so, non è bellissima ma è stata la posizione dettata dagli eventi.

Quanto all'altezza lo so che è un po di piu della formuletta...ma sono anni che pedalo, sostanzialmente l'ho sempre tenuta cosi e sto problema mi è comparso solo recentemente.
Credo però che l'accoppiata scarpe da mtb e pedali da mtb sia piu spessa dei classici look da strada con scarpe da strada...da cui la quota lievemente maggiore. Fermo restando che per un si e per un no, ho provato anche ad abbassarla alla quota calcolata (se non vado errato veniva 73,8) non traendone alcun giovamento, e anzi sentendomi dire da tutti i miei compagni di uscite che ero basso.
Le tacchette invece le ho regolate sull'asse metatarsale col metodo delle palline nella scarpa che ho trovato in internet. Arretramento con la regola del filo a piombo (per quel che puo valere)

Il fatto è che sulla sella mi sento poggiato sempre molto...avanti, per cosi dire :mrgreen:

PS non ho mai fatto la biomeccanica, in primis perchè la mtb sapevo gia fosse della taglia sbagliata, la bici da strada la ho da meno di un anno. Solo che qua da quanto ho capito non è che diano molto peso al fattore scelta sella, non vorrei trovarmi a spendere dei soldi senza risolvere alcunchè

Ah...dimenticavo: cosi come sono posizionato ora, a parte questo maledetto fastidio, non ho alcun problema o dolore di sorta, posso pedalare per ore ed ore senza un dolorino in qualsivoglia parte del corpo.
 

Allegati

  • 20160126_160525edit.jpg
    20160126_160525edit.jpg
    168,9 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION] siamo ot, apri un 3d a parte sulla tua posizione... ne sentirai delle belle, sei fuori posizione da far paura :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ho una bici taglia 54, stem da 105, sono 1.74 con 84 di cavallo...

Scendi a 73,5/74 massimo di altezza sella, sei troppo alto con gli SPD.
Se ti senti troppoavanti, prova a ridurre la distanza dal manubrio cambiano attacco. A spanne per una CX prova a fare misura del busto x 1.09/1.1 da centro anatomico della sella al centro del manubrio. Vedi se sei fuori di molto. E metti una curva compact, anche una semplice FSA Vero, che con quella sicuro aiuta, specie in presa bassa, rispetto a quella che monti ora.
 

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Ragazzi mi sto accingendo a comprare anche io una sella turnix af 142
, dato che i vostri commenti sono spettacolari.Come arriva mi aiutate a posizionarla?. Speriamo sia la sella definitiva, ora ho una mantra ma non sono soddisfattissimo.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
sinceramente cambiare attacco con uno piu corto (...da 90???) lo trovo azzardato, è una misura da mtb e comunque non mi sento affatto steso...anzi tutt'altro.
Idem per la curva compatta...dicono sia piu comoda, ma io trovo l'attuale gia comoda...boh
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
sinceramente cambiare attacco con uno piu corto (...da 90???) lo trovo azzardato, è una misura da mtb e comunque non mi sento affatto steso...anzi tutt'altro.
Idem per la curva compatta...dicono sia piu comoda, ma io trovo l'attuale gia comoda...boh
sull mia biomeccanico mi ha fatto montare una 90 piuttosto che la sua da 100 sono 168 e una cr1 53 taglia S
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
sinceramente cambiare attacco con uno piu corto (...da 90???) lo trovo azzardato, è una misura da mtb e comunque non mi sento affatto steso...anzi tutt'altro.
Idem per la curva compatta...dicono sia piu comoda, ma io trovo l'attuale gia comoda...boh
Non vuol dire nulla. Anche il manubrio, con una compact riduci il dislivello massimo e ti siedi più sulle ossa Ischiatiche. Se ti fa male il generale, è o per troppo dislivello, o scivoli in avanti (ma dovresti avere fastidi alle mani), oppure ruoti troppo il bacino perché sei troppo lontano dal manubrio. O una combinazione delle cose. Quindi come prima cosa leva almeno mezz'ora dalla sella. Poi ti misuri il busto, da seduto, senza fondello, e fai la moltiplicazione semplice: quella ti dà la distanza sella manubrio. Invece il dislivello dipende principalmente dalla lunghezza delle braccia. Io che ho dalla spalla al palmo 59cm, sono a 6cm anche se uso una 56 di orizzontale, ma devo usare sloping perché ho circa il tuo cavallo anche se sono più alto. Per l'attacco, poi vedrai prima misurati e misura la bici.